Il mio report da Essen prima parte (sennö era troppo lungo)

jarred

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
581
Località
Roma, Porta Portese market
Goblons
0
Salve a tutti amici dalla pelle verde,
Dalla quiete dell`albergo Ibis di Essen dove dovrö rimanere un altro giorno e con una tastiera tedesca che non ha le vocali accentate ( che lingua incomprensibile) posto il mio piccolo reportino su Essen.
Sarö piü breve di Athafil...si fa per dire

Allora ...cominciamo

Mercoledi
Partenza dall`aeroporto di Roma con volo Ryan Air dove incontro Silvio, Jerelak, Genma1, Sargon, Racca e altri amici pelleverde.
Io parto con due amici non goblin ma che lo saranno presto ( Silvio...sto lavorando per te)
Atterraggio all´aeroporto di Dusseldorf, poi subito all´hotel Ibis e poi in fiera, dietro consiglio Silviesco che dice che il giorno prima dell`apertura si puö entrare per visitare ed eventualmente comprare.
Cosi` facciamo e girando nei nove enormi padiglioni ne trovo uno che vende giochi usati e giochi ancora incellophanati a poco prezzo.
Acquisto Reef Encounter a 5 euro, Samurai a 16, Carcassonne a 11 e Tebe a 18. 50 euro tondi tondi.
Gli altri amici si aggiudicano Die Macher a 20 e Siena a 10.
La fiera e`in allestimento ma sempre grande e con molti stand. Spiccano Rio Grande, Eggertspiele, Kosmos, Abacusspiele, Wizards of the Coast, ecc. Qualcuno come noi compra, qualcun altro si siede per giocare.
Silvio e il resto della comitiva goblinesca spariscono per i meandri della fiera. Usciamo alle sette..pronti per il bagno di folla del giorno dopo.

Giovedi
L`apertura, finalmente!
Dopo una lunga fila alla biglietteria riusciamo a comprare per 25 euro l`abbonamento per 4 giorni.
Quindi ci facciamo largo.
La folla e` notevole.
Ci sono adolescenti dai capelli piü o meno biondi con ragazze al fianco, giocatori dai 30 in su con pance evidenti che pronunciano discorsi in tedesco incomprensibili a me non avvezzo all`idioma, allegre famigliole con prole al fianco, signore di mezza etä che sembrano appena uscite da una sala bingo ( o forse pensano di ritornarci).
Entriamo..
Tra sgomitate varie ci facciamo largo tra i padiglioni e raggiungiamo finalmente una meta ambita: lo stand della Rio Grande.
Qui si provano varie chicche di questa Essen: Cuba, Hamburgum , Amytis, Race for the galaxy.

Primo gioco testato: Cuba
Ottimo gioco strategico con meccanismi che ricordano Puerto Rico e I pilastri della Terra. Bella grafica...durata non eccessiva...mi piace ...e nel corso della fiera ne venderanno una gran quantitä di copie

Secondo gioco testato: Hamburgum
Nuovo titolo di Mac Gerdts che chiude il trittico della rotella dopo Antike e Imperial ( o forse ci sarä un quarto titolo con questo originale innovazione ?)
Gioco dai meccanismi semplici in cui ogni giocatore spostando il proprio segnalino sulla ruota delle azioni ne puö effettuare una, decidendo di raccogliere risorse, venderle, spostare le navi nel porto, costruire chiese o costruire edifici.
La dinamica e`semplice ma l`interazione con i giocatori notevole. Anche questo mi piace....poi vedrö se comprarlo

Pomeriggio: capatina allo stand dove presentano Agricola e alla Stratelibri per provare Kingsburg. Troppa gente al primo stand ..ma riusciamo a giocare al secondo.

Terzo gioco Kingsburg: Gioco italiano carino e con una buona grafica, ma la fortuna e` un pö troppo preponderante. Nonostante tutto se costasse sui 20-25 euro potrei anche comprarlo ma quando mi dicono il prezzo (49,90 euro) impallidisco e con serafica prontezza mi sposto in un altro stand. Ritrovo il mio amico Alfonso gongolante perche` ha preso Britannia a 25 euro e Carcassonne e Notre Dame insieme a 22.
Con lui e l`altro amico Davide ci dirigiamo all´uscita soddsfatti dei testing dei giochi e degli acquisti.

Piccole chicche

1) Allo stand Ystari avevano montato un modellino tridimensionale di Caylus dove poter giocare al capolavoro di Attia. Inutile dire che non c´era mai posto.

2) Allo stand Pokemon erano state ingaggiate una ventina di gno...ehm belle ragazze che invitavano i partecipanti a divertirsi con i piccoli mostri.
Lo so che sono un giocatore serio ( si fa per dire) ma per un pö ho pensato di iniziare a giocare a Pokemon per sentire la spiegazione che ne avrebbero dato.
I miei amici mi hanno riportato all realtä.

3) Quest´anno erano stati allestiti diversi tavoli di texas hold em ( Randall McMurphy sarebbe stato contento) con dei croupier in divisa che distribuivano carte. Purtroppo non ho avuto il tempo di provare quest`altra droga ma mi chiedo: che Essen si stia aprendo anche al gioco d´azzardo?


Mmm, onde evitare di scrivere troppo rimando alla seconda puntata per ciö che e`successo nel week end....

Posterö anche il report della squadra Portoverde ( di cui il sottoscritto quest`anno faceva parte) che rappresentava i goblin agli europei.
Avevamo anche la maglietta!!!!
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Già..sarei stato contentissimo di potermi fare qualche bella Texana! :grin:

E ovviamente sarei stato stracontento di essere ad Essen..e pensare che sarei dovuto venire e invece..vabbè..magari alla prossima..

Ma SICURAMENTE alle prossime Con una Texana la si organizza..del resto..ti devo dare la RIPERDITA! :grin:
 

gjmbo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2003
Messaggi
1.427
Località
Roma - Boccea
Sito Web
www.agenzia2d.it
Goblons
0
Ho visto i risultati di Portoverde!!!!!
Devo dire che un po mi sento in colpa avendoti consigliato di seguire gli insegnamenti del bullo.....

Mi dispiace ma la prossima volta che ci vediamo riprendiamo con un po di presa per il culo...

Visto che hai fatto ridere tutti i tedeschi spero che anche tu ti sia divertito!!!

:lol: :lol: :lol: :lol:

Baci
Il tuo amico
 

gjmbo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2003
Messaggi
1.427
Località
Roma - Boccea
Sito Web
www.agenzia2d.it
Goblons
0
pennuto77":2eovcatg ha scritto:
Quale sarebbe il loro risultato?
Non voglio rovinare la sorpresa, aspetto che sia Jarred (somaro) a fare il tristo annuncio.... e mi raccomando, non barare che ho i risultati ufficiali sottomano!
Caro Jarred, solo il profondo affetto che ci lega mi impedisce di farti l'avatar con le orecchie da ciuco come lucignolo!!!
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
gjmbo":3mqvbqc6 ha scritto:
pennuto77":3mqvbqc6 ha scritto:
Quale sarebbe il loro risultato?
Non voglio rovinare la sorpresa, aspetto che sia Jarred (somaro) a fare il tristo annuncio.... e mi raccomando, non barare che ho i risultati ufficiali sottomano!
Caro Jarred, solo il profondo affetto che ci lega mi impedisce di farti l'avatar con le orecchie da ciuco come lucignolo!!!

Oh Santa Polenta!...non si preannuncia niente di buono... :-?
 

jarred

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
581
Località
Roma, Porta Portese market
Goblons
0
Eccola lä...mi rovinate la sorpresa...io volevo fare un report e poi darvi la trista notizia....invece Gjmbo ha anticipato tutto. Comunque, caro...non siamo andati poi cosi` male....quindicesimi....a 46 punti su 32 squadre.
Certo si poteva e doveva fare meglio.

Carlo ha riportato un paio di vittorie...io e gli altri una...Bullo e` crollato nel finale ma farö un report degno di questo nome appena torno a Roma..qui sono ad un internet point all`aeroporto di Duesseldorf.

Eh caro mio non mi dare l`appellativo di somaro...siamo andati molto molto meglio della debacle dello scorso anno.

Poi vi dirö

Saluti
Jarred cronista da Essen
 

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.841
Località
Montebelluna(TV)
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
Re: Il mio report da Essen prima parte (sennö era troppo lun

jarred":33ubueal ha scritto:
[···] Mercoledi [...] poi in fiera, dietro consiglio Silviesco che dice che il giorno prima dell`apertura si puö entrare per visitare ed eventualmente comprare.

questa informazione me la tatuo sul braccio sinistro :twisted:


domanda:
quanti stand sono già accessibili al mercoledì?
 

jarred

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
581
Località
Roma, Porta Portese market
Goblons
0
Beh.... tutti quelli che sono giä stati montati....a priori non lo so.
Comunque...venire il mercoledi per comprare e` l`ideale. Non si trova tutto perö qualche stand sul padiglione 4, quello dell`usato e` giä aperto.
Le offerte le trovi proprio mercoledi, tipo reef encounter a 5 euro.
Il govedi incredibilmente certi giochi spariscono...miracoli alla mago Silvan o Binarelli ( a proposito...ma che fine hanno fatto tutti e due?)

Jarred
 

pdp

Maestro
Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Ottobre 2006
Messaggi
991
Località
Roma's gate
Goblons
0
Re: Il mio report da Essen prima parte (sennö era troppo lun

jarred":1cvttoc7 ha scritto:
...
Io parto con due amici non goblin ma che lo saranno presto ....

Solo per precisazione io ho già la tessera di Goblin :).

jarred":1cvttoc7 ha scritto:
... Allo stand Pokemon erano state ingaggiate una ventina di gno...ehm belle ragazze che invitavano i partecipanti a divertirsi con i piccoli mostri.
Lo so che sono un giocatore serio ( si fa per dire) ma per un pö ho pensato di iniziare a giocare a Pokemon per sentire la spiegazione che ne avrebbero dato.
I miei amici mi hanno riportato all realtä. ...

Io sicuramente non ti ho portato alla realtà, avrei passato i cinque giorni in fiera a giocare a pokemon :twisted: ; comunque visto che al ritorno in metro a Roma mi hanno fregato la macchina fotografica, le foto delle hostess di pokemon caro Jarred dovrai pubblicarle tu.
 

mechvigiak

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Novembre 2003
Messaggi
405
Località
Milano-Biella-Vercelli
Goblons
12
Re: Il mio report da Essen prima parte (sennö era troppo lun

jarred":3fst6k3f ha scritto:
Primo gioco testato: Cuba
Ottimo gioco strategico con meccanismi che ricordano Puerto Rico e I pilastri della Terra. Bella grafica...durata non eccessiva...mi piace ...e nel corso della fiera ne venderanno una gran quantitä di copie
Provato. A me e' piaciuto, lo considero un puerto rico evoluto. Mi e' sembrato meno dipendente dalla posizione, e mi ha dato una buona impressione sia sull'atmosfera/ambientazione che sull'equilibrio delle meccaniche.


jarred":3fst6k3f ha scritto:
Secondo gioco testato: Hamburgum
Gioco dai meccanismi semplici in cui ogni giocatore spostando il proprio segnalino sulla ruota delle azioni ne puö effettuare una, decidendo di raccogliere risorse, venderle, spostare le navi nel porto, costruire chiese o costruire edifici.
La dinamica e`semplice ma l`interazione con i giocatori notevole. Anche questo mi piace....poi vedrö se comprarlo

Mi e' piaciuto meno di cuba, all'apparenza piu' complesso ma poi giocato si e' rivelato piuttosto lineare e fluido. Troppo simile a cuba per certi versi, anche se l'interazione/contrasto con gli altri maggiore. L'ho giocato dopo cuba e mi ha dato meno gusto.


jarred":3fst6k3f ha scritto:
Terzo gioco Kingsburg: Gioco italiano carino e con una buona grafica, ma la fortuna e` un pö troppo preponderante. Nonostante tutto se costasse sui 20-25 euro potrei anche comprarlo ma quando mi dicono il prezzo (49,90 euro) impallidisco e con serafica prontezza mi sposto in un altro stand. Ritrovo il mio amico Alfonso gongolante perche` ha preso Britannia a 25 euro e Carcassonne e Notre Dame insieme a 22.
Con lui e l`altro amico Davide ci dirigiamo all´uscita soddsfatti dei testing dei giochi e degli acquisti.

Dissento (anche in altri post ho letto commenti incerti). L'ho riprovato a Essen nella versione definitiva, dopo averlo già giocato altre 2 volte. La componente fortuna e' molto meno presente di quanto appaia, in realtà e' piu' un problema di gestione strategica che di fortuna con i dadi. Se devo trovare un difetto alle meccaniche, condiviso con altri, e' che non ha un gran feeling nel finale (ma questo a chi piace un gioco equilibrato puo' risultare corretto)
La grafica in compenso e' di qualità superiore rispetto agli altri giochi proposti, e qualche meccanica differente lo ha reso uno dei migliori provati. Concordo sul prezzo, un po' fuori mercato rispetto alla media presente, ma certamente piu' tra i 30 e 40 (considerando pero' i prezzi dei competitor ad Essen, forse rivisto sul mercato italiano e' piu' allineato)

jarred":3fst6k3f ha scritto:
2) Allo stand Pokemon erano state ingaggiate una ventina di gno...ehm
E Star wars, e bella sara, e miss canada a presentare Container, e le animatrici anni 20, etc etc... secondo me i tuoi amici hanno fatto male.... nei quattro giorni sono state motivo di interessanti e simpatici siparietti intermezzo... :)


jarred":3fst6k3f ha scritto:
3) Quest´anno erano stati allestiti diversi tavoli di texas hold em ( Randall McMurphy sarebbe stato contento) con dei croupier in divisa che distribuivano carte. Purtroppo non ho avuto il tempo di provare quest`altra droga ma mi chiedo: che Essen si stia aprendo anche al gioco d´azzardo?

Secondo me e' molto piu' vicino al torneo competitivo che all'azzardo, e sarà la vera mania dei prossimo periodo. Consiglio di seguirlo, sia perche' potrebbe portare a moltiplicare gli appassionati nel nostro settore, sia perche' rilancia l'attività torneistica fatta bene.

Bye
A.
 
Alto Basso