Dubbi I Coloni di Catan

Francescodv

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Novembre 2009
Messaggi
583
Località
Livorno
Goblons
2
Perdonate la domanda, ma ieri è sorto un dubbio circa il conteggio della strada più lunga.
E' stata fatta una strada su tutti i lati dell'esagono.
In seguito, la persona che aveva fatto la strada , ha proseguito da uno spigolo dell'esagono.
Quello che chiedo, è se la strada ha un totale di lunghezza sette (i lati dell'esagono più il pezzo aggiunto) o se l'ultima strada aggiunta è da intendersi come biforcazione, e quindi non conta sette.
Spero di essere stato chiaro.
Un saluto ed un grazie anticipato.
Francesco.
 
Ultima modifica di un moderatore:

spettinatomagico

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Ottobre 2010
Messaggi
219
Località
vicenza
Goblons
27
cacchiarola, domanda da un milione di dollari. Guarda, la mia personale opinione è che la strada conti 7,perché in effetti sono 7 tratti continui, ma sono curioso di sentire altre opinioni.
:)
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
la strada deve essere continua, e per continua si intende un'unica linea che unisce i pezzi di strada. parti da un capo e se arrivi all'altro senza interruzioni la strada fatta conta per la strada + lunga. nel tuo caso (se ho capito bene) si è costruita una strada da 6 e si è aggiunto un pezzo a un vertice. ebbene, se parti da questo pezzo e poi percorri tutto l'esagono in senso orario o antiorario dovresti avere una linea continua a 7 spazi.

almeno questo è quel che credo io.
 

catraga

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2011
Messaggi
325
Località
San Dona' di Piave (VE)
Goblons
110
Idem anche per me: 7 punti
Ovviamente, come da regole, nell'esagono circondato dalla strada compare un wormhole che porta nelle vicinanze di Mecatol Rex.
Ciao,
Elia.
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
catraga":34kn1hw3 ha scritto:
Idem anche per me: 7 punti
Ovviamente, come da regole, nell'esagono circondato dalla strada compare un wormhole che porta nelle vicinanze di Mecatol Rex.
Ciao,
Elia.

Bellissima. :clapclap:
 

ghezzano

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2009
Messaggi
623
Località
PISA
Goblons
4
..non ci metterei la mano sul fuoco ma sono abbastanza sicuro che siano 7 punti..
 

lele81

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2009
Messaggi
32
Località
Brescia
Goblons
0
ciao a tutti. dopo 3 anni che gioco a catan mi è sorto un dubbio atroce... aiutatemi

1) mettiamo il caso che Giocatore a costruisca colonia in un incrocio dove arriva la sua strada.
il giocatore successivamente arriva nello stesso incrocio con una sua strada, che decide poi di proseguire oltre la colonia del giocatore A
Può farlo?
La strada viene quindi considerata unica anche se in mezzo c'è una colonia di un avversario?

2) mettiamo il caso che A e B abbiano realizzato 2 strade che convergono nello stesso incrocio. A decide poi di proseguire la sua strada oltre l'incrocio.
B su quell'incrocio può ancora costruire la colonia?

Grazie a tutti ;)
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Da quel che mi ricordo le risposte dovrebbero essere:

1) No

2) Sì
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Si a entrambe le domande.
Costruire la colonia spezza la strada avversaria.
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
la 1) è no!

una strada può essere costruita solo se adiacente ad un'altra strada o ad una colonia di proprietà di quel giocatore

la 2) è si. e gli interrompe la strada!
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
upupa":3qurpxjd ha scritto:
la 1) è no!

una strada può essere costruita solo se adiacente ad un'altra strada o ad una colonia di proprietà di quel giocatore

la 2) è si. e gli interrompe la strada!

Ups, hai ragione. Avevo letto male la domanda :oops:
 

annapenelope

Babbano
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Luglio 2011
Messaggi
2
Località
Teramo
Goblons
0
Ciao a tutti, ho appena iniziato a giocare ai Coloni di Catan.
Se potete aiutarmi, avrei un dubbio sulla regola dello scarto...
Le carte azione quando vengono utilizzate dove vanno? sotto ai mazzetti oppure scartate del tutto? e le carte che vengono rimosse per essere sostituite con altre nel Principato?
So che probabilmente a voi esperti sembreranno domande sciocche ma non trovo risposte chiare nè sul regolamento ufficiale nè sul riassunto/errata corrige che ho trovato nella scatola ad opera proprio della Tana dei Goblin...
Se potreste chiarirmi le idee... :roll:
Grazie!
Anna.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
annapenelope":3g74oqy2 ha scritto:
Le carte azione quando vengono utilizzate dove vanno? sotto ai mazzetti oppure scartate del tutto?
no, vanno fuori dal gioco (se ho capito bene ti riferisci a mercante, brigante, alchimista, ecc.)
annapenelope":3g74oqy2 ha scritto:
e le carte che vengono rimosse per essere sostituite con altre nel Principato?
non ho capito bene che intendi. Se ti riferisci alle città queste vengono messe sopra le colonie, se ti riferisci agli edifici distrutti col piromane tornano in mano, se ti riferisci ad edifici distrutti volontariamente dal giocatore per far posto ad altri sono messi sotto un mazzetto sviluppo (questo è spiegato nelle regole delle espansioni)
 

annapenelope

Babbano
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Luglio 2011
Messaggi
2
Località
Teramo
Goblons
0
ok sì hai interpretato bene

e ora ho capito, grazie mille! ;)
 

Bassmaster

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Agosto 2011
Messaggi
16
Località
Roma
Goblons
0
Mi associo a questo post per fare una domanda anche io!
Premetto che non ho fatto tantissime partite a questo gioco, però mi sembra che chi riesca a costruire una colonia in più rispetto all'avversario (sono dispari le colonie da costruire) abbia un vantaggio schiacciante: nelle partite che ho fatto io è sempre capitato che chi la costruiva alla fine vinceva!! (certo, alcune volte per un pelo.... ma non ha mai perso!!)
Volevo sapere se è una cosa comune (magari sistemabile comprando qualche espansione) oppure siamo scarsi (o abbiamo poca esperienza) noi che giochiamo :p
 

favo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Novembre 2011
Messaggi
42
Goblons
0
chiedo anch'io due cose :-(

- la prima mi sa che ha risposta sul post superiore, volevo chieere infatti se quando costruisco una città la colonia la posso rimettere "in vendita" diciamo.
da quello che ho capito la carta resta sotto quindi se vanno vendute tutte le città/strade/colonie poi non si può più costruire nulla?

- altra cosa, quando costruisco un miglioramento, o metto giù un cavaliere, o qualsiasi altra carta di quelle che vanno sopra/sotto le colonie/città c'è la maniera di distruggerla o levarla dalla partita o una volta pagata e sistemata rimane fino alla fine della partita e mi sono giocato uno slot?


scusate le domande idiote ^^
 

favo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Novembre 2011
Messaggi
42
Goblons
0
nessuno che vuole disfare questi dubbi idioti? :oops:
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
romendil":1yjo6qfc ha scritto:
annapenelope":1yjo6qfc ha scritto:
e le carte che vengono rimosse per essere sostituite con altre nel Principato?
non ho capito bene che intendi. Se ti riferisci alle città queste vengono messe sopra le colonie, se ti riferisci agli edifici distrutti col piromane tornano in mano, se ti riferisci ad edifici distrutti volontariamente dal giocatore per far posto ad altri sono messi sotto un mazzetto sviluppo (questo è spiegato nelle regole delle espansioni)

In realtà i regolamenti delle espansioni "Politica e intrighi" e di "Scienza e progresso" chiariscono la questione degli edifici distrutti volontariamente in modo un po' diverso, cito:

" Si ha il diritto di ritirare (demolire) delle costruzioni o delle unità dal principato con il fine, per esempio, di fare spazio a carte più importanti. La demolizione non costa nulla ma il giocatore deve mettere la carta ritirata nello scarto. È vietato riprendere in mano la carta (a meno che si usi il Diplomatico) che è stata appena demolita o di metterla sotto un mazzetto sviluppo. Nello spazio libero è possibile costruire nello stesso turno".

Ciò quindi chiarisce bene cosa fare in caso di rimozione. Ora non conosco faq che abbiano cambiato questa regola.

Per quanto concerne città e colonie, la città va costruita sopra la colonia che quindi NON torna in gioco.

Invece per la percentuale di vittorie per chi ha una colonia in più non mi posso esprimere (è un sacco che non gioco più a questo bel gioco). Cmq, soprattutto con le espansioni, le buone combinazioni di carte ammortizzano tale vantaggio. È chiaro che bisogna saper bene quale strategia adottare e andare a cercarsi le carte adatte.

Ciao Poldeold
 
Alto Basso