Historia, regolamento

mikequo

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
96
Il prossimo gioco Giochix è visibile sulla pagina di Giochistarter:
http://www.giochix.it/offerteeA.php?lingua=1&crowd=1

C'è anche il link al regolamento beta (versione Inglese).

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Molto interessante! :clap:

Regolamento già divorato...il gioco sembra promettere molto bene...e poi l'autore di un gioco di civilizzazione che cita l'opera di Jared Diamond parte già con un surplus di stima aggiudicata! :snob: :grin:

Andrew

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
shjivak
Corro a leggerlo!!! :clap: :clap:

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
commentate commentate per noi poveri italioti.......

raist

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
UltordaFlorentia":37yr2cuc ha scritto:
Molto interessante! :clap:

Regolamento già divorato...il gioco sembra promettere molto bene...e poi l'autore di un gioco di civilizzazione che cita l'opera di Jared Diamond parte già con un surplus di stima aggiudicata! :snob: :grin:

Beh, che dire Grazie! :)

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.676
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Vinted
renberche
Ho apprezzato molto Upon a Salty Ocean e non vedo l'ora di leggere il regolamento di Historia (il primo impattivo visivo è molto positivo).

E finalmente posso fregarmene di cambi/dogana/spese di spedizione o altro.

JJVerme

Veterano
Necroposting 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
Volevo segnalare anche qui questa anteprima del gioco, dalla lettura del regolamento:
http://www.gioconauta.it/2014/06/marco-pranzo-e-giochix-it-un-incontro-che-ha-fatto-la-historia/

Ho giocato diverse partite a Historia con Marco, e devo dire che il recensore ha colto correttamente molte caratteristiche del gioco. Rispetto alle sue impressioni però vorrei sottolineare alcuni aspetti: perseguire la via dell'"Utopia", creando una civiltà con soli avanzamenti tecnologici senza velleità militariste è una strada che può portare addirittura alla vittoria, se gli altri non approfittano della situazione; i Leaders sono molto importanti, perché le condizioni che pongono allo sviluppo della civiltà condizionano decisamente la strategia di gioco in quanto perdere i punti dati dal Leader alla fine di ogni era, per quanto non irrimediabile può essere decisamente penalizzante; un altro aspetto fondamentale del gioco è creare le giuste "combo" di meraviglie, e saperle "agganciare" alla strategia generale stabilita dal Leader; anche se dalla lettura del regolamento può non apparire, i puntarelli dati dalle meraviglie, se ottenuti più volte (le meraviglie si "resettano" ad ogni rivoluzione, ed esistono meraviglie che resettano altre meraviglie...) fanno decisamente la differenza.

In generale la mia impressione è che non esista una strategia vincente nel gioco, perché la variabilità delle condizioni di partenza e nello sviluppo (i consiglieri, i leader, le meraviglie variano tra le partite e durante la partita) rende imprescindibile un approccio strategico, ed anche tattico, molto flessibile; l'interazione è pravalentemente indiretta ma si sente, specie nelle guerre e nell'acquisto di meraviglie (ma anche una "rivoluzione" piazzata al momento giusto può disturbare molto le strategie degli altri...). Le varianti (Territori da Esplorare, Traguardi delle Civiltà, Età d'Oro) aumentano sicuramente interazione e variabilità del gioco.

Per il resto, è chiaro che non si tratta di una esperienza "simulativa" come altri giochi (non è un Clash of Cultures, per dire); la differenza principale con altri giochi di civilizzazione, secondo me, è che non esiste un albero delle tecnologie, ma la progressione tecnologica, così come quella militare, sono lineari, e la variabilità nella progressione della tua civiltà la fa il differente rapporto fra i due tipi di avanzamento.

Scusate il pippotto, ma mi pareva giusto, visto che conosco il gioco, proporre il mio contributo... :tsk: :triste: :bla:

JJ

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Letto il regolamento. Sarà mio.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Chiaritemi un concetto: se sono il primo di turno e ho già calate di fronte a me 3 carte, posso giocare immediatamente Rivoluzione e far terminare immediatamente il round in corso?

JJVerme

Veterano
Necroposting 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
Agzaroth":2pnimpwc ha scritto:
Chiaritemi un concetto: se sono il primo di turno e ho già calate di fronte a me 3 carte, posso giocare immediatamente Rivoluzione e far terminare immediatamente il round in corso?

Sì, ma il turno termina comunque quando tutti avranno eseguito l'azione della carta che hanno giocato. Le carte si giocano contemporaneamente, le azioni si svolgono in ordine di turno, dopo di che, se è stata giocata "Rivoluzione" da uno o più giocatori, inizia la procedura di Fine Turno.

JJ

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
635
Ma la grafica mostrata è quella definitiva?

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Perfetto, grazie.
altra curiosità: la civiltà cinese sarà effettivamente un sesto giocatore (con cobi e pedine annesse) o solo una civiltà alternativa e il gioco rimane max da 5?

JJVerme

Veterano
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
Agzaroth":24e1l789 ha scritto:
Perfetto, grazie.
altra curiosità: la civiltà cinese sarà effettivamente un sesto giocatore (con cobi e pedine annesse) o solo una civiltà alternativa e il gioco rimane max da 5?

Salvo rettifiche da parte dei diretti interessati, credo che i cinesi (SG da 30000 euro) siano una civiltà alternativa; a 50000 si sblocca invece il materiale per giocare in 6. Le carte consiglieri (materiale che identifica le diverse civiltà) non sono legate al colore dei cubetti/pedine, puoi abbinarle come vuoi (anche se con i cinesi io giocherei giallo... :hihi: :ban: )

JJ

Andrew

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
shjivak
Ci sto facendo un pensierino anch'io... ho ancora qualche dubbio a causa dell'anteprima letta su gioconauta ma credo le perplessità espresse siano conseguenze dovute (e probabilmente naturali) della ricerca di semplificazione del gioco per renderlo meno complicato di altri giochi come TTA.
Spero comunque i turni e le azioni non siano riperitive e che comunque anche se presente un'unica risorsa sia profondo e godibile.

Visto che mi manca comunque un gioco di sviluppo di questo tipo credo che una possibilità gliela darò ugualmente...

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Mumble mumble...quindi bisogna arrivare a 50000 cucuzze...

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Domanda tecnica: immagino abbiate sottoposto il gioco a stress test.
Uno che sceglie la via militare a oltranza (governo barbarico) ha reali possibilità di vincere contro gli altamente tecnologizzati, che fanno una azione più di lui a turno?

JJVerme

Veterano
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
Agzaroth":10472kpm ha scritto:
Domanda tecnica: immagino abbiate sottoposto il gioco a stress test.
Uno che sceglie la via militare a oltranza (governo barbarico) ha reali possibilità di vincere contro gli altamente tecnologizzati, che fanno una azione più di lui a turno?

Per arrivare alla civiltà barbarica devi comunque scoprire la ruota (bhè mi sembra il minimo) che ti dà la possibilità di giocare la seconda carta (guardati la matrice degli avanzamenti, a pagina due del regolamento). Acquisire la ruota il prima possibile, o almeno non troppo dopo gli altri secondo me è indispensabile per rimanere in gara, e qui ti aiuta molto l'azione "commercio". Normalmente i "tecnologici puri" arrivano alla medicina a gioco avanzato, e solo allora possono sfruttare la terza carta (ma nel frattempo il barbaro, se si è comportato bene, avrà potuto fare molti punti con guerre, razzie e territori occupati a fine turno). Nel test a cui ho partecipato io, in cui abbiamo "differenziato" le vie (uno militare puro, uno tecnologico puro, uno un po' nel mezzo) la differenza nel punteggio finale l'ha fatta soprattutto il gioco di meraviglie. L'autore mi ha confermato che ha fatto altri test del genere (non siamo l'unico gruppo con cui ha lavorato) e anche le forme "estreme" di governo hanno vinto.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Perfetto, grazie.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
altre due domande per sicurezza:

a pag.8 del manuale, sono giusti i simboli corrispondenti a Reset Wonders e Leader Bonus e Reset Leaders? perchè mi paiono scambiati.

pag.6, azione Revolution: quindi mi confermate che comunque tutti giocano le carte scelte e che solo alla fine si passa alla End Turn Procedure? perchè pareva quasi di capire che il turno terminasse immediatamente, appena giocata la carta Revolution da qualcuno.

JJVerme

Veterano
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
Agzaroth":2wzxajvr ha scritto:
altre due domande per sicurezza:

a pag.8 del manuale, sono giusti i simboli corrispondenti a Reset Wonders e Leader Bonus e Reset Leaders? perchè mi paiono scambiati.

pag.6, azione Revolution: quindi mi confermate che comunque tutti giocano le carte scelte e che solo alla fine si passa alla End Turn Procedure? perchè pareva quasi di capire che il turno terminasse immediatamente, appena giocata la carta Revolution da qualcuno.

1) Sì, sono palesemente scambiati!

2) Confermo

JJ

Alto Basso