[Hyperborea] - Questioni di bilanciamento delle razze

Tambo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
775
Località
Roma
Goblons
3
TOR2
Utente Bgg
MaxPow
Ieri ho giocato la mia prima partita ad Hyperborea, ovviamente nella variante che da a ciascun colore un potere diverso (non ci facciamo mancare niente). Io ho mosso i gialli, e come prima impressione mi è parso molto potente il potere di sacrificare un punto per ottenere un bonus. La partita non ha avuto storia: ho preso tecnologie che mi davano punti vittoria e che mi davano vantaggi quando prendevo punti vittoria; ho scartato un punto ogni turno per pescare tre cubetti, a parte i turni nei quali facevo ripristino; nei turni in cui facevo ripristino ho (sopratutto all'inizio) scartato per guadagnare passi sulle track dei cubetti. Ho doppiato nel punteggio tutti gli altri giocatori al tavolo, chiudendo abbastanza rapidamente.

Ora... era la prima partita, quindi ha poco senso dire che esiste un problema di bilanciamento delle razze. Però al tavolo abbiamo avuto tutti questa sensazione. Sapendo che il gioco è stato testato sicuramente con più di una partita, la mia idea è che molto probabilmente la mia strategia era più immediata da mettere in pratica, mentre le strategie degli altri giocatori erano più complesse e necessitano di maggior esperienza per essere giocate al meglio. Inoltre è possibile che mi siano capitate abbastanza presto delle tecnologie che hanno facilitato la mia strategia.

Voi che ne pensate? Avete avuto la sensazione che alcune razze sono più 'semplici' da giocare e che altre sono più difficili? Oppure è (come penso che sia probabile) soltanto una questione di esperienza?
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.760
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
643
Utente Bgg
gavhriel
Mi sembra che sia stato specificato nell'altra discussione che il potere speciale della razza gialla si può attivare solo UNA volta per ripristino (quindi non ogni turno).
 

Tambo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
775
Località
Roma
Goblons
3
TOR2
Utente Bgg
MaxPow
gavhriel":26a47zk5 ha scritto:
Mi sembra che sia stato specificato nell'altra discussione che il potere speciale della razza gialla si può attivare solo UNA volta per ripristino (quindi non ogni turno).

E infatti era in discussione con lo spiegatore pure questa cosa! Ci era venuto questo forte dubbio, solo che nel regolamento questo non è scritto, quando invece è esplicitamente scritto per alcuni poteri delle altre razze, tipo il potere del movimento bonus.
 

valec

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2013
Messaggi
547
Località
roma
Goblons
23
Utente Bgg
valec_81
Ciao Tambo! Sono lo spiegatore! Credo che la partita sarebbe stata notevolmente diversa da avessimo avuto le FAQ. L'azione dei "gialli" è particolarmente potente, ma se fosse stata utilizzata una volta ogni 3-4 turni la sua incisività sarebbe stata notevolmente inferiore.
Nell'altra partita siamo arrivati tutti nell'arco di 5-7 punti, giocando con 5 razze diverse
 

Tambo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
775
Località
Roma
Goblons
3
TOR2
Utente Bgg
MaxPow
valec":3o45vhdc ha scritto:
Ciao Tambo! Sono lo spiegatore! Credo che la partita sarebbe stata notevolmente diversa da avessimo avuto le FAQ. L'azione dei "gialli" è particolarmente potente, ma se fosse stata utilizzata una volta ogni 3-4 turni la sua incisività sarebbe stata notevolmente inferiore.

Ciao spiegatore! In realtà noi ci chiedevamo addirittura se il giallo potesse fare l'azione incriminata più volte nello stesso turno, cosa che si sarebbe rivelata ovviamente troppo sbilanciante!

Il potere resta forte... ma non così tanto.

Ultima cosa: avrei sicuro vinto lo stesso!!! :grin:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.422
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.432
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Quindi cmfermate che quella abilità si applica 1/ripristino?
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
gavhriel":3hmi3j8a ha scritto:
Mi sembra che sia stato specificato nell'altra discussione che il potere speciale della razza gialla si può attivare solo UNA volta per ripristino (quindi non ogni turno).

La fazione l'ho usata pure io ieri sera, usando l'abilità 1 volta/turno.

Ora abbiamo l'official, anche se non è comunque risultata sgrava, visto l'esito finale. :sisi:
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Approfondite il gioco senza le abilità razziali e poi evisceratelo con le abilità iniziali (consiglio).

Le assurdità (nel senso buono del termine, inteso come effetti) che imbastirete dopo 4/5 partite faranno impallidire quelle che facevate all'inizio :sava73:
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Boba":1pz5k5v5 ha scritto:
La fazione l'ho usata pure io ieri sera, usando l'abilità 1 volta/turno.

Un attimo: un conto è dire: 1 volta per turno, un altro conto è, invece, dire: 1 volta per ripristino; il tuo turno ha a che fare col piazzamento dei 3 cubi tecnologia. Dopo tale piazzamento, se hai altri cubi nel sacchetto, ne peschi 3 e li metti pronti per il turno successivo. Poi inizierai un altro turno, e così via, fino alla fine dei cubi nel sacchetto. Quando avviene ciò, ossia che non hai più cubi da pescare, solo allora avviene il ripristino. Quindi la razza Gialla attiverà la propria abilità 1 volta ogni X turni. A inizio partita, ad esempio, avendo nel sacchetto 7 cubetti, il giocatore farà 3 turni, alla fine dei quali farà 1 ripristino. In uno di questi 3 turni, la razza Gialla attiverà la propria abilità.
Questo è ciò che ho compreso io, giocando e regole alla mano.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.422
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.432
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Esatto Innominato. L'abilità in questione io ho capito si possa fare 1 volta per ripristino.
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Agzaroth":1bbepg3z ha scritto:
Esatto Innominato. L'abilità in questione io ho capito si possa fare 1 volta per ripristino.

Confermo. Come promemoria consiglio di girare/tappare la tessera dell'abilità speciale quando si usa l'abilità e rigirarla quando si effettua il ripristino

Edit: è un'abilità molto forte anche così, non la sottovalutate.
 
Alto Basso