Se posso consigliarti un buon metodo per trovare il tuo 4x da consumare parti da cosa preferisci in un 4x... Ti spiego io ho cercato molto e provato varie tipologie per esempio TI3, Eclipse, Civilization, Conquest of Empires (che non è proprio un vero 4x) e nonostante siano giochi immensi e meravigliosi ho sempre cercato qualcosa più incentrato verso l'aspetto belligerante, la guerra pura, cercavo un qualcosa che mettesse i giocatori di fronte a un profondo meccanismo di gestione delle tecnologie ma con la possibilità di movimento su mappa controllo territorio espansione ma il tutto doveva essere funzionale all'obiettivo principale ovvero la guerra. In space Empires 4x ho trovato questo (ultimamente ho anche aggiunto l'espansione Close Encounter che è fantastica). L'unico problema è che non devi fermarti all'apparenza dell'estetica del gioco e della sua ergonomia... Gestione con foglio e matita, counters alla vecchia maniera etc. Ma superato questo potenziale scoglio avrai di fronte un gioco che ti fa sentire veramente a capo di un impero intergalattico con l'unico obiettivo la distruzione degli avversari e la conquista dello spazio. Perché deve essere chiaro questo gioco non prevede la diplomazia l'obiettivo è distruggere gli avversari non ci sono vie di mezzo, questo scopo a mio avviso e chiaro fin da subito ma soprattutto l'aspetto che adoro di più e che tra avversari non si conosce nulla, avverranno sorprese meravigliose e strategie che vanno in frantumi quando scoprirai come è composta la flotta del tuo nemico che tecnologie avrà scoperto e come farà saltare in aria le tue corazzate con semplici Mine...È anche vero che hanno ampliato il gioco con infinità di scenari cooperativi contro gli alieni, ci sono un'infinità di scenari in solo ma l'obiettivo è sempre uno distruggere il tuo nemico. Tutte le tecnologie che puoi scoprire hanno un solo scopo migliorare e ottimizzare il tuo potenziale militare. Questo è Space Empires.
Su YouTube c'è un ottimo resoconto fatto da Riccardo Masini (Sinclair in tana) che può aiutarti a capire meglio di che cosa sto parlando.
Inoltre se hai bisogno di consigli e materiali su BGG trovi delle schede e dei riassunti che ho fatto personalmente, posso fornirti altri materiali che presto caricherò su BGG che aiutano a migliorare l'ergonomia del gioco evitando i segnalini numerati sotto le flotte.