Gek
Babbano

Buongiorno a tutti gli appassionati di giochi logici.
Provo a sottoporvi questo quesito; l'ho appreso in Belgio a voce in inglese ed ho provato a metterlo per iscritto in italiano (infilandoci la storia dei puffi).
Spero di averlo descritto bene e che non sia già conosciuto ai più.
-----------------------------------
Gargamella, l'acerrimo nemico dei puffi, riesce a catturare il Grande Puffo.
Invece di papparselo subito decide di sfidare i puffi del villaggio.
Gli invia un lettera in cui spiega che se vogliono riavere il loro capo sano e salvo devono eseguire queste istruzioni:
50 puffi devono andare al prato presso la cascata, dove troveranno 50 cappelli "magici",
dovranno indossare un cappello "magico" ciascuno, a questo punto ogni cappello assumerà un colore
così si avranno 25 cappelli rossi e 25 cappelli verdi.
la particolarità del cappello "magico" è che tutti lo possono vedere ad eccezione di chi lo indossa.
il compito dei puffi sarà di formare una fila in cui quelli col cappello dello stesso colore saranno vicini
quindi i 25 puffi col cappello rosso da una parte e i 25 col cappello verde dall'altra
ovviamente non possono "comunicare" (a parole o a gesti) il colore del cappello a chi lo indossa.
Come faranno i puffi a salvare il loro capo?
Sono aperto a dare spiegazioni per meglio definire le "condizioni".
Buona fortuna.
ciao, Claudio.
Provo a sottoporvi questo quesito; l'ho appreso in Belgio a voce in inglese ed ho provato a metterlo per iscritto in italiano (infilandoci la storia dei puffi).
Spero di averlo descritto bene e che non sia già conosciuto ai più.
Gargamella, l'acerrimo nemico dei puffi, riesce a catturare il Grande Puffo.
Invece di papparselo subito decide di sfidare i puffi del villaggio.
Gli invia un lettera in cui spiega che se vogliono riavere il loro capo sano e salvo devono eseguire queste istruzioni:
50 puffi devono andare al prato presso la cascata, dove troveranno 50 cappelli "magici",
dovranno indossare un cappello "magico" ciascuno, a questo punto ogni cappello assumerà un colore
così si avranno 25 cappelli rossi e 25 cappelli verdi.
la particolarità del cappello "magico" è che tutti lo possono vedere ad eccezione di chi lo indossa.
il compito dei puffi sarà di formare una fila in cui quelli col cappello dello stesso colore saranno vicini
quindi i 25 puffi col cappello rosso da una parte e i 25 col cappello verde dall'altra
ovviamente non possono "comunicare" (a parole o a gesti) il colore del cappello a chi lo indossa.
Come faranno i puffi a salvare il loro capo?
Sono aperto a dare spiegazioni per meglio definire le "condizioni".
Buona fortuna.
ciao, Claudio.