Horus Heresy : Betrayal at Calth

arkady72

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Ciao a tutti!
Parliamo un po' del ultima uscita Gw?
Pare si tratti di un gioco con il sistema di Space Hulk,ambientato ai tempi del eresia di Horus ,quando alcuni capitoli degli Space Marine vennero corrotti dalle forze del Caos

Prezzo sui 150 dollari, contenuto sontuoso tra minia e tiles
Non ho ancora reperito il regolamento, il primo che riesce a carpire le regole scriva due righe


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kingsky

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Su youtube c'è un video di unboxing in italiano ad opera della catena di negozi Fantamagus. Se non erro il prezzo è 125€ in preorder


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Johan

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Ciao, io sono un amante dei vecchi giochi da tavolo GW (Warhammer Quest e Blood Bowl su tutti, anche se non disdegno Space Hulk e il più recente Dreadfleet) e come tale l'interesse per i nuovi prodotti della casa inglese è marginale, anche se essendo interessato al gioco a 360° seguo di tutto.
La scatola (125 €, disponibile anche in italiano a quanto leggo) è ovviamente pensata per essere una introduzione a HH della Forge World (il cosidetto WH 30K) e offrire quindi modelli per iniziare quel sistema ad un prezzo "abbastanza invitate". Il costo della scatole è alto ma i modelli contenuti sono un buon numero e per un giocatore di WH non è così elevato come può sembrare ad un boardgamer.

Detto questo io ho avuto il dispiacere di provare Warhammer Age of Sigmar e Assassinorum Execution Force, gli ultimi due prodotti GW e, a livello di regolamento, sono quanto di più brutto io abbia mai giocato in tempi recenti.

Ho letto un paio di prime impressioni in giro per il web e ne parlano abbastanza male, senza contare che la plancia modulare, composta da quattro tiles nemmeno troppo grandi, che pare proporre già allo schieramento un bel mischione a centrocampo tra fazioni avversarie.

Se non altro stavolta le missioni proposte sono 6 e non una come in A:EF... per lo meno... il gioco esce fisicamente questo sabato, come sempre lo proverò quando ne avrò l'opportunità ma se devo scommettere sul fatto che possa essere un bel gioco beh... scommetto su altro.

Come scatola per formare una base per WH30K invece è piuttosto buona nel rapporto prezzo/pezzi proposti. Vedremo...
 

arkady72

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Johan":2y7tszxj ha scritto:
Ciao, io sono un amante dei vecchi giochi da tavolo GW (Warhammer Quest e Blood Bowl su tutti, anche se non disdegno Space Hulk e il più recente Dreadfleet) e come tale l'interesse per i nuovi prodotti della casa inglese è marginale, anche se essendo interessato al gioco a 360° seguo di tutto.
La scatola (125 €, disponibile anche in italiano a quanto leggo) è ovviamente pensata per essere una introduzione a HH della Forge World (il cosidetto WH 30K) e offrire quindi modelli per iniziare quel sistema ad un prezzo "abbastanza invitate". Il costo della scatole è alto ma i modelli contenuti sono un buon numero e per un giocatore di WH non è così elevato come può sembrare ad un boardgamer.

Detto questo io ho avuto il dispiacere di provare Warhammer Age of Sigmar e Assassinorum Execution Force, gli ultimi due prodotti GW e, a livello di regolamento, sono quanto di più brutto io abbia mai giocato in tempi recenti.

Ho letto un paio di prime impressioni in giro per il web e ne parlano abbastanza male, senza contare che la plancia modulare, composta da quattro tiles nemmeno troppo grandi, che pare proporre già allo schieramento un bel mischione a centrocampo tra fazioni avversarie.

Se non altro stavolta le missioni proposte sono 6 e non una come in A:EF... per lo meno... il gioco esce fisicamente questo sabato, come sempre lo proverò quando ne avrò l'opportunità ma se devo scommettere sul fatto che possa essere un bel gioco beh... scommetto su altro.

Come scatola per formare una base per WH30K invece è piuttosto buona nel rapporto prezzo/pezzi proposti. Vedremo...

Ciao Johan!
Si ho letto la tua recensione si AE, una roba terrificante in effetti!!

Io possiedo circa 3000 e passa punti di SM del caos e altrettanti tra Necron e Sm Lealisti.

Quindi anche questa volta si prospetta una bella schifezza ..aspetto con curiosità la tua recensione allora!

Riguardo alla scatola in se il prezzo non è male , ma l idea di iniziare una nuova serie di modelli non mi riesce proprio, vuoi x la mancanza di tempo che per l investimento economico!


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Johan

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Particolare simpatico... per la prima volta il preorder indica un prezzo mentre il costo effettivo di un prodotto è un altro: si passa da 125€ a 150€.
Chi non ha preordinato pagherà 25€ di più. Boardgamers ancora più penalizzati quindi: o sei un giocatore del 30k e allora esaminati gli sprue delle miniature puoi decidere di comprare subito, diversamente devi fare un salto di fede, senza preview o altro, per decidere se vale la pena.
 

Gabbi

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Un momento. Posso capire che, visto che è la prima volta che lo fanno, chi abbia addocchiato il prezzo del preorder e dato per scontato che fosse il prezzo finale possa ora essere deluso, ma che ci sia un vantaggio per chi preordina non mi pare cosa di cui lamentarsi. Non che io voglia difendere GW (anzi), ma quando fa i bundle a sconto zero tutti a lamentarsi (giustamente). Ora che fanno un preorder scontato non va bene lo stesso? D'altro canto non sono i primi. Sconti (o materiale promo aggiuntivo) per chi preordina sono quasi lo standard.
 

Johan

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La prima che hai detto.

Io non sono interessato per nulla ad iniziare un esercito del 30k, potrei esserlo al board game in sé (vabbeh, stiamo parlado di GW quindi sarà probabilmente poca cosa però mai dire mai). Mi dici con che logica dovrei preordinare un gioco con ZERO previews e ZERO regole scaricabili a gratis (ok parliamo di GW ma pariamo anche di un board game)? Lo prendo per risparmiare 25 euro col rischio di ritrovarmi una ciofeca alla Assassinorum e aver buttato via 125 €?
Manca solo che ti fanno pagare la prevendita alla ticketone e siamo apposto.
 

Gabbi

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Eh lo so. Ma allora vale per qualsiasi preorder o (più ancora) per i Kickstarter. E' un po' un salto nel buio, ma tu ti fidi, SAI che GW farà DI SICURO un gioco BELLISSIMO e pure risparmi. Meglio di così...
 

Johan

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A quanto pare è confermato 125 €. Si parla di un errore di stampa sul WD... :ninja:
 

arkady72

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L altra sera ho letto le regole, ma ho perso il link!

In sostanza non mi sembra una schifezza come AE, sembra più uno SH a squadre, ma dovrei vedere qualche missione per esprimere un giudizio piu preciso.
 

Saul_Dagenham

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Comprato.

Regolamento semplice ma dignitoso. Un paio di refusi di traduzione nelle missioni, ma la spiega delle regole è parecchio lineare, con buoni esempi. Materiali eccelsi, senza l'abominio di counter che si vedono nei prodotti FFG. Se lo comprate per il boardgame... c'è qualche problema di longevità, anche se la varietà, grazie alle carte ordine, è abbastanza garantita. Solo sei missioni sono pochine, anche se sembra facilissimo crearsene custom con uno sbattimento pressochè nullo.
Possibili future espansioni (sembra fatto apposta, fra minia, tile e mission packs) gli darebbero una maggiore "dignità individuale".

Se lo comprate per le miniature è l'affare del secolo. Non sto a riportarvi la lista dettagliata con i paragoni pezzo per pezzo, ma comprando materiale equivalente da ForgeWorld, si spende circa il quadruplo e si hanno meno accessori nel totale.
La qualità dei pezzi è eccellente, pochissime mould lines (stampi nuovi?), peccato per la posa davvero costipata della dreddy, per niente dinamica e pure poco minacciosa...
 

Il-Druido

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Per me il "problema" è un altro. Considerare queste uscite GW come dei boardgame, sono solo delle scatole con miniature, ed è su queste che basano la loro vendita. E' conveniente comprare il prodotto per le miniature. I modelli sono il fulcro, se non ti interessano questi sono prodotti da scansare.

Infatti sono proprio curioso come "rilanceranno" gli specialist, prodotti che un anno fa erano talmente economicamente invalidanti da manco tenerli in "print on demand". :grin:
 

Johan

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Sì, è un bel trampolino di lancio per entrare nel 30k. Io personalmente non ci penso per nulla (troppi giochi in cui sono già impegnato e la Forgeworld è troppo cara, ma troppo) quindi potrei considerarlo solo come board game.

Ma le 4 plance sono sufficienti per dare un minimo divarietà al campo di gioco (so che sono a doppia faccia ma comunque ne usi sempre solo 4)? Interazione col terreno? La fortuna è predonimante come in tutti gli ultimi giochi GW?
 

Saul_Dagenham

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Le 4 plance sono a doppia faccia, quindi sono 8 differenti tile (ovviamente non proprio, dato che le combinazioni a1+a2 o b1+b2 eccetera non sono possibili, ma ci siamo capiti). L'interazione col terreno è quella classica: roba che blocca il tiro e il movimento, roba che ostacola il tiro e il movimento, roba che aiuta la difesa, overlay di cartoncino per barricate temporanee e porte aperte/chiuse, in certe missioni è indicata una zona o due (che ha una bella corrispondenza grafica con la plancia) in cui si attiva o disattiva un effetto.
Niente di straordinario, ma di sicuro più della semplice griglia. Un po' Descent, un po' Gears of War, con i quali condivide l'impostazione da dungeon crawler.

Poi ovviamente dipende dai metri di paragone e dalle aspettative individuali... :asd:

La fortuna c'è. Si tira il solito bidoncino di dadi, si fanno raffronti con l'equipaggiamento (ci sono ottime possibilità di customizzazione con il materiale della scatola, niente di davvero prefissato tranne che per i due personaggi), ci si regola con un semplice meccanismo di stacking/raggruppamento negli esagoni e limiti di attivazione.
Non saprei fare un raffronto con altri boardgame GW, ma è una buona approssimazione (semplificata) del WH40K standard. L'uso delle carte tattiche - molto ben caratterizzate nei due schieramenti - aggiunge qualcosa in più o compensa quel che manca, ma non è certo un elemento su cui fare conti matematici: si tratta pur sempre di un mazzo opzioni da cui si pesca.

Ripeto: nulla di innovativo, straordinario o regolisticamente ineccepibile. Anzi, per certe cose è ovvio che ci si affida al buon senso ed alla voglia di divertirsi piuttosto che alla competizione da torneo. Però mi è sembrato un prodotto dignitoso, e con un minimo sforzo, anche con possibilità di migliorare nella longevità/varietà.
 

Gabbi

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Quello che a me mette dei dubbi è la limitatezza dell'area di gioco: le plance sembrano davvero piccoline, e non capisco tutta quella roba come faccia a manovrare. Ma se mi parli di "stacking" immagino allora che un esagono possa essere occupato da più pezzi contemporaneamente...
 

Saul_Dagenham

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Un esagono ha lato 40mm ed è 65 mm da un lato a quello opposto, ci sta la dreddy (base diametro 50mm) da sola. Una plancia è circa 36cm*26cm (ci sono due coppie di tile di forma diversa), ed in una missione ne piazzi sul tavolo 3-4 in varie combinazioni - affiancate, opposte, incrociate, eccetera - e viene una plancia per la missione non mastodontica ma nemmeno risicata. Come metro di valutazione assolutamente approssimativo, per arrivare da un estremo all'altro del lato lungo di una tile ci vogliono 3 doppi movimenti, che non è pochissimo nell'economia delle attivazioni, dato che in un singolo turno se ne hanno 2 al massimo per ogni unità - e questo senza contare ostacoli, il fuoco nemico, truppe in mezzo al percorso, eccetera. :sisi:
La griglia ad esagoni (compresi i bordi delle singole tile) consentono una buona varietà di incroci e "agganci", davvero niente da dire. Certo, alcune sono più in tema fra loro e altre invece fanno un po' a cazzotti messe vicine ad altre, ma considerata l'ambientazione nei sotterranei in rovina di una arcologia, il mix di roba sci-fi, industriale e cavernosa si sopporta bene. :asd:

Lo stacking è dato dall'ingombro - indicato sulle carte di riferimento delle truppe - pari a 1 per un SM, 2 per un terminator e 3 per la dreddy. In un esagono che ha un limite di 3, ci possono quindi stare 3 SM, 1 SM e 1 terminator, o 1 terminator o la dreddy da sola.
Un gruppo di miniature in stacking nello stesso esagono (ovviamente della medesima fazione) fanno una unità a se stante, e questo fa perdere un bel po' il tema della squadra nel suo complesso - diventano tante microsquadre ognuna col suo segnalino di attivazione. C'è anche un bel meccanismo di split/regroup delle unità, che porta ad interessanti opzioni tattiche.
 

Johan

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Uhm..... Il dubbio di Gabbi lo avevo anche io. Però a leggere così non pare nemmeno quella coda disgustosa di A:EF...
 

Saul_Dagenham

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Precisazione: io ho acquistato la scatola per le miniature. 5 catafratti + 1 capitano in catafratta, 30 marines multicomponente con cui fare MkIV e MkV, una dreddy contemptor (tutta roba eccezionale per fare veterani e guardie d'onore)... o si passa per la resina di FW spendendo un rene, o questa scatola.
Del gioco da tavolo frega pochino.

Però, pur comprendendo l'amaro in bocca lasciato da titoli precedenti (Execution Force, ma anche Dreadfleet e perché no l'ultima riproposta di Space Hulk), sparare a zero preventivamente lo vedo fuori luogo. Non è un boardgame eccellente, se non per la componentistica in plasticame. Non è nemmeno longevo, a meno che non ci si voglia sbattere a fare roba custom.
Però non fa nemmeno orrore.

C'è un bel video sul playthrough della prima missione, per gli anglofoni merita abbastanza.
[BBvideo 560,340:21cu3w7s]https://www.youtube.com/watch?v=lMJ4QVvKaAM[/BBvideo]
 

Gabbi

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Ma secondo me il gioco è fondamentalmente una grossa scatola di modelli, con in omaggio qualche componente di cartone e un regolamento per farne un gioco a se. Ma non nasce come boardgame. Basta guardare i modelli. I modelli GW sono tutt'altro che difficili da assemblare, ma stiamo parlando dal punto di vista di un modellista abituato ai soldatini. A un boardgamer "puro" si rovesciano gli occhi a pensare di dover montare tutta quella roba prima di fare la prima partita. Si parla di giorni prima di giocare la prima partita. Settimane se uno oltre a un lavoro ha famiglia e magari non ha esperienza. Questi non sono i pezzi di Space Hulk, che nemmeno richiedevano colla. Qui ci sono 30 Space Marines divisi in 9-10 pezzi, più i Terminator e la Dreddy (che sarebbe furbo magnetizzare).
Secondo me è palese che GW ha pensato di commercializzare il gioco come boardgame per dargli un'identità sua (e forse evitare di "promettere" che arriverà il 30K in plastica), ma il suo target è il solito, non i giocatori di boardgame. Diversamente invece da Space Hulk che è stato acquistato anche da chi non gioca abitualmente con i tridimensionali GW.
 

Saul_Dagenham

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Fatta una partita di prova ieri sera proxando le miniature (la mia squadra di Crimson Fists al posto degli Ultramarines, ed una banda di Chaos Marines dei Red Corsairs al posto dei Word Bearers).

Il gioco gira bene, è allo stesso tempo facile e lineare - ci sono davvero pochissime regole e regolette da tenere a mente - ma è ben caratterizzato negli equipaggiamenti e nelle tattiche generate dalle carte, che sono davvero differenti per i due chapter. Forse più simile ad un Gears of War giocato con squadre in vs mode che ad un qualsiasi WH40K, anche con le formazioni ridotte di Killteam. In versione estremamente semplificata, è bene sottolinearlo. :asd:

Dando un'occhiata al manualetto mi vengono due pensieri: A) le missioni fanno davvero del loro meglio per essere differenti una dall'altra, sia per il terreno, che per gli obiettivi, che per le forze in campo e B) se riescono a promuoverlo come di deve, con nuove missioni, tiles, miniature, fazioni, eccetera, diventa la proverbiale gallina dalle uova d'oro.
Altrimenti è davvero molto castrato dalle miniature non proprio accessibili ad un novizio - come detto poco sopra - e dal fatto che le sei missioni proposte finiscono davvero in un attimo. Lasciarlo così nel dimenticatoio sarebbe un vero peccato.
 
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