HOLMES & COMPANY Rolegame di Lotronto e Corte

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Qualcuno possiede o giocato a questo Rolegame qui sotto, e mi sa dare un giudizio?

HOLMES & COMPANY
Il giallo da protagonisti

Rolegame di
Antonello Lotronto e Mario Corte

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Un classico, il primo gdr investigativo apparso in Italia a cuyira di due padrti del Murder Party (Antonello Lotronto è ancora attivissimo in questo settore anche con il sito www.murderparty.it).

Prima edizione da collezionisti, Universal Editrice 1985 (ne ero il curatore): 32 pagine formato A4 per un gioco essenziale, volutamente senza sparatorie o inseguimenti, solo per gialli in cui si aguzzano le "celluline grigie".

L'edizione Rolegame della E.Elle agiunge appunto scazzottate, scontri a fuoco, pedinamenti e spettacolari inseguimenti in auto per gialli "hard boiled" all'americana.

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Me lo consigli dunque? Sono 30 iuri spesi bene o soprassiedo? 8)

Morph

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Ovviamente sono di parte. A me pare che sul mercato collezionistico li valga e sia anzi stato venduto anche a prezzi maggiori (non vorrei sbagliare). Per giocare, è un sistema a skill molto classico fatto da due autori in gamba: se ti piace il gdr "vintage" e non quello "un sacco finlandese", mi pare un bell'acquisto.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Morpheus":1paazzso ha scritto:
Me lo consigli dunque? Sono 30 iuri spesi bene o soprassiedo? 8)

Morph
Te lo consiglio anch'io. :) Il regolamento è essenziale e ben fatto, lascia molto spazio all'interpretazione. I gialli presenti sono interessanti (difficile creare altre storie, ma non impossibile partendo da gialli classici poco conosciuti). C'è un giallo classico introduttivo e uno più complesso (con trame, eventi, schede dei personaggi, luoghi, indizi), e poi c'è una storia per il giallo d'azione (questa non l'ho provata).

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
304
Consigliatissimo.
La parte "Giallo Classico" E' una sorta di Murder Party al tavolo. La parte Hard Boiled e' molto divertente. Il regolamento leggero e veloce. Le avventure nel libro molto belle (e una, a mio parere, molto difficile per i giocatori). Consigliatissimo.

ciaociao
--Krell
p.s.
Mi ricordo che da giovincello utilizzavo le regole del giallo d'azione per giocare in un' ambientazione post-atomica :)

mornon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.caponatameccanica.com
Goblons
0
ce l'ho.. e ho fatto anche qualche partita..
un bel manuale ottimo per collezione, ma sicuramente un po datato per meccaniche di gioco e accessibilità..
l'idea è molto bella ma oggi un gioco del genere si scriverebbe in altro modo..

se ti interessa una mia recensione dettagliata la trovi qui:

http://www.librogame.net/index.php/rece ... ail&aid=37

DioBrando

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
momentaneamente di nuovo in Siena, prossimamente a
Goblons
0
Diciamo che è un gioco "essenziale", vecchio stile. Da prendere per collezione, ma 30 carte mi sembrano tante, io l'ho giocato in associazione tempo fa, ne avevamo una copia. Le regole d'azione sono la parte dolente secondo me. Si fosse concentrato sulla pura investigazione sarebbe stato meglio. Comunque vale la pena per l'impostazione letteraria (altri pregi non ne vedo, e non credo ce ne siano).

Alto Basso