Il miglior cooperativo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Alla ricerca di nuovi orizzonti ludici, volevo chiedere a chi apprezza il genere e ne ha provato più titoli, qual è secondo voi il miglior cooperativo?
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
sebbene non ci abbia mai giocato, da quanto ho letto, pare essere Shadows Over Camelot...io purtroppo mi fermo a Il Signore degli Anelli di Knizia, che, sinceramente, non mi dispiace...
 
G

Guest

Guest
alkyla":voap0uwm ha scritto:
Alla ricerca di nuovi orizzonti ludici, volevo chiedere a chi apprezza il genere e ne ha provato più titoli, qual è secondo voi il miglior cooperativo?

Sicuramente non è un "giocone" ma la meccanica "competo-cooperativa" di "Terra" lo rende, per me, particolarmente interessante.
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
alkyla":33hwdsi2 ha scritto:
Alla ricerca di nuovi orizzonti ludici, volevo chiedere a chi apprezza il genere e ne ha provato più titoli, qual è secondo voi il miglior cooperativo?

Credo che Shadow over Camelot sia certamente migliore del Signore degli Anelli di Knizia.
Se poi cerchi qualcosa di misto (cioè: la maggior parte coopera ma è probabile che qualcuno remi contro) ti suggerisco di provare anche Saboteur, giochino di carte molto semplice ma intrigante (ed. Amigo). Sulla tana c'è una recensione con pareri molto discordanti quindi valuta con attenzione o prova prima dell'acquisto.

a presto
f
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Se devo cooperare gioco di ruolo :grin:
Se devo scegliere fra i tre titoli in circolazione scelgo SoC giusto perchè è il più recente...
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Anche secondo me Shadows Over Camelot; anche Arkham Horror è interessante, comunque, soprattutto se ti piace il genere horror. Comunque Arkham Horror è un po' più complesso. Personalmente invece Il Signore degli Anelli di Knizia non mi è piaciuto...
 

MadeR

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Dicembre 2004
Messaggi
1.621
Località
Pisa/Messina
Sito Web
www.massimilianodellarovere.eu
Goblons
0
fabio":1ew8g3oc ha scritto:
alkyla":1ew8g3oc ha scritto:
Alla ricerca di nuovi orizzonti ludici, volevo chiedere a chi apprezza il genere e ne ha provato più titoli, qual è secondo voi il miglior cooperativo?

Credo che Shadow over Camelot sia certamente migliore del Signore degli Anelli di Knizia.
Se poi cerchi qualcosa di misto (cioè: la maggior parte coopera ma è probabile che qualcuno remi contro) ti suggerisco di provare anche Saboteur, giochino di carte molto semplice ma intrigante (ed. Amigo). Sulla tana c'è una recensione con pareri molto discordanti quindi valuta con attenzione o prova prima dell'acquisto.

a presto
f

In un certo senso anche Terra è un gioco misto:
http://www.terracrisis.com/
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Tra i classici segnalo Republic of Rome che, secondo una definizione data in questo thread è da considerarsi "competo-cooperativo", in quanto le famiglie complottano l'una contro l'altra per avere maggior potere e soldi, ma tutte hanno un obiettivo comune che è la prosperità di Roma, altrimenti vince il sistema di gioco.
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Se parliamo di cooperativi puri, non vanno considerati Arkham Horror o Republic of Rome che di fatto sono come dice Rporrini dei "competo-cooperativi".

In questo caso, titoli veramente significativi da prendere in considerazione restano solo i due ampiamente citati: Il Signore degli Anelli di Knizia e Shadows Over Camelot. E fra i due non c'è paragone, il secondo è decisamente superiore sotto tutti i punti di vista a meno che non siate di quelli che comprerebbero qualsiasi cosa che richiami l'opera di Tolkien.
 

ugoslave

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Marzo 2004
Messaggi
436
Località
Roma
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
Shadows Over Camelot effettivamente è un buon cooperativo.

Poi io apprezzo molto il vecchio Aliens (soprattutto se giocato in tanti).
E sicuramente Battlestations, ma quest'ultimo è quasi un gioco di ruolo ;)
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Aliens basato sul film di james cameron del 1980 e qualcosa? l'ho visto in giro sulla rete e mi aveva incuriosito...com'è? Oppure è un altro? Nel qualcaso mi interesserebbe comunque visto che di cooperativi veri come dice il sommo goblin ce ne sono molto pochi
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Shadow è molto più cooperativo di Arkham Horror, dove ognuno fa la sua parte, ma non insieme agli altri (che invece è importantissimo a Camelot :) ).
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Falcon":2qwn6h59 ha scritto:
Shadow è molto più cooperativo di Arkham Horror, dove ognuno fa la sua parte, ma non insieme agli altri (che invece è importantissimo a Camelot :) ).

Non condivido.
Considero Arkham Horror il migliore cooperativo anche dopo aver provato Shadow over Camelot.
 

Corvaccio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2005
Messaggi
12
Località
To
Goblons
0
A mio parere Arkham Horror per essere giocato bene e con speranza di vincere dev'essere davvero fatto insieme, come Shadows over Camelot. Non si andrà fisicamente sulla stessa missione, ma se non ci si coordina è la fine!

Se Arkham Horror mi è piaciuto di più, come atmosfera e dinamica, devo però constatare che si squilibra quando si gioca in un numero di giocatori diverso da 4. Con 3 o meno è più arduo vincere, con 5 o più è invece troppo facile.
Meglio invece l'equilibrio in Shadows Over Camelot, visto che ad una mossa dei cavalieri ne corrisponde sempre una del Male, anche se in pochi giocatori la presenza del traditore si fa sentire (ma è comunque meno probabile che esca).

Ad essere sincero tra questi due non riuscirei a decretare un vincitore :mrgreen:
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Io sono per i competo-cooperativi e voto Republic of Rome senza ombra di dubbio..

..tra i cooperativi puri allora SoC per me è meglio del SdA.
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Corvaccio":1n9mm66b ha scritto:
Se Arkham Horror mi è piaciuto di più, come atmosfera e dinamica, devo però constatare che si squilibra quando si gioca in un numero di giocatori diverso da 4. Con 3 o meno è più arduo vincere, con 5 o più è invece troppo facile.

Sacrosanto.
In effetti avendo ravisato gli stessi difetti non vedo l'ora di poter provare le varianti proposte.
Ciao.
 

Biggossa

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
164
Località
Torino
Sito Web
www.scribabs.it
Goblons
0
ShadowOverCamelot. Bello perché cooperativo ma più bello perché puoi vincere come traditore. Bello. Eh Eh Eh... E' bello tramare alle spalle...
 

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
672
Località
Fermo
Goblons
3
The Lord of the rings è bello
ma parlando di Competo-Cooperativo
vi piazzo un nome atipico
Che è un competo con un 20% di cooperazione.
Europa 1945-2030
E' un bel gioco
(mi sa che l'abbiamo giocato in 4 in Italia)
 

MadeR

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Dicembre 2004
Messaggi
1.621
Località
Pisa/Messina
Sito Web
www.massimilianodellarovere.eu
Goblons
0
magobaol77":294auygc ha scritto:
The Lord of the rings è bello
ma parlando di Competo-Cooperativo
vi piazzo un nome atipico
Che è un competo con un 20% di cooperazione.
Europa 1945-2030
E' un bel gioco
(mi sa che l'abbiamo giocato in 4 in Italia)

a me è piaciuto tanto, me pensavo fosse introvabile...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso