Consigli Horseless Carriage

PadreMartin

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Ciao a tutti!
Ho da poco scoperto il mondo Splotter Spellen. Mi hanno immediatamente colpito i loro giochi e ho deciso di comprarne uno. Antiquity e Indonesia sono introvabili per cui li ho esclusi a priori. I titolo rimasti che mi hanno particolarmente attirato sono TGZ e FCM. Ho capito che, per chi ama il genere, sono entrambi bellissimi e che preferire l’uno all’altro è assolutamente soggettivo.
Mi ero quasi deciso tra i due quando ho scoperto che Splotter Spellen ha pubblicato da poco un altro gioco del duo olandese: Horseless Carriage. Da quello che mi è parso da una rapida ricerca su internet e nello specifico all’interno di questo forum, le opinioni su questo titolo non sono ancora ben definite. Dato che sono un neofita (è circa un mese che ho iniziato a giocare a giochi da tavolo), che si è appassionato velocemente a giochi pesanti, volevo chiedere un parere ai più esperti: aspetto una recensione più approfondita di Horseless Carriage o compro FCM? In alternativa qualcuno sa restituirmi un resoconto più preciso dell’esperienza di gioco di Horseless Carriage? Grazie mille!

Ultima modifica di un moderatore:

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
769
Utente Bgg
Locompetitivo
Per me food chain magnate versione inglese! Poi se ti appassioni prendi anche l'espansione

enavico

Saggio
Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.480
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Ciao a tutti!
Ho da poco scoperto il mondo Splotter Spellen. Mi hanno immediatamente colpito i loro giochi e ho deciso di comprarne uno. Antiquity e Indonesia sono introvabili per cui li ho esclusi a priori. I titolo rimasti che mi hanno particolarmente attirato sono TGZ e FCM. Ho capito che, per chi ama il genere, sono entrambi bellissimi e che preferire l’uno all’altro è assolutamente soggettivo.
Mi ero quasi deciso tra i due quando ho scoperto che Splotter Spellen ha pubblicato da poco un altro gioco del duo olandese: Horseless Carriage. Da quello che mi è parso da una rapida ricerca su internet e nello specifico all’interno di questo forum, le opinioni su questo titolo non sono ancora ben definite. Dato che sono un neofita (è circa un mese che ho iniziato a giocare a giochi da tavolo), che si è appassionato velocemente a giochi pesanti, volevo chiedere un parere ai più esperti: aspetto una recensione più approfondita di Horseless Carriage o compro FCM? In alternativa qualcuno sa restituirmi un resoconto più preciso dell’esperienza di gioco di Horseless Carriage? Grazie mille!
Ciao!
Se vuoi fare un primo passo nel mondo Splotter ti consiglio di considerare anche Bus, che è a mio avviso il più “accessibile” tra gli Splotter. Quattro regole in croce e tempi di gioco contenutissimi (60-90 minuti).

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.040
difficilmente sarai deluso da FCM.

Per quanto riguarda HC, ho fatto una partita soltanto con la copia di un mio amico e non ho un'opinione totalmente definita, però a primo acchito mi è piaciuto molto il puzzle per la costruzione della propria fabbrica, mentre ho trovato piuttosto loffia la fase delle vendite delle auto.

Difficilmente sarà il mio splotter preferito: voglio provarlo un altro paio di volte prima di decidere se aprire la mia copia arrivata sabato con weega o rivenderla.

PadreMartin

Babbano
Goblons
44
Ciao!
Se vuoi fare un primo passo nel mondo Splotter ti consiglio di considerare anche Bus, che è a mio avviso il più “accessibile” tra gli Splotter. Quattro regole in croce e tempi di gioco contenutissimi (60-90 minuti).
Si avevo nel mirino anche Bus che però è difficile da trovare e raggiunge picchi di prezzo altissimi, quindi ho deciso di lasciarlo da parte. Inoltre ho letto il regolamento e cercavo qualcosa di un po’ diverso. Grazie comunque!

PadreMartin

Babbano
Goblons
44
difficilmente sarai deluso da FCM.

Per quanto riguarda HC, ho fatto una partita soltanto con la copia di un mio amico e non ho un'opinione totalmente definita, però a primo acchito mi è piaciuto molto il puzzle per la costruzione della propria fabbrica, mentre ho trovato piuttosto loffia la fase delle vendite delle auto.

Difficilmente sarà il mio splotter preferito: voglio provarlo un altro paio di volte prima di decidere se aprire la mia copia arrivata sabato con weega o rivenderla.
Grazie mille!

jackal

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
135
Utente Bgg
collezionista
Si avevo nel mirino anche Bus che però è difficile da trovare e raggiunge picchi di prezzo altissimi, quindi ho deciso di lasciarlo da parte. Inoltre ho letto il regolamento e cercavo qualcosa di un po’ diverso. Grazie comunque!
Ho letto che dovrebbe esserci una ristampa di Bus a breve dalla Capstone Games

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
429
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Tgz è un capolavoro di profondità e compattezza, in termini ergonomici e di tempo. Dopo centinaia di partite alle spalle, per me rimane un capolavoro e continuo a imparare cose nuove.

Fcm è un ottimo gioco, molto feroce e punitivo, che nel tempo ho rivalutato. È leggermente più ingessato del primo, ma meno opaco e approcciabile. Può diventare molto molto lungo (specialmente in 4/5) e frustrante.

A HC ho fatto ovviamente meno partite (una ventina online, di cui 8 cancellate a metà per sistemare alcuni bug). Lo trovo intrigante in alcuni meccanismi e appagante.
Ho il timore che sia abbastanza delirante ergonomicamente e molto lungo all'inizio. È anche quello che scala peggio (in 4/5 perfetto, in 3 leggermente largo, in 2 non funziona).

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.576
Tgz è un capolavoro di profondità e compattezza, in termini ergonomici e di tempo. Dopo centinaia di partite alle spalle, per me rimane un capolavoro e continuo a imparare cose nuove.
Ma solo io l'ho trovato fastidiosamente calcoloso? Da metà partita in poi si passa il tempo a fare conti su conti, poi no nn va bene e si ricomincia da un'altra parte. Per me rovina completamente tutto il bello che poteva esserci.

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
532
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Ciao!
Che poi, Computer82 vende la sua copia originale in carta velina ad un prezzo abbordabilissimo... accattatevill'!

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
429
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Ma solo io l'ho trovato fastidiosamente calcoloso? Da metà partita in poi si passa il tempo a fare conti su conti, poi no nn va bene e si ricomincia da un'altra parte. Per me rovina completamente tutto il bello che poteva esserci.
Mmm è una loro caratteristica, che ci sta possa non piacere. Certo, in TGZ son calcoli piuttosto banali (altro che le divisioni per 7/9 etc di Indonesia) e abbastanza prefigurabili che con un po' di esperienza si fa anche "a occhio".

Son giochi economici, comunque. Ovvio ci siano calcoli.

PadreMartin

Babbano
Goblons
44
E se vi dovessi chiedere qual è il più complesso pubblicato dalla splotter?

enavico

Saggio
Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.480
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Sì ha parecchi calcoli da fare in effetti, che aumentano con l’andare della partita (soprattutto quando si gioca in 4/5), e la mappa fatta di connessioni “virtuali” non aiuta certo i giocatori nel computo, specie alle prime partite. Deve piacere il genere (ma quanto a difficoltà e numero di calcoli da fare, siamo dalle stesse parti di FCM, giusto poco sopra rispetto a giochi come Alta Tensione, ma ben sotto a Indonesia).

mistake89

Onnisciente
Goblons
429
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
E se vi dovessi chiedere qual è il più complesso pubblicato dalla splotter?
Mah, domanda a cui è difficile rispondere per svariati motivi. Probabilmente il più feroce è Antiquity, ma trovo difficilissimo giocare a Indonesia.

Il punto è che son tutti giochi molto profondi e con una interazione molto forte.
Scegli quello che ti ispira di più: cascherai benissimo.

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
532
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Ma il gioco non si chiama Horseless carriage?
Se sì, andrebbe cambiato il titolo del thread, così da agevolare le ricerche future.

Alto Basso