Impressioni Il Padrino: l'impero dei Corleone

redbairon

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redbairon
Fangtsu":fafg68lt ha scritto:
redbairon":fafg68lt ha scritto:
Perchè trovi che le maggioranze sono incontrollabili?

Beh perchè la maggiorparte delle carte missione sono segrete e ci sono se non sbaglio due verdi e l'autobomba grigia che levano un sacco di miniature dalla mappa senza che possa prevederlo nè farci niente.

Non ho quindi modo di sapere se prenderò una maggioranza a meno che io non sia l'ultimo del turno a giocare, posso solo incrociare le dita :D

Sì ci sono questi tipi di carte (a memoria non molte) però bho.... le trovo abbastanza in linea con lo spirito del gioco, daltronde (se ricordo bene) anche negli altri due giochi citati ci sono carte che permettono di eliminare miniature. Inoltre ricorda che devi sempre comunque possedere le risorse per giocarle, oh beninteso l'alea della pesca carta missione c'è (ne peschi 2 e ne scegli una) ma qui si ferma! Niente dadi, eventi ecc ecc ..... anzi forse c'è ne di più negli altri due.... che comunque ritengo superiori a questo che comunque mi è piaciuto.
 

Fangtsu

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redbairon":60y67u0x ha scritto:
le trovo abbastanza in linea con lo spirito del gioco, daltronde (se ricordo bene) anche negli altri due giochi citati ci sono carte che permettono di eliminare miniature.

Si ma in blood rage le maggioranze non sono poi cosi importanti, se non per fare la quest mi pare.
Ed in Caos da un certo punto di vista a causa di dadi e carte sono ancora più incerte ma di contro puoi mettere quante miniature vuoi in una zona e quindi essere ragionevolmente sicuro di averla a fine turno se ci tieni.

Come hai detto te comunque questo tipo di incertezza è anche tematico quindi va bene così :sisi:
 

marigno

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Provato ieri. Avevo molte aspettative su questo titolo ma il primo impatto è stato molto negativo.
Tolti i materiali ed il primo turno ho riscontrato alcuni aspetti negativi:
- ASTA CIECA: la vedo fortunosa dato che conta l'ordine di turno in caso di pareggio, meglio con il rilancio.
Per la cronaca, causa ordine di gioco, ne ho vinta solo una con seconda scelta
- ALLEATI: sono imprescindibili per la vittoria (almeno credo magari qualcuno può smentirmi). Chi fa più azioni, prende più risorse, fa più missioni e riesce a giocare per ultimo sistemandosi le maggioranze.
- alcune carte scombussolano troppo il gioco quindi altro aspetto fortunoso anche nella pesca delle missioni

La sensazione è di non aver alcun controllo sul gioco (zero strategia e tattica) ed è presente il king making (se ci si accanisce su un giocatore è finito). All'inizio del terzo turno già si conosceva il vincitore...

Parliamoci chiaro adoro i giochi in cui è presente una dose di fortuna e ci si rompe le scatole, per quanto riguarda il king making più che un difetto è un dato di fatto e non mi da fastidio ma se sommi tutti questi aspetti e li porti in un gioco allora no, troppe casualità in un gioco non le reggo (Egizia mi aveva dato la stessa sensazione se non ricordo male).

Non so quante strade percorribili ci sono ma all'ultimo turno sono stato spazzato via dal tabellone. Ho puntato sui soldi ma ero facile preda dei furti degli avversari. Devo dire che la distanza nei punteggi non è stata elevata comunque ma quando perdi 1 asta per aver offerto un soldo in meno, e 2 per l'ordine di turno un po' ti rode.

Forse senza Alleati e con carte più bilanciate sarebbe stato un buon gioco.

Nota di merito all'ambientazione non tanto perché si sente ma vuoi mettere a parlare tutto il tempo da picciotto ahahahaha
 

Eithereven

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marigno":22jb0owe ha scritto:
ASTA CIECA: la vedo fortunosa dato che conta l'ordine di turno in caso di pareggio, meglio con il rilancio.

Beh, è la stessa meccanica del trono di spade, è voluta apposta. Quando cerchi di corrompere qualcuno ti regoli su quanto offrono gli altri o fai a busta chiusa? Me lo vedo il capo della polizia che mi fa: "i Vitale mi hanno dato 5 dollari, tu mi dai 6 dollari o mi faccio corrompere da loro?". Direi che sta cosa è alquanto ambientata e voluta.

marigno":22jb0owe ha scritto:
- ALLEATI: sono imprescindibili per la vittoria (almeno credo magari qualcuno può smentirmi). Chi fa più azioni, prende più risorse, fa più missioni e riesce a giocare per ultimo sistemandosi le maggioranze.

Non sempre. Ho vinto una partita con solo un alleato nella fase 3. Molto dipende anche dal timing al tavolo.

marigno":22jb0owe ha scritto:
- alcune carte scombussolano troppo il gioco quindi altro aspetto fortunoso anche nella pesca delle missioni
Ne peschi due e ne scegli una. Questo è un buon modo per mitigare. Alcune sono sicuramente devastanti, però, se ripensi all'ambientazione, ci può stare, è perfettamente in linea.

marigno":22jb0owe ha scritto:
La sensazione è di non aver alcun controllo sul gioco (zero strategia e tattica)
Puoi conservare una missione tra un turno e l'altro. Cercare di ottenere un alleato. Posizionare il picciotto giusto al momento giusto. I familiari fanno molto la differenza.... è sicuramente più tattico che strategico però non sei totalmente in balia del gioco.

marigno":22jb0owe ha scritto:
Non so quante strade percorribili ci sono ma all'ultimo turno sono stato spazzato via dal tabellone. Ho puntato sui soldi ma ero facile preda dei furti degli avversari.

La differenziazione dei lavori. Le maggioranze sul tabellone. I soldi in valigetta.
Se si sono accaniti su di te, hai giocato con le persone sbagliate. Anche in altri giochi se ti si accaniscono contro (vedi mandatory a Lords of Waterdeep che citate in parecchi qui) non vincerai mai ma è appunto una componente al tavolo, non far scorgere che stai puntando ai soldi.

Riprovalo con altre persone, lo apprezzerai sicuramente di più.
 

traico7

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In generale sono d'accordo con le argomentazioni che ha dato [tag]Eithereven[/tag] in contrapposizione a quelle di [tag]marigno[/tag] che mi sembrano un pochino azzardate dopo una sola partita. Anche se ha più volte detto "si ha l'impressione" e "mi sembra" quindi ha giustamente utilizzato il condizionale.

Aggiungo cmq che in una delle 2 partite che ho fatto, anche nel mio caso troppo poche, ero convintissimo di sapere chi avrebbe vinto in quanto palesemente in maggioranza su gran parte del tabellone, ed invece a sorpresa ha vinto un altro che non avevo considerato tra i papabili per la vittoria.

È un gioco che si, può avere un po' di king making, ma come ha detto Eithereven è più una conseguenza del giocare male il gioco probabilmente.. Non mi sembra tra l'altro affetto da Runaway Leader perchè cmq modi di fare soldi ce ne sono e si può recuperare.

Anche da noi, nonostante ci fosse chi aveva giocato meglio e chi peggio (io ovviamente), le differenze di punteggio non erano state abissali.
 

Uillean

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marigno":36b9lr43 ha scritto:
Provato ieri. Avevo molte aspettative su questo titolo ma il primo impatto è stato molto negativo.
Tolti i materiali ed il primo turno ho riscontrato alcuni aspetti negativi:
- ASTA CIECA: la vedo fortunosa dato che conta l'ordine di turno in caso di pareggio, meglio con il rilancio.
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- alcune carte scombussolano troppo il gioco quindi altro aspetto fortunoso anche nella pesca delle missioni

La sensazione è di non aver alcun controllo sul gioco (zero strategia e tattica) ed è presente il king making (se ci si accanisce su un giocatore è finito). All'inizio del terzo turno già si conosceva il vincitore...

Parliamoci chiaro adoro i giochi in cui è presente una dose di fortuna e ci si rompe le scatole, per quanto riguarda il king making più che un difetto è un dato di fatto e non mi da fastidio ma se sommi tutti questi aspetti e li porti in un gioco allora no, troppe casualità in un gioco non le reggo (Egizia mi aveva dato la stessa sensazione se non ricordo male).

Non so quante strade percorribili ci sono ma all'ultimo turno sono stato spazzato via dal tabellone. Ho puntato sui soldi ma ero facile preda dei furti degli avversari. Devo dire che la distanza nei punteggi non è stata elevata comunque ma quando perdi 1 asta per aver offerto un soldo in meno, e 2 per l'ordine di turno un po' ti rode.

Forse senza Alleati e con carte più bilanciate sarebbe stato un buon gioco.

Nota di merito all'ambientazione non tanto perché si sente ma vuoi mettere a parlare tutto il tempo da picciotto ahahahaha
Piu che altro mi pare un giudizio un po' falsato di chi ha preso una sonora batosta alla sua prima partita...

Io l'ho trovato invece un titolo molto valido e divertente, ovviamente tenendo in conto la forte interazione diretta.

..il mio consiglio è di farci un'altra partita e vedere se proprio non è nelle tue corde.

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marigno

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No no non è falsato, perso anche a Terraforming Mars ma lo adoro :)

L'alleato dei 5 dollari a maggioranza mi è sembrato troppo forte (o missione? non ricordo).

Alla fine i punteggi sono stati 51,52,58 e 62 o comunque simili
 

linx

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Ho giocato 5 partite al Padrino, di cui 2 coi miei figli che me lo avrebbero fatto comprare (era in prestito). Lo avrei fatto non costasse un botto. Detto ciò...

Ha un impianto di base molto semplice che però dà luogo a scelte molto pesanti. In questo mi ha ricordato un po' Bruxelles, visto che quando piazzi un posto devi tenere d'occhio sia cosa vuoi ottenere che le premesse per il controllo a maggioranza dei territori che non puoi non considerare.
Ha poi un sistema originale dove le carte in mano sono solo un divenire, perché quello che importa è infilarle in valigetta prima della fine del turno, per non doverle scartare.
A me piace molto, anche se è un tipo di gioco che non dovrei apprezzare, visto che ha una interazione diretta molto marcata ed è facile che il vincitore venga sancito dalle azioni altrui più che dalle proprie. La presenza di una forte dose di politica non è necessariamente un difetto e io ci ho trovato diverse valutazioni interessanti che possono in parte non far apparire tutto caotico.
Le missioni distruttive, ad esempio, avvengono spendendo carte armi. E' quindi logico aspettarsi che tizio prende le armi prima o poi se la prenderà con qualcuno. Se vedi le motivazioni per cui quel qualcuno sei tu (perché appari logicamente avanti oppure stai sulle scatole a tizio) prendi delle contromisure adeguate: eviti di accumulare troppo pezzi troppo presto nel turno in un solo quartiere per evitare l'autobomba, ad esempio. Oppure li metti dove li ha pure lui che magari non se li ammazza, oppure le usi per infastidire gli altri cosicché lui ha remore a rimuovertele e magari se la prende con altri. O ci tratti. O eviti di fargli prendere le armi, se sai che poi se la prende con te.
Insomma.. hai modo di vedere come il gioco si sta sviluppando, se ci stai attento e hai molti modi di essere "un bravo giocatore". Se poi perdi perché in 3 han giocato contro di te un poco di orgoglio alla fine ti rimane comunque. Anche fosso solo quello di dire: "te l'avevo detto che se uccidevi me vinceva lui!"
 

marigno

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Ripensando agli alleati darei a tutti i giocatori la possibilità di prenderli. Rappresentano una azione in più e se un giocatore ne perde due, a conti fatti sono 2 azioni in meno rispetto agli altri.
 

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marigno":3dnte1o2 ha scritto:
Ripensando agli alleati darei a tutti i giocatori la possibilità di prenderli. Rappresentano una azione in più e se un giocatore ne perde due, a conti fatti sono 2 azioni in meno rispetto agli altri.
In effetti lasciarli neutri e dare un costo in banconote da valigetta al loro utilizzo (limitato a una/due volte a turno) poteva essere una soluzione efficace e più equa. Ma avere qualcosa che marchi una crescita e una personalizzazione della propria famiglia è appagante.
 

Eithereven

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marigno":3lt8j4qw ha scritto:
Ripensando agli alleati darei a tutti i giocatori la possibilità di prenderli. Rappresentano una azione in più e se un giocatore ne perde due, a conti fatti sono 2 azioni in meno rispetto agli altri.

Ma sono banconote in più nella valigetta a fine partita.

Chi non acquista, si tiene i soldi.

Nel gioco, si vince coi soldi.........
 

traico7

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E se non ricordo male gli alleati bloccano di parecchio la mano di carte soprattutto all'inizio..
 

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Eithereven":39ifa1g5 ha scritto:
marigno":39ifa1g5 ha scritto:
Ripensando agli alleati darei a tutti i giocatori la possibilità di prenderli. Rappresentano una azione in più e se un giocatore ne perde due, a conti fatti sono 2 azioni in meno rispetto agli altri.

Ma sono banconote in più nella valigetta a fine partita.

Chi non acquista, si tiene i soldi.

Nel gioco, si vince coi soldi.........


si ok infatti ho fatto così puntando sui soldi però che noia... non mi divertivo per nulla.
 

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marigno":1mfum4f5 ha scritto:
Eithereven":1mfum4f5 ha scritto:
marigno":1mfum4f5 ha scritto:
Ripensando agli alleati darei a tutti i giocatori la possibilità di prenderli. Rappresentano una azione in più e se un giocatore ne perde due, a conti fatti sono 2 azioni in meno rispetto agli altri.

Ma sono banconote in più nella valigetta a fine partita.

Chi non acquista, si tiene i soldi.

Nel gioco, si vince coi soldi.........


si ok infatti ho fatto così puntando sui soldi però che noia... non mi divertivo per nulla.

sempre detto che i soldi non fanno la felicità :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

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riuppo, per chiedere nuove info. volevo acquistare questo titolo, in offerta. da amante di blood rage, e dal tema affrontato, posso andare a colpo sicuro.
perché dai commenti, vedo che l'unica nota veramente dolente è il prezzo, per il resto è tutto accettabile (se non fosse per il prezzo)
 

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È proprio così... il gioco è carino e molto interattivo, pieno di bluff e bastardate gratuite che mandano all'aria i piani degli altri giocatori.

Materiali e grafica davvero lussuosi, pecca purtroppo di scarsa ergonomia il tabellone che è inutilmente enorme.

Tutto sommato anche le miniature non servono a nulla se non a dare un tono di classe al gioco, ma io ci avrei visto benissimo dei pawn di legno sagomati e colorati.

Per questo motivo e per la profondità del gioco sinceramente non ci spenderei più di 45€, praticamente la metà del prezzo di listino...
 

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Dr Houserules":3iorb74h ha scritto:
È proprio così... il gioco è carino e molto interattivo, pieno di bluff e bastardate gratuite che mandano all'aria i piani degli altri giocatori.

Materiali e grafica davvero lussuosi, pecca purtroppo di scarsa ergonomia il tabellone che è inutilmente enorme.

Tutto sommato anche le miniature non servono a nulla se non a dare un tono di classe al gioco, ma io ci avrei visto benissimo dei pawn di legno sagomati e colorati.

Per questo motivo e per la profondità del gioco sinceramente non ci spenderei più di 45€, praticamente la metà del prezzo di listino...
Grazie.
 

Lucai

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ciao, scusate sapreste dirmi l'altezza delle miniature sono il classico 32mm, o un po' più grandi tip 35mm 40mm? grazie comunque
 

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ciao, scusate sapreste dirmi l'altezza delle miniature sono il classico 32mm, o un po' più grandi tip 35mm 40mm? grazie comunque

Se mi ricordo stasera ti ci guardo.. Ma non garantisco..
 
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