Il Molo in Puerto Rico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti,
ieri ho (finalmente!!!) giocato la mia prima partita a Puerto Rico..cui stasera farà seguito una nuova partita con tanto di tessere stampate in italiano (grazie alla sezione download) ;) ...ma ad ogni modo...a parte gli entusiasmi iniziali...gioco semplice, regole chiare, bla bla bla...MA..c'è un ma...il MOLO...cito testuali parole dal regolamento (in italiano ovviamente):

"[...] In altre parole
è come se il giocatore disponesse di una nave immaginaria con capacità di carico illimitata."

e fin qui sarebbe tutto chiaro, se non fosse per il testo che segue:

"[...] Una nave immaginaria ha una
capacità di 11 merci (11 caselle vuote)"

...allora la domanda è: la nave ha capacità illimitata o limitata ad 11 caselle?
perchè se la capacità è illimitata sorge un'altra domanda: di quante navi "immaginarie" posso disporre? magari in un turno ci piazzo tutto il tabacco, il turno dopo l'indaco, ecc....se, invece, ha una capacità di 11 allora devo prima riempire la nave per poi poterla riutilizzare con una risorsa diversa...
un grazie a chiunque risolva questo enigma...

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Credo che le "11 caselle" del molo non debbano essere riempite, ma è come se la nave fosse piena alla fine di ogni turno e queste vengono svuotate.

Per quanto riguarda l'11, questo è un numero che ricorre, in quanto anche gli stock hanno una capacità di 11 di un elemento.

E comunque dubito che ci si trovi mai ad accumulare 11 elementi dello stesso prodotto.

Il massimo della produzione per turno lo possiamo ottenere con l'indaco o lo zucchero che con entrambi impianti di produzione small e large ci consentono un massimo di quattro a turno. Per ottenere 11 bisognerebbe produrre per tre turni senza che nessuno chiami il Trader or il Captain...

Mi sembra veramente impossibile.

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Guarda non è molto importante lo spazio sulla nave .

Il fatto è che essendo una NAVE personale ad ogni fase del capitano può caricare UN solo tipo di merce e si considera che venga SVUOTATA completamente
Di conseguenza ad ogni fase del capitano puoi sempre caricarci merce, ma attenzione SOLO un tipo di merce.
Considera che non sei obbligato a caricare sulla tua nave ma puoi caricare anche sulle navi normali se lo desideri...

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
La nave ha una capacità di 11 caselle poichè al massimo è possibile avere 11 indaco (la nave accetta un solo tipo di merce). E questo equivale a dire che ha una capacità "illimitata" ovvero ci stanno tutte quelle è possibile caricare.

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Favar":ycq4w6fx ha scritto:
La nave ha una capacità di 11 caselle poichè al massimo è possibile avere 11 indaco (la nave accetta un solo tipo di merce). E questo equivale a dire che ha una capacità "illimitata" ovvero ci stanno tutte quelle è possibile caricare.

ah ecco...ora è più chiaro!
comunque la capacità di carico aveva un senso...perchè se io sapevo di avere una nave di capacità illimitata sapevo anche di poter caricare una sola merce e poi svuotarla; se invece sapevo di caricare max 11 elementi, li dovevo accumulare (come se fosse stata una nave normale) fino a raggiungere tale soglia (quindi in più round), per cui cambiava radicalmente...ad ogni modo è come supponevo: caricare di quanti se ne vogliono e poi scaricare alla fine della mano :)
Grazie a tutti per la delucidazione!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso