Ciao.
Io ho fatto 3/4 partite (sempre in 4, quindi non saprei dirti come "scala") e l'ho spiegato altrettante volte.
Devo dirti che mi piace assai.
Il meccanismo di per sè è semplice, considerando che le azioni che si possono fare sono solo tre (acquisie marmi dalla ruota, costruire, "conteggiare") e che ne puoi fare solo una al turno.
Altra faccenda è padroneggiarlo: qui le cose si fanno un po' più complicate.
Infatti tutto ruota, appunto, sulla ruota....
Giro, non giro... che colori usciranno?
E' un aspetto casuale e le scelte, di volta in volta, devono essere a forza ponderate rispetto a cosa ci va sopra.
Ma è anche uno degli elementi interessanti di interazione indiretta, come il conteggiare una determinata città prima che lo faccia l'avversario.
Per tale motivo, prima di costruire, bisogna sempre guardarsi attorno e regolarsi di conseguenza...
Sensato è anche il fatto che anche se qualcuno ti frega la città, gli edifici che gli hai costruito sopra non vanno sprecati, li puoi conteggiare tranquillamente in uno degli altri due modi (per tipo o colore)!
Vista la scarsità di azioni previste verrebbe da pensare che possa risultare ripetitivo, e invece ecco che entrano in ballo - nella versione avanzata - le carte che, all'inizio del gioco, definiscono le condizioni per interrompere la partita e quelle che decidono il conteggio finale.
E, a tal proposito, debbo dire che la possibilità di far terminare la partita è un'altro aspetto intrigante, perchè può determinare squilibri di punteggio, per esperienza, anche pesanti.
In sostanza si deve cercare di cogliere sempre l'attimo: per conteggiare al momento giusto e sul posto giusto e per far terminare la partita in modo tale da prevedibilmente massimizzare il proprio punteggio, possibilmente limitando quello altrui, oppure temporeggiare... Considerando anche che chi compie quell'operazione si becca 5 PV addizionali!
La possibilità, poi, di avere i potenziamenti costruendo edifici da 8, costituisce un ulteriore tema di riflessione, giacchè la scelta non è forzatamente indirizzata e limitata solo dalla attuale disponibilità, mentre il posizionamento dev'essere MOLTO oculato.
L'unica cosa forse un po' così è il fatto che comunque sia la strategia, i primi conteggi di tutti solitamente si rivolgono al denaro, dato che non c'è altro modo di rimpinguare le casse...
Il regolamento è scritto bene e non lascia particolari dubbi.
I materiali sono ottimi: addirittura l'espansione la trovi chiusa in una busta con tanto di sigillo...
Il fatto che si possa giocare in due modalità lo rende facilmente "introducibile" anche ai neofiti.
Ho trovato solo un paio di potenziali "bug" e attendo che qualcuno me li chiarisca: in un paio di quelle carte bonus che fanno conteggiare due città i simboli denaro/PV sono invertiti rispetto a ciò che danno le stesse città durante i conteggi normali. Non capisco se debbo ignorare la cosa e fare come dicono le carte in questione (N.B.: in una terza carta analoga, i simoboli corrispondono...) o tenere conto delle indicazioni del tabellone...
Spero di esserti stato utile: se hai qualcosa di particolare da chiedere, chiedi pure!
CIAO!!!