Informazioni I Ratti di Wistar [Simone Luciani & Danilo Sabia]

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.724
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.469
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
pic7540938.png

In Rats of Wistar you play the role of one of the 4 mice who organized the escape from the famous Wistar Institute. As such, you will have to lead your family to prove that you are the most deserving of leading the entire colony. Thanks to your extraordinary skills, you will be able to explore the Farm until you reach the pantry to be able to grab the appetizing cheese; exploiting the artifacts abandoned by humans at the edge of the Wood, you will create new inventions and expand your lair under the trees, digging new rooms and building new beds. You will meet native mice that you will welcome into your family, and when necessary, you will visit the Alchemist mouse to gain some extra advantage.

The game takes place over 5 rounds (equal to the 5 days in which the challenge takes place) and you will earn Victory Points (VPs) as follows:

  • build beds,
  • excavation rooms,
  • by solving missions within the Farm,
  • welcome host mice,
  • build new Inventions,
  • claim Achievements.
At the end of the game, the player with the most VPs will be the winner. In case of a tie, the player furthest in the turn order wins.


Questa la descrizione da BGG. L'ambientazione mi ricorda molto Brisby e il Segreto del Nimh, capolavoro di Don Bluth.
Di certo l'ambientazione è molto diversa da quelle cui Luciani ci ha abituati per i suoi giochi usciti negli ultimi anni, ma i 90 minuti dichiarati potrebbero essere un indizio che non possa trattarsi di un ritorno ai giochi per casual gamer.

Il gioco è edito da Cranio, ma non trovo al momento altre informazioni sulla data di uscita (su BGG viene indicato solo 2023).
Arriverà sui nostri tavoli prima o dopo Anunnaki?
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.724
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.469
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Nella chat Telegram della Tana, ho chiesto a Danilo Sabia di dirci qualcosa di più.
Questa la sua risposta:
Dovrebbe uscire ad Essen, è un target un pochino inferiore ad Anunnaki. Abbina un piazzamento lavoratori e selezione azioni (con un paio di particolarità) ad un gioco di carte alla Ark Nova e infine una sorta di esplorazione per poi risolvere eventi (grazie alle carte) che servono a sbloccare abilità sulla propria plancia uguale per tutti.
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
749
Goblons
467
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Ho avuto modo di farci una partita di playtest, molto carino. Non so quanto abbiano mantenuto dalla mia ultima partita, si parla di quasi 1 anno fa ormai
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.201
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.461
La copertina è bellizzzzzzima 😍
Vediamo se ce la fanno a metterci basta un guizzo che meriti l'acquisto, Tiletum e Darwin's per ora mi hanno parecchio deluso
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.292
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
147
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Sabia + Luciani destano attenzione.
È la prima volta che collaborano se non sbaglio, giusto?
[EDIT] Ovviamente hanno appena collaborato per Anunnaki, ma non essendo ancora uscito non l'avevo preso in considerazione :specchio:

Inviato dal mio motorola razr 2022 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.090
Goblons
2.737
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.201
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.461
Le illustrazioni mi piacciono molto come stile, ma vedo già la solita rotella di scelta azioni, incastri di icone per avere punti/risorse, set collection..... sarò noioso e pessimista, ma si vede lontano un km che sarà l'ennesimo gioco trascurabile
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.724
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.469
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Le illustrazioni mi piacciono molto come stile, ma vedo già la solita rotella di scelta azioni, incastri di icone per avere punti/risorse, set collection..... sarò noioso e pessimista, ma si vede lontano un km che sarà l'ennesimo gioco trascurabile
Pensa che a me la grafica non piace per niente... non dico che sono fatte male, ma che non incontrano il mio gusto personale.

Le plance personali sono molto nello stile più recente di Luciani (Barrage, Tiletum, Darwin's), mentre la ruota delle azioni è una novità per lui.
Sono incuriosito dalle carte.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.578
Località
Padova
Goblons
3.067
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Pensa che a me la grafica non piace per niente... non dico che sono fatte male, ma che non incontrano il mio gusto personale.

Le plance personali sono molto nello stile più recente di Luciani (Barrage, Tiletum, Darwin's), mentre la ruota delle azioni è una novità per lui.
Sono incuriosito dalle carte.
Ma soprattutto…ci saranno i contratti?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.763
Località
Chiasso
Goblons
1.906
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Graficamente mi ispira, se riesco a trovare un po' di spazio accanto a First Rat magari lo posso prendere in considerazione. 😂
Vediamo però anche il peso, se tende troppo al medio io divento molto esigente.
 

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2018
Messaggi
935
Goblons
1.332
Ma soprattutto…ci saranno i contratti?
Ancora non ho capito se il fan dei contratti è Tascini o Luciani. Direi Tascini, ma non sono proprio sicuro. Darwin li ha?
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.547
Località
verona
Goblons
389
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Ancora non ho capito se il fan dei contratti è Tascini o Luciani. Direi Tascini, ma non sono proprio sicuro. Darwin li ha?
Si, non ricordo come li chiamano ma sono contratti che sbloccano benefici e punti sulla plancia personale.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.578
Località
Padova
Goblons
3.067
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.480
Località
bergamo
Goblons
1.905
Anche i leader di Lorenzo il magnifico alla fine sono dei contratti con un altro nome
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.629
Località
Siena
Goblons
1.283
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Si, non ricordo come li chiamano ma sono contratti che sbloccano benefici e punti sulla plancia personale.
No, non son contratti perché non paghi per soddisfarli, infatti si chiamano obbiettivi
 
Alto Basso