rporrini
Grande Goblin
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Perfetto come un diamante!
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1 anno con i Goblins!
First reaction SHOCK!
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Un'altra questione che mi sta a cuore è il quantitativo di regole da imparare per fare una partita ad un gioco.
Anche qui prendo spunto da un thread nel forum dei Boardgames a proposito di Republic of Rome (nic_imp, non ce l'ho con te. Anzi, grazie per avermi fornito lo spunto di discussione :grin: ) che è (indubbiamente) difficile da imparare.
Molto spesso ho sentito discorsi del tipo "Ah, no! Advanced Squad Leader (sì, sempre lui!) ha troppe regole da imparare e poi tutte in inglese! Preferisco .... (scrivi sui puntini il gioco a basso indice di regole che preferisci)". Poi becco questa stessa persona sorridente che fa il Game Master ad un tavolo di AD&D con accanto 10 (dieci) volumi di regole in inglese. Ora, ho in biblioteca il Player Handbook di AD&D seconda edizione e questo conta circa 250 pagine. Oso supporre che anche gli altri manuali abbiano più o meno lo stesso quantitativo di pagine.
Il manuale di ASL prima edizione (con pagine aggiuntive di errata e chiarimenti) conta esattamente 426 pagine di cui 130 dedicate al disegno di nuovi scenari (e dunque inutili a meno che non vogliate dedicarvi a questa attività). E questo conto include le regole di espansioni quali: Nord Africa, Pacifico, Red Barricades, che nel manuale base non sono inclusi. Ogni pagina è ampiamente illustrata con esempi su mappa, pedine, tabelle, etc. e questo riduce notevolmente la quantità di testo da imparare. Fatti i dovuti conti c'è meno roba da imparare in ASL che nel Player Handbook!
Tornando a Republic of Rome, il manuale di quest'ultimo comprende (nella versione originale inglese) 24 pagine. E' vero che durante il corso del gioco le regole cambiano causando un po' di disorientamento, ma ragazzi!
Prima di criticare il quantitativo di regole di un gioco, guardate quante regole hanno i giochi che vi piacciono di più.
...e adesso mi tocca scappare dall'orda di role-players incalliti che tenterà di rinchiudermi nel più profondo dei dungeons...
Anche qui prendo spunto da un thread nel forum dei Boardgames a proposito di Republic of Rome (nic_imp, non ce l'ho con te. Anzi, grazie per avermi fornito lo spunto di discussione :grin: ) che è (indubbiamente) difficile da imparare.
Molto spesso ho sentito discorsi del tipo "Ah, no! Advanced Squad Leader (sì, sempre lui!) ha troppe regole da imparare e poi tutte in inglese! Preferisco .... (scrivi sui puntini il gioco a basso indice di regole che preferisci)". Poi becco questa stessa persona sorridente che fa il Game Master ad un tavolo di AD&D con accanto 10 (dieci) volumi di regole in inglese. Ora, ho in biblioteca il Player Handbook di AD&D seconda edizione e questo conta circa 250 pagine. Oso supporre che anche gli altri manuali abbiano più o meno lo stesso quantitativo di pagine.
Il manuale di ASL prima edizione (con pagine aggiuntive di errata e chiarimenti) conta esattamente 426 pagine di cui 130 dedicate al disegno di nuovi scenari (e dunque inutili a meno che non vogliate dedicarvi a questa attività). E questo conto include le regole di espansioni quali: Nord Africa, Pacifico, Red Barricades, che nel manuale base non sono inclusi. Ogni pagina è ampiamente illustrata con esempi su mappa, pedine, tabelle, etc. e questo riduce notevolmente la quantità di testo da imparare. Fatti i dovuti conti c'è meno roba da imparare in ASL che nel Player Handbook!
Tornando a Republic of Rome, il manuale di quest'ultimo comprende (nella versione originale inglese) 24 pagine. E' vero che durante il corso del gioco le regole cambiano causando un po' di disorientamento, ma ragazzi!
Prima di criticare il quantitativo di regole di un gioco, guardate quante regole hanno i giochi che vi piacciono di più.
...e adesso mi tocca scappare dall'orda di role-players incalliti che tenterà di rinchiudermi nel più profondo dei dungeons...