IL BLOG DI SPADA - GIOCHI SEMPLICI

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Allora non so se ho fatto bene a metterlo qua o era meglio in giochi da tavola (va Be al limite spostate per piacere grazie)...

Sono circa 25 anni ormai che gioco ai giochi in scatola e ho notato che almeno con i vari gruppi e varie persone che la semplicità di regole e facilita' di giochi a attratto molta gente a giocare con me\noi...

Mi ricordo frasi del tipo : torno dal lavoro stase non facciamo giochi lunghi... sono stanca roba corta... non mi va fare roba da pensare troppo ... cambiamo gioco... questo non finisce più... eccetera eccetera

Niente non c' e' niente da fare i giochi semplici piacciono un sacco, spopolano , cambiamo più giochi in diverso tempo e divertono, ho bisogno di sto post (anche se ormai ne ho tanti è)

Ma voglio i vostri pareri per paura di perdermi qualcosa di veramente valido...

I presupposti sono 3:
SEMPLICITÀ
DIVERTIMENTO
LINGUA ITALIANA O AL LIMITE NON DIPENDENTE

Questo post penso possa essere utile anche per portare nel nostro mondo diversi giocatori alle prime armi... e per fare vedere a Sava e fedelow chi è u re vero voluto dal popolo dei filler \ giochi semplici :grin: :rotfl: :asd:

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
551
Skull
Il Verme è tratto
Diabolo
Alì
Fantascatti
Kakerlakensuppe
6 Nimmt
Saboteur
I cinque cetrioli
Cappuccetto Rosso non dorme mai
Tuttifrutti
Pirilinpinpin
Cthulu dice
Dummy
La Lepre e la Tartaruga
Perudo
The Resistance
Hack Trick
Sushi dice
Ring's up
Mamma mia
Skull
Koala

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
159
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Coup
Operation faust
Secret hitler
Heimlich and co
The boss
Nuggets (alias Armadora)
Tumblin dice

Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
iscritto al topic; condivido diverse conclusioni del discorso del buon Spada.
CONSIGLIO: per evitare il solito spam di liste di giochi... scriviamone UNO SOLO ma con una bella descrizione che ne metta in evidenza le caratteristiche richieste dal thread opener ;)
:sava73:

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
kadaj":21ci9d05 ha scritto:
Skull
Il Verme è tratto
Diabolo
Alì
Fantascatti
Kakerlakensuppe
6 Nimmt
Saboteur
I cinque cetrioli
Cappuccetto Rosso non dorme mai
Tuttifrutti
Pirilinpinpin
Cthulu dice
Dummy
La Lepre e la Tartaruga
Perudo
The Resistance
Hack Trick
Sushi dice
Ring's up
Mamma mia
Skull
Koala

Hi dimenticato Skull :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Comunque io aggiungerei Pozioni Esplosive e Mord im Arosa, che da le mie parti sono molto apprezzati

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
551
Izio":6vfk1irs ha scritto:
Comunque io aggiungerei Pozioni Esplosive e Mord im Arosa, che da le mie parti sono molto apprezzati

Mi piace, che ci posso fare? :asd:

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
THE RESITANCE e THE RESISTANCE AVALON ... una sicurezza assoluta da 5 a 10 giocatori in italiano ... bluff bluff bluff per noi divertentissimo. Il migliore del suo genere per il numero di giocatori e non ha fattore eliminazione

KING OF TOkYO 2-6 giocatori... lingua italiana... bello, meglio da 3 a 6
VIAGGIO NEL MONDO DEGLI ANIMALI da 2 a 6 giocatori ... veramente bello, scala bene in qualsiasi numero, in italiano. Piace a tutti e a tutte le età' , un pezzo immancabile

PERUDO ... molto divertente specialmente se giocato con qualche spicciolo , 2-6 giocatori in versione italiana (con dadi e bicchiaeri puo essere illimitato)

KRAGMORTHA... gioco da tirare fuori di rado per fare qualche risata 2-8 giocatori... piu si è piu risate si fa almeno generalmete , lingua italiano ( rivenduto )

ZOMBIE DICE... abbastanza divertente , numero illimitato , non dipendente da lingua... Da quando ho perudo L ho un po abbandonato

LUPUS IN TABULA, da 8 in su, lingua italiana... la perfezione puo essere intorno ai 12 giocatori, troppi giocatori perchi elimnato puo esssere frustante (anche se gioca o almeno cosi diciamo da fantasma)... in meno puo essere cosi cosi... in 8 è veramente triste... lingua italiana, da quando ho wherwolf gli lo preferisco il fattore eliminazione e i poteri dei personaggi di questo ultimo gioco me lo fanno apprezzare di più , purtroppo il fatto per la mia esperienza che a lupus da fantasma assegni ancora il voto ho avuto a che fare con gente che continuando pure ad alzare la voce non smetteva lo stesso di parlare o fare grsti

ONE NIGHT ULTIMATE WHERWOLF o il sul simile anche se non uguale UNA NOTTE DA LUPI, il primo non dipendente, il secondo italiano, tutto si svolge in una notte, velocita deduzione bluff ne fanno un gioco molto bello... Il
Primo sicuramente migliore come poteri il secondo però è in italiano e meno male come meccaniche il gioco è quello alla fine

COSMIC ENCOUNTER... Ci ha divertito le prime partite per poi piano piano averci stancato presto pure questo in lingua italiana,,, 3-5 giocatori...( Rivenduto )

MR JACK , molto bello per soli 2 giocatori... Da giocarci ogni tanto in lingua italina

STAR RALMS , come mr jack, ma comprando 1 mazzo solo si gioca in 2, con 2 mazzi fino 4 , con 3 mazzi fino 6... consigliatissimo (provato solo in 2) semplice 2 regole ma molto divertente sempre in italiano

LOVE LETER lingua italiana , da 2 a 4 giocatori ... Ci diverte molto in 3 o 4... in 2 non ci ha detto mai niente

FANTASY PUB in italiano, carino la prima partita , alla seconda ci aveva gia stufato, 2-5 giocatori... ( rivenduto),

CAPPUCCETTO ROSSO NON DORME MAI ...4-6 , stufa dopo poche partite, lingua italiana... ( rivenduto)

CARCASSONE .. bello , piazzamento di tessere generalmente piace a tutti, consigliato, lingua italiana, 2-5 giocatori

DOMINION 2-4 giocatori, fare combo è stupendo, in italiano , divertentissimo e scala bene in tt i numeri in cui si gioca

GOLD: solo per 2 o 3 giocatori ...nulla di che gioco di carte che offre poco, guardare altrove (rivenduto) sempre italiano

CONDOTTIERE: giocato anni fa non prese da subito ... Rivenduto , da 2 a 6( italiano )

COLORITO : da 2 a 5 giocatori ...è stato snobbato subito , non ha detto niente al mio tavolo per cui rivenduto ( italiano )

RICOCHET ROBOTS: altra perla dei giochi da tavolo ,da 2 a illimitati giocatori , stratosferico ( non dipendente )

WHERWOLF: giocato meno rispetto al lupus ( purrroppo) ma secondo me di livello superiore ... Consigliassimo ( italiano )

NOSFERATU : da 5 a 8 giocatori ... ha stancato presto , c'è di meglio ... Rivenduto ( italiano )

tutte le opinioni sono mie personali in base hai giochi fatti e hai gruppi con cui ho giocato... se mi viene in mente altro scrivo

spada

Goblin
Goblons
0
Aibindrye":xjb09fsv ha scritto:
Coup
Operation faust
Secret hitler
Heimlich and co
The boss
Nuggets (alias Armadora)
Tumblin dice

ma secret hitler non è ancora uscito vero?

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
43
Splendor, Istanbul e Alhambra sono tre giochi molto semplici, dei quasi filler oserei dire, che piacciono potenzialmente a tutti, per me sono quello sweet spot che giochi anche quando hai poco tempo o voglia di impegnarti che peró danno un minimo di soddisfazione da gioco "vero" almeno nel mio gruppo, come party game invece sta spopolando Nome in Codice, stragiocato.

spada

Goblin
Goblons
0
kadaj":3w0b72ja ha scritto:
Izio":3w0b72ja ha scritto:

Mi piace, che ci posso fare? :asd:

Metterlo una terza volta invece che due :grin: (non so se te ne sei accorto lo avevi scritto 2 volte)

spada

Goblin
Goblons
0
C'è qualche novità e qualcosa da segnalare magari di alta categoria ?

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
744
spada":15fo6w8e ha scritto:
C'è qualche novità e qualcosa da segnalare magari di alta categoria ?

Come novità potresti provare Deckscape e Unlock, ma sono one shot, anche se potresti fare da "master" a gruppi diversi.

Ti aggiungo Cacao, con o senza espansione, gioco di piazzamento tessere molto carino che dura 15 minuti, e The Game, un mazzo di carte, due regole, una buona sfida cooperativa.

spada

Goblin
Goblons
0
The Game lo ho
Cacao ne ho già sentito parlare può essere che prima o poi arrivi mi ispirava soprattutto dal titolo
Gli altri 2 mai sentiti mi informerò

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
529
Utente Bgg
Trigaranus
guillotine: gioco rapido e bastardo, con poca dipendenza dalla lingua
Dark tales: ottimo filler da 30 minuti, di ambientazione fantasy, che con le espansioni raggiunge una buona longevità
Condottiere: un grande classico da 30 minuti, più "cerebrale" dei precedenti.
coloretto: tanto insipido esteticamente quanto eccezionale come meccanica e longevità, un evergreen da 20 minuti che è sul mercato da un sacco.

spada

Goblin
Goblons
0
Coloretto e condottiero avuti entrambi e partiti entrambi non hanno preso nessuno dei due , a dire la verità condottiero è' partito diversi anni fa ma sta bene dove è andato :rotfl:

Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
cioè mi hai schifato Coloretto? :pippotto:
:no:

Coloretto è un gioco infame come pochi! Diffidate di quei simpatici camaleonti colorati!! Non capisco... rientra perfettamente nel vostro target: due regole, facile, bastardo fracico!

spada

Goblin
Goblons
0
Onestamente non mi ricordo più bene il gioco ... Mi ricordo però che non era piaciuto ma non ricordo il perché

spada

Goblin
Goblons
0
Qualche novita' interessante?

Avevo letto di uscita di un simil ricochet robots... Qualcuno lo ha provato?

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
198
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
Munchkin

Infame e spassoso

Ampia scelta di ambientazioni, per ogni gusto

Alto Basso