Il costo dei GdT

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alby87

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
98
Utente Bgg
Alby87
Board Game Arena
Alby87
Salve!

Stavo parlando con un amico a casa mia quado nota nel tavolo TtR Marklin e IndiaSvizzera. Parlando così e cola rimane scandalizzato che Marklin sia venuto sui 50€. A livello di materiali, anzi Marklin è uno dei più forniti, per lui 50€ sono troppi. Tra stampa industriale dei modellini e stampa della carta, la domanda ci è sorta spontanea: una copia di TtR, quanto costa all'ingrosso alla DoW? Cioè, senza contare i costi di sviluppo, testing, etc.

Secondo voi (lasciando perdere i prezzi di certe edizioni italiane vs. straniere), i prezzi dei giochi sono alti?

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
puoi chiedere dirtettamente a qualche editore italiano che percentuale hanno di guadagno.

ma non puoi prescindere nella valutazione del prezzo di vendita da tutto ciò che vi sta dietro e dal rischio impreditoriale che chi edita si assume sempre.

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars

EyeOfTheBeholder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Gli costerà si e no 1/3 del costo finale.
E poi vanno tutti in Cina a produrre.

I prezzi non sono alti, sono spropositati, soprattutto qui in Italia in cui evidentemente la mannaia per le tasche dei clienti finali sono i vari "passaggi di mano" (Casa editrice -> Distributore -> Negozio), direi soprattutto il 2°...

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
probabilmente gli costerà anche 1/4 del costo finale...il punto è che il mercato italiano è piccolo e non si vendono tantissime copie di un gioco, per cui, ad esempio per un noto gioco, si stampano ottimisticamente all'incirca un migliaio di copie, se i numeri fossero diversi, tipo diecimila copie, si abbasserebbero i prezzi di stampa e il margine di guadagno verrebbe spalmato sulla quantità...con 500/1000 copie per forza i ricarichi devono essere più alti...almeno questo è uno dei motivi principali a detta degli operatori del settore.

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.059
Utente Bgg
Pask
EyeOfTheBeholder":2za7ke7o ha scritto:
Gli costerà si e no 1/3 del costo finale.
E poi vanno tutti in Cina a produrre.

I prezzi non sono alti, sono spropositati, soprattutto qui in Italia in cui evidentemente la mannaia per le tasche dei clienti finali sono i vari "passaggi di mano" (Casa editrice -> Distributore -> Negozio), direi soprattutto il 2°...

Va preso anche in considerazione la produzione di un gioco, nelle versioni internazionali o almeno in quella tedesca/inglese per un gioco viene prodotto un gran numero di copie per quella italiana il numero si riduce, perciò il costo è più alto per l'editore.

Poi ci sono iva, passaggi dei vari distributori sino ad arrivare dal negoziante oltre hai diritti del gioco che detiene la casa produttrice e chiede alla casa editrice italiana per fare il suo prodotto tradotto.

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Discussione che si ripropone periodicamente e come detto tende a generare conversazioni poco civili.
Cerchiamo di affrontarla in maniera garbata.

I costi dei giochi in Italia sono alti senza paragonarli con i cugini esteri? direi di no. Sono adeguati al tipo di mercato dei GdT che è presente in Italia.

Se poi vogliamo fare un ragionamento considerando solo i materiali senza costi di playtesting e di sviluppo vi faccio un semplice paragone:

1) Un GdT ha una certa quantità di componenstistica fra tabellone, token, mazzi di carte etc. Considerando che costi 50 euro e che i materiali di costo siano anche 1/4 del prezzo finale, abbiamo una spesa minima di produzione di 12,5€
2) consideriamo uno dei "cugini" videogiochi venduto a 50€ . Costo di un Dvd dove scrivere la traccia dati? 50 centesimi? meno?

Ora ripetendo la domanda: come mai un gioco che come materiali ha 50 centesimi di costo lo devo pagare 50 euro? la rispostà è perché ci sono ore e ore di sviluppo e playtesting e questo per i videogiochi lo accettiamo: siamo d'accordo che spendere 49,50 euro (chiaramente non sto tenendo conto dei vari passaggi intermedi che aumentano il prezzo finale, ma non è quello il punto su cui voglio mettere l'accento) per sviluppo e testing sia giustificato per un videogioco.
Ora perché non dovrebbe esserlo per un GdT? Solo perché è più difficile quantificare il numero di ore/persona che un autore ha impegato da solo o col suo team a realizzare il gioco? Solo perché non sono vere ore di lavoro ma perché le fa nel suo tempo libero?

Se ragioniamo in questi termini, mi sembra che il mercato dei GdT non sia poi così costoso rispetto ad altri mercati decisamente non di nicchia che propongono intrattenimento attraverso il gioco.

Concludo dicendo che quanto ho scritto sopra vuole essere solo uno spunto di riflessione e niente più: a me i vidogiochi piacciono :)

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
49
Invito anche io a rileggere i vecchi thread che hanno assai approfondito il tema.

Alby87":yxniucbu ha scritto:
Tra stampa industriale dei modellini e stampa della carta, la domanda ci è sorta spontanea: una copia di TtR, quanto costa all'ingrosso alla DoW? Cioè, senza contare i costi di sviluppo, testing, etc.

Per avere un gioco, e non semplicemente un po' di cartone colorato a caso e un po' di plastica, autori sviluppatori redattori curatori grafici illustratori scultori eccetera sono un costo necessario. Se ti chiedi se il costo finale è corretto, devi partire da un costo che li includa.

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
io lascerei perdere il discorso videogames.
ha parametri totalmente fuori scala.

per me i gdt, in generale, costano tanto.

e anche a me i videogames piacciono. e molto. e no, non sono un bimbo nutelloso :grin:

Alby87

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
98
Utente Bgg
Alby87
Board Game Arena
Alby87
Lungi da ma il creare flame 8) Non avevo trovato altre discussioni prima, per questo avevo chiesto :)

La mia richiesta sul costo per scatola ovviamente l'avevo decontestualizzato, conosco cosa c'è dietro la stampa di un gioco (progettazione, playtesting).

Per esempio, India e Asia hanno avuto per incominciare un costo di 10.000 $ a mappa :D

Conosco anche il discorso dei videogames, ovviamente. Il mio non voleva essere la polemica del "perchè così alto", ma "il margine di guadagno".

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Chiunque se vuole si può fare un' idea di cosa costa produrre mille scatole di un gioco. Basta andare nei posti giusti e farsi fare i preventivi adeguati. Noi l'abbiamo fatto per valutare una ristampa di un gioco fuori produzione da tempo...è stato istruttivo. Ti toglie subito dalla testa quelle strane idee sul mettere su un' impresa di giochi.

xarabas81

Gran Maestro
Goblons
0
ma il margine di guadagno è per forza connesso a tutte le spese.

poi bisogna vedere a che livello di distribuzione intendi veder eil amrgine:

probabilmente un negoziante avrà un margine intorno al 30%, forse meno.

ConteGoblin

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Se pensate che costino troppo, non comprateli. :))

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.662
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Pensate a giochi come Battlestar Galactica Gdt e Magnifico della EG..attualmente venduti sui 45,00 € e che a Natale scorso, una catena di supermercati qui a Milano aveva acquisito e vendeva a 9,90 €

La scienza, eh! :idea: Se prendo yupzilon e la moltiplico con ics..

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Lleyenor":17ujnorc ha scritto:
Pensate a giochi come Battlestar Galactica Gdt e Magnifico della EG..attualmente venduti sui 45,00 € e che a Natale scorso, una catena di supermercati qui a Milano aveva acquisito e vendeva a 9,90 €

Beh, però scusami, ma che ne sappiamo noi del perchè avessero quel prezzo lì...magari dovevano disfarsi di quel materiale il prima possibile. No?

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
49
Anche i pomodori, a volte, si vendono sottocosto, per i motivi più diversi (fra cui fare da "prezzo civetta" per attirare consumatori nei punti vendita e vender loro tutt'altro). Ma questo non cambia i costi di produzione dei pomodori stessi.

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
Sì, se non erro il BSG che veniva venduto a 9,90 era quello fallato della EG, di cui moltissimi si sono tenuti alla larga e sopratutto quando era stata annunciata una nuova edizione italica :roll:

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.662
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Può essere ;)

Ma penso cmq che non glieli abbiano dati a prezzo di produzione (perché gli saranno costati la metà, considerando le tirature), quindi cmq c'è un bel guadagno su chi ora li paga a prezzo pieno ^^

(Tra l'altro un gioco come B.S.G. che ha il tabellone sbagliato..mi domando come ci avranno giocato coloro che l'hanno acquistato e non lo sapevano..)

Ma non voglio esser polemico..non mi pare che i proprietari delle case editrici nostrane vadano in giro in Ferrari..quindi, alla fine, tra tasse e costi personale vari, ci guadagneranno il giusto..

Considerando il mercato italiano, se vuoi portarti a casa uno stipendio decente ogni mese..non puoi guadagnare 1/3 del costo finale..

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
per me, e questa è un'opinione personalissima, alcuni gdt hanno un costo spropositato e assolutamente ingiustificato.
come fanno twlight struggle e puerto rico a costare quasi come Age of Empires III?
parlo di materiali ovviamente.
come fanno alcune espansioni a costare quasi come la versione base del gioco presentando circa 1/5 dei materiali rispetto a questa?
sono ovviamente ovviamente infamate di mercato. è inutile che si tenda a giustificarle.
Il Signore degli anelli lcg costa 40€ ed è fondamentalmente un gioco di carte con l'aggiunta di qualche segnalino 8-O

riguardo i videogiochi invece sono assolutamente convinto che lì vige una politica di mercato da veri sciacalli. altro che gdt!!
escono giochi a 70€, soltanto perché hanno un nutrito pubblico che li attende con ansia, senza alcuna spesa a giustificarne un costo così esorbitante.
considerate che la spesa non indifferente per un videogioco va attribuita quasi interamente alla creazione del software. tuttavia una volta sviluppato questo va diluita in milioni di copie che vengono riprodotte a costi ridicoli. per ogni copia di un videogioco ci sarà una spesa che va da 0,50€ a 2€ quindi.
tanat'è che dopo un pò di tempo che un videogame è uscito, il suo prezzo precipita vertiginosamente e si staglia quasi sul prezzo che questi avrebbe dovuto avere.
viva la pirateria dico io!

plombiers

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
36
Ho partecipato al ventennale Goblin!
LEGO
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Lleyenor":2de5ygmh ha scritto:
Può essere ;)

Ma penso cmq che non glieli abbiano dati a prezzo di produzione (perché gli saranno costati la metà, considerando le tirature), quindi cmq c'è un bel guadagno su chi ora li paga a prezzo pieno ^^

(Tra l'altro un gioco come B.S.G. che ha il tabellone sbagliato..mi domando come ci avranno giocato coloro che l'hanno acquistato e non lo sapevano..)

Ma non voglio esser polemico..non mi pare che i proprietari delle case editrici nostrane vadano in giro in Ferrari..quindi, alla fine, tra tasse e costi personale vari, ci guadagneranno il giusto..

Considerando il mercato italiano, se vuoi portarti a casa uno stipendio decente ogni mese..non puoi guadagnare 1/3 del costo finale..

Li hanno venduti sicuramente sotto costo.
Il guadagno sul prezzo pieno secondo te a quanto equivale, se in media i negozianti hanno uno sconto del 40% dal diretto fornitore?
Bisogna vedere cosa intendi per giusto, intorno ai 1000 euro al mese forse, di più non credo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso