Impressioni Hitler's Reich [GMT - 2018]

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Qualcuno lo ha provato? Quali sono le vostre impressioni?

Il Rulebook lotta per le prime tre posizioni per il peggio scritto della storia del boardgame: l'autore è riuscito nell'impresa di rendere complesso l'apprendimento di un gioco semplice, un risultato non da poco visto che si tratta di uno che nel settore c'è da una vita intera.
La partita che ho fatto (e vinto come alleato nel 1942, dopo aver perso Londra ho ridotto a zero la mano di carte del mio avversario) non mi ha particolarmente entusiasmato, troppa fortuna nei tiri di dado, però è anche vero che l'elemento della fortuna può essere in qualche modo controllato e questo è un bene.
Di sicuro non si tratta di un wargame, quanto di un boardgame molto ambientato, la cosa strana è però che nonostante l'esperienza non sia stata positiva, nei giorni successivi continuavo a pensare ... avrei potuto fare questo, l'Asse poteva fare quello, insomma a rimuginare sul gioco. Questo normalmente accade per i giochi che mi sono piaciuti e mi hanno attratto, per cui sono arrivato alla conclusione che devo dare almeno altre due possibilità a questo Hitler's Reich prima di emettere il verdetto definitivo.
Sicuramente la possibilità di giocare la seconda guerra mondiale in un paio d'ore è molto intrigante e, come scrivevo il gioco è molto ambientato.

Per la cronaca avevo letto il RB e surfato BGG per capirci qualcosa, visto un video spendendo in tutto un paio d'ore e non capendoci più o meno una mazza. Per fortuna Nando è venuto in mio soccorso e con la sua certosina spiegazione (durata una buona mezz'ora) siamo riusciti a cominciare a giocare. Meno di un'ora dopo la partita era finita (fine 1942), Nando si era concentrato ad acquisire carte per potermi sbaragliare in Russia, mentre io mi sono dedicato all'aumento della mia produzione ed all'attacco della produzione dell'Asse con il risultato che a fine 1941 gli alleati avevano 10 carte e l'asse 6. Nel 1942 Nando è andato a cercare la vittoria automatica con la conquista delle due capitali, è riuscito a posizionarsi per l'attacco a Mosca ed ha preso Londra, peccato che per garantirsi l'Inghilterra abbia giocato un blitz (e perso una carta) e ridotta la sua mano a due sole carte, Nel mio turno (avevo uno mano di 6 carte) ho vinto i conflitti per due bombardamenti strategici sulla germania riducendoci la mano di una carta l'uno e portandolo quindi a zero con la vittoria degli alleati.
La narrativa del conflitto è stata che mentre la Germania bruciava le proprie risorse nel calderone della Guerra, senza preoccuparsi di allargare la propria base industriale o di riparare i danni fatti dagli Alleati, gli alleati si concentravano nell'aumento della propria base industriale e nella demolizione di quella avversaria. Nel 1942 l'economia tedesca era in ginocchio e la vittoria è andata agli Alleati.

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
Seconda partita giocata come Asse. Ho passato il 1941 a cercare di ampliare la mia mano e ridurre quella dell'alleato, senza grandi risultati, ho pure perso l'occasione di far partire Barbarossa per aver contato male le carte. Ho pure subito l'ignominia della conquista della Romania da parte degli Alleati (salvo riprenderla nel 1942) nel 1942 si è giocato per far partire Sea Lion, consumandoci in conflitti vari tutti però a livello di gestione mano ed eventi. Il 1943 cominciava con gli alleati in affanno con 5 carte e l'Asse con 10, l'Alleato ha cambiato tutta la mano concedendomi una carta in più, ho blitzato in Russia (il mio secondo attacco terrestre dopo la riconquista della Romania) conquistando Kharkov e facendo perdere una risorsa al mio avversario, il turno successivo ho piazzato una zampata nel mare del nord facendo perdere un'altra carta all'inglese seguita poi dall'invasione dell'Inghilterra e la conquista di Londra che lo riduceva a 1 carta a quel punto Nando abbandonava.

... e niente. Non penso ci sarà una terza partita, anche se non si può mai dire.

I punti deboli già emersi nella partita precedente si sono confermati, chi vince per effetto di una combo di carte potenti che restano in tavola (se si vince), continua a vincere perché è molto difficile spezzare il dominio dell'altro se non per una serie di tiri MOLTO fortunati o MOLTO sfortunati. Viceversa altre carte hanno effetti minori e poi vengono scartate e non si capisce bene per quale motivo si dovrebbe spendere un'azione per procurarsele, quando ci sono modi ben più efficienti di spendere una carta/azione.
La maggior parte della mappa non serve a nulla perché non ha senso conquistare la maggior parte dei territori se non le regioni con capacità produttiva ed alcuni territori chiave che aiutano ad avere un dado in più negli attacchi.
Il gioco ha una componente di bluff nel gioco delle carte conflitto molto divertente, le carte evento sono molto evocative e ambientate, purtroppo non mi paiono bene bilanciate.

Sicuramente due partite non sono sufficienti per dare un giudizio su un gioco, sono però ampiamente sufficienti per capire se lo voglio rigiocare o no: la risposta per me è no. Anche se la durata si pone attorno alle 3 ore per il gioco completo.

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
55
Nessuno più lo ha provato?Impressioni?

A

Anonymous

Guest
Raffaele76":37zr6wfx ha scritto:
Nessuno più lo ha provato?Impressioni?
hai facoltà paranormali?! esattamente stamattina un amico mi ha proposto di re-intavolarlo, ovviamente usando le regole riscritte che si trovano su bgg:
https://www.boardgamegeek.com/filepage/ ... arified-40

alcuni amici grogs all-over-the-world ci consigliano di tenere duro... il tempo scarseggia però e di wargames validi in attesa ce ne sono molti (stiamo anche finendo una campagna di EOTS)... vedremo

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
55
Non esiste in italiano il regolamento corretto?

Raffaele76

Esperto
Goblons
55
Quindi quello sul sito GMT è già corretto?

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
Non saprei, il traduttore di solito ci sta attento, visto che gli errata sono di agosto dell'anno scorso può darsi che siano usciti mentre stava finendo il lavoro.
Prendi uno dei punti modificati e verifica. Se è valido per uno lo sarà probabilmente per tutti.

Demo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
A me come wargame non dispiace, tiene conto di tanti fattori quali l'economia, la possibilità delle grandi offensive, la blitzkrieg, il tutto con due regole in croce che alla fine sono anche semplici.
L'aleatorietà del tiro di dado viene molto mitigata dalla possibilità di utilizzare gli eventi per aggiungere dadi, ritirare, evedere le carte altrui ecc.
Poi credo sia l'unico gioco GMT che riusciamo a finire in una serata :)
Il regolamente è terribile, ma dopo quello di Fields of Fire sembrava anche scritto bene!!!!! Scherzi a parte non sapevo della correzione...cosa hanno cambiato?

Sinclair

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
11
Wargame molto interessante, che unisce in un sistema leggero sia aspetti militari che economici, politici, diplomatici e altro tramite una bella commissione di meccaniche, deckbuilding competitivo compreso. Il regolamento è semplicemente pietoso (la dinamica principale che regge un po' tutto viene descritta a pagina 14...), ma la GMT è prossima a pubblicare una seconda versione riscritta. Nell'attesa, potete trovarne una fan-made su Boardgamegeek.
Se volete, ecco il link al video che ho fatto su questo titolo (e McLaughlin sta lavorando ad un altro, sempre con sistema analogo, su Annibale): WLOG - Hitler's Reich

maury82

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
ciao a tutti! io superato lo scoglio regolamento ostico lo trovo un bel gioco. è un wargame studiato bene che puoi fare in una serata e non è poco. purtroppo e per piacere lo gioco prevalentemente in solitario con fog of war, ci sono praticamente 2 modalità di solitario inserite nel manuale, fog of war e un bot. su bgg puoi trovare molte informazioni a riguardo, il manuale tradotto e anche una versione semplificata in inglese. puoi anche scaricare le regole per i bot card driven di stuka joe che funzionano per questo gioco. se ti può interessare c'è un video in italiano molto esplicativo di riccardo masini, questo è il link,
.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.709
cioa, ho zero esperienza in wargame, e infatti sto cercando più che altro un gioco da tavolo a tema 2WW abbastanza semplice e rapido (per capirsi, non oltre un 3 di complexity BGG e un paio d'ore circa di durata).
Sono profondamente indeciso tra questo Hitler's reich e il poco noto Struggle for Europe 1939-45 (praticamente Lincoln ritematizzato, che devo dire non mi aveva esaltato tantissimo ma nemmeno dispiaciuto); in particolare amo la dinamicità di spostamenti sui territori, ho sofferto un sacco la staticità di design di Quartermaster General...

quale mi consigliate dei due? Pro e contro dei due?

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
@Thegoodson nessuno dei due da te citati.
Hitler's Reich in particolare ha uno scoglio non da poco nel regolamento e come gioco è veramente povero e faccio fatica a considerarlo un wargame, a parte l'argomento.
Vai sul classico: Russian Campaign lo trovi veramente a poco sul mercato dell'usato, le nuove edizioni sono lussuose ma il gioco funziona benissimo anche in una delle prime tre edizioni (magari bruttine da vedere ma fanno il loro dovere).
Oppure se ti piace il fronte ovest Battle of the Bulge

Se vuoi su cose più recenti, dai un occhio ai Folio Games della Decision Games. Puoi anche vedere i regolamenti dei singoli giochi e quello generico per la serie WW2.

LeonardoM

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Grande Riccardo!

Najve

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
113
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
X Wing
Fallout
On Mars
Twilight Struggle - Defcon
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
SU BGG, PUBBLICATE:
- CARTE ITA ASSE
- CARTE ITA ALLEATI
- REGOLAMENTO 2^ EDIZIONE ITA

"LE CARTE EVENTO SONO GIA' DISPONIBILI E TRADOTTE"

Najve

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
113
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
X Wing
Fallout
On Mars
Twilight Struggle - Defcon
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
AGGIUNTO, IN APPROVAZIONE, AIUTO GIOCATORE 2^ ED.

Alto Basso