Il confessionale: spazio libero per confessioni scomode

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
321
- Padre, mi benedica, perché ho peccato
- Che cosa ti turba, figliolo?
- Non so se sono degno di essere qui, sono gamer soltanto da qualche anno...
- Figliolo, qui sono tutti accolti, dagli hardcore gamers ai niubbi babbani che chiedono quale gioco comprare dopo Ticket to Ride... ti ascolto.
- Beh, innanzitutto confesso la mia pigrizia, in questo momento dovrei lavorare invece di essere qui a confessarmi, ma so che l'Altissimo saprà perdonarmi.
- Dici bene.
- Ecco, sento che ultimamente sto sviluppando un'ossessione per i giochi da tavolo, non ho il tempo di finire un gioco base che già sto pensando a recuperare l'introvabile espansione mai tradotta in italiano, pur sapendo che quasi sicuramente non riuscirò ad intavolarla. E' grave?
- Fammi capire di più, stai diventando un collezionista? Hai giochi ancora nel cellophane?
- Sì... molti sono ancora in mint condition, shrink-wrapped, with minor shelf-wear on the corners. Ancora di più sono aperti e defustellati, ma ancora da intavolare. Non parto con l'idea di lasciarli ingiocati, ma non riesco a starci dietro! A volte mi esalto di aver fatto un super affare recuperando giochi rarissimi e must-have nel mio genere preferito, e poi mi ritrovo a contemplarne le scatole ben impilate sullo scaffale, perché per pigrizia non riesco a trovare il momento o la voglia di giocarli. A volte mi manca il gruppo, a volte sarebbero da imbustare o italianizzare e mi stanca solo il pensiero...
- Mi puoi fare qualche esempio?
- Beh ho recuperato Gears of War nuovo, perfetto, 56€ spedito, ma in edizione polacca... ho già imbustato ma l'idea di stampare le carte tradotte e italianizzare il tutto mi fa prendere male.
- Ragazzo mio, questa è eresia! Non giocare GoW è un peccato contro Dio e contro gli uomini!
- Lo so, lo so! E la cosa mi fa impazzire! Ma mi nascondo dietro al fatto che ho già talmente tanti giochi in ballo con il mio gruppo, che aggiungere altra carne al fuoco è eccessivo. Mi convinco di voler aspettare il momento opportuno, come per Hybrid...
- A parte il fatto che Gears of War può essere giocato anche in solitario... che è successo con Hybrid? E' lo skirmish della Rackham con le miniature fighissime, giusto?
- Sì proprio lui, fatto il colpaccio su subito.it dove ci sono i niubbi che non sanno cosa stanno vendendo, ma mi sono bloccato nella preparazione delle miniature.
- Se non hai mai montato miniature in metallo, ci vuole un attimino per impratichirsi ma poi si fa tutto. Hai provato a chiedere consigli online? Ti hanno spiegato come separare i pezzi, come lavare con sapone e poi -
- Sì mi hanno spiegato tutto, ma la paura di rompere un braccio a un Templare della Sacra Loggia di Hod mi tormenta e mi blocca!
- Dimmi la verità, figliolo: tu non hai paura di rompere un braccio a un Siniscalco, semplicemente non hai voglia di insaponare e far asciugare prima di passare al superattack
- [...]
- E tutto questo per quante? 15 miniature?
- [...]
- Figliolo, non puoi definirti gamer se non sai affrontare semplici sfide come queste. Per ottenere il perdono devi prima rimboccarti le maniche. C'è altro?
- Sì... mi sono affacciato da poco sul mondo dei kickstarter...
- Kickstarter? Cos'è? Scusa ma un vecchio come me non è aggiornato sulle ultime novità
- E' una piattaforma online su cui si decide di finanziare un progetto, pagando in anticipo un gioco che non si sa se verrà poi effettivamente consegnato, e in che forma. Tendenzialmente lo si paga anche abbastanza caro perché è pieno zeppo di plastica ma considerando l'attuale prezzo del greggio il rapporto quantità-prezzo non è nemmeno malaccio, il problema è in primis sapere se il gioco arriverà mai, se sarà bilanciato e se sarà valido, e poi...
- Ah ho capito, ai miei tempi lo chiamavamo Belzebù. Ma continua...
- ... e poi il problema più grosso è che i tempi di consegna non vengono mai rispettati e per ingannare l'attesa... insomma uno finisce per bazzicare di nuovo su kickstarter per dare un'occhiata e poi...
- Non dire altro! Fammi vedere le dita... cos'è questo cuore sul dito indice?
- Credo sia il segno del tasto "notify me on lauch" che ti aiuta a tenere traccia dei progetti futuri, ma credo vada via come inchiostro con un po' d'acqua...
- Ma quale acqua! Qui ci vuole l'acqua benedetta! Infila le dita in questa ciotola e tienile a mollo per un'ora, forse non è ancora troppo tardi...
- Sì Padre... ma mentre aspetto che faccia effetto ci sarebbe un'altra cosa di cui vorrei parlarle, solo che me ne vergogno un po'...
- Per tutti i Santi! Il mio cuore vacilla ma se l'Altissimo mi chiede questa prova, chi sono io per negarlo? Procedi, ragazzo, non temere se la cosa ti imbarazza, c'è il segreto del confessionale e nessuno a parte me udirà quello che hai da dirmi
- Ecco, qualche mese fa ho acquistato Warhammer Quest: il gioco di carte
- Non mi sembra una cosa di cui vergognarsi, in fondo, a parte il fatto che il gioco è rimasto vittima del divorzio FFG-Games Workshop. Queste case editrici! Affidare una licenza a un altro editore è una cosa sacra, ed è un'indecenza sciogliere il sacro vincolo delle royalties così alla leggera
- Sono d'accordo... ma il problema in realtà non era questo, per me. E' che, ehm, ho giocato solo un paio di partite ma trattandosi di un gioco di carte mi è venuta voglia di un playmat e ho ordinato il tappetino di Heroes of Terrinoth (che ne è un po' l'erede) su miniature market, pagandolo 39$ spedito. Mi sembrava un buon affare, ma...
- Mi stai dicendo che hai pimpato un gioco che già di per sé ha una rigiocabilità limitatissima - 5 scenari se ricordo bene - raddoppiando di fatto il costo del gioco?
- Ehm... sì. E siccome me ne vergognavo un po', l'ho fatto spedire dai miei e il giorno di consegna ho detto a mia moglie che andavo a salutare mia mamma mentre in realtà era solo per recuperare questo splendido tappetino... l'ho introdotto in casa di nascosto e ogni tanto ne accarezzo la superficie seguendo le linee sinuose della mappa...
- Basta! Ti sei macchiato di lussuria! Si può pimpare un gioco che si ama, non un gioco da una botta e via. Cinque scenari! Bassissima rigiocabilità!
- Lo so Padre, e me ne vergogno, ma se Lei mi dà l'assoluzione credo che riuscirò a dorm -
- Ragazzo, non hai bisogno di un'assoluzione ma di un esorcismo. Vado a preparare gli attrezzi, nel frattempo, fila al banco a fare 10 partite a Puerto Rico!
- Ma Padre, io gioco American, e Puerto Rico non mi -
- Fila al banco, ho detto!
- Ma Padre, i cubetti no, per favore! Padre, dove sta andando? Non mi lasci qui da solo con quella scatola di Puerto Rico! Padre! Padre?? L'acqua benedetta, poi? Posso togliere le dita da qui dentro? Padre????

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
90
Tocca a Te
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
LEGO
One Piece
Utente Bgg
FantasticDragon
Il problema è che in questo forum siamo tutti uguali e ci fomentiamo quotidianamente vicendevolmente... :ninja:

Almeno a te piacciono solo gli American... :muro:

Alto Basso