acidshampoo
Onnisciente





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Avete presente quelle scatoline minimali con dentro giusto un mazzo di carte che non è possibile nemmeno riporre imbustato? Di solito è il format tipico dei giochi di carte dell'Amigo, dell'Abacus e della Schmidt. Costano mediamente dagli 8 euro ai 10, ce ne sono a trilioni, quindi è difficile farsi un'idea su quali sono i giochi imperdibili e quelli evitabili. Propongo di segnalare in questo thread quelli che sono i vostri preferiti. Io pescando qua e là ho scovato delle perle mica male.
Hol's Der Geier - Precedentemente conosciuto come Raj, gioco spettacolare di Alex Randolph di peso ultraleggero. Bluff e lettura del pensiero. Leggi il regolamento di mezza regola e non ci credi che possa funzionare, poi ci giochi ed è perfetto, teso e avvincente.
Jumbo & Co. - La versione estesa di Hol's Der Geier, con un nuovo livello di gioco. Molto bello pure lui, forse meno letale nel suo essere meno streamlined.
Coloretto - Uno dei più bei giochi di Schacht, una sicurezza fra i filler con la scorza di un evergreen. Un po' deludente la versione Amazonas.
Bibierbande - Partygame di mezza regola in croce, poco controllabile ma nella filosofia del gioco ci sta. Veramente divertente.
Wizards Extreme - Il più bel gioco di prese, l'autore è Stefan Dorra (un maestro del genere, vedi Nyet! e Auf Der Pirtsch). Prima di ogni mano bisogna scommettere quante prese faremo e con quali colori, ma un giocatore può scegliere di fare il sabotatore e giocare in maniera del tutto diversa guadagnando punti sugli errori degli altri.
Team Play - Velocissimo gioco a squadre, con collezione set e obbiettivi da completare. Sopratutto è un gioco di squadre vero, visto gli scambi di carte continui col compagno.
6 Nimmt - Bestseller di Kramer. Un mazzetto di carte numerate per un gioco che tiene impegnati fino a 10 giocatori. Regole semplicissime ma bisogna calcolare il rischio e cercare di carpire il pensiero comune.
Hornochsen! - Il più bello spinoff da 6 Nimmt. Completamente diverso dal predecessore. Un gioco tesissimo e discretamente profondo in cui in pratica si disinnescano gruppi di carte sempre più pieni di punti negativi sperando di riuscire a dirottarli verso gli avversari. Cattivissimo.
Alles Kase! - Push your luck puro, mezza regola in croce, un gioco per bambini ma a me piace un sacco.
Keltis Card Game - Elegantissimo, perfetto e che non fa sconti, pure più dell'originale da tavolo. E c'è chi glielo preferisce.
Die Portale von Molthar - Ma quale Century? Se uno ha amato Splendor deve provare questo.
Per adesso mi fermo qui.
Hol's Der Geier - Precedentemente conosciuto come Raj, gioco spettacolare di Alex Randolph di peso ultraleggero. Bluff e lettura del pensiero. Leggi il regolamento di mezza regola e non ci credi che possa funzionare, poi ci giochi ed è perfetto, teso e avvincente.
Jumbo & Co. - La versione estesa di Hol's Der Geier, con un nuovo livello di gioco. Molto bello pure lui, forse meno letale nel suo essere meno streamlined.
Coloretto - Uno dei più bei giochi di Schacht, una sicurezza fra i filler con la scorza di un evergreen. Un po' deludente la versione Amazonas.
Bibierbande - Partygame di mezza regola in croce, poco controllabile ma nella filosofia del gioco ci sta. Veramente divertente.
Wizards Extreme - Il più bel gioco di prese, l'autore è Stefan Dorra (un maestro del genere, vedi Nyet! e Auf Der Pirtsch). Prima di ogni mano bisogna scommettere quante prese faremo e con quali colori, ma un giocatore può scegliere di fare il sabotatore e giocare in maniera del tutto diversa guadagnando punti sugli errori degli altri.
Team Play - Velocissimo gioco a squadre, con collezione set e obbiettivi da completare. Sopratutto è un gioco di squadre vero, visto gli scambi di carte continui col compagno.
6 Nimmt - Bestseller di Kramer. Un mazzetto di carte numerate per un gioco che tiene impegnati fino a 10 giocatori. Regole semplicissime ma bisogna calcolare il rischio e cercare di carpire il pensiero comune.
Hornochsen! - Il più bello spinoff da 6 Nimmt. Completamente diverso dal predecessore. Un gioco tesissimo e discretamente profondo in cui in pratica si disinnescano gruppi di carte sempre più pieni di punti negativi sperando di riuscire a dirottarli verso gli avversari. Cattivissimo.
Alles Kase! - Push your luck puro, mezza regola in croce, un gioco per bambini ma a me piace un sacco.
Keltis Card Game - Elegantissimo, perfetto e che non fa sconti, pure più dell'originale da tavolo. E c'è chi glielo preferisce.
Die Portale von Molthar - Ma quale Century? Se uno ha amato Splendor deve provare questo.
Per adesso mi fermo qui.
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