Guida [HR] Ti smonto un GdT: Tekhenu: Obelisk of the Sun

Guida

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.054
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.303
Utente Bgg
poldeold
presunti problemi di bilanciamento
Francamente NON ce ne sono. Ci sono due carte che sembrano sgravate rispetto alle altre.

Ti riposto ciò che ho scritto nella discussione ufficiale del gioco:

"Non vorrei risollevare un polverone ma il gioco è giocabilissimo. Le "correzioni" sono sostanzialmente due: l'esclusione della carta obbiettivo raddoppio e la limitazione di quella degli scribi a 21 punti max.
Nelle partite che ho giocato non ho mai percepito "problemi" nel gioco.

Io lo trovo un bel gioco e che non richiede per forza un'espansione."


La trovi qui:
 

Quota Neutra

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2022
Messaggi
88
Goblons
89
Ma le variazioni alle carte sono state confermate ufficialmente da qualche parte, o con l'espansione per esempio? O sono house rules adottate dai giocatori
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.054
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.303
Utente Bgg
poldeold
sono state confermate ufficialmente
A pagina 8 della discussione che ti ho riportato l'autore stesso (Tascini) scrive quanto segue:

1. Il decreto che da punti per gli scriba va limitato a 21. Questo è oggettivo e lo avevamo detto in fase di sviluppo, probabilmente è sfuggito prima della pubblicazione.
2. Il decreto che raddoppia i punti non dovrebbe esserci, e anche questo è oggettivo. Abbiamo diviso i decreti in fasce di similitudine proprio per evitare di fare scoring più volte per le stesse cose e quindi creare troppa alea nell'abbinamento dei decreti. Per cui in quest'ottica il ricontarne un altro è proprio sbagliato concettualmente. Deve averlo aggiunto qualcuno per aumentarne il numero. Basta rimuoverlo...


Per il resto, ti invito a leggere tutto il suo intervento e i seguenti.
 

Quota Neutra

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2022
Messaggi
88
Goblons
89
Grazie intanto! Meglio se mi leggo tutto, si:asd:
 
Ultima modifica:

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.505
Località
Roma
Goblons
1.257
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Comunque l'espansione è fantastica, si integra benissimo col resto del gioco: consente nuove azioni Seth molto interessanti con il concetto della conquista molto ben caratterizzato. L'introduzione dei dadi rossi e blu - che servono per conquistare terre o per comprare artefatti (soldati e sacerdoti rispettivamente) sono un'aggiunta non da poco. Gli artefatti sono rari da acquisire ma molto potenti, e richiedono appunto pianificazione strategica, mentre i soldati sono più da necessità tattica.
Botankhamun si comporta molto bene (ricordo che la difficoltà è settabile a piacere) e a fine regolamento c'è anche un riassunto delle azioni bot anche se non di immediata fruizione iconografica (ma lì c'ho pensato io su BGG). Insomma, magari un po' più di AP nelle scelte ma sicuramente controbilanciata da più varietà e opzioni. L'espansione scala benissimo ed è ultra testata, tra l'altro non a caso la plancia ha 2 lati proprio a seconda del n. di giocatori.

Per come la vedo io, questo gioco è il capolavoro di Tascini. E... mai più senza Seth.

20220417_010207.jpg
 
Ultima modifica:
Alto Basso