I 2 acquisti Natalizi...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
Per Natale voglio :twisted: comprare assolutamente due giochi... Ho bisogno come al solito dei vostri autorevoli consigli... Posto qui due elenchi...voi dovreste gentilmente scegliere un gioco dall'elenco A e un gioco dall'elenco B..

Elenco A
a. Thurn und Taxis
b. Puerto Rico
c. Santy Anno
d. Il grande Dalmuti
e. Citadels
f. Drakon

Elenco B
1. Il mistero dell'abbazia
2. Pirate's Cove
3. Himalaya
4. Fury of Dracula
5. Shadows over Camelot


Questi sono tutti giochi che incontrano (per un verso o per l'altro) i miei gusti e quelli del mio gruppo di giochi...quindi l'unico criterio che vi chiedo di utilizzare per la scelta dei giochi è il vostro gusto personale...in sostanza vi sto chiedendo quale dei giochi presenti nell'elenco A e nell'elenco B vi piace maggiormente e rigiocate più volentieri... So che alcuni sono di genere completamente diverso, ma vi chiedo comunque di dare una preferenza. Ringrazio in anticipo e mi farò risentire per eventuali dubbi legati all'acquisto... ;)
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Dall'elenco A non me ne piace nessuno in particolare (anche se un paio non li conosco neanche), e sono tra le mosche bianche che trovano Puerto Rico una robaccia da evitare come la peste.

Dall'elenco B, dipende..quanti siete? Perchè io consiglierei Fury of Dracula, ma in verità il modo ottimale per giocarlo è in 3: in 5 alcuni hunter possono finire per essere un po' frustratini o inconcludenti, se Dracula si accanisce su di loro (Mina? Vieni Mina.. :twisted: ). Almeno usando 2 hunter a testa si è quasi sicuri di far qualcosa ogni turno.
Come seconda scelta, Pirate's Cove è carinissimo quanto leggero, divertente e piuttosto easy..questo si gioca ottimamente in 4, mentre in 3 è un po' vacuo (2 pirati leggendari rompono molto le scatole) e in 5 leggermente sovraffollato, ma ancora bello.
Shadows over Camelot è la terza scelta: belloccio, semplice, discretamente tattico.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Concordo con il Sol. Puerto rico è un giochino così come gli altri citati. Noto però che hai evitato Caylus e il recente Hermagor. Sò di andare fuori richiesta ma prendi in considerazione questi due.

Per l'elenco B non vi sono dubbi: Fury of Dracula, tra l'altro prossimo in italiano. Shadows è la seconda scelta.
 

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
Dunque...intanto grazie davvero a chi mi ha già risposto..!! Andiamo con ordine... In quanti siamo?? Dipende...ma scaliamo bene dai 2 agli 8 (sembriamo un gioco in scatola :lol: ). Quindi direi che non ci sono problemi...quando siamo più di 5 vado su altri giochi...mentre quando siamo 3 o 4 tirerei fuori questi nuovi acquisti... Per quanto riguarda Caylus ed Hermagor...ok...li terrò in considerazione...(forse mi attira più Caylus di Hermagor). Non li metto però in elenco perchè altrimenti so già che tutti voterebbero per Caylus...che comunque è un acquisto futuro sicuro! A proposito di FoD invece vi chiedo...voi comprereste la versione italiana a 50euri (probabilmente) oppure quella inglese a 34..??
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Penny":2rjkl84i ha scritto:
A proposito di FoD invece vi chiedo...voi comprereste la versione italiana a 50euri (probabilmente) oppure quella inglese a 34..??

mah non saprei. sulla tana il buon donbega ha tradotto tutto: ritagli e metti nelle bustine protettivo tipo magic le carte et voilà...
se non hai voglia e tempo allora 50 euri e vai...
 

SWANEE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
697
Località
ERCOLANO (NA)
Goblons
7
A puertorico
B pirate's cove
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
Nell'elenco A non riesco a trovare un nesso tra i vari giochi.
In una lista dove ci sono sia Puerto Rico che Santy Anno (o Dalmuti) non riesco a capire bene quale criterio li ha messi insieme.
Se cerchi un gioco strategico e non banale allora PR o T&T dovrebbero andare bene (PR se siete più inclini al ragionamento, T&T per un pubblico più ampio, altrimenti Citadels è una perfetta via di mezzo tre questi e i più semplici e leggeri Santy Anno e Dalmuti (Drakon non lo conosco).
Quindi PR se vuoi un gioco impegnativo e poi a scalare con T&T, Citadels, Dalmuti e Santy Anno in ordine di imepgno mentale.
Io voto per Puerto Rico o Santy Anno a seconda del target.

Nella lista B invece c'è più omogeneità.
FoD lo aspetterei in italiano, dipende dal grado di repulsione che avete verso l'inglese. Anche se costa di più, stampare, ritagliare, imbustare ha il suo costo in tempo e denaro, quindi forse a conti fatti il vero risparmio non c'è.
SoC tiene fino a 7 giocatori ed è un bel gioco, adatto anche ai novizi.
Pirate's Cove è carino e non impegnativo, se non disprezzi i dadi è divertente. Mistero dell'Abbazia è un Cluedo avanzato, se ti piace il genere è consigliatissimo. Himalaya vorrebbe essere uno strategico, ma il fattore alea ne compromette la pianificazione.
Qui il mio voto va a Shadows Over Camelot.
 

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
Ciaci":1gfr4d9z ha scritto:
Nell'elenco A non riesco a trovare un nesso tra i vari giochi.
In una lista dove ci sono sia Puerto Rico che Santy Anno (o Dalmuti) non riesco a capire bene quale criterio li ha messi insieme.
Se cerchi un gioco strategico e non banale allora PR o T&T dovrebbero andare bene (PR se siete più inclini al ragionamento, T&T per un pubblico più ampio, altrimenti Citadels è una perfetta via di mezzo tre questi e i più semplici e leggeri Santy Anno e Dalmuti (Drakon non lo conosco).
Quindi PR se vuoi un gioco impegnativo e poi a scalare con T&T, Citadels, Dalmuti e Santy Anno in ordine di imepgno mentale.
Io voto per Puerto Rico o Santy Anno a seconda del target.

Diciamo che il criterio iniziale per l'elenco A era quello di giochi un pò più "leggeri" che arrivavano fino ad un numero consistente di giocatori. Quindi all'inizio c'erano Santy Anno, Dalmuti, Citadels. Poi ho voluto aggiungere giochi comunque leggeri anche se non da tanti giocatori Drakon e T&T. Alla fine ho aggiunto PR... Non chiedermi perchè... 8-O Diciamo che se l'elenco B ha un qualche nesso logico l'elenco A è un pò più uno "scaffale misto"... Nei miei ragionamenti comunque e leggendo pareri e recensioni mi trovi d'accordo per quel che riguarda Citadels... Forse è la giusta via di mezzo... Però a quanto ho capito ti piace più Santy Anno di Citadels... Giusto?
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Ciaci":22a0gla6 ha scritto:
Mistero dell'Abbazia è un Cluedo avanzato, se ti piace il genere è consigliatissimo.

ne ho discusso anche questo weekend. ovunque chieda in giro di persona lo bastonano tutti: noioso mortalmente, completamente sconclusionato e più che cluedo avanzato sembra un indovina chi avanzato.
se il tuo gruppo gioca molto di ruolo, potrebbe essere una buona scelta, magari i giocatori lo prendono seriamente e si ottiene una buona sessione.
 

Flad-Nag

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2005
Messaggi
569
Località
Omate, a Est di Monza (MB)
Sito Web
www.giochingiro.it
Goblons
0
Utente Bgg
Flad-Nag
Board Game Arena
Flad-Nag
A - Citadels, senz'ombra di dubbio
Dell'elenco B conosco solo il mistero dell'abbazia... non è male, credimi. Con delle piccole modifiche al regolamento (sul movimento, o sulla fase del fare le domande, ad esempio) ti fa passare qualche ora di divertimento: i tuoi ragionamenti li puoi fare lo stesso. Per passare le carte giuste ai vicini ci vuole intelligenza e anche memoria. Il fatto che verso la fine più persone siano vicine alla soluzione, spesso si traduce in una corsa alla sala del capitolo (dove puoi fare la rivelazione e vincere), e non sempre è un aspetto negativo, anzi aggiunge suspance (o come diavolo si scrive).

Ciao,
Flad
 

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.841
Località
Montebelluna(TV)
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
Elenco A
a. Thurn und Taxis
E' attualmente il mio gioco preferito su bsw, ma dal vivo è una palla tremenda.

b. Puerto Rico
Non può mancare.

d. Il grande Dalmuti
Non mi ha entusiasmato.

e. Citadels
Non può mancare.

f. Drakon
Mi piace molto.

Elenco B
1. Il mistero dell'abbazia
Io e il mio gruppo ci divertiamo da pazzi, soprattutto quando si canta :))

2. Pirate's Cove
Carino...

3. Himalaya
Bah...

5. Shadows over Camelot
Carino...
 

Seward

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2006
Messaggi
155
Località
Roma
Goblons
0
Secondo me, Puerto Rico e Fury of Dracula.... anche perché sono due dei giochi che vorrei prossimamente comprare :grin:
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
quoto piraste's cove....e aggiungo "Blackbeard"(se si scrive così)...appena esce nuovo!
 

ensis

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2006
Messaggi
589
Località
TERNI
Goblons
9
A-Puerto Rico (o Citadels -seconda scelta)
B-Fury of Dracula (o se siete almeno in 6, Shadows over Camelot -seconda scelta)
:)
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Elenco A
a. Thurn und Taxis
b. Puerto Rico
c. Santy Anno
d. Il grande Dalmuti
e. Citadels
f. Drakon

Elenco B
1. Il mistero dell'abbazia
2. Pirate's Cove
3. Himalaya
4. Fury of Dracula
5. Shadows over Camelot

A : Puerto Rico (ma anche Citadels)
B: Pirate's Cove
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Il mio consiglio e':

1- per l'elenco A, indubbiamente e senza pensarci, Puerto Rico
2- per l'elenco B sono indeciso tra le due perle della Days Of Wonder, Shadows over Camelot e Il Mistero dell'Abbazia: personalmente preferisco il secondo, ma generalmente la gente apprezza più il primo.

Facci sapere, alla fine, cosa sceglierai!
Buona scelta! ;)
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.785
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.027
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Puerto Rico e Shadow over Camelot se devo votare per quelli che ho giocato.
Del secondo gruppo infatti non ho mai provato Hymalaia e Fury of Dracula che probabilmente comprerei più volentieri del votato e giocato SoC
 

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
Sto tenendo aggiornati i voti...nel fine settimana il responso... ;) Intanto vi chiedo qualcosa qua e là...

Pirate's Cove: Ho letto nella recensione che c'è differenza tra l'edizione americana (DoW) e tedesca (Amigo) ma la rece è ovviamente un pò vecchia e girando su internet mi sembra che ora la DoW abbia fatto anche la versione tedesca...quindi mi sembra di capire che basta prendere una edizione DoW e vado sul sicuro...giusto?

Puerto Rico: Ho letto tutto quello che è stato scritto praticamente...e mi pare di aver capito che è un gioco dalle 1000 strategie ma che non è un gioco da hard gamers...conclusioni sbagliate? Ve lo chiedo perchè il mio gruppo di gioco non è fatto da hard gamers...ma nemmeno da babbani...ci piace giocare e ci piace spremere le meningi per cercare di vincere...spero che abbiate in mente il tipo di giocatori... ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso