IL NERD ALPHA - Video Tutorial SID MEIER'S CIVILIZATION

mac87

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2013
Messaggi
76
Località
ottaviano
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Ed ecco qua il mio regalo di natale per i miei cari goblin :)

Mi scuso in anticipo se qualcosa nel video non vi sembrerà "perfetta" ma fare questo tutorial in soli 3 giorni per farlo uscire prima di natale è stata un impresa epica tanto quanto costruire le piramidi :lol:

In ogni caso qui c'è il link dove potete guardare il video fatemi sapere se vi è piaciuto ;)
http://youtu.be/o6OgEeXxwj4

Per finire voglio comunicare a tutti che il canale ha raggiunto quota 100 iscritti grazie a tutti di cuore per aver sostenuto e sostenere il nerd alpha :grin:

AUGURI A TUTTI I RINTANATI!!!!
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Ottimo video!
Spiegato tutto benissimo senza tralasciare nulla, unico appunto, imo, forse era meglio fare uno zoom per mostrare in maniera un pò più chiara quali sono i simboli commercio e produzione!
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Grande video e grande gioco!

Purtroppo nessuno giocherebbe con me .... :roll:

Grazie del regalo di Natale!!!

:lol:
 

mac87

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2013
Messaggi
76
Località
ottaviano
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Jehuty":1djcok79 ha scritto:
Ottimo video!
Spiegato tutto benissimo senza tralasciare nulla, unico appunto, imo, forse era meglio fare uno zoom per mostrare in maniera un pò più chiara quali sono i simboli commercio e produzione!

Hai ragione ho dato per scontato che con quella inquadratura si vedessero nel prossimo farò più attenzione ;) grazie per avermelo fatto notare :grin:
 

mac87

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2013
Messaggi
76
Località
ottaviano
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Sveltolampo":2ax4ascc ha scritto:
Grande video e grande gioco!

Purtroppo nessuno giocherebbe con me .... :roll:

Grazie del regalo di Natale!!!

:lol:

sfortunatamente abbiamo lo stesso problema io sono riuscito a fare si e no 3 partite :cry:
 

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
1.253
Località
Milano (MI)
Goblons
33
Oh finalmente una video spiegazione di questo gran giocone!
Sei stato bravissimo. Ti do però un consiglio!
E' ESTREMAMENTE importante accompagnare con le mani quello che racconti egreggiamente a parole; in questo modo è molto più facile che le cose si capiscano.
Molti passaggi non riuscivo a seguirli proprio per questo motivo.

Piccoli accorgimenti:
- Non hai spiegato che alla costruzione di una meraviglia si debba rimpiazzare, sulla plancia del mercato, la meraviglia in pila sullo spazio di quella appena costruita.
- Quando spieghi dell'avanzamento sul segnapunti cultura non indichi il costo da spendere per avanzarci
- Nell'esempio di combattimento hai dimenticato di indicare che si aggiunge alla fine il bonus di combattimento (se posseduto).
- Era meglio fare uno zoom per mostrare in maniera un pò più chiara quali sono i simboli commercio e produzione (come dice Jehuty)
Per il resto eccellente! Continua così! Mi iscrivo al canale :D
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
ottimo lavoro, il gioco è impegnativo e non è certo facile riassumerlo in 20 minuti di video spiegazione che comunque risulta ben fatta nonostante tu abbia tralasciato qualche dettaglio, il gioco del resto ha veramente tante cose da tenere a mente per cui nel complesso ti darei un quasi 8, giusto per stimolarti a fare di più del pregiovele lavoro svolto, per il resto c'è il manuale! (leggerlo non è un optional) bravo! bravo! bravo! ;-)
 

mac87

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2013
Messaggi
76
Località
ottaviano
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
notfound":2u3yzk10 ha scritto:
ottimo lavoro, il gioco è impegnativo e non è certo facile riassumerlo in 20 minuti di video spiegazione che comunque risulta ben fatta nonostante tu abbia tralasciato qualche dettaglio, il gioco del resto ha veramente tante cose da tenere a mente per cui nel complesso ti darei un quasi 8, giusto per stimolarti a fare di più del pregiovele lavoro svolto, per il resto c'è il manuale! (leggerlo non è un optional) bravo! bravo! bravo! ;-)

grazie del 8 anche se so di non meritarlo ;)
le regole di questo gioco sono davvero ben fatte perché prevedono veramente moltissime variabili e sinceramente non sono riuscito a metterle tutte insieme visto che si sarebbero dovute aprire un centinaio di parentesi che avrebbero distolto l attenzione dello spettatore e che comunque avrebbero prolungato ancora di più il video.
in ogni caso sono sicuro che con il tempo potrò fare sempre meglio :grin:
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
mac87":2bttosbt ha scritto:
notfound":2bttosbt ha scritto:
ottimo lavoro, il gioco è impegnativo e non è certo facile riassumerlo in 20 minuti di video spiegazione che comunque risulta ben fatta nonostante tu abbia tralasciato qualche dettaglio, il gioco del resto ha veramente tante cose da tenere a mente per cui nel complesso ti darei un quasi 8, giusto per stimolarti a fare di più del pregiovele lavoro svolto, per il resto c'è il manuale! (leggerlo non è un optional) bravo! bravo! bravo! ;-)

grazie del 8 anche se so di non meritarlo ;)
le regole di questo gioco sono davvero ben fatte perché prevedono veramente moltissime variabili e sinceramente non sono riuscito a metterle tutte insieme visto che si sarebbero dovute aprire un centinaio di parentesi che avrebbero distolto l attenzione dello spettatore e che comunque avrebbero prolungato ancora di più il video.
in ogni caso sono sicuro che con il tempo potrò fare sempre meglio :grin:

Per fortuna il manuale è esauriente e lascia spazio a pochissimi dubbi, resta
comunque un gioco che se volessi spiegarlo nel dettaglio con tutte le sue sfaccettature, esplicitando ad esempio i collegamenti tra albero tecnologico e costruzioni dovresti prenderti un paio d'ore pre-partita !!
Che poi, dopo 2-3 partite di rodaggio lo si metabolizza e tutti i meccanismi apparentemente complessi appaiono scorrevoli e lo si gioca agilmente senza troppe difficoltà, comunque quando mi è capitato di spiegarlo ad altre persone, dopo avergli fatto una panaromica del gioco, le finezze ed i dettagli gliel'ho spiegate in corso d'opera perchè sarebbe stato difficile tenere tutto a mente!
Comunque al momente resta, per la mia modestissima esperienza, il miglior gioco di civilizzazione e sviluppo e sono soddisfatto dell'acquisto, tra l'altro devo provarlo ancora con la prima espansione che giace nello scaffale da un bel pò... :grin:
 

mac87

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2013
Messaggi
76
Località
ottaviano
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
notfound":37l9ubcz ha scritto:
mac87":37l9ubcz ha scritto:
notfound":37l9ubcz ha scritto:
ottimo lavoro, il gioco è impegnativo e non è certo facile riassumerlo in 20 minuti di video spiegazione che comunque risulta ben fatta nonostante tu abbia tralasciato qualche dettaglio, il gioco del resto ha veramente tante cose da tenere a mente per cui nel complesso ti darei un quasi 8, giusto per stimolarti a fare di più del pregiovele lavoro svolto, per il resto c'è il manuale! (leggerlo non è un optional) bravo! bravo! bravo! ;-)

grazie del 8 anche se so di non meritarlo ;)
le regole di questo gioco sono davvero ben fatte perché prevedono veramente moltissime variabili e sinceramente non sono riuscito a metterle tutte insieme visto che si sarebbero dovute aprire un centinaio di parentesi che avrebbero distolto l attenzione dello spettatore e che comunque avrebbero prolungato ancora di più il video.
in ogni caso sono sicuro che con il tempo potrò fare sempre meglio :grin:

Per fortuna il manuale è esauriente e lascia spazio a pochissimi dubbi, resta
comunque un gioco che se volessi spiegarlo nel dettaglio con tutte le sue sfaccettature, esplicitando ad esempio i collegamenti tra albero tecnologico e costruzioni dovresti prenderti un paio d'ore pre-partita !!
Che poi, dopo 2-3 partite di rodaggio lo si metabolizza e tutti i meccanismi apparentemente complessi appaiono scorrevoli e lo si gioca agilmente senza troppe difficoltà, comunque quando mi è capitato di spiegarlo ad altre persone, dopo avergli fatto una panaromica del gioco, le finezze ed i dettagli gliel'ho spiegate in corso d'opera perchè sarebbe stato difficile tenere tutto a mente!
Comunque al momente resta, per la mia modestissima esperienza, il miglior gioco di civilizzazione e sviluppo e sono soddisfatto dell'acquisto, tra l'altro devo provarlo ancora con la prima espansione che giace nello scaffale da un bel pò... :grin:

Sono in pieno accordo con te!
Credo che il fatto di avere così tante regole si un pregio ma allo stesso tempo un difetto, sicuramente non la scia spazio a possibili dubbi in fase di partita ma allo stesso tempo metabolizzare l intero regolamento e quindi rendere il gioco fluido richiede esperienza, quindi pecca di fruibilità. Ma fatto sta che anche per me questo è un gioco bellissimo e non credo possa avere rivali anche perché se vogliamo dirla tutta il papà dei giochi di civilizzazione e proprio Sid Meier :grin:
 

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
1.253
Località
Milano (MI)
Goblons
33
Anche io amo questo gioco (e non solo io).
La pecca più grande, se così puo' essere definita, è proprio le minimo 3 ore per essere portato a termine, che lo rende poco proponibile :(
Io in 2 anni che lo ho, l'avrò giocato 3 volte :'(
 

mac87

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2013
Messaggi
76
Località
ottaviano
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
un gioco per pochi ma che da sicuramente un sacco di soddisfazioni :grin:
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
rockgi":1jp2kzna ha scritto:
Anche io amo questo gioco (e non solo io).
La pecca più grande, se così puo' essere definita, è proprio le minimo 3 ore per essere portato a termine, che lo rende poco proponibile :(
Io in 2 anni che lo ho, l'avrò giocato 3 volte :'(

lo sviluppo della civiltà richiede tempo, ma il senso di crescita e di esplorazione si sente tutto, per me hanno fatto un miracolo con tutta quella carne a cuocere da gestire a sintentizzarlo in quelle 3/4 ore di gioco, ma vale la pena perchè a fine partita, comunque sia andata, ti rimane una soddisfazione incredibile nell'averlo giocato!
 

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
1.253
Località
Milano (MI)
Goblons
33
notfound":2ndz5l21 ha scritto:
rockgi":2ndz5l21 ha scritto:
Anche io amo questo gioco (e non solo io).
La pecca più grande, se così puo' essere definita, è proprio le minimo 3 ore per essere portato a termine, che lo rende poco proponibile :(
Io in 2 anni che lo ho, l'avrò giocato 3 volte :'(

lo sviluppo della civiltà richiede tempo, ma il senso di crescita e di esplorazione si sente tutto, per me hanno fatto un miracolo con tutta quella carne a cuocere da gestire a sintentizzarlo in quelle 3/4 ore di gioco, ma vale la pena perchè a fine partita, comunque sia andata, ti rimane una soddisfazione incredibile nell'averlo giocato!
Concordo pienamente con quello che dici, è uno dei pochi gochi che mi diverte realmente e concordo che le ore per giocarlo sono parte integrante di quella esperienza.
Il problema è che quasi nessuno (degli amici che io conosca) ha la voglia di restare a giocare per così tanto tempo, il che lo rende inutilizzato.
Proprio per farti un esempio ieri sera abbiamo preferito giocare a Terra Mystica invece che a Civi solo per una questione di tempo.
 

mac87

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2013
Messaggi
76
Località
ottaviano
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
una soluzione potrebbe essere quella di giocare la partita in più sere, come mi è già capitato di fare con civ e le campagne di descent per esempio, l unico problema è che bisogna avere un tavolo dove poter lasciare tutto com è
 

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
1.253
Località
Milano (MI)
Goblons
33
mac87":318ifgqs ha scritto:
una soluzione potrebbe essere quella di giocare la partita in più sere, come mi è già capitato di fare con civ e le campagne di descent per esempio, l unico problema è che bisogna avere un tavolo dove poter lasciare tutto com è
Bravo :D
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
PEr Descent, ma utilizzabiliissimo anche per tutto il resto, ho costruito un tavolo con una sezione interna più bassa. I nquesto modo quando voglio lasciare un gioco montato (o quando in una sera vuoi fare più giochi e vuoi montarli precedentemente per non perdere tempo) basta che lo copro e diventa un tavolo normale in cui montare il resto ;)
 

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
1.253
Località
Milano (MI)
Goblons
33
insania":5egp9c6r ha scritto:
PEr Descent, ma utilizzabiliissimo anche per tutto il resto, ho costruito un tavolo con una sezione interna più bassa. I nquesto modo quando voglio lasciare un gioco montato (o quando in una sera vuoi fare più giochi e vuoi montarli precedentemente per non perdere tempo) basta che lo copro e diventa un tavolo normale in cui montare il resto ;)
Ahah nooo questa è una genialata!!
Ora voglio il video tutorial su come costruire questo tavolo diabolico.
Non sto scherzando, come posso realizzarlo?
Grazie
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
Scusate l'OT, ma credo possa essere utile
L'idea è semplicissima, ti posto una foto (quando voglio coprire mi basta mettere poggiare sopra il "coperchio"). Premetto che è ancora un work in progress e che chiunque abbia dimestichezza nella lavorazione del legno potrebbe fare 1000 e 1000 volte meglio di me (è stata la mia prima esperienza e non avevo nemmeno gli strumenti adatti ;))
ho semplicemente fatto un sandwich: due tavole per fare il piano d'appoggio e di gioco e nel mezzo lo spessore che delimita sia l'area centrale del livello più basso che le aree per i cassetti che si trovano attorno tutto il tavolo (per posare le miniature o le millemila tessere). Poi nel piano di gioco ho ritagliato due ante per poter ricoprire l'area sottostante e che poggiano sullo spessore che sta nel mezzo.
Hoi ntenzione di arricchirlo con torri dei dadi e vari "servizi" utili alle giocate (segnapunti, porta cubetti e via dicendo) nonché abbellimenti estetici, ma ho paura che renderlo molto utile per alcuni giochi lo renderebbe poco utile per altri (se le torri messe agli angoli - nel progetto principale i dadi dovevano arrivare sino al livello inferiore, ma vabbè - sono ottime per Descent, per giochi senza dadi risulterebbero solo una perdita di spazio).
Inoltre, non ha i piedi ed è poggiato su un semplice tavolo in plastica, se venisse montato completamente da uno capace si potrebbe fare il tavolo da gioco definitivo con tanto di cassettini e strumenti utili alle giocate che ti assicuro sono veramente utili. Adesso giocare descent non è un problema, né montare due giochi contemporaneamente. Ed avere una visuale dall'alto, così come nei normali tavoli da gioco, aiuta tantissimo ;)

[img]http://i43.tinypic.com/2hnxfso.jpg[/img]
 
Alto Basso