I cubetti sono tristi?

Cubetto o Meeple?

  • Cubetto

    Voti: 0 0,0%
  • Meeple

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2004
Messaggi
579
Località
Parma
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
Qualche giorno fa parlavo con un amico a proposito dei giochi di recente pubblicazione, che mi faceva notare come sempre meno giochi utilizzino come pedine i classici 'cubetti'. "Mettono tristezza", mi ha detto. Io non me ne ero mai accorto. A me i cubetti piacciono, ma è vero che nelle scatole si trovano sempre meno cubetti (se non per indicare risorse... ma neanche sempre), e sempre più 'meeples'.

Voi che ne pensate? Il cubetto è triste?
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Ho votato meeple. Ma devo dire che a me piace un sacco, quando ben fatto, il counter di cartoncino spesso! Fantasy Flight docet! Insomma, sono più atratto dalle pedine di britannia che dalle amebe di Ursuppe!

buon gioco
Liga
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.780
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.022
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Deducendo dalla risposta di rporrini che i meeple sono dei segnalini di cartoncino , per quanto spesso, preferisco i cubetti perchè si afferrano meglio e danno una migliore visuale 3D
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Preferisco anch'io i cubetti per gli stessi motivi esposti da Linx.

PS x l'autore: io sarò ignorante, ma un chiarimento su cos'è un "Meeple" lo si poteva dare. A volte i termini stranieri fanno "figo" ma sono un po' di troppo: "tassello" o "segnalino in cartone" non andavano bene?? :roll:
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Mi associo. I cubetti sono più pratici.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
linx":3q4bcrp2 ha scritto:
Deducendo dalla risposta di rporrini che i meeple sono dei segnalini di cartoncino , per quanto spesso, preferisco i cubetti perchè si afferrano meglio e danno una migliore visuale 3D

A parte che rporrini non ha ancora risposto ma costui, nella sua profonda ignoranza, definisce "meeple" quell'essere umanoide che occupa le posizioni di Carcassone".

Mi astengo dal votare, poiché cubetti e meeples hanno differenti funzioni.

Infatti mentre i primi, rappresentando risorse di qualche materiale, devono poter essere "accatastati" o comunque messi in ordine in modo di poterli contare velocemente, i secondi devono essere bene in evidenza sulla mappa o comunque sulla posizione da loro occupata.
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
rporrini":23trpfry ha scritto:
Infatti mentre i primi, rappresentando risorse di qualche materiale, devono poter essere "accatastati" o comunque messi in ordine in modo di poterli contare velocemente, i secondi devono essere bene in evidenza sulla mappa o comunque sulla posizione da loro occupata.

Perfettamente d'accordo. E comunque entrambi migliori dei counter di cartoncino ;-)
Aggiungo che a volte, per questione di costi presumo, uno viene usato al posto dell'altro e il risultato cambia. La prima edizione di Trias ad esempio aveva dei cubetti per identificare i dinosauri, nelle versioni successive i cubetti sono stati sostituiti da lucertoline di legno tipo Urland ed il gioco ha sicuramente guadagnato.
f
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
rporrini":qc0gj7v2 ha scritto:
Mi astengo dal votare, poiché cubetti e meeples hanno differenti funzioni.

Infatti mentre i primi, rappresentando risorse di qualche materiale, devono poter essere "accatastati" o comunque messi in ordine in modo di poterli contare velocemente, i secondi devono essere bene in evidenza sulla mappa o comunque sulla posizione da loro occupata.

Sebbene in alcuni casi siano utilizzati per rappresentare unita' militari (es. Wallenstein, El Grande, ...) quoto rporrini.
 

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.841
Località
Montebelluna(TV)
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
rporrini":gy5r55oa ha scritto:
Mi astengo dal votare, poiché cubetti e meeples hanno differenti funzioni.

Infatti mentre i primi, rappresentando risorse di qualche materiale, devono poter essere "accatastati" o comunque messi in ordine in modo di poterli contare velocemente, i secondi devono essere bene in evidenza sulla mappa o comunque sulla posizione da loro occupata.

mi inchino alla sapienza di raf... ma nel dubbio voto cubetti :grin:
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Voto i cubetti per i motivi esposti da Linx.
Oltretutto sono molto colorati e mi danno gioia!....sono malato? :-?
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.780
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.022
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
rporrini":37z1dp0u ha scritto:
linx":37z1dp0u ha scritto:
Deducendo dalla risposta di rporrini che i meeple sono dei segnalini di cartoncino , per quanto spesso, preferisco i cubetti perchè si afferrano meglio e danno una migliore visuale 3D

A parte che rporrini non ha ancora risposto ma costui, nella sua profonda ignoranza, definisce "meeple" quell'essere umanoide che occupa le posizioni di Carcassone".

:sulkoff:
Riassumiamo:
-non ho capito un cavolo su cosè un meeple
-ho attribuito la mia conoscenza ad una deduzione del post della persona sbagliata
- ho trascinato con me, nella mia ignoranza 3 persone che hanno votato come me per i miei stessi erronei motivi

...insomma ho mandato a scatafascio un sondaggio :oops:

Sorry...
in tal caso sarei indeciso: il meeple si afferra meglio se in piedi, ma a volte cade
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
io preferico le care e vecchie classiche pedine a forma di pedoni della scacchiera!
 

Lydrion

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Ottobre 2006
Messaggi
40
Località
Lodi
Goblons
0
io preferico le care e vecchie classiche pedine a forma di pedoni della scacchiera!


sono d'accordo con Necros e dato che secondo me i cubetti sono la cosa che si avvicina di più ai pedoni voto i cubetti.
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
trilobit":3sohen2v ha scritto:
rporrini":3sohen2v ha scritto:
Mi astengo dal votare, poiché cubetti e meeples hanno differenti funzioni.

Infatti mentre i primi, rappresentando risorse di qualche materiale, devono poter essere "accatastati" o comunque messi in ordine in modo di poterli contare velocemente, i secondi devono essere bene in evidenza sulla mappa o comunque sulla posizione da loro occupata.

Sebbene in alcuni casi siano utilizzati per rappresentare unita' militari (es. Wallenstein, El Grande, ...) quoto rporrini.

si comunque li devi accatastare e formarci un mucchio
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
IlProfessore":33ojzlpl ha scritto:
Sebbene in alcuni casi siano utilizzati per rappresentare unita' militari (es. Wallenstein, El Grande, ...) quoto rporrini.
si comunque li devi accatastare e formarci un mucchio[/quote]

Si, certo, e' anche per questo che i cubetti sono molto pratici.
Temo che non funzionerebbe altrettanto bene la torre di Wallenstein buttandoci dentro una manciata di miniature... 8-O :lol:
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
trilobit":1nz9fwdm ha scritto:
IlProfessore":1nz9fwdm ha scritto:
Sebbene in alcuni casi siano utilizzati per rappresentare unita' militari (es. Wallenstein, El Grande, ...) quoto rporrini.
si comunque li devi accatastare e formarci un mucchio

Si, certo, e' anche per questo che i cubetti sono molto pratici.
Temo che non funzionerebbe altrettanto bene la torre di Wallenstein buttandoci dentro una manciata di miniature... 8-O :lol:[/quote]

:lol:
so che non lo permetteresti mai...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso