Dunque...
in Hot War i conflitti sono ad ambito.
Esistono tre ambiti, che corrispondono agli attributi:
Ambito -> Attributo
Fisico -> AZIONE
Sociale -> INFLUENZA
Mentale -> RAGIONE
Ogni conflitto può avvenire in un solo ambito.
Si deve dichiarare una posta, ossia un qualcosa che il personaggio vuole raggiungere con il conflitto.
Il giocatore riceve un numero di dadi pari a:
Attributo + Dadi per i Piani Segreti + Tratti + Relazioni + eventuale equipaggiamento
Si tirano i dadi e (come in Cold City) si confrontano i tiri.
Si calcolano come successi tutti i dadi più alti del dado più alto avversario.
Se io tiro 5 4 4 3 2 2
e tu tiri 6 2 1 1
Tu stai facendo 1 successo.
Sulla base dei successi si determinano le "conseguenze", confrontando il numero di successi con una tabella.
Le conseguenze sono cose tipo "ti converto un tratto da positivo a negativo", "ti modifico il valore di una relazione" ecc...
Tecnicamente parlando, in questo sistema le poste sono "parallele", quindi o vince uno, o vince l'altro.
Narra chi vince, ma si può anche lasciar narrare il GM.
Come per Cold City, la modalità di gioco è da scegliere PRIMA di iniziare a giocare: anche in Hot War esistono la modalità Chiusa e la modalità Aperta.
Nella modalità Chiusa, tutto quello che è "segreto" per un personaggio lo sa il suo giocatore e il GM; le scene sono introdotte e gestite dal GM e il game-play appare assai "tradizionale".
Nella modalità Aperta invece, tutte le informazioni sono pubbliche, le scene sono introdotte e gestite dal GM, ma i giocatori hanno il diritto di suggerire e di chiedere scene specifiche e possono, vincendo un conflitto, introdurre elementi di narrazione che però NON possono essere risolti dai giocatori stessi.
Ad esempio: vinco un conflitto e uccido uno zombie potenziato.
Partita Chiusa: fine. Ho ucciso lo zombie. Cheers!
Partita Aperta: narro come uccido lo zombie e poi posso aggiungere una cosa tipo "e nella sua tasca trovo un documento scritto in tedesco". Punto.
Sarà poi il GM a farlo rientrare nello schema che ha costruito prima di iniziare (backstory), oppure lo userà per improvvisarci sopra e costruire ulteriore gioco.
Il giocatore NON PUO' decidere cosa c'è scritto e neanche chi l'ha scritto.
Ma quanto costa HotWar?
Quando esce?
Costerà 32 euro.
Esce a Play, a marzo 2011.
E' già attiva la prevendita, a breve metteremo una pagina dedicata sul sito
http://www.coyote-press.it
Con la prevendita ottenete anche:
1. libretto da 15 pagine con una introduzione dell'ambientazione e il riassunto delle regole dei conflitti
2. accesso al concorso Guerra Totale! dal quale tireremo fuori l'ambientazione ITALIANA (ossia "in Italia") di Hot War
3. quando ritirate il manuale a Play, avrete un tot di cartoline della Londra in fiamme (sono gadget ufficiali di Contested Ground) e la medaglietta tipo esercito del corpo speciale SSG.
4. se non venite a Play, con la prevendita (e solo con la prevendita), vi spediamo a casa il manuale a spese nostre.