Strategie Hostage Negotiator

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.467
Località
Asti
Goblons
81
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Apro il topic per una richiesta ricevuta in un tread dove la risposta sarebbe stata OT.

[tag]LordBalod[/tag] questo è il mio approccio di solito contro Arkayne: alla prima mossa, rivelo almeno una richiesta, quella principale solitamente. Dato che il segnalino minaccia è a 4 sul tracciato cerco di portarlo giù il prima possibile per avere 3 dadi. Inizialmente punto poco sui punti conversazione e preferisco acquistare carte che in caso di fallimento non chiudano la conversazione. Dato che il nostro sequestratore non ha preso molti ostaggi non c'è bisogno di estrazioni maggiori a mio parere e quindi, solo per portarla a casa come nella mia partita, basta salvarne 4 :rotfl:
Come regola generale cerco di tenermi sempre due carte che spendo volentieri per trasformare un 4 in successo, anche in questa partita l'ho fatto 3/4 volte.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.459
Goblons
1.946
Anche per me la "mossa d'apertura" è rivelare una richiesta, solitamente propendo per la principale.
Tendo a giocare prima le carte su cui punto molto, in modo da avere la mano ancora piena e convertire un eventuale 4 in un successo.
A me rimane difficile arrivare ad avere tre dadi, il mazzetto Terrore spesso e volentieri contiene carte che aumentano il livello di minaccia, ancor di più con richieste non rivelate. Sarà una combinazione molto sfortunata, ma nelle ultime partite di queste carte nel mazzo ne ho trovate sempre almeno due
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.467
Località
Asti
Goblons
81
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Io anche ne trovo spesso, soprattutto quelle che fanno fuori direttamente un ostaggio. Diciamo che comunque ci sono giornate in cui non entra un lancio. Ieri spesso almeno un successo li avevo. Comunque per me è davvero un super solitario, anche perdere mi diverte!
 

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
779
Località
Forli'
Goblons
1.423
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
Io lo adoro e al play ho preso 3 delle 4 espansioni (ordinando anche la mancante dal fumettaro dove mi fornisco).
I tiri di dadi mi rovinano e spesso lo gioco troppo in fretta, comunque tra gli acquisti a scatola chiusa migliori che ho fatto.
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.467
Località
Asti
Goblons
81
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
bigoi75":ifb9gr05 ha scritto:
Io lo adoro e al play ho preso 3 delle 4 espansioni (ordinando anche la mancante dal fumettaro dove mi fornisco).
I tiri di dadi mi rovinano e spesso lo gioco troppo in fretta, comunque tra gli acquisti a scatola chiusa migliori che ho fatto.
Io per il momento mi accontento del base! Quando le giochi fammi sapere come sono :)))
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
ma ho letto commenti che parlano di flusso di gioco che va avanti da sé con poca influenza da parte delle nostre decisioni?
Voi che lo avete confermate?
 

Heisenberg83

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
384
Località
Milano
Goblons
386
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
ma ho letto commenti che parlano di flusso di gioco che va avanti da sé con poca influenza da parte delle nostre decisioni?
Voi che lo avete confermate?
Assolutamente si. L'influenza ce l'hanno soltanto i dadi. Per quanto puoi pianificare la tua strategia, la scelta di carte da usare nel momento più opportuno poi tutto è nelle mani di quegli esserini quadrati che amano vedere quanto sei ingegnoso nel creare nuove bestemmie. :asdgr:
Gioco con una bellissima ambientazione, ma totalmente dipendente dall'alea.:angry:
Mi é capitato di fare qualche partita in cui la tensione si è sentita ma solo perchè i dadi giravano in maniera più o meno benevola. Ma se ti dice male (e spesso è cosi) secondo me è praticamente ingiocabile.
 

Angus

Iniziato
1 anno con i Goblins!
Registrato
20 Luglio 2022
Messaggi
336
Località
Bologna
Goblons
340
Utente Bgg
Angus_Druido
Io ci sto giocando ora ed ho fatto una decina di partite. La sensazione iniziale è quella che hai scritto tu ma più partite faccio più aumentano le vittorie quindi non sono ancora del tutto certo che sia dovuto al caso.
Sicuramente l‘alea incide tantissimo ma le ultime partite sono state tese e mi hanno divertito fino all’ultimo.

Come strategia per ora cerco sempre di tenere qualche carta da parte perché quando ho giocato tutte le carte in una sola fase ho sempre perso.
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.771
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
654
Utente Bgg
gavhriel

Heisenberg83

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
384
Località
Milano
Goblons
386
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Io sinceramente non ci vedo tutta questa grande controllabilità. O meglio c'è sicuramente strategia, ma poi tutto resta sempre in mano ai dadi. Posso pianificare ogni turno, magari scartando le carte invece di giocarle, per ottenere punti conversazione per poter acquistare con certezza carte anche più forti come riporta anche questa guida/recensione e come spesso ho fatto anche io.
Ma poi resta il fatto che tutto è deciso da un tiro di dadi e se mi dice picche (nessun simbolo) adios. Ho fatto partite che dopo il primo turno avevo praticamente perso. A questo aggiungiamoci la fase di terrore, che se per sfiga ti capitano solo carte che fanno salire il livello di minaccia poco ci puoi fare.
Per me è un gioco ben fatto da un punto di vista dell'ambientazione, ne apprezzo la portabilità, ma avrebbero potuto gestire meglio l'alea, che chiaramente essendoci dei dadi non può sparire. Però è troppo preponderante. Direi un 90/10 a suo favore.
Faccio un paragone con One deck Dungeon: Gioco con un'alea che la fa da padrona. Però le possibilità di mitigarla sono molte di più.
E' comunque un gioco da intavolare ogni tanto o magari da portare in vacanza, però sinceramente non ci faccio più tante partite.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Grazie a tutti per i commenti, ci sto ragionando da un po’ su un probabile acquisto e leggere le esperienze di chi lo possiede mi aiuta sicuramente, che siano positive o negative ;)
 

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.209
Goblons
996
Io lo adoro e al play ho preso 3 delle 4 espansioni (ordinando anche la mancante dal fumettaro dove mi fornisco).
I tiri di dadi mi rovinano e spesso lo gioco troppo in fretta, comunque tra gli acquisti a scatola chiusa migliori che ho fatto.

Sono i dadi che fanno il gioco, tutto il resto è contorno.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.578
Località
Padova
Goblons
3.067
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Il gioco dipende dall'alea ma è in buona parte mitigabile/controllabile. Dire che si è in totale balia dei dadi significa averci giocato solo superficialmente.

Suggerisco se masticate un po' di inglese di leggervi questa recensione/guida strategia che esprime meglio di me il concetto: https://boardgamegeek.com/thread/2814918/truth-about-luck-dice-after-more-100-plays
Per quante poche partite abbia fatto, sono su questa linea pure io. Ovvio che se ti dice bene o male puoi vincere/perdere solo con i dadi, ma sui numeri più grandi giocare bene cambia tra le possibilità di vincerla o perderla.
 

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
779
Località
Forli'
Goblons
1.423
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
Per quante poche partite abbia fatto, sono su questa linea pure io. Ovvio che se ti dice bene o male puoi vincere/perdere solo con i dadi, ma sui numeri più grandi giocare bene cambia tra le possibilità di vincerla o perderla.
così come il successivo Final Girl, qui deve piacerti l'ambientazione. E l'ambientazione è quella del negoziatore di ostaggi, ergo puoi essere bravo finché vuoi ( e più fai esperienza, più lo diventi) ma dall'altra parte hai di fronte qualcuno che tiene in ostaggio qualcuno per i motivi più vari. Questo qualcuno, e il modo in cui reagisce è tradotto nel lancio dei dadi --> ogni proposta, piano dell negoziatore è basato sulla statistica e su quello che lui pensa essere la psicologia del villain di turno. Se lanci bene (o sel il lancio è ben mitigato dall'uso sapiente delle carte) tutto va bene ma si deve costantemente fare i conti con la sorte, impersonificata sia dai dadi sia dalle carte.

@bibea guardati dei gameplay e valuta l'acquisto in app se ancora hai dei dubbi.
 
Alto Basso