Il gioco che piace solo a voi...

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.264
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.268
C'è un gioco (o più giochi) che sembrano piacere solo a voi? Che magari avete poche occasioni di giocare, ma per il quale nutrite un sordido fetish e quindi continuate a comprare materiale aggiuntivo (se disponibile)? O che cmq non vi decidete a vendere anche se non ci giocate praticamente mai?

Io ne ho diversi:

Cominciamo con uno di quelli meno oscuri: Dreamblade, pubblicato da Wizards nel 2006 come fosse un "nuovo Magic" non prese mai davvero piede.
Si tratta di un gioco di miniature collezionabili, più vicino a un astratto che a un gioco di miniature. Ma con i dadi.
Un po' non era ne carne ne pesce, un po' era costoso, un po' i modelli erano strani, con stili diversissimi (era ambientato nelle terre dei sogni) e qualità di produzione altalenante. Non durò molto.
Ho una collezione quasi completa in 1x (mi mancano una mezza dozzina di miniature, tutte rare, tutte di Night Fusion :chebotta: ).
Sono passati anni dall'ultima volta che l'ho intavolato. Eppure...

Altro mio fetish personale: Battleground Fantasy Warfare. Questo invece è un gioco di miniature, senza le miniature. E' un gioco di battaglie su larga scala come potrebbe essere Warhammer Fantasy Battle, ma al posto di "mattonelle" di miniature si usano carte (di dimensione standard) con l'illustrazione dell'unità vista dall'alto.
Tempo fa ne ho scritto brevemente sul blog (da allora il regolamento è cambiato un po' però): gabbigames.wordpress.com/battleground-fantasy-warfare/
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.378
Località
Trieste
Goblons
1.105
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
La maggior parte dei miei giochi in effetti... 😅 Forse l'esempio più eclatante è Heroquest al momento. Il base lo abbiamo giocato in casa, ma ci siamo arenati a inizio della prima espansione un anno fa; forse più. Da allora più nessuno lo ha più voluto giocare, ma io ho continuato imperterrito a prendere quasi tutto, nonostante sappia bene che di DC ben più interessanti ne ho già in casa, e anche se sono pochi ho comunque da giocarci per anni coi ritmi che abbiamo.. E Heroquest diverrà presto o tardi troppo sempliciotto per giocarci, o almeno non così interessante da fare tutte le 100+ quest che ho. Quel che è peggio è che so che prima o poi prenderò pure l'espansione della giungla appena annunciata, anche se non mi attira per nulla, e non finirà qui... :specchio:
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.383
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
700
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Ci stavo pensando proprio l'altro giorno :asd:

Anch'io ne ho qualcuno:

- Fate of the Elder Gods, gioco che siccome ha come tema Cthulhu e compagnia cantante, parte già mal visto. Botte da orbi fra cultisti che devono evocare il loro grande Antico, in un gioco a interazione direttissima che potrebbe rompere amicizie, con una grafica niente male e ottimi componenti. Dura anche poco. Però è Cthulhu, quindi caccapupù :cattivo:

- Warrior Knights, gioco pachidermico e old school, ricco di regole ed eccezioni. Ai bei tempi, col vecchio gruppo, ci siamo goduti partite epocali e spassosissime. Ora viene approcciato solo con un bastone da ameno mezzo metro per evitare chissà quali contaminazioni :cattivo:

- Catacombs, oddio oddio, fuggite, sono arrivate le schicchere, orrore :cattivo:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.119
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.035
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Catacombs è un capolavoro assoluto! Chi non lo apprezza ha un bidone al posto del dito...

Secondo me un piccolo gioiello poco apprezzato è L'Oracolo di Delphi del buon Feld.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.264
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.268
Continuo con un paio di altre fisse minori:

Lost Worlds è una serie di librettini che permette di giocare scontri 1vs1 con visuale in soggettiva.
Ne sono stati tratti alcuni spin-off: una mini-serie di sei volumi dedicati a Battletech, un cofanetto di Star Wars con i volumi per giocare uno scontro fra X-Wing e Tie Interceptor (ho anche questi).

Button Men è un semplice gioco di scontri fra personaggi (dotati di una breve serie di caratteristiche) utilizzando dadi poliedrici. Molto semplice e veloce. Originariamente i personaggi erano stampati su delle grosse spille. L'idea era che i partecipanti a una fiera potessero appuntarsi il loro button man preferito sulla giacca e quando incontravano un altro appassionato potessero sfidarsi al volo.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.899
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.558
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Meuterer un grandissimo titoli di ruoli nascoti...


1718011470612.png


sembra sia rimasto l'unico sulla faccia della terra ad apprezzarlo, nemmeno l'autore lo apprezza come me!
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.899
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.558
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
poi ahimè devo dire che anche il mIO El Grande non riscuote molto successo tra i nuovi gIOcatori!

vi allego qualche discussIOne di una delle mie Chat!

el1.png
el2.png

etc, etc... oramai me lo hanno rinominato "El Merda", ma non trovo le chat perchè settimanalmente vengono eliminate le discussIOni quel capolavoro di Kramer e Ulrich
1718026279730.png
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.761
Località
Modena
Goblons
2.966
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ho memoria che lo stesso identico topic esista già ma vallo a trovare...

Il primo che mi viene in mente, non che io lo adori, però una partita ogni tanto la faccio, è Panic Station. Gioco non certo esente da difetti ma che a fine partita mi ha sempre divertito.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.092
Goblons
2.739
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Meow meow mia da taiwan con furore. L'avevo preso sull'onda dell'entusiasmo nel report mostrato da Agz e Tania ad una Essen. A me diverte un botto e lo trovo un ottimo gioco di deduzione, bluff e ruoli nascosti. Eppure nessuno lo vuole mai giocare. MAI! Piuttosto altra monnezza. Ma io non mollo
Panico da pecora tornò a casa con me da un Lucca C&G al prezzo di 3€. Regolamento orrendo e sbagliato, ma miniature di pecore in un gioco con una meccanica assurda. Una volta capito mi è piaciuto subito. Ma a quanto pare c'è chi preferisce gli uccelli 😡
Ethnos è un gioco di maggioranze brutto esteticamente quanto bello meccanicamente. Ma a quanto pare la grafica e l'astrattezza frenano l'entusiasmo
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.378
Località
Trieste
Goblons
1.105
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
poi ahimè devo dire che anche il mIO El Grande non riscuote molto successo tra i nuovi gIOcatori!

vi allego qualche discussIOne di una delle mie Chat!

el1.png
el2.png

etc, etc... oramai me lo hanno rinominato "El Merda", ma non trovo le chat perchè settimanalmente vengono eliminate le discussIOni quel capolavoro di Kramer e Ulrich
1718026279730.png
Pensa che El Grande ha invece riscosso un discreto successo nel mio gruppo... Ci troviamo molto poco ultimamente, ma l'ultima volta siamo riusciti comunque a giocarlo 2 volte di seguito, a distanza di una settimana. Un vero record per noi. E me lo hanno chiesto loro per giunta...
 

blacklotus

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2019
Messaggi
3.042
Località
Santa Giustina in Colle (PD)
Goblons
1.814
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
durante il covid ho scoperto Talisman nel periodo di quarantena (quello del confinamento in casa)
devo dire che fu un faro nel buio in quel periodo.
il ricordo del senso di avventura e la calma che mi trasmise questo gioco mi accompagneranno a lungo.
questo gioco rimarrà nella mia collezione a prescindere di tutto.
 
Ultima modifica:

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
911
Goblons
929
Chat!

el1.png
Fammi capire, oltre a non piacergli El Grande non gli piace neppure The Great Zimbabwe? Io cambierei gruppo di gioco fossi in te😆
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.842
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.058
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
poi ahimè devo dire che anche il mIO El Grande non riscuote molto successo tra i nuovi gIOcatori!

vi allego qualche discussIOne di una delle mie Chat!

el1.png
el2.png

etc, etc... oramai me lo hanno rinominato "El Merda", ma non trovo le chat perchè settimanalmente vengono eliminate le discussIOni quel capolavoro di Kramer e Ulrich
1718026279730.png
“Ti meriti un El Grande?” Mi sanguinano gli occhi. Si meriterebbero la condanna a giocare solo titoli di Stegmaier per il resto dei loro giorni. :snob:
 

iFreddy

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
891
Località
Catania
Goblons
900
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
My two cents così, di getto...

Tanto Cuore: deck building di tutto rispetto (ampiamente superiore a Dominion per quanto mi riguarda) ma con un tema che in Italia (apparentemente) non funziona. Sto comunque trovando sempre più persone che se ne appassionano dopo averlo provato. Tanto di guadagnato (pun intended).

The Colonist: svenduto e snobbato perché ha una durata pantagruelica (l'avviso "epico gioco di strategia" però a me è parso sempre molto chiaro 😁). A me piace un botto e fortunatamente ho un gruppo di 3/4 persone al quale piace pure e con il quale intavoliamo una volta ogni tanto.

Patchistory: uno dei giochi di civilizzazione che mi piace di più e penso il più sottovalutato (assieme a Nations). Per giocatori che non pensano la guerra sia tutto quello che conta... 😏😜

Stregone di Salem: quando c'hai voglia di Arkham Horror, ma non c'hai voglia di setupparlo. Altra perla sottovalutata.

Case della Follia: prima edizione: adorato, giocato da investigatore e poi da custode. La seconda edizione promette di velocizzare il gioco ma in realtà sposta il setup da prima a durante, portando le persone a costantemente rompere l'immersione per cercare la tessera o stare d'appresso all'app. Sperando che la stessa rimanga online...

Bonus track per Samurai Swords: è Bang! ma senza il fattore eliminazione. Non capisco quindi come mai la gente continui a giocare a Bang! ma Tanto Cuore mi ha insegnato il potere dell'ambientazione nella scelta di in un gioco...
 
Ultima modifica:

iFreddy

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
891
Località
Catania
Goblons
900
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Ho memoria che lo stesso identico topic esista già ma vallo a trovare...

Il primo che mi viene in mente, non che io lo adori, però una partita ogni tanto la faccio, è Panic Station. Gioco non certo esente da difetti ma che a fine partita mi ha sempre divertito.
La provai i primi tempi nella mia vecchia associazione. Fui praticamente costretto a darlo via pena il castigo dietro la lavagna... XD
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.119
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.035
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
My two cents così, di getto...

Tanto Cuore: deck building di tutto rispetto (ampiamente superiore a Dominion per quanto mi riguarda) ma con un tema che in Italia (apparentemente) non funziona. Sto comunque trovando sempre più persone che se ne appassionano dopo averlo provato. Tanto di guadagnato (pun intended).

The Colonist: svenduto e snobbato perché ha una durata pantagruelica (l'avviso "epico gioco di strategia" però a me è parso sempre molto chiaro 😁). A me piace un botto e fortunatamente ho un gruppo di 3/4 persone al quale piace pure e con il quale intavoliamo una volta ogni tanto.

Patchistory: uno dei giochi di civilizzazione che mi piace di più e penso il più sottovalutato (assieme a Nations). Per giocatori che non pensano la guerra sia tutto quello che conta... 😏😜

Stregone di Salem: quando c'hai voglia di Arkham Horror, ma non c'hai voglia di setupparlo. Altra perla sottovalutata.

Case della Follia: prima edizione: adorato, giocato da investigatore e poi da custode. La seconda edizione promette di velocizzare il gioco ma in realtà sposta il setup da prima a durante, portando le persone a costantemente rompere l'immersione per cercare la tessera o stare d'appresso all'app. Sperando che la stessa rimanga online...

Bonus track per Samurai Swords: è Bang! ma senza il fattore eliminazione. Non capisco quindi come mai la gente continui a giocare a Bang! ma Tanto Cuore mi ha insegnato il potere dell'ambientazione nella scelta di in un gioco...
Concordo sia per Colonist che per Patchhistory
 

fadeslayer

Illuminato
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.624
Goblons
966
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
“Ti meriti un El Grande?” Mi sanguinano gli occhi. Si meriterebbero la condanna a giocare solo titoli di Stegmaier per il resto dei loro giorni. :snob:
Giocherei a Wingspan volentieri per il resto dei miei giorni 🤣
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.761
Località
Modena
Goblons
2.966
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
The Colonist: svenduto e snobbato perché ha una durata pantagruelica (l'avviso "epico gioco di strategia" però a me è parso sempre molto chiaro 😁). A me piace un botto e fortunatamente ho un gruppo di 3/4 persone al quale piace pure e con il quale intavoliamo una volta ogni tanto.

Patchistory: uno dei giochi di civilizzazione che mi piace di più e penso il più sottovalutato (assieme a Nations). Per giocatori che non pensano la guerra sia tutto quello che conta... 😏😜

Bonus track per Samurai Swords: è Bang! ma senza il fattore eliminazione. Non capisco quindi come mai la gente continui a giocare a Bang! ma Tanto Cuore mi ha insegnato il potere dell'ambientazione nella scelta di in un gioco...

The Colonist ci ho giocato una partita in 3... Durò un'eternità... Ma davvero un'eternità... Dalle 4 alle 5 ore.. E vi dico che non siamo pensatori incalliti...
Nonostante tutto il gioco mi era piaciuto molto e l'avevo anche comprato... Ma complice questa durata davvero eccessiva, non l'ho mai nemmeno tolto dal cellophane..

Patchistory me l'hanno demolito tutti quelli che conosco e, anche se incuriosito dalla lettura del regolamento, non sono mai riuscito a giocarlo.

Samurai Sword, anche per me, rimane il mistero più irrisolto che ci sia... Batte Bang 10 a 0 ma siamo in pochi a pensarlo...
 
Alto Basso