il gioco definitivo di indagine !?!

cristianorocchi

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
CIAO A TUTTI ....
per voi quale è il
gioco DEFINITIVO di INDAGINE /DEDUZIONE / BLUFF???
da Cluedo a oggi ne sono passati di anni.. e anche di giochi di indagine credo...
per voi quali meritano veramente?

da Carte o da Tavolo fa lo stesso...

magari scalabili anche in 2 !! ;)

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
cristianorocchi":2aqemu5p ha scritto:
CIAO A TUTTI ....
per voi quale è il
gioco DEFINITIVO di INDAGINE /DEDUZIONE / BLUFF???
da Cluedo a oggi ne sono passati di anni.. e anche di giochi di indagine credo...
per voi quali meritano veramente?

da Carte o da Tavolo fa lo stesso...

magari scalabili anche in 2 !! ;)

è un genere che piace molto anche a me, ma purtroppo in giro non c'è niente di definitivo.
innanzitutto c'è da fare una distinzione nel genere:
- ci sono i deduttivi tutti contro 1 (scotland yard, letters from whitechapel, fury of dracula), che sono dei semi-cooperativi, in cui un giocatore usa il movimento nascosto (con carte o scrivendo su un foglio le coordinate delle caselle) e gli altri giocatori si coalizzano per trovarlo. in questo tipo di giochi la scalabilità è buona anche in 2, a patto che il giocatore "cacciatore" utilizzi più personaggi. a me questo è un genere che proprio non mi piace, sia perchè è noioso cercare qualcosa che non vedi sul tabellone, sia per la cooperazione con gli altri che soffre del solito problema che il più bravo dirige il gioco.
- poi ci sono gli investigativi tutti contro tutti (cluedo, mystery of the abbey, mystery express....) in cui tutti sono in competizione per risolvere un caso comune, di cui si deve scoprire (il più delle volte) chi è stato, perchè l'ha fatto, come sono andate le cose, ecc.. questo è quello che interessa anche a me, ma purtroppo, a parte la bassa qualità dei giochi in commercio, in questo tipo di giochi la scalabilità in 2 è pressochè nulla, tutti sono da 3 in su.

quest'anno a essen sarebbe dovuto uscire P.I. un investigativo di wallace, scalabile anche in 2, ma a quanto pare non ha fatto parlare di se più di tanto..

illupi

Illuminato
Goblons
0
Per qualcosa che secondo me sta a metà tra l'investigativo e il resto del mondo c'è ANDROID, che però è lungo e non è buonissimo per 2 giocatori.

Di Base è un finto deduttivo, ovvero ogni giocatore interpreta un detective che "dovrebbe" investigare per trovare il colpevole, ma che a livello di meccaniche di gioco è come se "indirizzi" le prove su quello che lui ritiene il colpevole. Insomma fai a gara a chi riesce a far condannare il suo sospetto. Però su BGG ci sono varianti tra cui una per farlo diventare puro deduttivo.

L'altro punto chiave è che vien giocato quasi come un gioco di ruolo, è molto ben ambientato. Ogni investigatore ha una storia e delle vicende personali da portare avanti, nel bene o nel male, durante l'investigazione, e che avranno influenza sulle sue indagini. Quindi, se la durata non spaventa (magari con le varianti si accorcia qualcosa) e piace l'idea di ruolare la storia, può interessarti.

Inquisito

Iniziato
Goblons
0
è solo per 2 giocatori, ma datti una letta al regolamento di mr jack ;) ;)

j4m3s

Iniziato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Utente Bgg
j4m3s
Mr.Jack (ho Mr.Jack:in new york) è carino e a me piace anche lettere da white chapel!

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Mr Jack se siete solo in due.

Se volete "accomodare" più persone, Lettere da Whitechapel (se siete in pochi), EFTAIOS (Fuga dagli alieni nello spazio profondo) se siete un po' di più

Crow

Maestro
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
A me è piaciuto molto il Mistero dell'Abbazia, ma richiede una spiegazione attenta sul modo con cui interpretare le indagini (vale a dire, utilizzare molto spesso il voto del silenzio).

Spesso, soprattutto alle prime partite, i giocatori non capiscono il potere di 'non rivelare' e tendono a rispondere a tutte le domande (per farne a loro volta) riducendo il gioco a poco più di un cluedo.

Per il resto mi accodo sia su Lettere da Whitechapel e Mr Jack (soprattutto la versione New York).

MadHatter999

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Dei giochi citati ti consiglio anche io Fury of Dracula, che mi piace abbastanza. Si può giocare tranquillamente anche in 2, anche se così non l'ho mai provato.

A me personalmente piace molto, anche se non è d'investigazione:

Il Castello del Diavolo:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=3364

che ho comprato a Lucca Comics qualche anno fa a 8 euro: investimento fantastico! Però è da giocare in molti, almeno 5-6, in 2 nemmeno penso di possa...

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
Allora bisogna fare secondo me un po' di ordine.
Infatti Mr. Jack e EFTA (escape from the alien) sono dei giochi piuttosto brevi, a differenza dello stesso cluedo e di altri titoli sulla scorta che pur non essendo dei "gioconi" richiedono un tempo e un impegno superiore.

Personalmente non apprezzo particolarmente i deduttivi puri, ma ciò non toglie che la lineare evoluzione di Cluedo è sicuramente il mistero dell'abazia.
Personalmente il gioco di questo "genere" che considero migliore (tra quelli provati, che non sono molti) è Inkognito, il quale batte la concorrenza per distacco.
Però, purtroppo, in due nn si gioca.

Se allarghiamo lo sguardo ai collaborativi o semi-collaborativi entriamo in un mondo molto diverso e più vario Già sono stati citati Fury, Scotland Yard e Letters. In questi giochi, a differenza di quanto non succeda nei collaborativi puri, secondo me il rischio che il gioco sia "guidato" dal più esperto è minore perché qui non si tratta tanto di saper gestire le regole e la meccanica, quanto piuttosto di scovare dove si sia nascosto il giocatore che interpreta il malvagio di turno. Conoscere più o meno bene le regole non è, quindi, per forza un aiuto; la discussione e la collaborazione dunque secondo me non manca mai, a meno che un giocatore non abbia una personalità particolarmente "forte" e tendente all'imporre la propria opinione.

A questo punto però ci potremmo collegare addirittura ai collaborativi con traditore... che in fondo implementano la meccanica della ricerca del traditore pur contestualizzandola in un "momento" diverso, in cui il gruppo sarà impegnato anche in altre faccende (qualcuno ha detto Battlestar Galactica?)

Allargando ancora il discorso si arriva invece, come ho accennato prima, ai giochi più "leggeri".
EFTA è veramente carino, ma, a parer mio, è poco più di un filler.
Invece allontanandoci ancora di più dal "gioco da tavola" troviamo ovviamente il classicone Lupus e tutte le sue varianti, oppure il più moderno e probabilmente migliore The Resistance.

Discorso a parte per Mr. Jack, ma per me è un gioco che di deduttivo ha molto poco (nulla?) e di scacchistico ha moltissimo (per me decisamente troppo). Si tratta di divedere 8 personaggi tra i due giocatori, di cui uno, il "buono", deve impedire al cattivo di uscire dal tavolo di gioco.
E' uno dei giochi più cervellotici che conosca. Intendo con questo il pensare alle possibili opzioni di movimento del mio avversario. Ci si mette una vita, ma si vince così.
Non serve dire che non mi piace :D

edit: sbagliato nome del gioco Il mistero dell'abazia, chiedo scusa!

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
949
Sherlock Holmes consulting detective!lo puoi giocare come solitario,come competitivo e come collaborativo.

come collaborativi semi-competitivi ti consiglierei scotland yard e lettere da whitechapel.

mi ispira un sacco betrayal at house on the hill,ma non ho mai avuto modo di provarlo.

j4m3s

Iniziato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Utente Bgg
j4m3s
pete100":1a8gvr9l ha scritto:
mi ispira un sacco betrayal at house on the hill,ma non ho mai avuto modo di provarlo.

Molto divertente ma non è un gioco di deduzione indagine o bluff.
E' un coperativo con un traditore, dove ogni partita fa iniziare un'avventura casuale che dipende dalla stanza in cui siete e dall'oggetto che pescate.

Invece a me il mistero dell'abbazia non è piaciuto affatto. Una leggera evoluzione di cluedo ma niente di più!

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
311
Io direi Il Nome della Rosa di Feld: gioco di bluff e deduzione.

gianlu9

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Ciao beh direi che quelli citati precedentemente a parte consulting detective sono tutti deduttivi, purtroppo per essere "investigativo" ci vuole una storia gia' scritta come nei vecchi Orient Express ,Copevole etc.
Ultimamente in italiano penso che non ci sia piu' niente di questo genere (spero di essere contraddetto) aspetto con ansia la ristampa in italiano di Consulting detective, magari con i casi aggiuntivi

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
A proposito di investigativi, potresti anche dare un'occhiata ai Murderparty o aperitivo con delitto!
Ci vuole un gruppo di giocatori da 5-6 in su, però sono proprio belli se fatti bene.

Il libro con 3 casi di Lorenzo Trenti costa solo 9 euro

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
709
Utente Bgg
Elijah Six
In origine c'erano:
- Cluedo
- Sleuth

L'apice è stato raggiunto negli anni '80 con i seguenti giochi:
- Sherlock Holmes Consulting Detective (verrà ristampato dall'Asterion Press)
- Orient Express
- Scotland Yard
- The Fury of Dracula
- Inkognito

In seguito sono arrivati:
- Mystery Express (evoluzione di Cluedo)
- Lettere da Whitechapel (evoluzione di Scotland Yard)
- Fury of Dracula (rivisitazione del gioco degli anni '80)
- Der Name der Rose
- Il Mistero dell'Abbazia

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
626
Appena uscito ma davvero molto valido c'è "Lady Alice".

l'ho comprato e l'ho provato e, secondo me, vale la spesa... ;)

[EDIT]
Noto solo ora che non è fatto per 2... Peccato... :-?

cristianorocchi

Novizio
Goblons
0
Elijah":22ygs0f7 ha scritto:
In origine c'erano:
- Cluedo
- Sleuth

L'apice è stato raggiunto negli anni '80 con i seguenti giochi:
- Sherlock Holmes Consulting Detective (verrà ristampato dall'Asterion Press)
- Orient Express
- Scotland Yard
- The Fury of Dracula
- Inkognito

In seguito sono arrivati:
- Mystery Express (evoluzione di Cluedo)
- Lettere da Whitechapel (evoluzione di Scotland Yard)
- Fury of Dracula (rivisitazione del gioco degli anni '80)
- Der Name der Rose
- Il Mistero dell'Abbazia

OTTIMO RIASSUNTO DIREI... ;)

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
E' uscita la seconda edizione di Lettere da Whitechapel?

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Utente Bgg
Impressive
Lady Alice molto molto bello,il mio preferito rimane Letters from Whitechapel credo sia il gioco che crea piu tensione al tavolo che abbia mai provato

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
10
Lady Alice è indipendente dalla lingua vero?
E cmq c'è il manuale in italiano se non sbaglio.

Alto Basso