Generale Il collezionista di Dadi

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.340
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Dato che recentemente in alcune discussioni si è parlato di dadi speciali, ecco la foto della mia personale collezione!
dadi.jpg
In alto a sinistra due bussolotti lanciadadi (con 2 dadi omaggio ciascuno all'interno), in alto al centro il forziere (autorpodotto) con tutti i dadi "standard" (d4, d6, d8, d10, d12 e d20), un dado gigante, 3 set di dadi per l'Unico Anello GdR.
Nella fila sotto i dadi per Wahammer nella scatolina, sul sacchetto azzurro i dadi di mia moglie, sul sacchetto rosso i dadi per 7th Sea GdR. Poco sopra una serie completa di minidadi e 6d6 forati per fare una collanina. Sotto al forziere dadi con facce inusuali (d3, d16, d24, d30) e davanti al sacchetto turchese una serie di dadi "strani".

Dalla foto mancano varie manciate di d6 normali, un'altra serie di dadi per l'Unico Anello GdR tenuti nella scatola corrispondente, una coppia di d10 traspararenti per fare 1d100 di quando facevo il master a Girsa (oramai accuratamente riposti e mai più toccati) e i dadi di mio fratello (una serie completa mini in ottone, una serie completa maxi, una serie normale).
Dovrebbe essere tutto.
Per @Triade, ho bluffato: non ho tutti i dadi che chiedono nel gioco di ruolo DUNGEON CRAWL CLASSICS: mi mancano i d7.

E voi, quanti e quali dadi avete? Inviate le vostre foto!

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.555
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ho dato per scontato che non vadano considerati quelli all’interno dei giochi.

0851DAB5-673C-4FFA-8C1E-435748EC4885.jpeg

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.340
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Belli... io penso di avere solo i dadi che si trovano in alcuni ottimi gestionali: The Voyages of Marco Polo, Pulsar 2849, Panamax, Crystal Palace, Solarius Mission... :p?

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Il gioco che ho più praticato negli ultimi 15 anni (Advanced Squad Leader) richiede centinaia di tiri di dado ogni partita. Il primo passaggio è stato quello di procurarmi un vassoio lanciadadi, preso atto che era scomodo (l'avversario ed a volte io stesso non vedevamo i risultati; occupava molto spazio, il gesto per recuperare i dadi e lanciarli non era ergonomico) mi sono procurato una torre lanciadadi, anzi diversi modelli. Ma avevano sempre problemi legati al fatto che i dadi uscivano, oppure arano troppo grandi e non facilmente trasportabili, e io mi muovevo e mi muovo parecchio per giocare. Alla fine il problema me l'ha risolto un mio avversario norvegese, a Copenhagen mi ha battuto all'ultima fase di gioco dello scenario. Dopo che avevo avuto parole di ammirazione ammirato la sua torre lanciadadi, compatta ma gradevole, da cui non era uscito un solo tiro di dado per tutte le cinque ore di partita, ha avuto la gentilezza di condividere con me il progetto. Che ho fatto realizzare dall'amico Mario Aceto della Torre dei Dadi.
Con l'aumentare dell'età cominciavo a trovare poco gradevoli i piccoli dot dei dadi da 10 mmm che usavo all'epoca, mi sono guardato in giro e un amico mi ha diretto sui dadi da backgammon, costosissimi ma anche "garantiti" per il perfetto bilanciamento. Poco dopo un appassionato canadese ha cominciato a produrre dadi di precisione con i metodi dei casinò e del backgammon professionale per il mio gioco preferito. Per chi non lo sapesse sono dadi in cui i dots sono riempiti con materiale della stessa densità del resto del dado garantendo un perfetto bilanciamento del peso, i dadi sono spesso costituiti da materiale trasparente non per motivi estetici ma per garantire anche all'esame visivo l'assenza di bolle d'aria nel casting che li renderebbero sbilanciati.
La differenza è che al posto dell'1 (in ASL è importante tirare basso) viene applicata una decalc con un'immagine riferita a vari eventi, unità militare et cetera. I veri maniaci della precisione (nella fattispecie gli svedesi del torneo friendly fire) ne proibiscono l'uso imponendo quelli da backgammon "normali". Però per me che apprezzo l'aspetto estetico sono perfetti. Ogni tanto ne compro qualche paio (in ASL normalmente si tirano in coppia), oppure qualche dado speciale per il deserto, il panzerfaust, le molotov, i combattimenti notturni. Ne ho parecchi di varie nazionalità dai greci alle grandi unità italiane che combatterono accanto agli alleati nel 1943-45. Di seguito qualche foto. 16084935703147841802591929136983.jpg 16084936828372245556580516751234.jpg 16084938093541345421345908659159.jpg 16084939280821762630965106199873.jpg

Ultima modifica:

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
e niente a seconda della parte che mi trovo a giocare tiro fuori la corrispondente coppia di dadi.
Dell'aspetto "precision" mi frega poco, anche se è piacevole pensare che siano ben bilanciati.

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.555
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
@cosarara cos'ha di speciale questa torre che non permette ai dadi di cadere fuori?
Tra l'altro non mi sembra ne possa contenere molti con un lancio solo...

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
Al massimo io ne tiro quattro alla volta, ma al 98% sono due.
L'inclinazione dei ripiani interni e il loro orientamento fanno sì che quando rotolano fuori non abbiano mai sufficiente energia per superare il bordo del ripiano dove cadono.
Non mi è mai, dico ma, successo con decina di migliaia di tiri.

ecco il progetto

1608496557690.png 1608496579149.png

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Goblons
103.555
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ok, ora mi è più chiaro come funziona: la parte interna serve principalmente a frenare il lancio, ma al tempo stesso a far rotolare casualmente e far scendere dolcemente i dadi nel vassoio.

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
La posizione delle alette interne consente di avere una torre più "sottile" senza perdere in tempo di rotolamento, la posizione dell'aletta finale (in posizione opposta a quelle superiori contenute all'interno della torre) che porta in dadi nel vassoio garantisce un'ulteriore rallentamento azzerando i rischi di fuoriuscita. Sì, sono molto soddisfatto della mia torre e ringrazio Mattias Bergwall per il progetto e Mario Aceto per la realizzazione.

Altre torri hanno le alette corte con un angolo più accentuato il che porta a dadi che schizzano fuori dalla torre e finiscono chissà dove (magari sulle pile di pedine nella mappa adiacente), in una di queste torri killer io usavo una paratia in plexiglass per bloccarne l'uscita in quanto erano troppo veloci ed il vassoio aveva i bordi troppo bassi.

siras

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.371
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Belli... io penso di avere solo i dadi che si trovano in alcuni ottimi gestionali: The Voyages of Marco Polo, Pulsar 2849, Panamax, Crystal Palace, Solarius Mission... :p
Anche a me i dadi piacciono tantissimo, ma mi guardo bene dall'iniziare una collezione...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.365
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Io pure amo i dadi ma mai ho iniziato a collezionarli.. mi limito a un buon numero di set d4/6/8/10/12/20/100 di vari colori per la maggior parte dei GDR.. un set dedicato x l'unico anello, uno x il richiamo di Cthulhu, un altro sacco di soli d6 x tutti gli usi.. più tutti i vari dadi inclusi nei molteplici giochi da tavolo.. poi un paio di set dedicati per Arkham horror e Eldritch Horror, un paio di set x Castle Itter e poco altro..?✌️

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.363
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Sono stato evocato e quindi posto un terzo della mia collezione. A casa dei miei ho i restanti due terzi e le torri lanciadadi. Qui con me ho solo gli ultimi acquisti, non ho fotografato la torre lanciadadi draconica con meccanismo molto simile a quello di Paolo.

Questa la sacca porta dadi e porta sacche, doubleface e King size
photo5980864461193459507.jpg
Questi invece li uso di solito per i wargame, sono D12 con 2 volte le facce da 1 a 6, ben bilanciati e rotolamento migliorato
photo5980864461193459508.jpg

Di seguito i dadi per tirare all'improvviso una palla di fuoco ritardata massimizzata e potenziata e vicino il Doom Dice, finora mi ha sempre tirato scarogna nei momenti decisivi, pesa come un pompelmo
photo5980864461193459509.jpg

Questo il kit di D4 per cura ferite

photo5980864461193459510.jpg

Questi i D20 con 1 e 20 alternativi
photo5980864461193459511.jpg

Vagonata di set di dadi custom, compresi i bone origins multifunzione

photo5980864461193459512.jpg

Vincenzo...

photo5980864461193459513.jpg

E questo il set del Rogue della PolyHero dice

photo5980864461193459514.jpg

Notate il D20 a grimaldello

lucchetto.jpg

Purtroppo i pezzi da 90 sono a casa dei miei

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.365
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Sono stato evocato e quindi posto un terzo della mia collezione. A casa dei miei ho i restanti due terzi e le torri lanciadadi. Qui con me ho solo gli ultimi acquisti, non ho fotografato la torre lanciadadi draconica con meccanismo molto simile a quello di Paolo.

Questa la sacca porta dadi e porta sacche, doubleface e King size
photo5980864461193459507.jpg
Questi invece li uso di solito per i wargame, sono D12 con 2 volte le facce da 1 a 6, ben bilanciati e rotolamento migliorato
photo5980864461193459508.jpg

Di seguito i dadi per tirare all'improvviso una palla di fuoco ritardata massimizzata e potenziata e vicino il Doom Dice, finora mi ha sempre tirato scarogna nei momenti decisivi, pesa come un pompelmo
photo5980864461193459509.jpg

Questo il kit di D4 per cura ferite

photo5980864461193459510.jpg

Questi i D20 con 1 e 20 alternativi
photo5980864461193459511.jpg

Vagonata di set di dadi custom, compresi i bone origins multifunzione

photo5980864461193459512.jpg

Vincenzo...

photo5980864461193459513.jpg

E questo il set del Rogue della PolyHero dice

photo5980864461193459514.jpg

Notate il D20 a grimaldello

lucchetto.jpg

Purtroppo i pezzi da 90 sono a casa dei miei
Per me già solo con questi sei al top!!! Complimenti ??

siras

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.371
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Belli i d6 a 12 facce!

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.363
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
L'ultimo arrivato nella mia collezione. D6 Cubo gelatinoso gigante!

D6.jpg

Alto Basso