I Giochi in Biblioteca

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IlDavid

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2004
Messaggi
244
Località
Bassano del grappa (vi)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
2
Leggevo un articolo pubblicato l'anno scorso su questa iniziativa del gruppo treemme http://www.goblins.net/modules.php?name ... 5230#10429

vorrei saperne di piu, nel senso come e' andata? che regole di prestito si sono dati? che giochi erano lnella famosa lista dei 18 di partenza? quante copie per gioco? chi le ha pagate? ed altre info che sapreste dare a chi vuole far la stessa cosa nel proprio comune.
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Se può essere utile un'altra esperienza di giochi in biblioteca senza prestito, ecco in breve la mia.

Dpo alcune presentazioni in biblioteche dell'Emilia, ho organizzato presentazioni e poi corsi di giochi di ruolo alla Biblioteca Centrale dei Ragazzi Roma. La cosa ha funzoonato ed è stata esportata in varie bibloteche circoscrizionali. Sono seguiti incontri dedicati ad altri temi come i giochi di parole, i giochi con materiali poveri, i labirinti.

Mi è stato chiesto quale possa essere duna dotazione di giochi che una bibliioteca possa mettere a disposizione del pubblico. Ho stilato una lista assortita che includesse giochi da due e da tanti, più strategici e più movimentati, più astratti e più ambientati, di parole e party game, e così via, per un prezzo totale di circa 350.000 lire (eravamo nella prima metà degli anni '90). Il Comune ne ha acquistato 5/6 copie per dotarne altrettante biblioteche: quelle con a disposizone sale separate o comunque spazi dove potevano essere fruiti senza disturbare il resto del pubblico. Abbiamo poi organizzato un incontro per biblioteca "di assaggio": andavamo in due e a una quindicina di ragazzini spiegavamo e facevamo provare i giochi (per esempio facendo partire un tavolo di Taboo e uno di Jenga, Jenga finiosce prima e a quel punto metti metà di loro a Scarabeo e metà a Scotland Yard, intanto finisce - o fai finire - Taboo e dividi quelli su altri due tavoli... due persone possono bastare, con qualche accortezza). I ragazzi si sono divertiti, ne hanno parlato in giro, sono tornati spiegando loro stessi i giochi agli amici o studiandosi quelli che nessuno aveva provato.

Niente prestito, in questo caso, ma solo gioco in biblioteca.

La lista è molto datata, comunque includeva più o meno:

Gioco Editore Giocatori Complessità

Cluedo Parker 2/6 xx
Formula Dé Eurogames 2/10 xxx
Forza 4 Milton Bradley 2 x
Gino Pilotino Milton Bradley 2/4 x
Il Gioco del 45 Milton Bradley 2/6 x
Jenga Milton Bradley 2/10 x
Il Labirinto Magico Ravensburger 2/4 x
Monòpoli Editrice Giochi 2/6 xx
Othello Clementoni 2 x
Parco della Vittoria Editrice Giochi 2/4 xx
Paroliere Editrice Giochi 2/8 x
Pictionary Parker 4/20 x
Quoridor Gigamic 2/4 x
Risiko! Editrice Giochi 3/6 xx
Scarabeo Editrice Giochi 2/4 xx
Scotland Yard Ravensburger 3/6 xxx
Stratego Jumbo 2 o 4 xx
Taboo Milton Bradley 4/12 x
Verba volant Venice Connection 2/6 x
Vermi Venice Connection 2/5 x

All'epoca, avendo fatto con successo anche attività di gioco di ruolo, la lista era stata integrata anche con qualche titolo di quel tipo (Lex Arcana, Dylan Dog, I Cavalieri del Tempio, il Richiamo di Cthulhu...).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso