hot war

vertigo

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evoco Davide o Iacopo, mi parlate di Hot War? è Crunchoso? attorno a cosa ruota il sistema, tipologie di personaggi possibili? E' adatto a partitre consecutive per alcuni periodi?
 

xarabas81

Gran Maestro
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si anch'io mi accodo alla richiesta: ero indeciso se aspettare hot war o comprare cold city.

il sistema dovrebbe essere simile se non erro, quidni il confronto principale dovrebbe essere sul crunch; quello di cold city mi attira parecchio....
 

khana

Illuminato
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Cold City è esaurito. Abbiamo terminato le ultime sei copie a Lucca[*].

Hot War è ambientato nella stessa time-line di Cold City, ma 10 anni in avanti.
Siamo negli anni '60, a Londra. I personaggi fanno parte dell'SSG, un gruppo di soldati e patrioti che combatte una guerra impossibile da vincere.
Dopo 10 anni di sperimentazioni e produzioni abnormi, basate su quello che la PRA (di Cold City) recuperava da Berlino, le superpotenze hanno iniziato a costruire armamenti che derivano dalle tecnologie deviate.
Con il nascere della Guerra Fredda, la corsa agli armamenti atomici e deviati si fa sempre più intensa, fino a che la crisi della Baia dei Porci (i missili a Cuba) fa scatenare gli attacchi.
Armi a tecnologia deviata vengono impiegate direttamente sul campo e, ovviamente, vanno fuori controllo. I civili vengono infettati da virus sconosciuti che iniziano a mutarli e armamenti intelligenti iniziano a fare la guerra per conto loro.
L'unica soluzione che USA e URSS trovano per fermare tutto questo è la bomba atomica.
Usata anche contro le loro stesse città.
Olocausto nucleare, crisi diplomatica e politica, tecnologia deviata.
Questo è Hot War.

Il regolamento è una evoluzione di quello di Cold City. E' molto più preciso e riesce a spingere ancora di più verso la narrazione delle motivazioni e delle priorità dei personaggi.
I Piani Segreti hanno un valore numerico e questo cambia il numero di dadi aggiuntivi che si possono prendere per i conflitti che li riguardano.
Le Relazioni sono state ampliate: non c'è solo la Fiducia, ma ogni giocatore può mettere la Relazione che vuole con gli altri PG, e possono avere valore Negativo. Esistono conflitti specifici sulle Relazioni.
Per i GM c'è una tabella per creare i PNG "on the fly" a seconda di quanto li vogliono "forti", per quelle situazioni in cui nasca un conflitto dalle scelte dei giocatori ma non si ha un PNG sotto mano.
La tabella delle Conseguenze è stata aggiornata di conseguenza.

Personalmente, lo ritengo uno dei GdR migliori attualmente in circolazione.
Già con Cold City abbiamo visto che questo sistema è in grado di soddisfare sia le esigenze di chi apprezza il tradizionale, sia quelle di chi vuole spingersi verso le più alte vette del "NW". Anche contemporaneamente: è uno dei pochi giochi che vi consente di avere persone con stili eterogenei al tavolo.
E' molto facile approcciare il sistema e davvero immediato entrare nella logica delle Relazioni e dei Piani Segreti.
Questo gioco ha sempre riscosso un commento ben preciso da tutti quelli che l'hanno provato: "coinvolgente, davvero non mi sono accorto che sono passate 4 ore..."

[*] E' possibile, ma non so quando, che Cold City riveda la luce in Italia sotto forma di "ambientazione per Hot War".
 

vertigo

Maestro
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Mi dici qualche cosa sui conflitti? Poste parallele o ortogonali? Dramma sempre il master?
 

nakedape

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Ma quanto costa HotWar?
Quando esce?
 

khana

Illuminato
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Dunque...
in Hot War i conflitti sono ad ambito.
Esistono tre ambiti, che corrispondono agli attributi:
Ambito -> Attributo
Fisico -> AZIONE
Sociale -> INFLUENZA
Mentale -> RAGIONE

Ogni conflitto può avvenire in un solo ambito.
Si deve dichiarare una posta, ossia un qualcosa che il personaggio vuole raggiungere con il conflitto.
Il giocatore riceve un numero di dadi pari a:
Attributo + Dadi per i Piani Segreti + Tratti + Relazioni + eventuale equipaggiamento

Si tirano i dadi e (come in Cold City) si confrontano i tiri.
Si calcolano come successi tutti i dadi più alti del dado più alto avversario.
Se io tiro 5 4 4 3 2 2
e tu tiri 6 2 1 1
Tu stai facendo 1 successo.

Sulla base dei successi si determinano le "conseguenze", confrontando il numero di successi con una tabella.
Le conseguenze sono cose tipo "ti converto un tratto da positivo a negativo", "ti modifico il valore di una relazione" ecc...

Tecnicamente parlando, in questo sistema le poste sono "parallele", quindi o vince uno, o vince l'altro.
Narra chi vince, ma si può anche lasciar narrare il GM.
Come per Cold City, la modalità di gioco è da scegliere PRIMA di iniziare a giocare: anche in Hot War esistono la modalità Chiusa e la modalità Aperta.
Nella modalità Chiusa, tutto quello che è "segreto" per un personaggio lo sa il suo giocatore e il GM; le scene sono introdotte e gestite dal GM e il game-play appare assai "tradizionale".
Nella modalità Aperta invece, tutte le informazioni sono pubbliche, le scene sono introdotte e gestite dal GM, ma i giocatori hanno il diritto di suggerire e di chiedere scene specifiche e possono, vincendo un conflitto, introdurre elementi di narrazione che però NON possono essere risolti dai giocatori stessi.
Ad esempio: vinco un conflitto e uccido uno zombie potenziato.
Partita Chiusa: fine. Ho ucciso lo zombie. Cheers!
Partita Aperta: narro come uccido lo zombie e poi posso aggiungere una cosa tipo "e nella sua tasca trovo un documento scritto in tedesco". Punto.
Sarà poi il GM a farlo rientrare nello schema che ha costruito prima di iniziare (backstory), oppure lo userà per improvvisarci sopra e costruire ulteriore gioco.
Il giocatore NON PUO' decidere cosa c'è scritto e neanche chi l'ha scritto.

Ma quanto costa HotWar?
Quando esce?
Costerà 32 euro.
Esce a Play, a marzo 2011.
E' già attiva la prevendita, a breve metteremo una pagina dedicata sul sito http://www.coyote-press.it
Con la prevendita ottenete anche:
1. libretto da 15 pagine con una introduzione dell'ambientazione e il riassunto delle regole dei conflitti
2. accesso al concorso Guerra Totale! dal quale tireremo fuori l'ambientazione ITALIANA (ossia "in Italia") di Hot War
3. quando ritirate il manuale a Play, avrete un tot di cartoline della Londra in fiamme (sono gadget ufficiali di Contested Ground) e la medaglietta tipo esercito del corpo speciale SSG.
4. se non venite a Play, con la prevendita (e solo con la prevendita), vi spediamo a casa il manuale a spese nostre.
 
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