Il paese dei logici perfetti

SourSquirrel

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ho provato a cercare e mi sembra che questo indovinello manchi, secondo me è stupendo.

Nel paese dei logici perfetti, tutti gli uomini sono in grado di portare avanti correttamente qualsiasi ragionamento.
Purtroppo o per fortuna in paese una o piu mogli si diverte a fare le corna ai mariti, senza tralaltro preoccuparsi troppo di tenere la cosa segreta: tutti sanno dei tradimenti delle mogli altrui, ma nessuno sa se la propria lo tradisce o no.
Un giorno il sindaco decide che la situazione deve finire, organizza una riunione di tutti gli uomini e li convince a riunirsi ogni mattina, a partire dalla successiva. In ognuna di queste riunioni chi ha capito di essere cornuto deve alzare la mano, ma per mantenere il buon nome del paese nessuno deve aiutare gli altri, bisogna arrivarci ragionando.
La quindicesima mattina, tutti i cornuti alzano la mano: quanti sono?

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
ci provo.. 15

P.S.: però mi sembra molto simile a un indovinello che è già stato postato qui nella Tana

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
3
secondo me nessuno

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
L'indovinello era già stato fatto tempo, con un'altra ambientazione. Ma lo lasciamo per tutti coloro che non l'hanno letto allora. Scervellati e non andate a curiosare...

simoneC

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Roma - IKEA (Romanina alè o o)<br><br><font color=
Goblons
0
renard":1zxlrmlf ha scritto:
L'indovinello era già stato fatto tempo, con un'altra ambientazione. Ma lo lasciamo per tutti coloro che non l'hanno letto allora. Scervellati e non andate a curiosare...

... e chi ve lo sta dicendo è un rinomato cornuto che l'ha risolto :clapclap: :smokin:

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
3
Forse ho capito male ma:
se nessuno è al corrente di essere cornuto
et
nessuno può aiutare gli altri=
nessuno alzerà mai la mano. o no?
Su cosa possono basare il ragionamento se nessuno alza la mano?

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
ATTENZIONE SPOILER!

Mettiti nei panni di uno qualsiasi di loro:

Sa che ci sono dei cornuti, ma non sa se lui lo è.
Il primo giorno vede che nessuno alza la mano, ma non ha abbastanza informazioni.

Lui sa quanti degli altri lo sono e sa che, se non hanno alzato la mano è perché non sono sicuri di esserlo.

Stessa cosa per il secondo fino al tredicesimo giorno.
I cornuti che lui conosce sono 14, ma se fossero solo 14, ognuno di loro ne avrebbe conosciuti 13 (tranne lui stesso) e avrebbero alzato la mano il giorno 14.

Ma non l'hanno fatto, per cui i cornuti sono 15 ed uno è lui.

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
rporrini":30shh8l0 ha scritto:
ATTENZIONE SPOILER!

Mettiti nei panni di uno qualsiasi di loro:

Sa che ci sono dei cornuti, ma non sa se lui lo è.
Il primo giorno vede che nessuno alza la mano, ma non ha abbastanza informazioni.

Lui sa quanti degli altri lo sono e sa che, se non hanno alzato la mano è perché non sono sicuri di esserlo.

Stessa cosa per il secondo fino al tredicesimo giorno.
I cornuti che lui conosce sono 14, ma se fossero solo 14, ognuno di loro ne avrebbe conosciuti 13 (tranne lui stesso) e avrebbero alzato la mano il giorno 14.

Ma non l'hanno fatto, per cui i cornuti sono 15 ed uno è lui.

stesso mio ragionamento, ma c'è qualcosa che non mi convince...

del tipo

ipotizziamo che sono 15 cornutazzi

ognuno sa degli altri
ogni cornuto non sa di esserlo

quindi:
i non cornuti conoscono tutti i cornuti
e i cornuti conoscono tutti i cornuti meno uno(se stesso)

un eventuale cornuto già il primo giorno sa quanti cornuti ci sono sicuramente(nella nostra ipotesi 14 oltre a lui)

se nessuno alza la mano il primo
già dal secondo giorno tutti i cornuti dovrebbero alzare la mano

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Occhio SPOILER!!!

Provala così: se esistesse un solo cornuto - A -(con la condizione che almeno uno sia tale) e le persone fossero 3, avremmo che A vede B e C, ma sa che loro non sono cornuti, da cui deduce che essendocene almeno uno, quello deve essere proprio lui. Alza la mano subito ed esce.

Se i cornuti fossero 2 (A e B), A si aspetterebbe che B alzi la mano, e lo stesso farebbe B con A. Ma alla fine del primo giorno nessuno dei due lo farebbe (attendendo l'altro). Ergo ce ne deve essere almeno un altro. Essendo C non cornuto, sia A che B capiscono di esserlo e al secondo giorno alzano la mano.

Aumenta il numero di persone e vedrai che arrivi a 15.

buoneacque

Illuminato
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
su 10 persone 5 sono cornute (A-B-C-D-E)

al primo giorno ognuna di loro sa che gli altri 4 sono cornuti

...

devo riflettere... :lol:

magobaol77

Veterano
Goblons
3
saro scemo io....
ma, a parte tutti i ragionamenti.
ciascuno, visto in prima persona, sa chi sono i cornuti ma è in dubbio su sè stesso.
COME RISOLVE STO DUBBIO?
Se non c'è comunicazione non si alzano mai mani, o no?
ciascuno può fare riferimento solo su sè stesso per determinare la propria "cornutaggine". Come si sblocca?
Qualsiasi ragionamento faccia come può togliere il dubbio su sè stesso?
ogni giorno passa ma nessuno mai alza le mani.

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
mago è una questione di logica.

La domanda a cui ognuno deve rispondere è:

So chi sono tutti i cornuti oppure li conosco tutti tranne uno?

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.150
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Sono d'accordo con mago.
L'unica informazione sicura (che ci è dato sapere) è che c'è almeno un cornuto.
Se ogni paesano conosce almeno un altro marito cornuto nessuno alzerà mai la mano perchè non potrà essere sicuro di esserlo o meno.
Se almeno un paesano non conosce nessun marito tradito alzerà la mano per deduzione capendo di esserlo.
Da quel momento però tutti conoscono almeno un cornuto e non potranno più dedurre niente. Nessuna escalation è possibile.
Risposta dei logici: 1 o nessuna.

Esistono però altri motivi per alzare la mano pur non essendo sicuri di essere cornuti. Esistono però sia motivazioni che spingono ad alzarla che altre che spingono a tenerla bassa. Ogni altra risposta è una risposta che non fa capo alla logica (e al massimo può portare alla risposta "tutti" visto che non ci è dato di sapere quante persone ci sono in paese: non si può rispondere 15 o 14 se nel paese ci sono solo 3 persone).

Stupitemi con la risposta...

SourSquirrel

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
SPOILER

Provo a spiegarlo in un altro modo:

Se ci fosse un solo cornuto, alzerebbe la mano il primo giorno, capirebbe di essere cornuto poiche nessun altro lo e.

Se i cornuti fossero due, entrambi la prima mattina si aspetterebbero che l altro alzi la mano, quindi nessuno dei due sarebbe sicuro della propria situazione, e non alzerebbe la mano, ma capirebbe dal comportamento dell' altro di essere cornuto, e alzerebbe la mano il secondo giorno.

Se fossero tre, ognuno di essi si asperebbe che gli altri due ragionassero come sopra, e si svelassero il secondo giorno, vedendo che non lo fanno alzerebbe la mano il terzo giorno.

E cosi via fino a quindici.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.150
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
SourSquirrel":35xvf0h6 ha scritto:
Se i cornuti fossero due, entrambi la prima mattina si aspetterebbero che l altro alzi la mano, quindi nessuno dei due sarebbe sicuro della propria situazione, e non alzerebbe la mano, ma capirebbe dal comportamento dell' altro di essere cornuto, e alzerebbe la mano il secondo giorno.

Ripeto. Non funziona.
Il secondo cornuto capirebbe dal comportamento dell'altro di POTER eseere anch'egli cornuto. Ma non ne ha alcuna sicurezza.
Nel momento in cui un cornuto si scoprer nessun'altro può essere SICURO di esserlo per deduzione. :-(

Tantomeno la risposta può essere 15 perchè nella domanda non è precisato il numero di paesani maschi: potrebbero essere meno di 15.

Se la risposta è 15 è un indovinello formulato male o sbagliato.
Controlla bene la fonte...

Niophebus

Babbano
Goblons
0
Secondo me la risposta giusta è 16.
Poichè ragionando da solo non posso sapere se sono cornuto, l'unica possibilità è che tutti lo siano
Partendo dal presupposto che sia solo io cornuto, la prima sera mi trombo la moglie di uno, rendendolo cornuto. La seconda sera un'altra, e così via, fino a farmele tutte, una per ogni giorno, fino a rendere tutti i miei compaesani cornuti.

Se tutti ragionano così, ogni sera se ne fanno una e ci mettono 15 giorni per farsele tutte, vuol dire che ognuno ha 15 compaesani; più se stesso fanno 16.

In totale abbiamo 16 uomini e 16 donne tutti cornuti e tutti "volemese bene"! :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciauz!

Piripizia

Babbano
Goblons
0
sono 15:
Se esiste almeno un cornuto ed io la 1° sera vedo che nessun altro lo è (io so tutto di tutti) allora il cornuto sono io ed alzo la mano.
Se nn la alzo è perchè vedo almeno uno ke so essere cornuto,
se ne vedessi uno solo mi aspetterei che costui alzi la mano la prima sera essendo l'unico ma nn lo fa, deduco che sono cornuto anche io e la seconda sera alziamo la mano in due (io e il cornuto).
Non accadendo ciò io non vedo solo un cornuto ma almeno due così in tutto tre e continuando il ragionamento se i cornuti sono tre si alza la mano la 3° sera....
infine se i cornuti alzano la mano la 15° sera è perchè sono 15.

Perdonatemi la spiegazione poco chiara ed elegante ma ho una fretta assurda.
Buona logica a tutti

ps W gli indovinelli dove si ragiona e non si calcola!!!!!

Alto Basso