I cavalieri del tempio

Cesarone

Esperto
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
12
Ho notato che sulla tana non esiste una recensione di questo gioco e mi intrigherebbe l'idea di acquistare il volume base de "I cavalieri del tempio" edito da Rose e Poison(2005). C'è qualcuno che l'ha provato e sa darmi info a riguardo? Se c'è qualcuno che lo vende usato mi mandi un mp ;)

FlaviusMagus

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.janus-design.it
Goblons
0
L'idea che ci sta dietro è abbastanza carina. I "cavalieri del tempio" sono di fatto dei cronoviaggiatori che possono viaggiare tra le epoche per ragioni legate appunto alla loro appartenza ai cavalieri templari. C'è riferimento alle tematiche esoteriche, ed i cronoviaggiatori non viaggiano fisicamente ma tramite un corpo astrale che si sposta tra le epoche e raggiunge un corpo ospite. In questo modo i templari fungono da "agenti speciali" con lo scopo di mantenere gli equilibri del mondo in un certo modo. Nel manuale base c'è solo l'ambientazione medievale trecentesca, nell'espansione uscita diversi anni fa per la E.Elle si arrivava fino alla scoperta dell'america.
Secondo me ha un buon "mood" di gioco, se ti piace la storia è anche un buon meccanismo per giocarci e può uscirne un gioco a campagna in cui il giocatore usa un personaggio "astrale" che salta di epoca in epoca secondo lo svolgersi della trama.
Dal punto di vista "tecnico" non c'è molto da dire, se non il fatto che il sistema di gioco e' un sistema abbastanza classico, e che l'edizione E.Elle era scritta con un font gotico illeggibile.

Saluti
Flavio

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
Il gioco merita e nella nuova versione della Rose si presenta leggibile con una nuova veste grafica, nuovi disegni.
Il materiale è piuttosto economico in tricromia ma il gioco merita, è certamente qualcosa che vale la pena di avere.
Poi il prezzo è competitivo, e la Rose ti offre le spese di spedizione gratuitamente.

http://www.roseandpoison.com/cavalieri.html

Poi se vuoi maggiori informazioni, beh vai nel forum di Angiolillo, alias Andrea Angiolino, che assieme a , Giuliani Boschi, Agostino Carocci, Massimo Casa, Luca Giuliano ne è l'autore.

Falkor

Maestro
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Io giocai 1000 anni fa la prima versione e ne ho un buon ricordo (anche se datato), non ho mai provato la ristampa e non sapevo nemmeno che ci fosse, mi piacerebbe che qualcuno evidenziasse le differenze, se ci sono.

FlaviusMagus":3u541vvq ha scritto:
l'edizione E.Elle era scritta con un font gotico illeggibile.

Verissimo!

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
La ristampa è bella, anche se in versione economica, ma d'altra parte il gioco ha un prezzo veramente acessibile 17 euro spese di spedizione comprese, comprende rispetto la prima versione una maggiore leggibilità e nuove e stupende immagini. La Rose & Poison ha riportato splendore a un bellissimo gioco. Io mi sento di consigliarlo, solo devi avere gli amici adatti, purtroppo in un mondo globalizzato, dove se non si parla di D20 non si gioca nemmeno, ti servono amici navigati :D Un po vecchietti, veterani dei giochi di ruolo, capaci di aprezzarne il valore.

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Vorrei parlarti a lungo di questo bel gioco, ma nessuno può presentartelo meglio di uno dei suoi autori, illustre ospite della Tana: ANGIOLILLO!! ;)

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Ciao!

A disposizione per ogni chiarimento.

Per quanto riguarda le differenze tra le due edizioni, abbiamo rivisto tutto il testo mantenendo un regolamento molto simile all'originale con qualche razionalizzazione e semplificazione nel sistema. Questo ha portato a un maggiore distacco tra corpo astrale e corpo fisico, e inoltre ha influito anche sulla struttra delle caratteristiche dei personaggi, passate da tre a sei in modo da non avere più abilità basate sui tratti di personalità (che peraltro rallentavano la preparazione dei personaggi).

Abbiamo arricchito il glossario storico con nuove voci e nuovi spunti.
Abbiamo completato la preparazione dei PG per le avventure base, per poter iniziare più agevolmente a giocare: prima c'era una parte di personalizzazione da parte dei giocatori, che però presumeva l'esame di tutte le abilità disponibili.

Come è già stato fatto notare, la Rose & Poison ha inoltre completamente rivisto l'impaginazione (con grande vantaggio per la leggibilità) e fatto tutta una nuova serie di illustrazioni, rimpiazzando completamente le vecchie.

Ciò non toglie che se qualcuno si ritrovasse un vecchio supplemento o una vecchia avventura su rivista potrebbe riadattarla con uno sforzo abbastanza limitato.

In ogni caso il primo supplemento con qualche regola in più (organizzazione del Tempio, spettri e spiriti famigli, evocazioni demoniache) e avventure del Trecento (alcune inedite, altre ufficiali, altre ancora apparse qua e là in rivista) è in fase di impaginazione e uscirà entro un paio di mesi. Seguirà la ripubblicazione de "La veridica historia di Cristobal Colon", con l'ambientazione quattrocentesca, e poi un volume inedito sui conquistadores.

Ciao a tutti e grazie dell'interessamento!

Andrea

Alto