Consigli I migliori 4x

Demo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Ciao

Mi dite quali sono secondo voi i migliori giochi 4x?
Due condizioni:
- che siano ancora in commercio
- che abbiano una modalità solitario, o che siano comunque giocabili in solitario

Per ora per me il migliore è Space Empire, ma vorrei conoscerne altri

grazie!

Slade

Goblin
15 anni con i goblins! Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76

Ma la modalità solo non l'ho provata anche se esiste, inoltre mi piace di più SE4X

Inviato da una cabina della polizia blu, da qualche spazio, da qualche tempo...

Slade

Goblin
15 anni con i goblins! Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76

Non è un 4X ma molto soddisfacente

Demo

Babbano
Goblons
7

Slade

Goblin
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Pensavo che non ci fosse il solo...ma è un 4x?

grazie
Non so come sia gestito il solo ma il multi si, le regole per il solo ci sono anche sul sito gmt

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.679
4x ce ne sono tanti; col solitario un po’ di meno. Che apprezzo e recuperabili (anche se non proprio diffusissimi) ricordo Warpgate e Hellenica. Inoltre credo che l’imminente ristampa di Clash of Cultures integri una variante per il solitario, ma bisogna verificare

Gladio

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
542
Utente Bgg
Gladio84
Ciao

Mi dite quali sono secondo voi i migliori giochi 4x?
Due condizioni:
- che siano ancora in commercio
- che abbiano una modalità solitario, o che siano comunque giocabili in solitario

Per ora per me il migliore è Space Empire, ma vorrei conoscerne altri

grazie!
Se posso consigliarti un buon metodo per trovare il tuo 4x da consumare parti da cosa preferisci in un 4x... Ti spiego io ho cercato molto e provato varie tipologie per esempio TI3, Eclipse, Civilization, Conquest of Empires (che non è proprio un vero 4x) e nonostante siano giochi immensi e meravigliosi ho sempre cercato qualcosa più incentrato verso l'aspetto belligerante, la guerra pura, cercavo un qualcosa che mettesse i giocatori di fronte a un profondo meccanismo di gestione delle tecnologie ma con la possibilità di movimento su mappa controllo territorio espansione ma il tutto doveva essere funzionale all'obiettivo principale ovvero la guerra. In space Empires 4x ho trovato questo (ultimamente ho anche aggiunto l'espansione Close Encounter che è fantastica). L'unico problema è che non devi fermarti all'apparenza dell'estetica del gioco e della sua ergonomia... Gestione con foglio e matita, counters alla vecchia maniera etc. Ma superato questo potenziale scoglio avrai di fronte un gioco che ti fa sentire veramente a capo di un impero intergalattico con l'unico obiettivo la distruzione degli avversari e la conquista dello spazio. Perché deve essere chiaro questo gioco non prevede la diplomazia l'obiettivo è distruggere gli avversari non ci sono vie di mezzo, questo scopo a mio avviso e chiaro fin da subito ma soprattutto l'aspetto che adoro di più e che tra avversari non si conosce nulla, avverranno sorprese meravigliose e strategie che vanno in frantumi quando scoprirai come è composta la flotta del tuo nemico che tecnologie avrà scoperto e come farà saltare in aria le tue corazzate con semplici Mine...È anche vero che hanno ampliato il gioco con infinità di scenari cooperativi contro gli alieni, ci sono un'infinità di scenari in solo ma l'obiettivo è sempre uno distruggere il tuo nemico. Tutte le tecnologie che puoi scoprire hanno un solo scopo migliorare e ottimizzare il tuo potenziale militare. Questo è Space Empires.
Su YouTube c'è un ottimo resoconto fatto da Riccardo Masini (Sinclair in tana) che può aiutarti a capire meglio di che cosa sto parlando.
Inoltre se hai bisogno di consigli e materiali su BGG trovi delle schede e dei riassunti che ho fatto personalmente, posso fornirti altri materiali che presto caricherò su BGG che aiutano a migliorare l'ergonomia del gioco evitando i segnalini numerati sotto le flotte.

Demo

Babbano
Goblons
7
Se posso consigliarti un buon metodo per trovare il tuo 4x da consumare parti da cosa preferisci in un 4x... Ti spiego io ho cercato molto e provato varie tipologie per esempio TI3, Eclipse, Civilization, Conquest of Empires (che non è proprio un vero 4x) e nonostante siano giochi immensi e meravigliosi ho sempre cercato qualcosa più incentrato verso l'aspetto belligerante, la guerra pura, cercavo un qualcosa che mettesse i giocatori di fronte a un profondo meccanismo di gestione delle tecnologie ma con la possibilità di movimento su mappa controllo territorio espansione ma il tutto doveva essere funzionale all'obiettivo principale ovvero la guerra. In space Empires 4x ho trovato questo (ultimamente ho anche aggiunto l'espansione Close Encounter che è fantastica). L'unico problema è che non devi fermarti all'apparenza dell'estetica del gioco e della sua ergonomia... Gestione con foglio e matita, counters alla vecchia maniera etc. Ma superato questo potenziale scoglio avrai di fronte un gioco che ti fa sentire veramente a capo di un impero intergalattico con l'unico obiettivo la distruzione degli avversari e la conquista dello spazio. Perché deve essere chiaro questo gioco non prevede la diplomazia l'obiettivo è distruggere gli avversari non ci sono vie di mezzo, questo scopo a mio avviso e chiaro fin da subito ma soprattutto l'aspetto che adoro di più e che tra avversari non si conosce nulla, avverranno sorprese meravigliose e strategie che vanno in frantumi quando scoprirai come è composta la flotta del tuo nemico che tecnologie avrà scoperto e come farà saltare in aria le tue corazzate con semplici Mine...È anche vero che hanno ampliato il gioco con infinità di scenari cooperativi contro gli alieni, ci sono un'infinità di scenari in solo ma l'obiettivo è sempre uno distruggere il tuo nemico. Tutte le tecnologie che puoi scoprire hanno un solo scopo migliorare e ottimizzare il tuo potenziale militare. Questo è Space Empires.
Su YouTube c'è un ottimo resoconto fatto da Riccardo Masini (Sinclair in tana) che può aiutarti a capire meglio di che cosa sto parlando.
Inoltre se hai bisogno di consigli e materiali su BGG trovi delle schede e dei riassunti che ho fatto personalmente, posso fornirti altri materiali che presto caricherò su BGG che aiutano a migliorare l'ergonomia del gioco evitando i segnalini numerati sotto le flotte.
Ciao

Si, Space Empires 4x cre l'ho con tutte le espansioni e l'ho giocato e rigiocato una marea di volte, apprezzo tantissimo l'uso di carta e penna, la sua modularità e quindi la possibilità, che ho sfruttato appieno, di inventare house rules o di usare Talon per le battaglie, cosa che allunga infinitamente il gioco ma che m piace veramente tantissimo.
Proprio perchè ormai ho consumato i counters, volevo vedere se c'era qualcos'altro sullo stile...mi parlano bene di Stella Horizons e di High Frontiers 4all, ma alla fine non conosco nessuno che li ha.
Non mi spaventano la durata, la difficoltà e l'inglese.

grazie per la risposta!

Gladio

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
542
Utente Bgg
Gladio84
Ciao

Si, Space Empires 4x cre l'ho con tutte le espansioni e l'ho giocato e rigiocato una marea di volte, apprezzo tantissimo l'uso di carta e penna, la sua modularità e quindi la possibilità, che ho sfruttato appieno, di inventare house rules o di usare Talon per le battaglie, cosa che allunga infinitamente il gioco ma che m piace veramente tantissimo.
Proprio perchè ormai ho consumato i counters, volevo vedere se c'era qualcos'altro sullo stile...mi parlano bene di Stella Horizons e di High Frontiers 4all, ma alla fine non conosco nessuno che li ha.
Non mi spaventano la durata, la difficoltà e l'inglese.

grazie per la risposta!
Guarda Stella horizons non lo conosco ma ad hf4 ci ho giocato proprio ieri sera in solo (con moduli 0, 1 e 2) ma non c'entra nulla con un 4X... È un'esperienza di gioco totalmente diversa ed unica oserei dire

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.369
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
HF4 è un cafolavoro ma non è un 4X

Stellar Horizons se hai qualche mese per la partita completa, ma anche questo non è un 4X

Quoto Conquest of Paradise (più leggero) e Space Empire 4X, 4x con modalità in solo

talbain

Onnisciente
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.368
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Come te adoro i 4X, che spingono sul lato exterminate, e, sono un giocatore in solitario. Oltre al citato Space Empires della GMT, che già possiedi, da un occhio :

4XL

Video How to play (Il video non fà riferimento all'ultima versione del gioco)

ottimo print and play, che, secondo me, merita. Trovi un paio di file di aiuto in italiano, che ho realizzato, nella sezione file del gioco su BGG( Prima o poi devo realizzare quantomeno un riassunto del regolamento, nel nostro idioma, se trovo il tempo). C'è anche un modulo TTS, anche questo non aggiornato all'ultima versione.

e il fratellino minore, print and play in 9 carte

4XS
Video How to play

Solo Playthrough

4X condensato di circa un oretta, non banale, tante azioni e con combattimenti. Anche di questo trovi un modulo TTS.

In entrambi i giochi, la meccanica usata nei combattimenti, è quella dei dadi mitigati.

Altre informazioni:

In tutto per realizzare i due giochi tra stampa e materiali ho speso 19,00 euro

Ti rimando a questi due miei post sul tread di Ieri ho giocato a con le foto degli stessi

4XL

4XS

Ultima modifica:

OneEye

Esperto
Goblons
221
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
March of the ants è un 4x più leggero rispetto agli altri citati e con una ambientazione particolare, queste due cose lo rendono molto interessante.
la modalità solitario la ricordo abbastanza sfidante, può essere giocato anche cooperativo;

In generale lo considero un gioco più che valido.

Melk0r

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
29
Caylus
Splotter Spellen
A fine mese partirà anche il kickstarter di Voidfall che sembra molto interessante, dovrebbe essere un ibrido tra 4X ed Eurogame.

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Civilization New Dawn con l'espansione Terra Incognita non e' male per niente. Ma non e' un puro 4X

Alto Basso