Il Miglior Pre-Dipinto

Ultimo_Nephilim

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Luglio 2007
Messaggi
2.066
Località
Roma
Goblons
0
Fuori dal raggio dei wargamer incalliti esiste quella realtà di giochi di miniature pre-dipinti, ambientati negli scenari più disparati, dal fantasy all'horror al futuristico.

Vi chiedo qual è secondo voi il predipinto "migliore" in tutti i sensi, o al massimo qual è il pre-dipinto migliore in ogni categoria (es: migliori miniature, miglior regolamento, etc. etc.)
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.137
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.134
secondo me, gli ultimi predipinti usciti son tutti meritevoli. gli ultimi due (WoW e Monpoc) son entrambi ottimi, con meccaniche originali e interessanti (i tick per WoW, i dadi da amministrare in Monpoc), entrambi con belle miniature (più altalenante WoW, ottimo Monpoc, alcuni pezzi hanno una qualità della colorazione mai vista prima). entrambi sono commistioni fra gioco di miniature e boardgame, WoW tende quasi al gioco di scacchiera. a me son piaciuti parecchio entrambi. forse un po' di più Monsterpocalypse, che ho trovato più sostanzioso e giocabile in partita, WoW tende un po' troppo alla combo estrema e alla preparazione a tavolino, (e secondo me col procedere delle espansioni si accentuerà questo aspetto. che sia il nuovo Dreamblade?). ma penso che sceglierne uno sia davvero una questione di gusti. e a volte anche solo dell'umore del momento.

tornando un pelo indietro nel tempo, anche Mutant Chroinicles non è malaccio. più canonico come gioco. regolamento discreto, ottimo sistema di composizione dell'esercito. peccato per le miniature davvero inguardabili. speriamo che le prossime uscite siano meglio (sono già in giro Karak e il Golem di Ghiaccio, ma non ho ancora avuto occasione di vederle dal vero).
 

Ultimo_Nephilim

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Luglio 2007
Messaggi
2.066
Località
Roma
Goblons
0
ti dirò che le miniature di MC sono invece davvero belle (colorate da dei cani ubriachi, ma le miniature in sé sono molto carine :grin: ), mentre quelle di WoW mi lasciano più che perplesso

MonPoc invece lo conosco solo di fama (è il pre-dipinto della mia amata Privateer ^_^) ma per quanto riguarda le meccaniche di gioco non so niente... ti va di spendere qualche parola per descriverlo? c'é uno starter set?

grazie :)
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.137
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.134
Ultimo_Nephilim":1f43qblk ha scritto:
ti dirò che le miniature di MC sono invece davvero belle (colorate da dei cani ubriachi, ma le miniature in sé sono molto carine :grin: )
alcune si, forse. ma alcune (secondo me) fanno schifo a prescindere dalla colorazione. Golgotha innanzitutto, con quei tentacoli e il braccio sinistro che non si capisce che cosa sia... un agglomerato di plastica informe.
idem per i Banshee Capitol. che cos'hanno sulla schiena? sarebbe un jetpack quello? a me pare un vaso da fiori rovesciato. e l'elmo? che cavolo è?
no davvero, al di la delle pessima colorazione, anche alcune sculture mi paiono orribili...

MonPoc invece lo conosco solo di fama (è il pre-dipinto della mia amata Privateer ^_^) ma per quanto riguarda le meccaniche di gioco non so niente... ti va di spendere qualche parola per descriverlo? c'é uno starter set?
guarda, avessi tempo, avrei voluto scriverne la recensione.
molto brevemente: si gioca con un mostro (in due forme: Alpha e Hyper) e fino a 15 unità. le unità sono però infinite (15 è il numero che puoi averne contemporaneamente in gioco) perché una volta distrutte puoi farle rientrare (pagandone nuovamente il costo).
tutto si basa sul fatto che il tuo turno può essere (a tua discrezione) o un turno Mostro o un turno Unità (ovviamente potrai agire solo con l'appropriato tipo di miniatura).
qualsiasi cosa fai, costa dei dadi, dadi che a inizio partita sono tutti (ne hai 10) nel pool delle Unità (quindi il primo turno è obbligatoriamente un turno delle Unità).
ogni cosa che fai, ti costa lo spostamento di uno o più dadi dal pool attivo (es. Unità) al pool inattivo (es. Mostro). dadi che non bastano mai, costringendoti a pianificare e valutare bene ogni mossa.
viene da se che l'ideale è giocare turni alternati, in modo da avere disponibili sempre il massimo dei dadi. in partita però potrebbe essere utile attivare per due consecutivi lo stesso tipo di miniatura (di solito il mostro), e solo una gestione estremamente oculata delle risorse (i dadi) può permetterti di farlo.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
World of Warcraft ha miniature buone (mediamente, perchè alcune son proprio belle, altre no), e le idee nel regolamento sono interessanti. Inoltre è a mia memoria l'unico predipinto che si gioca con tre miniature. Certo, c'è il lato collezionistico, ma su ebay le miniature comuni costano meno di un euro, e sono quelle necessarie per giocare, quindi se non hai voglia di prenderti lo starter set con 3 euro più spedizione hai tre miniature per giocare.
Sulla questione combo non lo so fino a che punto sia valida, ma in ogni caso in questo il gioco di miniature rispecchia il videogioco: ti crei le combinazioni di abilità e incantesimi pure nel MMOG.

Mutant Chronicles è anche piuttosto solido come regolamento, soprattutto se si usano le zone bersaglio. Sulle miniature sono piuttosto deluso, sia per gli sculpt di alcune (si, le banshee son proprio brutte, ed erano la mia unità preferita), sia per la colorazione fatta davvero male, sia anche per l'idea di rifare l'estetica di un gioco che funzionava anche grazie a quella: togli l'elmo a teschio ai Ranger venusiani, o le armature ai ranger... insomma, è un vero peccato. Nonostante questo il gioco funziona bene, e tutto sommato richiede 5-6 miniature per parte per essere giocato al meglio.

Monsterpocalypse non lo conosco. Vorrei provarlo ma sono da una parte scoraggiato dai prezzi e dalla struttura dei booster e starter, e dall'altra dal fatto che in Italia non si trova (almeno non dalle parti mie).
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Ultimo_Nephilim":392t0cov ha scritto:
Fuori dal raggio dei wargamer incalliti esiste quella realtà di giochi di miniature pre-dipinti, ambientati negli scenari più disparati, dal fantasy all'horror al futuristico.

Vi chiedo qual è secondo voi il predipinto "migliore" in tutti i sensi, o al massimo qual è il pre-dipinto migliore in ogni categoria (es: migliori miniature, miglior regolamento, etc. etc.)

Oserei dire Monsterpocalypse. Davvero eccellente sia come regolamento, sia come qualità e pittura delle miniature.

Peccato che in Italia il distributore faccia praticamente finta che il gioco non esista.

Poi metterei World of Warcraft, principalmente perché è snello e costa relativamente poco.

Posso votare anche Wings of War? :D
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Pensavo che qualcuno avrebbe citato Magic Knight, le minia mi sembrano molto belle (nel caso qualcuno sapesse dove acquistarle gradirei essere informato), il regolamento però non lo conosco.... :roll:
 

Ultimo_Nephilim

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Luglio 2007
Messaggi
2.066
Località
Roma
Goblons
0
grazie a tutti, mi sono fatto un'idea chiara di cosa vada per la maggiore nell'ambito del pre-dipinto :)
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Starmaster":2y0pa43f ha scritto:
Pensavo che qualcuno avrebbe citato Magic Knight, le minia mi sembrano molto belle (nel caso qualcuno sapesse dove acquistarle gradirei essere informato), il regolamento però non lo conosco.... :roll:

Dunque, qui si parlava dei giochi predipinti moderni, altrimenti io sarei stato il primo a metter Mage Knight Dungeons che è simpatico, veloce, ed uno dei pochi dungeoncrawl riusciti a pieno dopo Heroquest e parenti.
A quel punto mettere pure Pirates, perchè no?

Per rispondere alla domanda di Starmaster: su ebay. Ormai lo trovi facilmente su ebay, ti vendono decine di miniature a prezzi bassissimi.
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Normanno":3o6z6nq7 ha scritto:
Starmaster":3o6z6nq7 ha scritto:
Pensavo che qualcuno avrebbe citato Magic Knight, le minia mi sembrano molto belle (nel caso qualcuno sapesse dove acquistarle gradirei essere informato), il regolamento però non lo conosco.... :roll:

Dunque, qui si parlava dei giochi predipinti moderni, altrimenti io sarei stato il primo a metter Mage Knight Dungeons che è simpatico, veloce, ed uno dei pochi dungeoncrawl riusciti a pieno dopo Heroquest e parenti.
A quel punto mettere pure Pirates, perchè no?

Per rispondere alla domanda di Starmaster: su ebay. Ormai lo trovi facilmente su ebay, ti vendono decine di miniature a prezzi bassissimi.

Grazie 1000 Normanno. ;)
 
Alto Basso