Il difetto dei vostri capolavori

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Pensate ai vostri giochi della vita, quelli nel vostro personale Olimpo. I vostri capolavori totali, intoccabili e imprescindibili.

Bene, ora provate a pensare a un singolo difetto che hanno e che vi ha sempre dato fastidio.

Ma non un difetto ovviabile, tipo "dura troppo e non sempre ho tempo" oppure "l'espansione lo rovina" ma anche "gira male in due". Ma difetti strutturali che SE NON CI FOSSERO SAREBBE MEGLIO (questa la frase chiave).

Inizio io:

Hansa Teutonica - Non mi piace che non esista una minima informazione nascosta, tipo delle carte obiettivo (introdotte nell'East Expansion ma solo per la plancia base e sono appena 9). Quando ci si avvicina alla fine del gioco, chiunque potrebbe mettere in pausa la partita, farsi tutti i calcoli e decidere alla fine se chiuderlo o meno.

Marco Polo - l'azione che da 5 monete secondo me ha senso solo per il primo che la fa. Io avrei messo 6 monete e il segnalino primo giocatore a chi sta sopra.

Antike - Come per quasi tutti i giochi di Gerdts, le partite si assomigliano veramente tanto l'una con l'altra.

Snow Tails - Nonostante gli accorgimenti del regolamento, è un gioco abbastanza prono al problema del runaway leader.

Intrigue - Senza una home rule (io ho messo la regola che non si può corrompere con più soldi di quanto si otterrebbe da quell'assunzione nell'ipotesi più ottimistica), chi sta arrivando secondo potrebbe regalare tutti i suoi soldi all'ultimo e farlo vincere per non far vincere il primo.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
(giuro che ieri pensavo di aprire lo stesso topic chiamato "IL PELO... NEL GIOCO!")

Comunque questi i difetti in giochi che considero nel mio olimpo:

- Terra Mystica: può sembrare paradossale ma le razze diverse sono la cosa che mi piace meno. Di solito non amo che le differenze siano ad inizio partita e ti condizionano le scelte. Preferisco quando le abilità le prendi DURANTE le partita.

- Seasons: non ho mai, MAI, MAI capito perché non mettere come bonus (quelli che ti tolgono punti) la possibilità di pescare una carta (magari da tenere obbligatoriamente). Sarebbe un modo di equilibrare quando non ti esce proprio il dado con la carta.

- Sit Gloria Romae: non amo le due carte Catacombe e Forum che fanno terminare il gioco, la seconda addirittura consegnando la vittoria. Credo che il gioco abbia già tante carte cattive senza il vero bisogno di queste due. In ogni caso non le ho tolte dal gioco. :approva:
 
A

Anonymous

Guest
- Magic: the Gathering: il totale disinteresse e menefreghismo nel bilanciare tra di loro i vari colori.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Mod_XXII":1p5hrnup ha scritto:
- Seasons: non ho mai, MAI, MAI capito perché non mettere come bonus (quelli che ti tolgono punti) la possibilità di pescare una carta (magari da tenere obbligatoriamente). Sarebbe un modo di equilibrare quando non ti esce proprio il dado con la carta.

- Sit Gloria Romae: non amo le due carte Catacombe e Forum che fanno terminare il gioco, la seconda addirittura consegnando la vittoria. Credo che il gioco abbia già tante carte cattive senza il vero bisogno di queste due. In ogni caso non le ho tolte dal gioco. :approva:


Per il Foro però non sono d'accordo, a me piace, bisogna solo stare attenti a chi lo gioca e quando lo gioca. Condiziona la partita più delle altre carte, questo è vero.
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
De Vulgari Eloquentia: dopo lo Stupor Mundi al 10º turno, il gioco tende a ristagnare perché le influenze da accaparrarsi stanno finendo, e hai veramente poche cose da fare prima che scatti l'ultimo turno.
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
Mod_XXII":6rl9p67r ha scritto:
(giuro che ieri pensavo di aprire lo stesso topic chiamato "IL PELO... NEL GIOCO!")

Comunque questi i difetti in giochi che considero nel mio olimpo:

- Terra Mystica: può sembrare paradossale ma le razze diverse sono la cosa che mi piace meno. Di solito non amo che le differenze siano ad inizio partita e ti condizionano le scelte. Preferisco quando le abilità le prendi DURANTE le partita.

- Seasons: non ho mai, MAI, MAI capito perché non mettere come bonus (quelli che ti tolgono punti) la possibilità di pescare una carta (magari da tenere obbligatoriamente). Sarebbe un modo di equilibrare quando non ti esce proprio il dado con la carta.

- Sit Gloria Romae: non amo le due carte Catacombe e Forum che fanno terminare il gioco, la seconda addirittura consegnando la vittoria. Credo che il gioco abbia già tante carte cattive senza il vero bisogno di queste due. In ogni caso non le ho tolte dal gioco. :approva:


ti rispondo su

Terra Mystica
bhe dai sono caratteristiche invece..
hai partite ed approcci sempre diversi per quelle


Seasons
quello l'avrei voluto anche io, ma pensandoci sarebbe stato un bonus davvero troppo forte rispetto agli altri.
è giusto alla fin fine che non ci sia.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Indonesia della splotter ha un'ergonomia pessima. Confini poco chiari, segnalini più grossi dei territori, poche navi e con gli stessi colori...
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
I miei capolavori (Il Signore degli Anelli LCG, Android Netrunner LCG, Through the Ages, La Guerra dell'Anello) non hanno difetti per me, sennò che capolavori sarebbero? :D

Scherzi a parte ci ho pensato un po' su ma davvero non riesco a trovarne di difetti (non mi sono mai trovato d'accordo con i difetti che vedono altri), a meno di considerare come difetto il costo... :bua:
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
romendil":rq7o1o0c ha scritto:
I miei capolavori (Il Signore degli Anelli LCG, Android Netrunner LCG, Through the Ages, La Guerra dell'Anello) non hanno difetti per me, sennò che capolavori sarebbero? :D

Scherzi a parte ci ho pensato un po' su ma davvero non riesco a trovarne di difetti (non mi sono mai trovato d'accordo con i difetti che vedono altri), a meno di considerare come difetto il costo... :bua:

Al limite estremo, potremmo dire che TTA, gioco che anch'io amo, ha qualche carta farlocca... a meno che non sia io che non sappia sfruttarle a pieno!
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Innominato76":13w4uk2c ha scritto:
romendil":13w4uk2c ha scritto:
I miei capolavori (Il Signore degli Anelli LCG, Android Netrunner LCG, Through the Ages, La Guerra dell'Anello) non hanno difetti per me, sennò che capolavori sarebbero? :D

Scherzi a parte ci ho pensato un po' su ma davvero non riesco a trovarne di difetti (non mi sono mai trovato d'accordo con i difetti che vedono altri), a meno di considerare come difetto il costo... :bua:

Al limite estremo, potremmo dire che TTA, gioco che anch'io amo, ha qualche carta farlocca... a meno che non sia io che non sappia sfruttarle a pieno!
Ma io parlo della nuova edizione! :p
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Bel topic (e in generale concordo con romendil sui capolavori! Per me sono i primi tre della lista seguente). Ne cito sono alcuni tra tutti quelli in cima alle mie preferenze.

Agricola
Mi risulta che, nonostante sia ampiamente accettata e utilizzata, la regola del draft iniziale non sia ufficiale (non so se lo sia diventata negli anni). Peccato perché è un piccolissimo accorgimento per mitigare la fortuna nella distribuzione delle carte (mai giocato senza draft, ma la considero una house roule veniale).

Tigris & Euphrates
Anche qua parlo per sentito dire, perché non ho mai provato il gioco in tre, ma l'opinione comune è che non scali ottimamente.

Puerto Rico
Il problema, risaputo, è che se si gioca con persone non tutte allo stesso livello, la posizione al tavolo può essere determinante nel favorire chi segue il meno esperto.

De Vulgari Eloquentia
Anche qui discorsi affrontati più volte. Qualche problema sul tabellone (un errore grossolano e qualche indicazione poco chiara); l'azione di Bologna a dire dei più poco efficace; molti mettono in discussione anche la carriera stessa come mercante.

Wars of the Roses
Se non per mere ragioni di mercato, non si capisce perché indicare anche le modalità di gioco in due e in tre, completamente senza senso a mio modo di vedere per come il gioco è stato concepito. Per il resto è una delizia per gli occhi e un divertimento che si rinnova ogni volta che viene messo sul tavolo. Stesso identico discorso per la modalità a due (sconsigliata dallo stesso autore, giusto per capire) di Maria.

Brass
Ferro che vola, canali che si comportano in modo anomalo... ma è Brass e gli si perdona (quasi) tutto.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Darrell_Standing":12oikd3d ha scritto:
Agricola
Mi risulta che, nonostante sia ampiamente accettata e utilizzata, la regola del draft iniziale non sia ufficiale (non so se lo sia diventata negli anni). Peccato perché è un piccolissimo accorgimento per mitigare la fortuna nella distribuzione delle carte (mai giocato senza draft, ma la considero una house roule veniale).

Se non ricordo male è una variante ufficiale. E io non la amo molto per via del tempo che richiede...

Archipelago. [SIGH] Quel problema a spiegare ai giocatori che si tratta di un gioco coopetitivo.
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
nakedape":i6hlm9i2 ha scritto:
Darrell_Standing":i6hlm9i2 ha scritto:
Agricola
Mi risulta che, nonostante sia ampiamente accettata e utilizzata, la regola del draft iniziale non sia ufficiale (non so se lo sia diventata negli anni). Peccato perché è un piccolissimo accorgimento per mitigare la fortuna nella distribuzione delle carte (mai giocato senza draft, ma la considero una house roule veniale).

Se non ricordo male è una variante ufficiale. E io non la amo molto per via del tempo che richiede...

Archipelago. [SIGH] Quel problema a spiegare ai giocatori che si tratta di un gioco coopetitivo.

d'accordo con te.

(mi sarei fermato a "quel problema a spiegare archipelago" )
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Darrell_Standing":1gbp8rl8 ha scritto:
De Vulgari Eloquentia
Anche qui discorsi affrontati più volte. Qualche problema sul tabellone (un errore grossolano e qualche indicazione poco chiara); l'azione di Bologna a dire dei più poco efficace; molti mettono in discussione anche la carriera stessa come mercante.
Concordo su tutto, ma non ho capito l'errore sul tabellone. Non ne sapevo nulla.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Seasons: mai usato in vita mia e mai visto usare il bonus (che ti da punti negativi) che ti permette di scegliere tra due carte quando ne peschi una con il dado.
The Golden Ages: la meraviglia Notre Dame. Lo so che ora potrebbe arrivare Lupigi a dirmi che non la so usare, potrebbe anche avere ragione, ma in due giocatori, proprio non ce la faccio a prenderla.
Ce ne sono altri ma ora non mi vengono in mente.
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Difetti strutturali che se non ci fossero sarebbe meglio, direi:

HeroQuest: lo sbilanciamento delle espansioni del Barbaro e dell'Elfo, che sono ingiocabili soprattutto se prima non hai affrontato le altre e non ne sei uscito vivo.
Il bug della missone finale del Wizard Quest.

Stone Age: per me la regola della penalizzazione di 10 punti se non sfami i tuoi omini è completamente fuori tema rispetto al gioco.

Tzolk'in: volevo scrivere della strategia dominane Big Resources, ma proprio oggi pare che si sia trovato un fix ufficiale :)

La fine del Triumvirato: la strategia hoarding gold ammazza il gioco ed è un grandissimo peccato perché il gioco invece è bellissimo

A Games of Throne: ok, sono facoltative quindi sono quasi off topic, però lo metto lo stesso: le carte Rovesci di Battaglia non dovrebbero esserci.

Aggiungo anche:
Assyria: il tabellone asimmetrico
De Vulgari Eloquentia: già detto dell'azione Bologna e della mancanza di competitività della strategia Mercante.
Fire&Axis: lo sbilanciamento della strategia degli insediamenti, che paga più delle altre.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
LordDrachen":18eqqb14 ha scritto:
Darrell_Standing":18eqqb14 ha scritto:
De Vulgari Eloquentia
Anche qui discorsi affrontati più volte. Qualche problema sul tabellone (un errore grossolano e qualche indicazione poco chiara); l'azione di Bologna a dire dei più poco efficace; molti mettono in discussione anche la carriera stessa come mercante.
Concordo su tutto, ma non ho capito l'errore sul tabellone. Non ne sapevo nulla.

In Sardegna c'è una casella evento anche a Cagliari, però non esiste la tessera corrispettiva.
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
Brass
Ferro che vola, canali che si comportano in modo anomalo... ma è Brass e gli si perdona (quasi) tutto.[/quote]
Come credo più volte detto in Brass il ferro non è ferro materia prima che dovrebbe viaggiare sui canali ma utensili o piccole macchine per produrre che viaggiano su strade già esistenti
Quindi per quello vola non è un difetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Mi ero scordato il bonus di due carte di Seasons! Nemmeno io mai usato.

Le regole di Stone Age sono cambiate. O meglio c'è una variante ufficiale. Prendi quattro punti penalizzazione PER OGNI cavernicolo che non sfami.
 
Alto Basso