I Pilastri della Terra o Mondo senza Fine?

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Quale dei due giochi comprare? Le differenze tra i due? Qual'è il più complesso, il più longevo?

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Ho fatto una domanda simile tipo un annetto fa (forse la si trova ancora nel forum)... alla fine io ho risolto comprando I Pilastri + espansione.

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Preferisco Mondo Senza Fine. Lo trovo più divertente, vario e interattivo. Inoltre scala meglio in 2.

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Non mi convince a pieno nessuno dei due.. anche se Mondo Senza Fine lo ritengo migliore.

Ci sono comunque giochi di gran lunga migliori sul mercato.

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Provati tutti e due.

Il divertimento che danno secondo me è simile. Devo dire però che le carte evento in Mondo senza fine possono essere a volte sbilancianti a favore di uno o più giocatori.
Per questo personalmente preferisco Pilastri.

rozan80

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
mi piacciono entrambi però attualmente ritengo mondo senza fine più divertente e vario
Ciao
:roll:

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
è una domanda che mi attanaglia da giorni..quale prendo?

so che sono giochi diversi ma hanno l'ambientazione molto simile e qualche meccanica che li richiama reciprocamente..quindi vorrei evitare di prendere entrambi..

sto leggendo e rileggendo i regolamenti e devo dire che mi piacciono tutti e due ma voglio sceglierne 1

vorrei dei pareri su chi l'ha giocati o li possiede entrambi, quale preferisce e perchè..

grazie anticipatamente

dreva

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Io possiedo entrambi, e sinceramente non vedo grosse somiglianze nelle meccaniche... I Pilastri è un po' più "classico" nell'impostazione, worker placement e gestione risorse, mentre MSF è più originale, con meccaniche difficilmente rintracciabili in altri titoli... a me piacciono entrambi e consiglio di prenderli entrambi... ah, di Pilastri cerca di procurarti anche l'espansione... è molto carina!

tukmat

Veterano
Goblons
6
Ciao,
io preferirei Mondo Senza Fine che è a mio modo di vedere migliore sotto il piano strategico e tattico. Utilizzo il condizionale perchè a mio avviso, rispetto ai Pilastri, è molto maggiore il peso della fortuna.

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
10
Ma dove si può trovare il regolamento di mondo senza fine per farsi un'idea?

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
dmc977":3sv1o2r2 ha scritto:
Preferisco Mondo Senza Fine. Lo trovo più divertente, vario e interattivo. Inoltre scala meglio in 2.

Concordo, sarà che ci gioco spesso in 2 appunto.... :-o

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
500
Utente Bgg
castef
Stregorco":16abjl9d ha scritto:
Quale dei due giochi comprare? Le differenze tra i due? Qual'è il più complesso, il più longevo?

Diciamo che li considero equivalenti.

Però...

Mondo Senza Fine è un gioco "finito", "out of the box".

I Pilastri secondo me richiede l'espansione per essere un gioco davvero valido, altrimenti l'effetto "tombola" lo rovina.

Dunque, piglia Mondo Senza Fine. :)

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Premessa: non ho mai giocato ai pilastri.

Ho però giocato Mondo senza fine e personalmente non riesco a consigliarlo.
Non perché non abbia meccaniche valide bensì perché trovo che le carte evento rovinino completamente la partita.

diafis

Grande Saggio
Goblons
10
HungryGhost":lr1jcxpv ha scritto:

Non perché non abbia meccaniche valide bensì perché trovo che le carte evento rovinino completamente la partita.

In che senso?

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
diafis":3kbbyxbv ha scritto:
HungryGhost":3kbbyxbv ha scritto:

In che senso?

Nel mio personalissimo modo di vedere il gdt, faccio fatica a concepire un gioco in cui una singola carta può mandare in gloria la strategia di un giocatore e/o favorirne troppo un altro.

Faccio un esempio, durante la mia prima partita ho investito un po' sulla peste puntando in un boost finale sui punti (dato che prima comunque non se ne fanno in quel modo).
A un certo punto vien fuori la carta evento: "niente più peste"

Ecco, per me questa è una cosa senza senso. Perché quella carta evento mi ha impedito di vincere una partita che avevo in pugno (infatti ho chiuso a pari merito con altri 2 giocatori che sono arrivati prima di me per via delle altre condizioni).

Poi sia chiaro, non sono contro la fortuna nei giochi (i miei preferiti sono american), sono contro la fortuna in giochi di questo tipo.

Chiudo con un disclaimer: è un mio modo personalissimo di vedere i gdt e magari sono anche influenzato dalla rosicata per la vittoria sfumata :)

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
60
Io ho giocato entrambi e trovo decisamente piu avvincente PILASTRI DELLA TERRA ma se giocato con l'espansione che è proprio ben fatta!
Mondo senza fine non mi ha molto convinto ... Sicuramente valido ma l'ho trovato un meno divertente e forse meno bilanciato del primo!

diafis

Grande Saggio
Goblons
10
Mi sa che sarò costretto ad aprire l'ennesimo sondaggio :grin:
Ogni parere è discordante da quello precedente.
E' prorpio vero che la bellezza è soggettiva, che sia di una persona e che sia di un gioco :grin:

HungryGhost

Veterano
Goblons
0
diafis":3dxjll80 ha scritto:
E' prorpio vero che la bellezza è soggettiva, che sia di una persona e che sia di un gioco :grin:

Secondo me il sondaggio migliore che puoi fare è provarli... :grin: :grin:

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
diafis":1xgjyzey ha scritto:

Non sono più importanti i motivi che ti sono stati dati del perchè qualcuno preferisce l'uno o l'altro, così da provare a rapportarli ai tuoi gusti?

Ma con un sondaggio cosa verifichi in più rispetto a questo topic? Compri quello che ottiene più voti? Allora ti basta guardare quello con la posizione migliore su bgg:

Pilastri 138º - 8292 votanti - media 7.33
Mondo 223º - 1860 votanti - media 7.38

Se ti interessano solo i numeri, direi pilastri allora ;)

Alto Basso