I COLONI DI CATAN - Gioco di Carte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Caesar

Babbano
First reaction SHOCK!
Sito Web
www.commandsandcolors.net
Goblons
35
Heilà...
Mi sono divertito (e mi diverto tutt'ora) con il gioco da tavolo de I COLONI DI CATAN e cercavo di trovare una "soluzione" all'impossibilità di giocare in soli 2 giocatori.
Un'alternativa poteva essere il GIOCO DI CARTE.
Che ne pensate?
C'è qualcuno che potrebbe indirizzarmi :!: o suggerirmi :?: o anche "mettermi in guardia"? 8-O

Grazie
Ciau

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Secondo me e' uno dei piu' bei giochi di carte da due persone in circolazione ... non e' un gioco veloce e l'interazione tra i giocatori non e' altissima, ma e' molto molto bello. Non ha nulla a che vedere con il gioco da tavolo dei coloni di catan.

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
Concordo con liga. Bellissimo gioco per due (ed è davvero difficile trovarne a parte quelli di scacchiera), dura un'oretta, ma ne vale la pena. A proposito qualcuno ha le espansioni? Aggiungono qualcosa al gioco o non vale la pena comprarle? Sapete quanto costano?

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Concordo con entrambi coloro che hanno scritto prima di me circa il gioco di carte. Bellissimo, avvincente ed intrigante anche se l'interazione è ovviamente minore di un boardgame a quattro o più giocatori.

Io ho la versione Mayfair che ha il pregio di riassumere tutte e cinque le espansioni in una singola confezione ad un prezzo ragionevole, anche se ho visto dalla Tilsit a Lucca delle offerte strepitose anche per la loro edizione italiana che le prevede singolarmente.

Le espansioni sono a mio giudizio molto interessanti, anche se non ho potuto ancora collaudarle tutte. Ciascuna aggiunge qualcosa di nuovo al gioco permettendo di variare le partite in modo da avere un altissimo grado di rigiocabilità dato che in due il rischio sarebbe quello di annoiarsi dopo un po'. In particolare, l'espansione sui maghi trasforma quasi radicalmente il gioco in una specie di coloni di catan di sapore fantasy assai divertente anche se più complesso.

Caesar

Babbano
First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
35
GRAZIEEEEEEEEEEE

Grazie 1.000 ragazzi, sono praticamente convinto!

Vi faccio anche un'altra domanda a questo punto (avendo sentito parlare di offerte strepitose...)

Che ne dite di questi prezzi?

Gioco di Carte dei Coloni di Catan € 16,90
Cavalieri e Mercanti € 8,25
Commercio e Sviluppo € 8,25
Politica e Intrighi € 8,25
Stregoni e Draghi € 8,25
Sapere e Progresso € 8,25

Mi conveiene ricercare il famoso "pacco completo" a cui si riferiva The_Goblin?

Grazie ancora.
Ciao

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Se non ricordo male a Lucca le espansioni stavano a circa €5,00 ciascuna, quindi questi prezzi sono un po' più alti, giudica tu.

Ad ogni modo, per me conviene sempre il pacco completo della versione Mayfair, ma considera che è in inglese, quindi se hai problemi con quella lingua non hai praticamente scelta...

Caesar

Babbano
First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
35
INGLESE

L'inglese non mi spaventa, ma ho paura di tagliare fuori eventuali altri giocatori... :-( quindi vorrei cercare di rimanere su quella italiana... (anche se mi dispiace non avere l'edizione originale!)

Caspita! 5,00 € è veramente poco! 8-O
Devo aspettare la prossima fiera a Lucca per ottenere un prezzo ocme questo?
Ti prego, dimmi di no... :grin:

the_goblin

Grande Saggio
c
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Il rischio di tagliare fuori qualcuno in effetti c'è, perché le carte hanno del testo che è bene comprendere per poterle giocare come si deve. Se pensi di giocare con chi non conosce bene l'inglese allora vai tranquillo sulla edizione italiana, che comunque non rinunci all'originale. Infatti, l'edizione Tilsit è conforme in formato e grafica a quella Kosmos tedesca che era l'originale, è la versione Mayfair a discostarsi dall'originale in realtà.

Quanto alla possibilità di trovare offerte migliori non so dirti, credo che l'offerta di Lucca fosse una cosa una tantum che non si ripeterà, mirata più che altro a diffondere il gioco di recente traduzione. Quindi se vuoi comprare il gioco in italiano, dovrebbero far fede i prezzi che hai visto tu.

Caesar

Babbano
First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
35
ESPANSIONI

Ciao!
sono sempre io...
è passato del tempo (e acqua sotto ai ponti, e neve sulle nostre teste) ed io non ho ancora acquistato I COLONI DI CATAN gioco di CARTE.
Già che ci sono chiedo "aggiornamenti" sulle eventuali espoansioni da comperare.
Qualcuno le ha già provate?
Ci sono delle "MUST HAVE"?

Cavalieri e Mercanti 8,25 Tilsit
Commercio e Sviluppo € 8,25 Tilsit
Politica e Intrighi € 8,25 Tilsit
Stregoni e Draghi € 8,25 Tilsit
Sapere e Progresso € 8,25 Tilsit

Grazie
Ciao

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Onestamente trovo che pagare circa €40 per avere le 5 espansioni sia un ladrocinio, visto che la versione Mayfair (che le contiene tutte e 5) costa solo $20. Considerando poi che il cambio attualmente €->$ è decisamente a nostro vantaggio, io farei al posto un tuo un pensierino a comprarlo direttamente dalla Mayfair.

Spendi $20 per il base + $20 per le espansioni + $28 circa per la spedizione airmail (a me ha impiegato 5 giorni lavorativi per arrivarmi).

Se poi fai un ordine convincendo qualche tuo amico a comprarlo anche lui, è meglio, per 2 motivi:

1) Dividi le spese di spedizione (questo era facile da capire! :D).
2) Puoi giocare alla versione Torneo invece che a quella Espansa.

Differenze fra la versione Torneo e la versione Espansa: nella versione Espansa giochi con le carte base + UNA sola delle espansioni, e il sistema è per tutto simile a quello base (le carte base si mettono in 4 invece che 5 mazzi, e l'espansione che usi crea altri 2 mazzi da usare, per un totale di 6).
Il sistema Torneo invece è un altro pianeta: ogni giocatore crea il SUO personale mazzo di 33 carte, dalle quali ne sceglie 3 all'inizio (nel senso che non pesca 3 carte da un mazzo, ma sceglie esattamente le 3 carte iniziale fra le 33 che usa), e ogni giocatore usa le SUE carte (creando 4 mazzi). Inoltre il mazzo eventi viene modificato in questo modo: 1 Year End, 2 Civil War, 2 Plague e ogni giocatore ne aggiunge 4 a sua scelta. In sostanza, la strategia diventa fondamentale.
Secondo me la sensazione del fattore "culo" nel gioco Espanso è ancora + alta del gioco base (6 mazzi invece di 5 con minimo 26 carte in totale aggiunte).

E se fai l'ordine dalla Mayfair, ti consiglio molto anche Starship Catan. Davvero interessante e non troppo basato sul fattore fortuna. ;)

Caesar

Babbano
First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
35
Coloni di Catan - CARTE

Comperato (con relative ESPANSIONI.... 8-O tutte!)
e Giocato (per il momento solo al set base).

Veramente MOLTO BELLO. :lol:

Tanto per dirvene una.
Mio fratello (che l'ha provato insieme a me) mi ha detto:
"Io mi comepro un altro set base, tanto le espansioni le hai tutte tu... così facciamo la modalità torneo con 2 mazzi diversi". :twisted:

...e pensare che lui non è mai stato appassionato di MAGIC :?:

vivi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Anche a me piace, peccato che non la pensino così i miei amici :cry:

Altra cosa che mi dispiace è la traduzione in italiano, che a volte è davvero precaria. Sul regolamento e su alcune carte si fa molta confusione fra Costruzioni ed Edifici :-?

the_goblin

Grande Saggio
c
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Purtroppo, le traduzioni in italiano dei giochi sono sempre approssimative, tranne rarissime eccezioni. Probabilmente la cosa è dovuta al fatto che le traduzioni difficilmente vengono commissionate a gente che, oltre a conoscere la lingua originale, conosca anche un minimo di giochi.

Non ti lamentare troppo in questo caso, però, perché tutto sommatto per questo gioco è andata di lusso. Potrei citarti numerose altre situazioni in cui le traduzioni hanno reso quasi ingiocabile un gioco (ricordo il disastro della prima edizione italiana di Magic tanto per dirne una).

Alla fine, il mio consiglio è sempre lo stesso. Se sai l'inglese, prendi i titoli in inglese, non cercare a tutti i costi l'italiano solo perché è la tua lingua. Prendi i titoli in italiano solo se effettivamente hai problemi seri con l'inglese... Brutto, ma vero.

Elianto

Saggio
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Elianto
Concordo con The_Goblin. Tuttavia in casi come quello di vivi, dove sei tu a proporre giochi a persone non appassionatissime, spesso gli altri partecipanti non hanno la stessa confidenza con l'inglese tale da fargli godere subito appieno il gioco del momento. In quei casi forse l'immediatezza dell'italiano aiuta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso