Homeland

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
1.325
Località
Milano - Cologno Monzese
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
Vorrei parlare un attimino di questo gioco, uscito quest'anno, e mi pare molto trascurato in Italia.

Premetto che di per se il genere di collaborativi con traditore apprezzo molto (Battlestar Galactica, Dead of Winter, ecc ecc)...

Sono partito molto prevenuto nei confronti di questo gioco, vuoi perchè avevo paura che si inserisse nello stesso range di Battlestar Galactica, vuoi perchè leggendo su BGG dicevano che piuttosto conviene fare Battlestar Galactica, vuoi perchè non ho visto molte opinioni entusiasmanti nel gioco.

Beh, che dire, si sbagliavano e mi sbagliavo anche io!

Fatta ieri la prima partita in 6, regolamento studiato la mattina in due orette, e poi partita nel pomeriggio.
Il regolamento è piuttosto semplice, sia da leggere che da spiegare, ho notato qualche mancanza nel regolamento ma facilmente risolvibile controllando su BGG (in particolare, l'azione del piazzamento soldato se non erro, dove non c'era scritto di mischiare le carte intel prima di guardarle).

Rispetto ai soliti collaborativi quì la vittoria è individuale e le fazioni in realtà sono 3! L'agente leale, il politico opportunista (che in realtà ricopre il ruolo di agente che però vuole progredire e prendere potere politico) e la talpa terrorista (ce ne può essere solo uno nel gioco! anche se si gioca in 6). I ruoli si distribuiscono ad inizio partita, ma ce n'è uno in più del numero di giocatori, per cui non si ha la certezza di chi ci sarà al tavolo.

Nel manuale dicono che l'agente leale ha lo scopo di guadagnare reputazione all'interno dell'agenzia (con i relativi token che valgono punti vittoria) per così diventare il nuovo direttore della CIA. Il politico opportunista invece vuole avviare la sua carriera politica e dovrà raccogliere il peso politico (con i relativi token che, per lui, saranno i punti vittoria). Il terrorista infine vuole semplicemente eseguire con successo gli attentati, avanzando la relativa track che, se riesce a completare, lo porta alla vittoria. Nel caso in cui non ci riesca ha ancora una possibilità, vincendo per punti vittoria (nel suo caso, ogni punto nella track terrorista conta come due punti vittoria). C'è un però: se si dovesse arrivare a contare i punti, tutti possono tentare di scoprire chi è la talpa, accusandosi. Se la talpa viene beccata perde immediatamente, mentre i giocatori che lo hanno accusato prenderanno 6 punti vittoria. Chi sbaglia ne perde 3 invece, se non si ha accusato nessuno invece non si hanno variazioni.

Il gioco è diviso in round, dove inizia prima una fasse "terrorista" dove il giocatore di turno deve prima risolvere le minaccie imminenti, e poi piazzare le nuove minaccie (una per giocatore). In realtà non ci sono scelte da fare in questa fase, sono tutte mosse obbligate dal gioco.

La risoluzione delle minaccie imminenti si può concludere in due modi: o con la vittoria degli agenti, con la track degli agenti che avanza verso la vittoria e dei bonus individuali al giocatore che stava seguendo quel caso, o con la vittoria del terrorista con il conseguente avanzamento della track terrorista e con tutti i giocatori che ricevono dei token "peso politico" (in quanto la minaccia terroristica diventa più pressante i personaggi hanno maggior peso politico perchè l'opinione pubblica è sempre più preoccupata).

Una differenza grossa che ho notato rispetto a BSG è che quì si è molto più opportunisti, tante scelte sono dei veri sacrifici, ben visibili da tutti i giocatori. Rinunciare a 5 punti vittoria (su circa 20-30 totali) per sventare un attentato può fare la differenza...

I turni, una volta capito le meccaniche, scorrono veloci e si deve prestare molta attenzioni ai turni degli altri giocatori, per cercare di capire chi rema a favore e chi contro.

All'inizio della partita, complice l'inesperienza, abbiamo fatto dei grandi errori. E' vero che all'inizio del gioco il terrorista parte avvantaggiato perchè le minacce da risolvere non sono per niente semplici, però dopo un po' di turni si guadagnano abbastanza asset individuali da poter influire pesantemente sia nella risoluzione delle minacce, sia in termini di azioni guadagnate durante il proprio turno.
Occorre poi decidere, a tavolino, quali minacce affrontare e quali invece ignorare: cercare di farle tutte è un'utopia e sopratutto se si tenta di contribuire a tutte le crisi si finisce per non avere abbastanza punti per ciascuna di esse, perdendole tutte!

Insomma, ci vuole vera collaborazione, sacrificio individuale, e una buona pianificazione.

Il gioco è piaciuto a tutti, tanto da avere interessati per acquistarlo (e via di smartphone per vedere i prezzi!).
Personalmente sono molto contento dell'acquisto: se Battlestar Galactica a volte è troppo lungo per poter esser proposto, e Dead of Winter avere troppo downtime in tanti giocatori, questo Homeland è stato veloce e immediato nonostante fossimo stati in 6. Nel tempo di una partita a Battlestar Galactica se ne fanno 2 se non 3 di Homeland! Secondo me siamo sui 90 minuti dalla seconda partita in poi. Oltre a questo, sebbene siano falsi collaborativi entrambi, questo ha la vittoria individuale, e lo porta ad avere un feeling molto diverso rispetto a Battlestar Galactica. Ci sono meno dirette bastardate tra giocatori, però durando molto di meno il gioco direi che ci sta. Molto interessante anche la fase accusatoria finale, che però non ho visto perchè il maledetto terrorista [tag]gixx[/tag] ha vinto tramite la sua track!!!

Anche l'ambientazione si sente, le meccaniche sono ben incastrate tra di loro, e ho apprezzato molto il regolamento semplice. Le azioni possibili non sono tantissime, per cui i turni scorrno.

Durante il corso della partita abbiamo notato una carta minaccia probabilmente stampata errata (con un valore di impact diverso nell'altro lato). Mi è dispiaciuto molto notarlo e, se un errore come credo, spero sia l'unico. Non era un errore, ho verificato, è un diversivo per far precare le risorse ai buoni :clap:

Mi sorprende come il gioco sia passato senza attirare molta attenzione, sopratutto in Italia. Difatti non ho trovato topic a riguardo quì dentro... ed è per questo che ho voluto descrivervi un po' il gioco... :sava73:
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Dal tuo racconto direi che l'ambientazione della serie TV sia resa abbastanza bene coi vari obbiettivi.
E' un gioco che mi potrebbe piacere molto, ma purtroppo nel mio gruppo questo genere non ha molto
successo...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.420
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.428
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
La mia copia è in arrivo ;)
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Io l'ho giocato e non è un brutto gioco anzi. Però francamente gli preferisco sia BSG che Dark Moon che DoW.
Detto ciò il gioco è molto carino e anzi vedrò di rigiocarlo a breve perché ci ho fatto una sola partita.
 

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
1.325
Località
Milano - Cologno Monzese
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
Sisi, concordo che BSG è migliore. Dark moon non saprei, ma lo proverò alla prima occasione :D
DoW invece se la gioca abbastanza, però è giocabile con un numero di giocatori che gli altri due giochi non lo permettono, e viceversa.

Per come la vedo io:
Siete in 4 o meno: Dead of Winter
Siete in 5 o più e avete poco tempo o volete fare più partite a giochi diversi: Homeland
Siete in 5 o più e avete tutto il tempo che volete: Battlestar Galactica
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
sava73":2kpsw7mb ha scritto:
fixed:

siete in 5 non uno di piu' e non uno di meno?
fate BSG o El Grande. :snob:

:sava73:
Al tavolo c'è chi ha detto di preferire Homeland a Battlestar... :pippotto:
Per me Battlestar è ancora il top, ma Homeland è uno dei pochi giochi che mi ha lasciato una grandissima voglia di rigiocarci a breve.
Promosso con lode.

PS: ne ho parlato giusto giusto stasera sul mio blog.
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Premettendo che non ci ho ancora giocato (ma la mia copia è già arrivata), l'ho preso perché se da una parte apprezzo la dinamica (pseudo)collaborativa con traditore, dall'altra mi mancava un gioco veloce, che si potesse svolgere entro un paio d'ore al massimo.

Credo che non abbia la pretesa di confrontarsi con BSG, soprattutto considerando che le tre espansioni hanno fatto crescere a dismisura quest'ultimo aggiungendoci davvero tanta roba.
L'atmosfera della serie tv credo che sia resa bene nell'imperativo "non fidarti di nessuno, tutti stanno mentendo!", ma fortunatamente non hanno cercato di riportare nel gioco la trama degli episodi: i personaggi compaiono solo come asset, con i loro bonus e malus, e si possono sfruttare sia da terroristi che da agenti.

Avrei preso anche Dark Moon, ma come ho già scritto trovo ingiustificabile il prezzo assurdo a cui è venduto - mi è stato fatto notare che BSG con MOLTI più materiali costa quasi la metà. Mi sono procurato il necessario per assemblare il print&play di BSG Express, che è il gioco da cui è tratto DM, e lo proverò così.
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
gixx":ue37fo7f ha scritto:
PS: ne ho parlato giusto giusto stasera sul mio blog.
Bella review: mi convince di aver fatto un ottimo acquisto :)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
gixx":2qhhfarb ha scritto:
sava73":2qhhfarb ha scritto:
fixed:

siete in 5 non uno di piu' e non uno di meno?
fate BSG o El Grande. :snob:

:sava73:
Al tavolo c'è chi ha detto di preferire Homeland a Battlestar... :pippotto:
Per me Battlestar è ancora il top, ma Homeland è uno dei pochi giochi che mi ha lasciato una grandissima voglia di rigiocarci a breve.
Promosso con lode.

PS: ne ho parlato giusto giusto stasera sul mio blog.

Sei riuscito a farti un idea del numero minimo di giocatori con cui può girare?
 

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
1.325
Località
Milano - Cologno Monzese
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
Secondo me per come sono le meccaniche, direi da 4 in su, perfetto in 5. Ma l'ho provato solo in 6!

Secondo me in 6 diventa leggermente più difficile perchè, venendo pescate tantissime minacce ad ogni turno (6 appunto), è più facile che ne salga una di livello per mancanza di spazio, accorciando i tempi per poterla gestire (come è capitato a noi, dove una miniccia imminente l'abbiamo dovuta risolvere senza neanche poter mettere una carta).
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Mik":3597ncb7 ha scritto:
Sei riuscito a farti un idea del numero minimo di giocatori con cui può girare?
Provato anche io solo in 6 (ero lì con Cattivik66 :D )
Secondo me gira bene da 4 a 6, con sweet spot a 5.
Per come è strutturato (vince uno solo, l'accusa alla fine ti può far prendere 6 punti o perderne 3 quindi è più rischiosa ad esempio del carcere in BSG) però credo possa funzionare anche in 3.
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Voce fuori dal coro. Io ritengo bsg un bel gioco, molto tematico e ben ambientato - anche se non mi piace molto giocarlo perché impegna un'intera serata e in quelle durate preferisco sempre fare altro. E non gioco troppo volentieri a the resistence- che trovo lento e di divertimento molto variabile da partita a partita. Inoltre non conosco la serie televisiva di homeland. Detto questo, ieri partita con cattivik e Gixx. La prima impressione in 6:
- un downtime veramente eccessivo
- grado di astrazione per me alto. Non vedevo minacce terroristiche ma solo file di carte numerate che salivano sul tabellone
- ripetitivo e lunghetto (2h) per quello che offre

insomma, per fortuna la compagnia era piacevole, contento di averlo provato, ma un po' noioso. Curioso di provare dark moon, ma un po' titubante a questo punto :)


Edit: dimenticavo una cosa.. Il terrorista ha vinto senza nessun tipo di sforzo. Potrebbe essere un problema strutturale, ma non credo. più probabilmente sono le prime partite.. Forse ci siamo coordinati male, forse dobbiamo concentrarsi su alcune sfide e lasciarne delle altre, forse si deve usare di più la nuclearizzazione lo dirà il tempo
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.420
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.428
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Giocato ieri. Due partite in 5. Buona impressione mia, non ottima.
Il resto del gruppo lo ha schifato, inclusi i fan di bsg.
Il terrorista vince facile se:
1) i blu non si concentrano sulle minacce da 3 e da 2, lasciando perdere quelle da 1
2) i politici (il ruolo più difficile) non capiscono che devono assolutamente sventare le minacce loro e qualcuna dei blu e favorire solo quelle degli avversari politici.
3) bisogna usare i droni. E possibilmente usarli in minacce alte im cui non si è sprecato carte blu

Molto astratto, molto lineare, spesso molte poche scelte per le poche carte in mano, di cui due obbligatorie da giocare.

Molto bella l'idea del politico, bello che si vinca da soli, bello il sistema degli asset/soldati/agenti
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
La partita che ho giocato con Eurek confermo che non è stata apprezzata al tavolo come quella di domenica e, conseguentemente, è stata meno divertente.
Sconfitta dei buoni con diversi fattori di colpa:
1. Gli agenti non si sono concentrati nel passare le missioni da 2 o 3 di impact.
2. Pochi droni, sono utilissimi.
3. Scartate delle carte asset essenziali, tipo Carrie (+1 blu sempre, mannazza a te Eurek, e se non ricordo male quello che hai preso al suo posto è quello che poi ha fatto vincere il terrorista... :-G )
4. Ho notato meno partecipazione al tavolo rispetto alla partita precedente.
Credo che l'astrattezza di questo gioco rispetto a BSG e Dead of Winter lo possa rendere meno appetibile per alcuni.

Domani forse lo riproveremo in 4. Vediamo se va meglio.
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
gixx":6acofged ha scritto:
Credo che l'astrattezza di questo gioco rispetto a BSG e Dead of Winter lo possa rendere meno appetibile per alcuni.
È così astratto anche per chi conosce la serie o l'ambientazione dà almeno un contributo?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.420
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.428
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
MoonElf":18yaxduu ha scritto:
gixx":18yaxduu ha scritto:
Credo che l'astrattezza di questo gioco rispetto a BSG e Dead of Winter lo possa rendere meno appetibile per alcuni.
È così astratto anche per chi conosce la serie o l'ambientazione dà almeno un contributo?
Sicuramente conoscere la serie dà una mano. I pg ci sono tutto e le loro caratteristiche rispecchiano quelle del telefilm.
 
Alto Basso