I biglietti di banca e i due cappelli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
"No", disse il matematico al figlio di 14 anni, "non sono disposto ad aumentare la tua pagha di questa settimana fino a 10$. Se vuoi però tentare posso farti una proposta sportiva."
"Di che si tratta, questa volta, babbo?"
"Per combinazione ho giusto 10 biglietti nuovi fiammanti da 10$ e dieci biglietti nuovi fiammanti da 1$. Puoi dividerli come vuoi in due gruppi. Uno lo metteremo in un cappello A, l'altro nel cappello B. Poi ti benderò e mescolerò i contenuti di ogni cappello, mettendone uno sulla destra ed uno sulla sinistra del tavolo. Tu ne prendi uno a caso, ci peschi dentro e tiri fuori un biglietto. Se è da 10$ te lo tieni."
"E se no?"
"Falcerai l'erba del prato per un mese, senza lamentarti."
Il ragazzo acconsentì. Come dovette dividere i 20 bigliettifra i due cappelli per rendere massima la probabilità di estrarre un biglietto da diecimila e quale è la probabilità?

Perigastus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
i dieci pezzi da 10 + uno da 1 in un cappello per un totale di undici pezzi e i nove da 1 nell'altro.

A questo punto quando mette la mano dentro conta se i pezzi sono undici ne pesca uno e ha 10/11 di pescarne uno da 10 se invece ne conta nove cambia cappello.

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
10 biglietti da 10 in un cappello e 10 da uno nell'altro. 50% di possibilità

Lambo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Mette 1 biglietto da 10$ nel primo cappello e i 9 rimanenti + i 10 da 1$ nel secondo.....
In questo modo avrà il 50% di probabilità di prenderne 1 da 10 (se pescherà dal primo cappello) + il 50% x 9/19% di prenderne uno da 10$ (se pescherà dal secondo cappello)..... totale circa il 73,7%.... JJ, ti ricordavo + sveglio....!!!!!!!

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
rporrini":2go7d7hd ha scritto:
"Puoi dividerli come vuoi in due gruppi. Uno lo metteremo in un cappello A, l'altro nel cappello B. Poi ti benderò e mescolerò i contenuti di ogni cappello"

Scusate, ma anche se l'astuto figliolo mette i bigliettoni nei cappelli nell'arguta maniera che dice l'ottimo Lambo, al fine di ottimizzare la probabilità di pescare quello da 10$, l'infido babbo comunque mescolerà il contenuto dei cappelli prima che il povero figlio peschi, vanificando qualsiasi predisposizione fatta da quest'ultimo... o no?
8-O Spiegatemi!!

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Cippacometa":2qbeutib ha scritto:
rporrini":2qbeutib ha scritto:
"Puoi dividerli come vuoi in due gruppi. Uno lo metteremo in un cappello A, l'altro nel cappello B. Poi ti benderò e mescolerò i contenuti di ogni cappello"

Scusate, ma anche se l'astuto figliolo mette i bigliettoni nei cappelli nell'arguta maniera che dice l'ottimo Lambo, al fine di ottimizzare la probabilità di pescare quello da 10$, l'infido babbo comunque mescolerà il contenuto dei cappelli prima che il povero figlio peschi, vanificando qualsiasi predisposizione fatta da quest'ultimo... o no?
8-O Spiegatemi!!

Dice mescolerò i contenuti di ogni cappello, non dei due cappelli.

Forse hai du' capelli e di cappelli non t'intendi. :lol:

Xarxus

Onnisciente
Goblons
0
JJ sono io.... ripensa al mio cognome e capirai.
Comunque... c'ho sonno, avevo da fare, i pupi mi stavano impegnando...

rporrini

Grande Goblin
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Xarxus":16mztkn5 ha scritto:
... sì, il temporale, il terremoto, le cavallette!!!

Cippacometa

Onnisciente
Editor
Goblons
0
rporrini":zzpo0ig3 ha scritto:

Boh, sarò io che so' de coccio, ma forse, se avesse detto "il contenuto di ciascun cappello", sarebbe stato più corretto e soprattutto più chiaro...

Xarxus

Onnisciente
Goblons
0
rporrini":2i06mnsv ha scritto:
Xarxus":2i06mnsv ha scritto:
... sì, il temporale, il terremoto, le cavallette!!!

Aspetta... 8) ... ecco... ora possiamo andare.
...on the road again...

rporrini

Grande Goblin
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Cippacometa":1l1iy32y ha scritto:
rporrini":1l1iy32y ha scritto:

Boh, sarò io che so' de coccio, ma forse, se avesse detto "il contenuto di ciascun cappello", sarebbe stato più corretto e soprattutto più chiaro...

Un carico di capre da tosare per il signor Cippacometa!!!

Cippacometa

Onnisciente
Editor
Goblons
0
rporrini":1l51586r ha scritto:
Prima però me le ingroppo... :naughty:

rporrini

Grande Goblin
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Cippacometa":1dmdjkcq ha scritto:
rporrini":1dmdjkcq ha scritto:
Prima però me le ingroppo... :naughty:

E' possibile che un Goblin degno di questo nome come il signor Cippacometa debba ridursi così male? Goblinesse fatevi avanti! Sono sicuro che vi accoglierà con galanteria Franscese.

Cippacometa

Onnisciente
Editor
Goblons
0
rporrini":xl88rza4 ha scritto:
E' possibile che un Goblin degno di questo nome come il signor Cippacometa debba ridursi così male? Goblinesse fatevi avanti! Sono sicuro che vi accoglierà con galanteria Franscese.
Sì, però prima me le ingroppo pure a loro!! :clapclap:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso