il gioco perfetto (per me)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lesya

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
lesya.splinder.com
Goblons
0
qual'è?

boh, ancora non l'ho trovato, sarà anche perché non ne conosco molti quindi chiedo a voi.
un elenco delle qualità che deve avere o che non deve avere

lunghezza massima: 2/3 ore (bello TI3 ma solo per patiti)

numero di giocatori: indifferente (tra i 2 e gli 8 ;) )

imprevedibilità (il dado): ci deve essere, nn esagerata (secondo me) come in "i coloni di catan" dove 3 o 4 turni sfigati ti affossano ma nemmeno unicamente strategico come "puerto rico"

variabilità: buona, munchkin più di due partite di seguito stufa

carte: anche no, cioè, giochi di solo carte basta, vorrei un gioco più "da tavolo"

domani aggiungo altro

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
A dispetto della mia passione per il fantasy, il mio 'gioco perfetto' è di fantascienza: Cosmic Encounter :)

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.077
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mano alle classifiche:
eliminando i giochi dove la fortuna non è presente che occupano gran parte delle posizioni direi che le scelte migliori siano Roborally (che ha anche il pregio di supportare fino a 8 giocatori) dove la componente fortuna è data dalla pesca delle carte e Memoir'44 dove peschi carte, lanci dadi e giochi + o meno 4 partite in 3 ore (giocando in 2).

Roborally rende forse al meglio con giocatori leggermente smaliziati.
Memoir'44, a parer mio, è proponibile sia al giocatore provetto che non ha paura di dadi e carte, sia al nipotino di 7 anni con leggere modifiche, sia al giocatore novello che al massimo ha giocato al Risiko.

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Roborally è un must, troppo divertente, ed in serata una partita tira l'altra (sempre che ci sia il tempo a disposizione), però è anche vero che è un gioco molto particolare, e se voglio qualcosa di più strategico e posato due giochi su tutti (per ora): Traders of Genoa e Puerto Rico!

alessiob

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Il migliore: Gioco in scatola de la guerra dell'anello.

e relativa espansione :))

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Difficile a dirsi... dipende dal momento e dalla compagnia...

Tra le vecchi glorie metterei Stratego e Manager
Tra quelli german-like e non solo metto sicuramente in lista: Puerto Rico, Funkenschlag, Traders of Genoa, Adel Verpflichtet, Hansa, Memoir'44, Zombies!!! e Hacker... (ma sicuramente qualcuno me lo sono dimenticato...)

Aggiungerei anche alla lista Hero-Quest, Talisman e Dungeon Quest... dei must!

A breve metterò le zampe anche su Siena e Roborally (e anche San Marco) e credo che giocherò i primi due piuttosto spesso..!!

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
E' una domanda a cui e' difficile, difficilissimo, dare una risposta.

Tanto per cominciare io, su tutti, predilego i German Game. E tra questi la lotta per il mio primato personale e' veramente dura. Ci sono periodi che preferisco giocare piu' a un gioco piuttosto che ad un altro, quindi con leggere variazioni anche nella personale classifica di gradimento.

Attualmente lo scontro per il primato potrebbe essere tra Goa, Medina e Puerto Rico. Ma domani chissa'? :grin:

gjmbo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.agenzia2d.it
Goblons
0
Direi Diplomacy per la mancanza di dadi e per la parte diplomatica intrigante
Junta per il divertimento
Coloni di Katan perchè è l'unico gioco a cui possono prendere parte le mogli
Lupus in tabula sei hai un gruppo giusto di persone
Flat Top, Terzo Reich o la guerra in Nord Africa della serie Europa se hai un gruppo di giocatori disposti a giocare per 3-4 Mesi
Axis&Allies, BlueMax o Air Force se giocati in torneo
D&D semplificato se fai il master per un gruppo di bambini

Tutti i giochi però possono essere divertentissimi o noisissimi a seconda dei giocatori che compongono il tavolo.

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Favar":21ues4ir ha scritto:
Difficile a dirsi... dipende dal momento e dalla compagnia...
Sottoscrivo...anche se "Republic of Rome" non ha ancora trovato uguali nel mio cuore! :grin:

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Secondo me un gioco adatto alle tue richieste è "Traders of Genoa"
sia come lunghezza, sia per il fattore imprevedibilità, sia per la buona variabilità che può offrire in base ai diversi modi di giocare le estenuanti contrattazioni per aggiudicarsi le azioni.
Puerto Rico e Goa non gli sono inferiori ma c'è ben poco di non prevedibile in entrambi.

trilobit

Saggio
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
lesya":1iwqbprn ha scritto:

A proposito, hai mai provato Struggle of Empires?
Dai requisiti che hai posto, mi sembra potrebbe essere perfetto. Facci un pensierino! ;)

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
AAAAAAAAAARGHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :smileangry:

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
trilobit":p0feorhi ha scritto:
lesya":p0feorhi ha scritto:

Dai requisiti che hai posto, mi sembra potrebbe essere perfetto. Facci un pensierino! ;)

Quoto e sottoscrivo! L'ho provato a ModCon e sono rimasto entusiasta! :grin:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Falcon":1kyoxt0u ha scritto:
trilobit":1kyoxt0u ha scritto:
lesya":1kyoxt0u ha scritto:

Quoto e sottoscrivo! L'ho provato a ModCon e sono rimasto entusiasta! :grin:

Ma se tutti l'avete provato ed apprezzato questo 'benedetto gioco',
perché nella scheda ci sono solo 4 voti oltre alla recensione??? :twisted:

IlProfessore

Grande Saggio
Goblons
0
Per valutare un gioco così complesso credo si debbano giocare un bel po' di partite. Per quanto mi riguarda due partite sono più che sufficienti perchè, pur sembrandomi un bellissimo gioco sotto molti punti di vista, mi è impossibile giocarci per motivi di salute psichica (trilobit ne sa qualcosa); per coerenza con quanto detto inizialmente mi riservo un'eventuale valutazione fra alcuni anni...
biggun biggun biggun biggun biggun biggun

trilobit

Saggio
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
IlProfessore":115egdk1 ha scritto:
mi è impossibile giocarci per motivi di salute psichica (trilobit ne sa qualcosa)

E' che IlProfessore si lascia prendere troppo emotivamente dai giochi! ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso