il bistrattato Clans!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
3
Clans è un gioco a cui gioco sempre più spesso volentieri. Veloce, poca alea (in due è il top), strategico, profondo, ma semplice di regole, ambientazione astratta ma piacevole. Uno dei miei preferiti. Naturalmente anche io amo molto i giochi che permettono strategie + articolate e di sviluppo(puerto Rico etc.), ma secondo me rimane un gran titolo.
Capisco che l'astrattezza può non piacere a molti.
Ma leggendo la media voti e soprattutto i commenti mi si è accapponata la pelle.
Ho letto le seguenti cose:
Dalla recensione:
Clans, uscito negli ultimi mesi del 2002, sembra seguire la “moda” dei giochi ambientati nella preistoria. (ci sono diversi giochi sulla preistoria, ma non mi sembra il tema più sfruttato!)

Si tratta di un prodotto astratto che rientra nella categoria dei giochi di piazzamento e controllo del territorio
Come già detto i meccanismi non sono molto originali. Il controllo del territorio con i propri pezzi

(non è nè di piazzamento nè di controllo del territorio!. Possiamo discutere di molte cose ma non dell'originalità del meccanismo!)

Dai commenti:
Voto in 5 giocatori 6 risicato
(in 5 non si può giocare!!; lo stesso commento non da il voto per 2 giocatori!)

questo gioco è fallato. Molti pensano che ci sia una tattica nell'accorpare le tribù. In realtà c'è un metodo per vincere sistematicamente senza neanche pensare alla mossa.Non ci gioco più!
Salviamo Clans!.

(non commento)

All'apparenza un gioco molto intelligente e ben riuscito, con idee e meccaniche interessanti, si scopre alla fine essere troppo dominato dal fattore fortuna, specialmente quando si gioca in tanti giocatori. Potenzialmente c'e' spazio per scelte strategiche, pianificazione ma alla fine risulta competitivo anche un avversario che gioca quasi a caso sull'onda degli impulsi del momento.

qui c'è un fondo di verità, ma il 90% dei giochi per più giocatori si "sballano" se gli altri giocano a Clans! (Puerto Rico, Handler of Genoa eccetera.....). In Clans i "danni" provocati da giocatori inesperti ci sono, ma possono essere gestiti.

Mi fermo qui.......
Se le critiche fossero solo troppo astratto o troppo freddo ok è una cosa soggettiva ma così.....
forse è un post inutile, ma mi spiace tanta poca obbiettività nei giudizi.....soprattutto se nei confronti di un gioco che amo

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
non è un post inutile. Clans l'ho comprato da poco e devo dire che mi è piaciuto molto. di sicuro il mio sarà un voto positivo ma aspetto di farci una decina di partite prima di votarlo (è un mio nuovo principio).

non mi resta che dire w Leo Colovini, un autore che sto scoprendo piano piano ma che da grandi occasioni di gioco.

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Anch'io appartengo alla minoranza dei sostenitori di Clans.
Trovo che sia uno fra i titoli piu' eleganti di Colovini: semplice ma molto tattico. Il livello di astrattezza per me non e' un limite e, soprattutto, in giochi del genere.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso