I puffi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gek

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.esagek.com
Goblons
0
Buongiorno a tutti gli appassionati di giochi logici.

Provo a sottoporvi questo quesito; l'ho appreso in Belgio a voce in inglese ed ho provato a metterlo per iscritto in italiano (infilandoci la storia dei puffi).

Spero di averlo descritto bene e che non sia già conosciuto ai più.

-----------------------------------
Gargamella, l'acerrimo nemico dei puffi, riesce a catturare il Grande Puffo.
Invece di papparselo subito decide di sfidare i puffi del villaggio.
Gli invia un lettera in cui spiega che se vogliono riavere il loro capo sano e salvo devono eseguire queste istruzioni:

50 puffi devono andare al prato presso la cascata, dove troveranno 50 cappelli "magici",

dovranno indossare un cappello "magico" ciascuno, a questo punto ogni cappello assumerà un colore

così si avranno 25 cappelli rossi e 25 cappelli verdi.
la particolarità del cappello "magico" è che tutti lo possono vedere ad eccezione di chi lo indossa.

il compito dei puffi sarà di formare una fila in cui quelli col cappello dello stesso colore saranno vicini

quindi i 25 puffi col cappello rosso da una parte e i 25 col cappello verde dall'altra

ovviamente non possono "comunicare" (a parole o a gesti) il colore del cappello a chi lo indossa.

Come faranno i puffi a salvare il loro capo?
-----------------------------------

Sono aperto a dare spiegazioni per meglio definire le "condizioni".

Buona fortuna.

ciao, Claudio.

allerox

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Bhé, ogni puffo vede gli altri 49 quindi a rigore, sapendo che 25 cappelli sono rossi e 25 sono verdi, una volta contati i cappelli verdi (o rossi) sa di che colore è il proprio cappello quindi si metterà vicino a qualcuno con il cappelo come il suo...facendo tutti lo stesso ragionamento si vengono a formare due gruppi da 25 puffi...anche puffo tontolone, che resta per ultimo si rende conto che deve andare nel gruppo in cui sono rimasti in 24 :roll: :-? :lol:

Gek

Babbano
Sito Web
www.esagek.com
Goblons
0
allerox":3fywemxc ha scritto:
Bhé, ogni puffo vede gli altri 49 quindi a rigore, sapendo che 25 cappelli sono rossi e 25 sono verdi, una volta contati i cappelli verdi (o rossi) sa di che colore è il proprio cappello quindi si metterà vicino a qualcuno con il cappelo come il suo...facendo tutti lo stesso ragionamento si vengono a formare due gruppi da 25 puffi...anche puffo tontolone, che resta per ultimo si rende conto che deve andare nel gruppo in cui sono rimasti in 24 :roll: :-? :lol:

tecnicamente corretto, ma messo così ogni puffo viene a sapere il colore del proprio cappello.

Invece, in quanto "magici", i cappelli non consentono a chi li indossa di vederne o dedurne il colore.

Inoltre, posso aggiungere, che si potrebbe anche assumere che il numero dei cappelli rossi o verdi non è a conoscenza dei Puzzi (a loro basta sapere che ci sono due colori diversi).

Scusate se sono stato poco chiaro, ma credo sia anche più divertente risolverlo per "tentativi" utilizzando le "correzioni" che posso dare di volta in volta.

Diper

Veterano
Goblons
0
Ti ho mandato un PM con la risposta al quesito.
Dovrebbe essere corretta, nel caso fammelo sapere.

(Non ho postato direttamente la risposta per dare la possibilità ad altri di indovinare...)

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
allerox":32zw5ish ha scritto:

già a questo non ci ero arrivato, se poi si complica sono proprio nel palllone 8-O

Gek

Babbano
Sito Web
www.esagek.com
Goblons
0
Diper":3qsvfm69 ha scritto:
Ti ho mandato un PM con la risposta al quesito.
Dovrebbe essere corretta, nel caso fammelo sapere.

Complimenti a Diper che mi ha inviato la soluzione corretta.

Lasciamo ad altri la possibilità di arrivarci.

Quando i moderatori vorranno, penso che Diper potrà pubblicare la soluzione.

Grazie.

Gek

Babbano
Sito Web
www.esagek.com
Goblons
0
buoneacque":3mh3fvz8 ha scritto:
Gek":3mh3fvz8 ha scritto:
ovviamente non possono "comunicare" (a parole o a gesti) il colore del cappello a chi lo indossa.

si fanno aiutare da madre natura :lol:

Diciamo che, in quanto abituati a condividere le avventure, trovano una strategia comune senza bisogno di sapere il colore del proprio cappello.

Per strategia comune, ovviamente, intendo che tutti fanno la stessa cosa.

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Gek":19ibita0 ha scritto:

Questo me l'ero perso. :)

Aspetta che mi immedesimo in un puffo... ah, ecco ho la soluzione in piccolo ovviamente perché sono ancora immedesimato ;-)

I puffi scelgono a caso uno di loro e lo mettono sulla riva del fiume. poi gli altri si mettono in fila indiana ed uno per uno si avvicinano alla riva guardano i puffi già in riga sulla riva e decidono dove posizionarsi facendo questo ragionamento: se ci sono cappelli di un solo colore si posizionano di fianco ad un puffo già sulla riva a destra o a sinistra; se ci sono cappelli di due colori si posiziona esattamente tra i due puffi con il cappello diverso (gli altri si spostano per fare spazio). Alla fine tutti i puffi saranno allineati sulla riva del fiume e tutti i cappelli dello stesso colore saranno vicini tra loro. Il tempo per raggrupparsi in questo modo (considerando che i puffi sono molto agili - eccetto quattrocchi) sarà anche breve... 5 minuti per spiegare le regole e non più di 10 secondi a puffo: in 6 minuti sarà tutto finito e grandepuffo sarà salvo.

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
fabio":26s0qzv2 ha scritto:
Gek":26s0qzv2 ha scritto:

Aspetta che mi immedesimo in un puffo... ah, ecco ho la soluzione in piccolo ovviamente perché sono ancora immedesimato ;-)

I puffi scelgono a caso uno di loro e lo mettono sulla riva del fiume. poi gli altri si mettono in fila indiana ed uno per uno si avvicinano alla riva guardano i puffi già in riga sulla riva e decidono dove posizionarsi facendo questo ragionamento: se ci sono cappelli di un solo colore si posizionano di fianco ad un puffo già sulla riva a destra o a sinistra; se ci sono cappelli di due colori si posiziona esattamente tra i due puffi con il cappello diverso (gli altri si spostano per fare spazio). Alla fine tutti i puffi saranno allineati sulla riva del fiume e tutti i cappelli dello stesso colore saranno vicini tra loro. Il tempo per raggrupparsi in questo modo (considerando che i puffi sono molto agili - eccetto quattrocchi) sarà anche breve... 5 minuti per spiegare le regole e non più di 10 secondi a puffo: in 6 minuti sarà tutto finito e grandepuffo sarà salvo.

i complimenti

Gek

Babbano
Sito Web
www.esagek.com
Goblons
0
fabio":3pqr518r ha scritto:
Gek":3pqr518r ha scritto:

Bravo Fabio, non solo hai dato la soluzione corretta ma l'hai anche condita con fantasia e humour.

ciao, Claudio.

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
Penso che oramai si possa postare la soluzione per tutti Gek, così poi chiudo il topic.

Niubbone

Iniziato
Necroposting 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Lago di Garda (riva occidentale,tra i pesci)
Goblons
0
Un puffo aspetta a mettersi il cappello, in modo da vederne i colori!li divide 25 da una parte e 24 dall'altra, successivamente si unirà nel gruppo più piccolo :lol:

Gek

Babbano
Sito Web
www.esagek.com
Goblons
0
Niubbone":3u7zx61s ha scritto:
Un puffo aspetta a mettersi il cappello, in modo da vederne i colori!li divide 25 da una parte e 24 dall'altra, successivamente si unirà nel gruppo più piccolo :lol:

Spiacente, questa non è proprio corretta perchè presupporrebbe che l'ultimo puffo "conosca" il colore del suo cappello.

La risposta esatta (almeno l'unica che conosco) l'hanno data sia Diper (in privato) che Fabio.

Pubblico quella di Fabio che mi è sembrata più artistica:

I puffi scelgono a caso due di loro e li mettono affiancati sulla riva del fiume. poi gli altri si mettono in fila indiana ed uno per uno si avvicinano alla riva guardano i puffi già in riga sulla riva e decidono dove posizionarsi facendo questo ragionamento: se ci sono cappelli di un solo colore si posizionano di fianco ad un puffo già sulla riva a destra o a sinistra; se ci sono cappelli di due colori si posiziona esattamente tra i due puffi con il cappello diverso (gli altri si spostano per fare spazio). Alla fine tutti i puffi saranno allineati sulla riva del fiume e tutti i cappelli dello stesso colore saranno vicini tra loro. Il tempo per raggrupparsi in questo modo (considerando che i puffi sono molto agili - eccetto quattrocchi) sarà anche breve... 5 minuti per spiegare le regole e non più di 10 secondi a puffo: in 6 minuti sarà tutto finito e grandepuffo sarà salvo.

Come suggerito da Renard, penso che possiamo chiudere.

Grazie a tutti.

ciao, Claudio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso