I Coloni di Catan: quali sono le espansioni irrinunciabili?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zollone

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Aprile 2005
Messaggi
1.300
Località
Piombino (LI)
Goblons
0
Faccio outing :oops:
Fino ad ieri non avevo ancora giocato ai Coloni di Catan! :shy7: :laugh7:
Abbiamo fatto il gioco base e ci siamo divertiti.
Avrei bisogno di un gentil goblin che mi consigliasse quale delle innumerevoli espansioni arricchisce il gioco senza snaturarlo, insomma quali sono le espansioni da non perdere? :grin:
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
MARINAI: ampli notevolmente la longevità per via degli innumerevoli scenari che puoi creare.

CITTA' E CAVALIERI: aggiungi più strategia e complessità al gioco, ma lo allunghi anche come tempi.

Eviterei qualsiasi espansione 5/6 giocatori. Rallentano il gioco e lo allungano a dismisura.
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
Io sconsiglio città e cavalieri, perchè snatura troppo la bellezza del gioco base che, secondo me, è molto bello proprio per la semplicità e profondità strategica, quando giocato con "consapevolezza"; l'espansione invece introduce molte altre variabili che, riducendo il divertimento abbassando il ritmo, aggiungono scelte che secondo me danno ancora più peso ai tiri di dadi stravaganti! ;)

I marinai di catan, già è più passabile.
 

Zollone

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Aprile 2005
Messaggi
1.300
Località
Piombino (LI)
Goblons
0
Grazie per i consigli! :clapclap:

vittogol":3lb2zxep ha scritto:
... perchè snatura troppo la bellezza del gioco base ...

E' proprio quello che vorrei evitare.

Ciaci":3lb2zxep ha scritto:
MARINAI: ampli notevolmente la longevità per via degli innumerevoli scenari che puoi creare.

E non dovrebbe troppo snaturare il gioco.

Credo che opterò per acquistare Marinai. :grin:

Oltretutto Cavalieri non viene certo regalata: più di 30 € 8-O Per un'espansione di un german mi sembra un prezzo eccessivo!
 

tukmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2005
Messaggi
813
Località
Lucca
Goblons
6
Anche io consiglio Marinai che oltretutto bilancia il peso della risorsa lana.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.784
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.026
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Io sconsiglio qualunque espansione.
Il gioco è bello per la sua semplicità.
Se cerchi qualcosa di più profondo tanto vale che cambi gioco. No?
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
quoto assolutamente linx, perché questa è la mia teoria base: no alle espansioni, sì ai nuovi giochi :)
 

gjmbo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2003
Messaggi
1.427
Località
Roma - Boccea
Sito Web
www.agenzia2d.it
Goblons
0
Re: I Coloni di Catan: quali sono le espansioni irrinunciabi

Zollone":gr0zstt8 ha scritto:
Faccio outing :oops:
Fino ad ieri non avevo ancora giocato ai Coloni di Catan! :shy7: :laugh7:
Abbiamo fatto il gioco base e ci siamo divertiti.
Avrei bisogno di un gentil goblin che mi consigliasse quale delle innumerevoli espansioni arricchisce il gioco senza snaturarlo, insomma quali sono le espansioni da non perdere? :grin:

Maddai!!
Chi eravate? Dimmi la verità intanto la vengo a sapere comunque...
Se siete in due (e spero presto in tre) non è male il coloni da 2, carina anche l'espansione fino a 6 giocatori (tu, lei, vostro figlio, l'idraulico, il panettiere e il postino).
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Sottoscrivo quanto detto da Linx.
Ho provato ( e possiedo ) le espansioni per 5-6 giocatori e Città e Cavalieri, ma ad oggi se dovessimo rigiocarlo useremmo la sola versione base. In entrambi i casi specificati esistono giochi migliori (per 5-6 giocatori) o più consistenti (Città e Cavalieri) per la durata che si raggiunge con le espansioni. Non conosco tuttavia l'espansione dei Marinai.... ma se fosse come le altre 2 citate, meglio rimanere con la versione base. ;)
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
linx":2pijugdk ha scritto:
Io sconsiglio qualunque espansione.
Il gioco è bello per la sua semplicità.
Se cerchi qualcosa di più profondo tanto vale che cambi gioco. No?

Condivido quanto sopra per l'espansione Città e Cavalieri, in effetti perchè complicare Coloni se ci sono già giochi migliori e più impegnativi. Tuttavia tra le espansioni è la più riuscita.

Marinai invece lo considero un completamento del gioco e non una espansione. In effetti era già previsto nella versione base, ma per una serie di politiche commerciali non è stato inserito ed è diventato un'espansione.
Penso che chiunque possegga Coloni debba avere anche Marinai, C&C solo se volete dargli una connotazione più strategica.
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Pensare che a me C&C piace molto e più del base..certo meglio in 4 che non in 6..

Non condivido per niente la visione secondo la quale se vogliamo un gioco più complesso..dobbiamo andare altrove..

Con C&C possiamo avere una maggiore varietà e complessita rimanendo comunque nei nostri amati confini di Catan... cosa che un altro gioco sicuramente non potrà fare..

Poi..se l'ambientazione per voi conta poco e niente, allora è un altro discorso...ma credo che se vi piace Catan, un po' sia anche per questo aspetto...o no?

Poi volendo rimanere sempre in questo "ambiente" anche Elasund non lo disdegnerei..che non è un'espansione, ma non è nemmeno un gioco del tutto "diverso" dal Catan normale..
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.784
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.026
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
randallmcmurphy":3uhycvc1 ha scritto:
Poi volendo rimanere sempre in questo "ambiente" anche Elasund non lo disdegnerei..che non è un'espansione, ma non è nemmeno un gioco del tutto "diverso" dal Catan normale..
L'unica cosa in comune sono i 2 dadi da 6 e i 10 punti necessari. Se basta loro perchè sia assimilabile a un'espansione di Catan io lo consiglio pure in quanto gioco diverso.

La versione Struggle of ROme (o Fall of Rome?) è molto più simile, se per quello.
 

GOBLIN221

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2007
Messaggi
43
Località
milano
Goblons
0
Condivido le dichiarazioni dei precedenti colleghi goblin e confermo la lunghezza cosmica di città e cavalieri, hai mai provato "I coloni nello spazio"?
P.s. l'edizione italiana non c'è, però e divertente.

particolare è "Struggle for Rome" se non sbaglio edito anche in italiano ma anche questo è un po fuori dalla consuetidine dei classici.

ciao :)
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
linx":24z4wwu0 ha scritto:
L'unica cosa in comune sono i 2 dadi da 6 e i 10 punti necessari. Se basta loro perchè sia assimilabile a un'espansione di Catan io lo consiglio pure in quanto gioco diverso.

La versione Struggle of ROme (o Fall of Rome?) è molto più simile, se per quello.

Infatti Elasund non è un'espansione, ma è ambientato sempre a Catan..io parlavo di quello..

Ah..e mi ero dimenticato di Sternenfahrer!! Cioè Catan nello spazio..anche questo non è un'espansione ma una variazione sul tema, sempre se vi piace l'ambientazione spaziale..ma attenti che anche questo è un po' più lungo, e visti i vostri palati sopraffini e i vostri cervelli iperattivi potrebbe stancarvi oltremodo..:p

Comunque..CITTA' E CAVALIERI TUTTA LA VITAAA!! :grin:
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.336
Località
milano
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Ciaci":ru9qbp78 ha scritto:
Eviterei qualsiasi espansione 5/6 giocatori. Rallentano il gioco e lo allungano a dismisura.

Nn penso proprio. Solitamente le nostre partite durano 1:30 come il gioco base e siamo sempre in 6 (solo una volta abbiam giocato in 5). La partita più lunga (ma è stata solo una volta su decine) è durata 2:30. Vai tranquillo che così allarghi il gruppo di gioco ;)
 

Zollone

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Aprile 2005
Messaggi
1.300
Località
Piombino (LI)
Goblons
0
Enkidu":1p5okh3i ha scritto:
Ciaci":1p5okh3i ha scritto:
Eviterei qualsiasi espansione 5/6 giocatori. Rallentano il gioco e lo allungano a dismisura.

Nn penso proprio. Solitamente le nostre partite durano 1:30 come il gioco base e siamo sempre in 6 (solo una volta abbiam giocato in 5). La partita più lunga (ma è stata solo una volta su decine) è durata 2:30. Vai tranquillo che così allarghi il gruppo di gioco ;)

La lunghezza per me non è mai stata un problema, anzi tendenzialmente preferisco i giochi lunghi. Il problema semmai è trovare 5/6 giocatori! :cry:

GOBLIN221":1p5okh3i ha scritto:
hai mai provato "I coloni nello spazio"?
P.s. l'edizione italiana non c'è, però e divertente.

Effettivamente avevo pensato di comprare STARFARERS OF CATAN sulla fiducia dato che il relativo gioco di carte mi è piaciuto, ma cacchio 55 €! 8-O Per un tedesco! :-? Tutta la serie Catan ha dei prezzi pazzeschi. :evil: Spero prima o poi di provarlo.

randallmcmurphy":1p5okh3i ha scritto:
Comunque..CITTA' E CAVALIERI TUTTA LA VITAAA!!

Invece di passare le con a farti spennare da Jones o da Jarred a "la Texana" per altro su terreno consacrato, potresti farmelo provare, no?. :lol:
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
Ciao ragazzi,
io ho

Shogun ed Queen
Power grid
Puerto Rico
El Grande
Principi di Firenze
Age of Empires

che dite se comprassi Coloni, che cmq mi ha sempre incuriosito?
Mi annoierebbere, visti i giochi sopra, o cmq potrebbe piacere al gruppo?
Se si quali espansioni per un pubblico più esigente...???
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Zollone":3rubdjac ha scritto:
randallmcmurphy":3rubdjac ha scritto:
Comunque..CITTA' E CAVALIERI TUTTA LA VITAAA!!

Invece di passare le con a farti spennare da Jones o da Jarred a "la Texana" per altro su terreno consacrato, potresti farmelo provare, no?. :lol:

Per la verità sono IO che ho SPENNATO Jarred (jones guardava e basta..GUARDONE! :grin: ) in quel di Viterbo.. :grin:

Comunque se capiterà..ad esempio alla minimod (visto che purtroppo ad altri eventi non sono potuto venire) molto volentieri..sempre meglio che giocare a quel gioco dei vermi con i dadi!!!! :grin:

Effettivamente Catan nello spazio costa un sacco..e mi sa che in tedesco (che costava meno) non si trova nemmeno più.. :-(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso