I 9,5 nani che fecero ritorno dallo Jötunheimr

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
I dieci nani Durinn, Þorinn, Glóinn, Skáfiðr, Bivörr, Bávörr, Bömburr, Dvalinn, Náinn e Bláinn hanno avuto la pessima idea di avventurarsi nello Jötunheimr, dove hanno incontrato il gigante Þrymr, che li ha rapiti e portati nella propria dimora. :cry:
Þrymr avrebbe intenzione di massacrarli uno ad uno, ma il suo coinquilino Fjölsviðr, che da bravo gigante sadico è ossessionato dai giochi del tipo "carceriere & cappelli", lo ferma e dice ai nani:
:twisted: - Voglio darvi la possibilità di andarvene dal nostro antro sani e salvi. Domani, all'alba, vi disporrò in fila indiana, dal più basso al più alto, che quindi starà dietro tutti gli altri - (i dieci nani, infatti, hanno tutti altezza diversa fra di loro: all'inizio li ho elencati in ordine di altezza decrescente).
- Dopodichè metterò sulla testa di ciascuno di voi un cappello, o bianco o nero, a caso; ovviamente nessuno sarà in grado di vedere il proprio cappello, ma potrà vedere quelli di tutti i nani che gli stanno davanti. -
- Fatto questo, chiederò ad ognuno di voi il colore del suo cappello, a partire dall'ultimo della fila (Durinn, il più alto) e proseguendo via via fino al capofila (Bláinn, il più basso). Chi lo indovina sarà libero di andarsene, mentre chi lo sbaglia verrà immediatamente fatto a pezzi da me e Þrymr! -
- Ah, un'ultima cosa - dice Fjölsviðr fregandosi le mani - potrete rispondere solo "bianco" o "nero": se anche uno solo di voi tenterà qualche squallido trucco per dare informazioni agli altri, come tossire prima o dopo la risposta, aspettare un certo tempo prima di rispondere, usare diverse inflessioni di voce, eccetera... allora vi ammazzeremo tutti all'istante, ed in modo estremamente doloroso!!! - :evil:
Arriva la notte e i dieci nani (che, bisogna dirlo, sono tutti notoriamente dei perfetti logici), senza essere uditi dai due giganti, che dormono russando sonoramente e pregustando nei propri sogni le attività violente che sperano di svolgere l'indomani, si mettono d'accordo su uno stratagemma da usare durante il "gioco" (rispettandone, per il resto, le regole) e tale che Durinn avrà il 50% di probabilità di salvarsi (e non potrebbe essere altrimenti, dato che sarà il primo ad essere interrogato), mentre gli altri nove nani il 100%! 8-O
Qual è questo stratagemma? :roll:

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Elianto
Lo conoscevo in versione un po piu complessa (probabilmente hai voluto aiutare :roll: )....

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Elianto":28r0mgch ha scritto:
Lo conoscevo in versione un po piu complessa (probabilmente hai voluto aiutare :roll: )....
Se te la ricordi, mi piacerebbe conoscerla! :)
E comunque no, non ho voluto aiutare... anzi! ;)

renard":28r0mgch ha scritto:
Anch'io conoscevo una versione leggermente diversa...
Idem:... com'è la tua versione?
Ah, bello l'indovinello sulle successioni di primi... anche se un po' ostico per i non matematici!

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Elianto
Beh semplicemente non diceva quante possibilità avevano di salvarsi secondo il loro piano. Ma chiedeva di scoprire il sistema che permetteva il numero maggiore di nani salvabili =)

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
Anche io lo conoscevo così. Poi cambiava l'ambientazione, ma questo è un dettaglio.

Balder

Esperto
Goblons
0
Capisco... A me (purtroppo) l'hanno detto così! :-x
...L'ambientazione, invece, è una mia aggiunta personale. :grin:

N.B.: (per tutti tranne renard ed Elianto, che evidentemente lo sanno già) non è il solito indovinello del tipo "carceriere & cappelli"!...

Xarxus

Onnisciente
Goblons
0
Io non lo conoscevo, ma mi sembra facile... o c'è un trucco?

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Io ne sapevo uno in cui c'erano solo 3 tizi in fila, ed i cappelli erano 5, di cui 3 bianchi e 2 neri. La soluzione di quell'indovinello è relativamente facile (ma non ve la dico!)

Nell'indovinello proposto da Bader, il simpatico gigante Fjölsviðr dichiara: "...metterò sulla testa di ciascuno di voi un cappello, o bianco o nero, a caso".
Dunque, visto che il colore del cappello è casuale, la soluzione è completamente diversa.

Penso di averla trovata. Allora:

I nani si mettono d'accordo che se il più alto (#1) vede un numero pari di cappelli bianchi (o neri, ma facciamo bianchi!), dirà "Bianco", mentre se dispari dirà "Nero". Avrà il 50% di possibilità di salvare la pelle. Facciamo che vede un numero pari, diciamo 4, di cappelli bianchi e dice quindi "Bianco". Purtroppo, il suo era nero e lui muore. :cry:

Il nano #2 vede davanti a sé n cappelli bianchi. Se n è pari e #1 aveva detto "Bianco", allora il suo cappello è per forza nero, sennò #1 avrebbe detto "Nero" in quanto avrebbe visto n+1=dispari cappelli bianchi (il +1 sarebbe stato il cappello di #2). Se n è dispari, allora il suo cappello è bianco.
Nel nostro caso di 4 cappelli bianchi visti da #1 che ha detto "Bianco", facciamo che #2 vede 3 cappelli bianchi: il suo quindi è per forza bianco. Dice "Bianco" e si salva il culo.

A questo punto, #3 vedrà x cappelli bianchi davanti a sé. Se x è ancora dispari, il cappello di #3 è nero, mentre se è pari è bianco. Facciamo che #3 vede 3 cappelli bianchi, quindi il suo è nero: dice "Nero" e si salva le chiappe.

Ora tocca a #4. Facciamo che #4 vede 2 cappelli bianchi. Evidentemente, il cappello bianco che faceva dispari è il suo. Dice "Bianco" e si salva le palle.

E così via fino all'ultimo nano...

In sostanza, ogni volta che un nano dice "Bianco", cambia la "parità" (si può dire?) dei cappelli bianchi. Quindi, in base a quanto detto dai nani precedenti, in particolare dall'ultimo che disse "Bianco", ed in base alla quantità/parità dei cappelli bianchi visibili, ciascun nano può risalire al colore del proprio copricapo.

C'ho preso? 8-O

Balder

Esperto
Goblons
0
Cippacometa":30iccdtq ha scritto:
C'ho preso? 8-O
Certo che sì!!! :grin: :) :grin:
Bravo Cippacometa!...
Comunque sì, è proprio una questione di parità.
Xarxus":30iccdtq ha scritto:
Io non lo conoscevo, ma mi sembra facile... o c'è un trucco?
No, non c'è trucco: come si vede dalla risposta di Cippacometa, è un indovinello puramente logico (a parte qualche basilare nozione di aritmetica)!
Rimane comunque uno degli indovinelli più difficili (e più belli) che conosco, infatti è un indovinello "costruttivo" (sarebbe meglio dire "analitico"), in quanto richiede di inventare uno stratagemma (come nel famoso indovinello delle due porte - o strade - nell'isola dei sinceri e dei bugiardi) anzichè di scegliere tra una manciata di alternative già date (indovinelli "sintetici").
E come dice Sherlock Holmes:... «Per una persona capace di un ragionamento analitico, ce ne sono cinquanta capaci di un ragionamento sintetico.»
Anch'io, quando me l'hanno proposto, ho reagito dicendo che era una st**nzata, il solito indovinello carceriere & cappelli, come quello menzionato da Cippacometa
Cippacometa":30iccdtq ha scritto:
Io ne sapevo uno in cui c'erano solo 3 tizi in fila, ed i cappelli erano 5, di cui 3 bianchi e 2 neri. La soluzione di quell'indovinello è relativamente facile (ma non ve la dico!)

Nell'indovinello proposto da Bader, il simpatico gigante Fjölsviðr dichiara: "...metterò sulla testa di ciascuno di voi un cappello, o bianco o nero, a caso".
Dunque, visto che il colore del cappello è casuale, la soluzione è completamente diversa.
Ma poi ho capito che questo indovinello non solo era completamente diverso, ma anche a prima vista assurdo! Effettivamente, in questo caso ci sono 1024 disposizioni possibili di cappelli (512 sugli ultimi nove nani), contro le 2 sole informazioni che può dare il primo nano; gli altri nove, d'altronde, non possono dare informazioni liberamente, perchè sono vincolati dal fatto che devono dire solo il colore giusto (del proprio cappello) - perchè lo stratagemma va costruito in modo tale che loro si salvino al 100%!

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Balder":3qvcduj3 ha scritto:
Cippacometa":3qvcduj3 ha scritto:
C'ho preso? 8-O
Certo che sì!!! :grin: :) :grin:
Bravo Cippacometa!...

Grazie!
Se la soluzione richiede logica e/o deduzione a volte ci arrivo...

E grazie per aver postato un indovinello che finalmente non richiede la conoscenza e l'intervento di robe matematiche astruse. (polemica!!! :twisted: )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso