Informazioni IKI: Il Gioco degli Artigiani di Edo

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
305
Utente Bgg
GianSky
Ciao a tutti, qualche info su questo gioco che Ghenos localizzerà nel 2022?
Non lo conoscevo e ho potuto documentarmi un po' negli ultimi giorni anche se nel forum qui in Tana non ho trovato pareri e impressioni (è un gioco del 2015).

Grazie a tutti

darwen77

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
235
Utente Bgg
darwen77
E' un gioco vecchiotto, mediolight realizzato nella nuova edizione francese da "sorry we are french", praticamente indipendente dalla lingua ( a parte manuale e nome sulle carte). E' sicuramente un buon prodotto, la nuova edizione ha eccellenti materiali.

Sostanzialmente ogni giocatore muove il proprio meeple sulla plancia di un tot di spazi selezionati in precedenza. Il movimento permette di selezionare una delle zone del quartiere economico (e' una grande rotella), di effettuare l'azione presente nello spazio, acquistare un artigiano per metterlo a lavorare. In ogni stagioni saranno presenti artigiani differenti, e sempre attraverso questo meccanismo, gli stessi livelleranno e andranno in "pensione", garantendo rendite al giocatore che li possiede.

Spero di aver dato un idea sul funzionamento, cmq in generale il gioco funziona meglio in 3-4 giocatori, mentre in 2 non gira benissimo.

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
445
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
In realtà la nuova edizione ha un tabellone doppia faccia e una nuova variante per 2 giocatori che migliora di molto il gioco a coppie.

E' un gioco medio (non lo definirei light, perché le scelte sono abbastanza significative), dalla durata contenuta e con una buona dose di interazione positiva.
Nulla di realmente imprescindibile, ma la meccanica della rondella e l'aspetto dell'uso dei personaggi altrui, dei bonus che forniscono e la meccanica del'incendio lo rendono abbastanza fresco e piacevole da giocare.

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
305
Utente Bgg
GianSky
Grazie intanto per le info, vediamo se c'è qualcuno che lo ha in collezione e può dare ulteriori pareri.
Ho visto il video di Vasel ieri sera che è rimasto molto colpito dalla nuova edizione...il mio radar per i giochi ad ambientazione nipponica rimane attivo anche su questo titolo

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
445
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Io l'ho comprato e per ora ci ho giocato poco (sono a 5 partite): di base è un set collection. Se ti piacciono quei giochi, se ti piace una buona dose di interazione e più strategie percorribili (ma da verticalizzare) son sicuro che ti piacerà.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Alto Basso