Una delle cose che non sopporto dei gdr, motivo per il quale D&D non mi è mai andato a genio, è proprio il combattimento. Ammetto che è una cosa mia totalmente soggettiva ma le cose macchinose puramente numeriche interrompono senza motivo la narrazione. Io alcune live le ho viste e devo dire che alcuni master del Richiamo di Cthulhu e del Re in giallo riescono benissimo a gestire il tutto narrativamente senza divisioni in turni, calcoli e calcoletti; se non erro nel manuale del richiamo viene anche accennato questo aspetto. Ora non so se sono loro bravi nella narrazione e hanno una conoscenza approfondita del manale che gli permette di muoversi in questa maniera o se hanno proprio creato delle proprie regole, però funziona.Sto studiando il manuale e nel frattempo ho visto un po' di video su youtube di sessioni live registrate.
Nonostante il sistema QuickShock sia una semplificazione del Gumshot originale di Sulle Tracce di Cthulhu ... trovo che il sistema di combattimento resti ancora abbastanza macchinoso da concentrare l'attenzione del GM e dei giocatori sui numeri piuttosto che sulla narrazione.
Sto provando a ragionare su possibili houserules per snellire ulteriormente il sistema, mantenendo il grado di sfida comunque accattivante.
Butto giù alcune idee, se dovessero convincermi poi ve le condivido.