rporrini
Grande Goblin
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/1f440.png)
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/pngwing.com.png)
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/sample1_r27_c4.png)
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/sample1_r27_c3.png)
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/sample1_r27_c6.png)
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/sample1_r27_c7.png)
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/sample1_r27_c2.png)
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/lightning.png)
- Sito Web
- plus.google.com
- Goblons
- 124
- Utente Bgg
- rporrini
- Board Game Arena
- rporrini
- Yucata
- rporrini
"No", disse il matematico al figlio di 14 anni, "non sono disposto ad aumentare la tua pagha di questa settimana fino a 10$. Se vuoi però tentare posso farti una proposta sportiva."
"Di che si tratta, questa volta, babbo?"
"Per combinazione ho giusto 10 biglietti nuovi fiammanti da 10$ e dieci biglietti nuovi fiammanti da 1$. Puoi dividerli come vuoi in due gruppi. Uno lo metteremo in un cappello A, l'altro nel cappello B. Poi ti benderò e mescolerò i contenuti di ogni cappello, mettendone uno sulla destra ed uno sulla sinistra del tavolo. Tu ne prendi uno a caso, ci peschi dentro e tiri fuori un biglietto. Se è da 10$ te lo tieni."
"E se no?"
"Falcerai l'erba del prato per un mese, senza lamentarti."
Il ragazzo acconsentì. Come dovette dividere i 20 bigliettifra i due cappelli per rendere massima la probabilità di estrarre un biglietto da diecimila e quale è la probabilità?
"Di che si tratta, questa volta, babbo?"
"Per combinazione ho giusto 10 biglietti nuovi fiammanti da 10$ e dieci biglietti nuovi fiammanti da 1$. Puoi dividerli come vuoi in due gruppi. Uno lo metteremo in un cappello A, l'altro nel cappello B. Poi ti benderò e mescolerò i contenuti di ogni cappello, mettendone uno sulla destra ed uno sulla sinistra del tavolo. Tu ne prendi uno a caso, ci peschi dentro e tiri fuori un biglietto. Se è da 10$ te lo tieni."
"E se no?"
"Falcerai l'erba del prato per un mese, senza lamentarti."
Il ragazzo acconsentì. Come dovette dividere i 20 bigliettifra i due cappelli per rendere massima la probabilità di estrarre un biglietto da diecimila e quale è la probabilità?