Montecristo9":oc23ddfa ha scritto:
Ad esempio Here I Stand, Paths of Glory, Twilight Struggle e Europe Engulfed in quale categoria rientrano rispettivamente?
Ok, a parte la battuta di LEF, quando si parla di strategici, operazionali e tattici (con sottovarianti tipo grandi-tattici, grandi-strategici), si parla principalmente della SCALA del gioco, cioè quanto sono grandi le unità che comandi e di conseguenza il terreno coperto dalla mappa, e anche il tempo rappresentato da una partita (anni, mesi, giorni, ore, etc...)
I 3 giochi che hai elencato sono tutti strategici, o addirittura grandi-strategici, perchè il loro scopo è simulare un intero conflitto a livello globale, con implicazioni anche politiche, per cui il tuo ruolo è addirittura al di sopra di quello di un generale, semmai è più simile a quello di un capo di stato o quanto meno di un intero stato maggiore.
La differenza tra strategici e grandi-strategici non è tantissima, ma c'è. Per fare un esempio, Europe Engulfed è un grande-strategico, perchè simula l'intera 2a guerra mondiale in Europa, Paths of Glory anche, per la 1a. Un gioco tipo "Stalin's War" che simula "solo" l'intera campagna di Russia, è uno strategico.
I giochi operazionali sono quelli che simulano delle campagne limitate all'interno di una guerra più grande, e hanno comunque delle variazioni di scala tra loro anche notevoli. Continuando l'esempio di sopra, un gioco tipo "Case Blue", che della campagna in Russia simula la parte combattutta nel Caucaso, si dice operazionale.
L'Operazionale ha comunque vari livelli: un gioco tipo "Stalingrad Pocket", che dell'operazione "Case Blue" simula solo la parte relativa alla zona attorno a Stalingrado, rimane comunque un'operazionale, semplicemente a scala più piccola.
Il grande-tattico è una categoria più ristretta, che ingrandisce ancora di più la visione. "Battle for Stalingrad" della SPI, è un grande-tattico, che copre praticamente solo la città è ben poco altro al di fuori.
Si parla di tattico, quando la scala arriva a livello di plotoni o squadre, e le azioni simulate rappresentano pochi minuti o poche ore di tempo reale, quindi vengono simulati elementi tipo la visibilità del terreno, le caratteristiche e le prestazioni delle armi/cannoni, la capacità di leadership individuale degli ufficiali.
Continuando ulteriormente l'esempio di prima, nel primo modulo di Advanced Squad Leader "Beyond Valour", ci sono molti scenari ambientati durante la guerra tra le strade della città di Stalingrado, dove si possono apprezzare, ad esempio, le tutte le difficoltà di muovere e utilizzare mezzi corazzati in un ambiente urbano.