Il Condottiere

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.086
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.339
Utente Bgg
poldeold
Ciao a tutti,

cosa pensate del gioco "Il Condottiere". Io ho avuto occasione di fare diverse partite in cui mi sono molto divertito. Ci sono, è vero alcune carte molto forti che forse sbilanciano un po' il gioco (vescovo) però è dotato di interessante strategia (anche se vanificata a volte appunto da carte tipo il vescovo).

Fatemi sapere la vostra opinione visto che volevo comprarlo. Ho letto la recensione dal sito della tana ma apprezzerei sentire l'opinione anche di altri.

Ciao
Pol
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Trovo che sia un gioco un po' troppo bistrattato e, forse, anche un po' sottovalutato. A me e' piaciuto, sia per meccaniche che per ambientazione ed impatto grafico.

Ho fatto solo un paio di partite, quindi non posso pronunciarmi sulla sua longevita', ma la mia sensazione e' che da questo aspetto possa risultare un po' debole.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Concordo con Trilobit, è un gioco più bellino di quanto può sembrare, senza comunque pretendere chissà che. Unico difetto riscontrato è quello riguardante il numero di giocatori: dai quattro in su trovo dia il meglio, altrimenti il fattore fortuna derivante dalla pescata delle carte può farsi sentire.
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Solo una partita fatta ma mi è piaciuto solo che non ho abbastanza elementi per giudicarlo seriamente:

questo è quello che scrissi al tempo:
Un gioco troppo influenzato dalla fortuna. Sicuramente semplice veloce. Sono in totale disaccordo con chi reputa brutte le carte: mi piacciono tantissimo!
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Sarò una voce fuori dal coro, ma a me fa schifo.

Lo avevo comprato, ci abbiamo giocato varie volte e non c'è piaciuto. Ci ho rigiocato con altri giocatori e non ci è piaciuto. Gli abbiamo dato un'ultima possibilità e ancora non ci è piaciuto.

Mi sembra praticamente un gioco di carte, che tralaltro va molto a fortuna in base alla pesca e soprattutto in base al fatto se qualche giocatore decide di contrastarti oppure no. Carino il bluff con gli spaventapasseri.
Ma alla fine preferisco la briscola.

Per quanto riguarda invece il sovragioco, cioè la mappa dell'Italia con i territori che dovresti conquistare, è praticamente inutile. Magari puoi rallentare un attimo la vittoria a qualcuno, ma era preferibile un segnapunti dato che la strategia aggiunta è piccolissima.

Insomma, appena qualcuno ha proferito "non è male", il gioco è stato impacchettato e gli è stato regalato a patto che non lo riportasse indietro.

Ciao,
Paolo
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Sì è vero, la fortuna c'è, ma secondo me il gioco è meno stupido di quanto può sembrare, a patto che si giochi almeno in quattro; lo dimostra il fatto - o almeno questo è quanto ho appurato - che se giocato con giocatori inesperti questi difficilmente vinceranno (a meno di pescate proprio clamorose!). Oltretutto ritengo che sia importante anche la diplomazia, in modo tale da costringere un giocatore a bloccarne un altro, facendo insomma in modo di riuscire a conservare le proprie carte più forti facendone sprecare agli altri.

Poi ok, è un giochino eh, nulla di pazzesco... un ottimo filler, nulla più.
E capisco anche che l'astrattezza del tutto possa non piacere proprio.
 

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
Secondo i vostri poteri extra-sensoriali 8) c'è la possibilità che modifichino la nuova edizione in modo da renderlo un gioco più interessante..?? L'ambientazione e il tema mi piacciono molto e quindi vorrei comprarlo...ma vorrei qualcosa di più di un buon filler...
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.086
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.339
Utente Bgg
poldeold
Concordo con Raistlin (tra l'altro, scusa se te lo dico ma il tuo nick name mi ricorda fantastici momenti passati insieme ai romanzi di Weis e Hickman) che se non si gioca con gente dello stesso livello le partite risultano un po' falsate (soprattutto se giochi con gente che riesce a far fare qualunque cosa agli sprovveduti...).

Però se i giocatori non sono occasionali e sono piuttosto avvezzi alle meccaniche di gioco, le partite possono risultare anche avvincenti.

Inoltre il tabellone è costruito in modo che le partite non durino all'infinito e questo permette di farne almeno due prima di stufarsi. È evidente che, poi, per un po' lo si lascia perdere. Credo cmq che sia un gioco che si ritiri fuori volentieri saltuariamente.

ciaoa tutti e buon Natale

Pol de old
 

Bato

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Settembre 2006
Messaggi
241
Località
Roma - Boccea
Sito Web
www.myst.it
Goblons
0
Quoto chi lo ha definito un gioco ingiustamente bistrattato.
In realtà lo trovo un gioco di carte molto carino, regole semplici ma che lasciano spazio alla strategia, fortuna ovviamente presente ma tutto niente in confronto a tante altre controparti (non farò nomi ma solo cognomi: Guillottine).

Infine, almeno nella vecchia edizione (non so come sarà la nuova) i materiali, ovverosia le carte, erano ottimi, sia per robustezza sia per l'originale formato a tarocco.
Certo, risultano complicate da imbustare, ma una volta tanto direi che non necessitano di protezione.


bye
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso