Il mistero dell'abbazia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carpa1981

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2004
Messaggi
241
Località
Tatooine
Goblons
10
Ciao a tutti i goblin! La mia ragazza e alcuni amici che giocano con me stanno spingendo da molto tempo per l'acquisto di questo boardgame; io sono un po' scettico perchè a pelle mi sembra una copia di cluedo (che non mi fa impazzire).

Se c'è qualcuno che lo possiede o ci ha giocato mi faccia sapere se ne vale la pena di acquistarlo e come si svolge un po' il gioco.

Grazie!
 

IUnknown

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
11 Gennaio 2004
Messaggi
252
Località
DK
Goblons
0
carpa1981":2d6yuf43 ha scritto:
Ciao a tutti i goblin! La mia ragazza e alcuni amici che giocano con me stanno spingendo da molto tempo per l'acquisto di questo boardgame; io sono un po' scettico perchè a pelle mi sembra una copia di cluedo (che non mi fa impazzire).

Se c'è qualcuno che lo possiede o ci ha giocato mi faccia sapere se ne vale la pena di acquistarlo e come si svolge un po' il gioco.

Grazie!

Beh io a Cluedo non ci giocherei neanche sotto tortura, mentre invece trovo Mystery of the Abbey abbastanza carino. So di gente per cui vale l'esatto contrario - questione di gusti :)
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Ritengo Mystery of the Abbey abbastanza carino (anche se un po' caro). I componenti sono davvero ottimi e la grafica del tabellone davvero suggestiva. Il sistema delle domande per indagare e scartare così i nomi per arrivare al colpevole è abbastanza originale anche se non impeccabile. Qualcuno ha definito MotA un incrocio tra "Cluedo" e "Indovina chi"

Anch'io ritengo Cluedo davvero insulso mentre non disdegno qualche volta una partita a MotA.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Io invece non concordo con l'opinione generale (del momento), ovvero cluedo è insulso, ma anche il Mistero dell'Abbazia. Ci ho fatto 2\3 partite e non mi ha mai entusiasmato molto. Prendendo in considrazione il costo elevato, non te lo consiglio affatto. A quella cifra trovi giochi molto migliori!
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
carpa1981":2igczcud ha scritto:
A quella cifra trovi giochi molto migliori!

E' quello che avevo sospettato... :roll:

bè quelle cifre sono gli "standard" cui vengono venduti i giochi della Days Of Wonder, sinonimo sempre di ottimi materiali...al limite se non ti piace, puoi sempre rivenderlo...
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Secondo me MotA è un gioco carino da fare un paio di volte, ma non lo comprerei mai. La grafica è molto bella, anche l'ambientazione, ma costa troppo e non viene voglia di rigiocarlo. Meglio usufruire delle copie degli amici! :lol:
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Beh, a me piace moltissimo, ma probabilmente non faccio testo giacche' da piccolo adoravo Cluedo.

A dirla tutta, pero', il paragone tra i due giochi non puo' reggere: sebbene alla base spirito e atmosfere siano le stesse, il MdA e' decisamente superiore sotto ogni punto di vista.

In definitiva, ricercando il massimo dell'obiettivita', penso che IlMdA si possa classificare come un discreto Family Game, adatto per scettici "babbani" e per partite occasionali. Materiali ottimi.
 

carpa1981

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2004
Messaggi
241
Località
Tatooine
Goblons
10
La cosa che mi premeva capire di più è come si svolgevano le indagini per capire il colpevole....se era un po' più intrigante del semplice pescare le carte dai giocatori a caso.... :-?
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
carpa1981":2gy6wypf ha scritto:
La cosa che mi premeva capire di più è come si svolgevano le indagini per capire il colpevole....se era un po' più intrigante del semplice pescare le carte dai giocatori a caso.... :-?

Le indagini avvengono nei seguenti modi:

* Capitando in certe stanze e svolgendo l'azione ad essa associata (rubare carte sospetto ad un avversario, pescare carte speciali, ecc...

* Incontrando gli altri giocatori ed interrogandoli su questioni del tipo: hai visto Padre Galbraith? Quanti frati ti senti di escludere? ecc...

* Durante le messe quando i giocatori si scambiano un certo numero di carte sospetto

Comunque, dal sito della DoW, puoi scaricare gratuitamente il regolamento (previo registrazione).
 

Dominex

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Febbraio 2005
Messaggi
1.196
Località
Reggio Emilia (Città del Tricolore)
Goblons
0
Ti dico semplicemente questo, non riesco più a trovare giocatori per farci una partita, d'altro canto, lo giocherei giusto per non fargli prendere troppa polvere.
Lento, lineare, noioso.
Il costo è abbastanza appropriato ai matariali.
 

Fungo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Febbraio 2005
Messaggi
141
Località
Roteglia (RE)
Goblons
0
:-( per me the mistery of the Abbey è osceno. io e il gruppetto dove gioco lo abbiamo bocciato dopo 4 o 5 partite! ( tante ma volevamo vedere se era brutto o se eravamo mongoli noi!)
Se riuscirai a convincere la tua donna per un'altro gioco leggero io ti consiglierei piu' un niagara o un Inkognito o un ticket to Ride ( questo alle ragazze piace un sacco).
se non riuscirai a farle cambiare idea ( cosa che immagino :grin: ) tienilo bene e rivendilo poi su E-bay ;)

saluti

Fungo

--------------------------------------------------------------------------------------
il mondo è pieno di colori stupendi, perchè limitarsi al Bianco e Nero ?! (Anti Juve Club)
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
si, debbo dire che Ticket To Ride piace molto alle ragazze...leggero, non troppo macchinoso, bastardo al punto giusto...
Anche Inkognito, sebbene sia datato, rimane sempre un bel gioco...
Ovviamente, per tanti, puoi sempre ripiegare su Bang! o Citadels, tra l'altro ora uscirà in italiano...
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Escludendo la mia passione per IlMdA (piuttosto solitaria e isolata a quanto pare), concordo anch'io con chi propone come alternativa "Ticket to Ride":
- stesso target (Family Game, facile, immediato, divertente)
- stessa qualita' dei materiali (sono infatti entrambi della DoW)

Tra i due - gusti personali a parte - il vicintore e' senz'altro Ticket to Ride (che troneggia in 21esima posizione su BGG) e, a quanto pare, e' anche molto apprezzato dal gentil sesso.

Certo... la fortuna domina sovrana e lo spazio alla tattica e' quello che e'...
 

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
535
Località
Suno (NO)
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
0
A me personalmente il Mistero dell'Abbazia piace, ma anch'io sono sempre stato appassionato di giochi deduttivi (Inkognito su tutti).
A me piace perché ti puoi calare bene nell'ambientazione, anche se ammetto che in certe partite si brancola parecchio nel buio. Secondo me per qualche partita con babbani va benissimo.
Se riesci a intervenire a qualche fiera in cui c'è KDS (ModCon per es.) lo puoi provare (almeno credo: di solito ce l'ha)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso