Il forum degli agguerriti

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Salve a tutti,
dopo varie richieste abbiamo deciso di aprire un forum dedicato prettamente ai giochi di guerra, i cosiddetti "wargames".
Per Wargames s'intendono quei giochi che hanno come ambientazione i teatri e/o scenari di guerra, di tutte le epoche.
Di solito sono giochi che hanno una durata superiore ad un Gioco da tavolo tradizionale; hanno mappe per lo più ad esagoni, con sistema point to point o card driven.

Per ora vi auguro una buona consultazione del forum, nel pieno rispetto del regolamento della Tana!

Buon divertimento!

Morpheus
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Gran bella iniziativa. E viva le mappe esagonate! ;)
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Emozionante! Una nuova sezione della Tana... Altro che i figli rotondi di Agricola! ;)
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
:biggrin_sm: :biggrin_sm: applausi a scena aperta. Era ora che si cominciasse a parlare di tokens.
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
Evviva!!!! :biggrin_sm:
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Bene bene!
Allora se volete, sposto in questa sezione i topic del "mio" forum sui giochi di miniature che sono a tema storico (ce ne saranno giusto un paio dul DBA)...
Aspetto conferma dai due neo-Mod
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
Molto bene, ci voleva proprio. Non si può spingere sempre cubetti di legno...
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
...si può anche giocare a qualche bel wargame vecchio stile, tipo Napoleon dell'Avalon Hill.
Ehi, ma c'è da spingere blocchetti di legno!!! ;)
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
Angiolillo":3730sdzi ha scritto:
Ehi, ma c'è da spingere blocchetti di legno!!! ;)

Infatti, avevo detto "cubetti"...per indicare quelli dei giochi Euro che includono quasi tutti lo stesso cubetto colorato (hanno tutto lo stesso fornitore in Cina o Polonia...).

I blocchi di legno nei wargames sono un po' più interessanti, c'è il divertimento di attaccare l'adesivo, si possono ruotare per simulare la perdidta di step, fungono da "fog of war", etc.

Sicuramente meglio dei cubetti di Agricola che in teoria dovrebbero rappresentare verdure, maiali, etc...:)

P.S. Spero sia consentita qualche simpatica presa in giro a danni dei giocatori "Euro" ? Notare che, io gioco volentieri ad Agricola, Le Havre, Puerto Rico...
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
D'accordissimo! Mi pigliavo solo un po' in giro da solo... Inb realtà mi sono giocato la vista su quadratucci di cxartone pieni di simboli e numerelli, altro che bei blocchetti di legno ben leggibili. :(
 

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2009
Messaggi
512
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Umb67":3rcaov8q ha scritto:
Sicuramente meglio dei cubetti di Agricola che in teoria dovrebbero rappresentare verdure, maiali, etc...

P.S. Spero sia consentita qualche simpatica presa in giro a danni dei giocatori "Euro" ? Notare che, io gioco volentieri ad Agricola, Le Havre, Puerto Rico...

Questo è solo un problema della versione italiana, quella tedesca ha pecore mucche cinghiali e dischetti per le risorse, certo non ci puoi attaccare in mischia o fare una carica (anche se una carica di cinghiali potrebbe essere temibile lo stesso....... :lol: :lol:)
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
key":2mqouih2 ha scritto:
Questo è solo un problema della versione italiana, quella tedesca ha pecore mucche cinghiali e dischetti per le risorse

Beh, in effetti io ho la versione italiana, ma con animeeples e dischetti, in quanto l'avevo preordinata prima dell'uscita della prima stampa, e li davano inclusi per chi lo comprava dai negozi affiliati Stratelibri per cui si, ho gli animaletti, ma in compenso ho le carte con gli errori di traduzione che, quando ho chiesto come ottenerle appena uscita la terza edizione, non mi hanno nemmeno risposto (poi ho letto che le avevano terminate...).

Al contrario, la GMT mi ha spedito *gratis*, dagli USA, senza NEANCHE l'avessi chiesto, le carte errata di Twilight Struggle...giusto per sottolineare la differenza di trattamento...risultato ?

Probilmente non comprerò più edizioni tradotte dei giochi (l'inglese lo leggo benissimo, è che magari qualche volta vuoi giocare con persone che non lo leggono), sicuramente non Stratelibri/Giochi Uniti, mentre ho decine di giochi in preordine da GMT :)
 

Nesti

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Ottobre 2007
Messaggi
692
Località
Roma, Italia
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
182
Utente Bgg
Nesti
Mi associo agli applausi a scena aperta! :grin:
In bocca al lupo e buon divertimento sia ai moderatori che agli utenti, da parte di un "cugino" wargamer miniaturista. ;)
 

FreeDom

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
112
Località
Roma
Goblons
0
E' un po' che mancavo dal forum, torno e trovo questa fantastica novità: splendido! :beerchug:
 

Filippo1367

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2011
Messaggi
20
Località
Caravaggio (BG)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Wargames per veterani!

Ciao a Tutti,

Bello vedere interesse nei wargames classici e piacevole il fatto di aver spazio specifico su di un sito così multi-forme!

Grazie,

F.
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
E se qualcuno vuol parlare del risiko come la mettiamo? :gunshot: :gunshot: :hammer: :flamethrower: :flamethrower: :grin: :grin:
 

ALBIS

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Luglio 2004
Messaggi
420
Località
La Spezia
Goblons
0
Utente Bgg
Alberto
Khronos":3e4ery92 ha scritto:
E se qualcuno vuol parlare del risiko come la mettiamo? :gunshot: :gunshot: :hammer: :flamethrower: :flamethrower: :grin: :grin:

è un gioco perchè? :twisted:
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
ALBIS":2igp8bxd ha scritto:
Khronos":2igp8bxd ha scritto:
E se qualcuno vuol parlare del risiko come la mettiamo? :gunshot: :gunshot: :hammer: :flamethrower: :flamethrower: :grin: :grin:

è un gioco perchè? :twisted:
La mia è ironia visto che molti storcono il naso....per quanto mi riguarda basta guardare la mia collezione per capire come la penso..... :approve:
 

ALBIS

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Luglio 2004
Messaggi
420
Località
La Spezia
Goblons
0
Utente Bgg
Alberto
si si l'avevo capito..ma a me piace provocare il provocatore..in senso buono e sereno naturalmente ;)
 

FabioZ69

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
247
Goblons
13
Sulla definizione di wargame... se selezioniamo la lingua Francese nel sito philbert, scopriamo che al posto di wsrgames spunta la dicitura giochi ad ambientaziobe storica. Ecco. Per me Gandhi é un gioco ad ambientaziine storica. Le meccsniche in qualche modo simulano. Sono figlie dell'amvuentazione. Che é storica. Per questo é nella categoria TS, come del resto Gandhi. A volte si parla di wareuro. Io preferisco vederla cosi. Giochi che simulano in qualche misura eventi storici (spesso guerre ma non sempre). Su P 500 c'é un card driven su Weimar.
É chiaro che sta nella stessa famiglia di dark valley.
E non con stsr wars rebellion o root (benché siano piú wargame). mia opinione.
 
Alto Basso