Generale High Frontier 4 All - Resoconto romanzato di una partita su Vassal

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
172
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
53
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
I ciclo, I-IX anno – Dall’ultimo comunicato stampa di Elon Musk: Dopo 9 anni di intensa attività di ricerca e sviluppo, oggi la SpaceX è prossima a detenera la tecnologia per dare il via ad una nuova era dell’esplorazione spaziale. La SpaceX è una società giovane ma riteniamo che si potrà battere ad armi pari con agenzie spaziali storiche che sono state pioniere in questo campo: NASA, Roscosmos e B612 Foundation.”

In questo thread vorrei raccontarvi (dal punto di vista della mia fazione) l’evolversi della partita che sto giocando su Vassal con Marco, Giovanni e Dario. Abbiamo scelto di utilizzare le regole complete, senza l’aggiunta di moduli, con una durata di 4 cicli sfruttando la variante “Quick Start”.

Ognuno fa la propria mossa quando ha tempo (senza vincoli) quindi un anno di gioco può durare da poche ore se siamo tutti nei pressi del PC in quel momento ad alcuni giorni se siamo tutti un po’ presi dalle nostre attività quotidiane.

Cercherò di romanzare il più possibile il racconto per far rivivere l’emozione della partita ma, se avete domande più meccaniche sullo svolgimento o sulle regole, chiedete pure.

Fatemi anche sapere cosa ne pensate di questa modalità di gioco. E’ molto particolare e potrebbe sembrare dispersiva ma trovo che questo gioco sia molto adatto. Serve costanza e sicuramente non è un’esperienza per tutti ma consiglio di provarla.

Inserirò i prossimi turni di seguito come commenti. 20210314_092917-01.jpeg
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.033
Località
Palermo
Goblons
981
Ho trovato il modulo di Vassal piuttosto scomodo, bisogna aprire un sacco di finestre ed è faticoso avere una visione d'insieme. Quasi impossibile insegare il gioco così.

Ma forse con questa modalità, partita in differita tra persone che conoscono già il gioco, può funzionare.
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Seguo per vedere se capisco un po di più come gira
Se me lo commentate bene potrebbe pure essere di supporto al tutorial


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
172
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
53
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
Ho trovato il modulo di Vassal piuttosto scomodo, bisogna aprire un sacco di finestre ed è faticoso avere una visione d'insieme. Quasi impossibile insegare il gioco così.

Ma forse con questa modalità, partita in differita tra persone che conoscono già il gioco, può funzionare.
Secondo me il gioco si presta molto ad essere giocato in questa modalità così si può pianificare con calma senza annoiare gli altri.
Concordo assolutamente che andrebbe giocato da persone che conoscono il gioco.
In realtà uno dei giocatori mi sembra sia alla prima o seconda partita, quindi vi saprò dire alla fine com'è andata.
 

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
172
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
53
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
I ciclo, X-XII anno – I concorrenti della corsa allo spazio continuano a mettere a punto nuove tecnologie. Dopo 12 anni di preparativi viene organizzato un convegno internazionale dove ognuno espone le scoperte che saranno il suo fiore all'occhiello per gli anni a venire. Questa è anche l'occasione di confrontarsi e cedere alcuni brevetti per finanziare le future missioni. La SpaceX decide di vendere il Reattore a Trappola di Pennning, il Mini-Mag a Trappola di Paul, il Generatore Fotovoltaico a Cascata e, a malincuore, il potente Reattore a Fissione Cermet NERVA. La grande disponibilità di brevetti sul mercato non permette di ricavarne grossi guadagni ma la somma coprirà almeno il budget dell'anno successivo.

Inizia quindi la fase di costruzione dei primi componenti come la vela Eliogiro a Fotoni, poco potente ma alimentata esclusivamente da energia solare.

Vengono realizzati due diversi propulsori uno con Ugello “De Laval” (mediamente potente ma con un consumo elevato) e l’altro con Ugello a Spina e propellente Monoatomico (con potenza e consumi più bassi), entrambi alimentabili con un Reattore Rubbia a Fissione Hohlraum a Film Sottile che ne migliora l’efficienza. Per smaltire il calore in eccesso verrà equipaggiato con la versione leggera del Radiatore con Circolazione Forzata di Pb-Bi.

Per l’attività di prospezione si pensa a una flotta di mini-Trattori a Volano. Attualmente non sono particolarmente adatti a recuperare piccole quantità di materiale ma ci si aspetta che potranno essere resi molto più efficienti negli anni a venire. L’alimentazione elettrica verrà garantita da Generatori Stirling a Radioisotopi.

Infine sta partendo anche la produzione di impianti di Raffinazione dotati di forni a Letto Fluido in grado di lavorare a bassa gravità e con atmosfere molto rarefatte o assenti. Anche in questo caso l’alimentazione avverrà con gli stessi Generatori Stirling a Radioisotopi.”
 
Ultima modifica:

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
172
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
53
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
II ciclo, I anno – La SpaceX esegue il primo lancia in orbita. I componenti sono piuttosto leggeri quindi la spesa si limita a 3 Aqua. Il carico utile include una vela solare e la flotta di mini-Tattori a Volano (Robonauta) con il Generatore per alimentarli. Sfruttando il lancio vengono parcheggiati in Bassa Orbita Terrestre anche i due propulsori così da continuare lo sviluppo in assenza di gravità e soprattutto permettere ai laboratori sulla terra di lavorare su nuovi progetti.

Appena in orbita la vela, con a bordo il Robonauta, aggancia la Starship con l’equpaggio in attesa dalla prima missione. La vela con il suo prezioso carico dispiega quindi le sue lunghe braccia e, spinta dalla radiazione solare, passa dalla Bassa Orbita Terrestre ad un’orbita fortemente eccentrica che collega Terra e Luna.”
 
Ultima modifica:

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
172
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
53
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
"II ciclo, II anno – L'anno si apre con un evento nefasto. Alcuni detriti spaziali colpiscono uno dei propulsori in Bassa Orbita facendolo esplodere. Si interrompe quindi improvvisamente la fase di test e la SpaceX, in continua carenza di fondi, decide di cedere il relativo brevetto sul mercato guadagnando 3 Aqua.

Intanto l’astronave lanciata l'anno precedente continua ad allontanarsi dalla Terra. Per evitare danni da radiazioni è bene attraversare le fascia di Van Allen a velocità più sostenuta di quella garantita dalla vela, si opta quindi per accendere brevemente i motori della Starship per una spinta aggiuntiva.
"
 
Ultima modifica:

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
172
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
53
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
"II ciclo, III anno - La Roscomos inizia una fase di ricerca per un Generatore Solare a Ciclo Rankine e per un impianto di Raffinazione ISRU Sabatier ma la SpaceX, spendendo solo 1 Aqua, riesce a soffiarle i brevetti.

Le esigenze di budget contnuano a farsi sentire e quindi la SpaceX vende sul mercato l’altro impianto di Raffinazione (forno a Letto Fluido) per 3 Aqua.

La missione in corso continua ad acquistare velocità sospinta dalla vela solare e entra in Orbita Geostazionaria."
 

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
172
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
53
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
"II ciclo, IV anno - Sulla terra si continuano a vendere brevetti e la diatrazione delle questioni burocratiche porta ad uno stallo della missione che viene mantenuta in orbita geostazionaria"

Per quanto mi diverta a farlo, non vorrei continuare a scrivere post che forse non legge nessuno.
Chiederei dunque se qualcuno è intressato a continuare a leggere i report di questa partita.
Altrimenti mi fermo qui e spero di incontrarvi al tavolino!
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.366
Località
Verona
Goblons
992
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Per me puoi continuare, li ho letti anche abbastanza interessato. Ma a chi vuole capire qualcosa delle regole forse servono a poco, essendo molto romanzata.
 

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
172
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
53
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
Per me puoi continuare, li ho letti anche abbastanza interessato. Ma a chi vuole capire qualcosa delle regole forse servono a poco, essendo molto romanzata.
La mia idea era cercare di far passare quello che il gioco può farti vivere.
Un report incentrato sulle regole temo risulti eccessivamente noioso e ritengo più efficaci i video (che ho trovato interessanti per le regole ma molto "freddi").
 

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
172
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
53
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
Per me puoi continuare, li ho letti anche abbastanza interessato. Ma a chi vuole capire qualcosa delle regole forse servono a poco, essendo molto romanzata.
Ho pensatoun po' al tuo post e penso che proverò ad aggiungere al termine dei messaggi una nota con la descrizione della mossa in termini meramente regolistici.
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Ho pensatoun po' al tuo post e penso che proverò ad aggiungere al termine dei messaggi una nota con la descrizione della mossa in termini meramente regolistici.

Premetto che nn so giocare
Sto aspettando che NAND finisca di tradurre
Nel frattempo leggo anche qua x cercare di avere una visione il più ampia possibile

In effetti si coglie molto l’epicita e l’ambientazione della partita, ma a livello di meccaniche nn avendo le basi viene un po’ difficile seguirti

Diciamo che sembra un racconto scifi slegato da un gioco...
Dipende un po’ dal risultato che vuoi ottenere
Sono 2 robe diverse...

Chi gia conosce il gioco sicuramente sa cosa lo aspetta intavolandolo (ma pure chi nn ci sa giocare e ne ha sentito solo parlare sa cosa lo aspetta)

Chi invece come me è un profano apprezza la tua vena da scrittore ma nn coglie minimamente i legami con la partita che state giocando


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
172
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
53
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
II ciclo, V anno – Le altre agenzie spaziali iniziano a lanciare in orbita componenti da assemblare e la SpaceX teme di perdere il vantaggio acquisito. Il controllo missione decide di cambiare assetto alla vela in modo da farle intraprendere un trasferimento alla Hohmann che la porta ad incrociare Marte. Quindi frena la sua corsa per si immettersi in orbita attorno a Marte e poi prosegue una lenta ma costante decelerazione che riduce sempre più il raggio dell'orbita sino a farla entrare nell'atmosfera marziana. A questo punto la vela viene sganciata, in quanto gli enormi bracci non reggerebbero l'attrito, e si disintegra. Il resto della navicella prosegue la manovra di rallentamento per aerofrenaggio (senza correre rischi particolari, grazie alle ingenti somme spese per la gestione della manovra) e atterra nei pressi delle caverne del monte Arsia.
Rocket vela M1a.png

La gloria di essere i primi uomini su Marte è tutta per l'equipaggio della SpaceX.

Una volta sulla superficie l'equipaggio si mette al lavoro per l'approntamento di una base temporanea e la messa in servizio dei rover da ricognizione. La grande mobilità dei rover permette di esplorare le parti più rilevanti del pianeta come il bacino di Hellas con i sui ghiacciai sotterranei e il Polo Nord marziano, oltre alla zona di atterraggio. Secondo il diritto internazionale, la SpaceX acquisisce i diritti di sfruttamento sulle ricchezze scoperte.”


(Descrizione delle meccaniche: eseguo prima un movimento. Il Razzo che si trova in GEO attiva il Propulsore Photon Heliogyro (Propulsione Netta = 1 data dalla Propulsione Base di 0 aumentata di uno perché la Massa Totale è 3) e si muove lungo il percorso rosso cambiando direzione gratuitamente sull'intersezione di Hohmann grazie all'icona Ballerina. Entra nel punto di Lagrange con Accensione (il consumo per Accensione è 0), in LMO e poi sul Sito Arsia Mons Caves. Per passare sull'Aerofrenaggio senza tirare il dado per il Rischio spendo 4 Aqua grazie al FINAO, devo però Decomissionare il Photon Eliogyro come previsto dalla sua abilità speciale. Ora eseguo l'Operazione Prospezione con il Robonauta Flywheel Tractor su tutti e tre i Siti di Marte perché sono collegati da Strade, il mio Robonauta ha l'icona del Rover e il suo ISRU è minore o uguale all'Idratazione di ciascun Sito. L'Operazione ha successo automatico perché il Sito ha dimensione superiore a 5. Posiziono quindi un dischetto del mio colore su ciascun Sito. Visto che il mio Equipaggio è il primo ad atterrare su un Sito nella zona eliocentrica di Marte, prendo la pedina Gloria e la metto sulla mia carta. Infine sposto le carte rimaste dal mazzo del Razzo a quello dell'Avamposto 1 e sostituisco sulla mappa la pedina del Razzo con quella dell'Avamposto 1.)
 

Allegati

  • Rocket vela M1a.png
    Rocket vela M1a.png
    170,8 KB · Visite: 7

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
II ciclo, V anno – Le altre agenzie spaziali iniziano a lanciare in orbita componenti da assemblare e la SpaceX teme di perdere il vantaggio acquisito. Il controllo missione decide di cambiare assetto alla vela in modo da farle intraprendere un trasferimento alla Hohmann che la porta ad incrociare Marte. Quindi frena la sua corsa per si immettersi in orbita attorno a Marte e poi prosegue una lenta ma costante decelerazione che riduce sempre più il raggio dell'orbita sino a farla entrare nell'atmosfera marziana. A questo punto la vela viene sganciata, in quanto gli enormi bracci non reggerebbero l'attrito, e si disintegra. Il resto della navicella prosegue la manovra di rallentamento per aerofrenaggio (senza correre rischi particolari, grazie alle ingenti somme spese per la gestione della manovra) e atterra nei pressi delle caverne del monte Arsia.
Rocket vela M1a.png

La gloria di essere i primi uomini su Marte è tutta per l'equipaggio della SpaceX.

Una volta sulla superficie l'equipaggio si mette al lavoro per l'approntamento di una base temporanea e la messa in servizio dei rover da ricognizione. La grande mobilità dei rover permette di esplorare le parti più rilevanti del pianeta come il bacino di Hellas con i sui ghiacciai sotterranei e il Polo Nord marziano, oltre alla zona di atterraggio. Secondo il diritto internazionale, la SpaceX acquisisce i diritti di sfruttamento sulle ricchezze scoperte.”


(Descrizione delle meccaniche: eseguo prima un movimento. Il Razzo che si trova in GEO attiva il Propulsore Photon Heliogyro (Propulsione Netta = 1 data dalla Propulsione Base di 0 aumentata di uno perché la Massa Totale è 3) e si muove lungo il percorso rosso cambiando direzione gratuitamente sull'intersezione di Hohmann grazie all'icona Ballerina. Entra nel punto di Lagrange con Accensione (il consumo per Accensione è 0), in LMO e poi sul Sito Arsia Mons Caves. Per passare sull'Aerofrenaggio senza tirare il dado per il Rischio spendo 4 Aqua grazie al FINAO, devo però Decomissionare il Photon Eliogyro come previsto dalla sua abilità speciale. Ora eseguo l'Operazione Prospezione con il Robonauta Flywheel Tractor su tutti e tre i Siti di Marte perché sono collegati da Strade, il mio Robonauta ha l'icona del Rover e il suo ISRU è minore o uguale all'Idratazione di ciascun Sito. L'Operazione ha successo automatico perché il Sito ha dimensione superiore a 5. Posiziono quindi un dischetto del mio colore su ciascun Sito. Visto che il mio Equipaggio è il primo ad atterrare su un Sito nella zona eliocentrica di Marte, prendo la pedina Gloria e la metto sulla mia carta. Infine sposto le carte rimaste dal mazzo del Razzo a quello dell'Avamposto 1 e sostituisco sulla mappa la pedina del Razzo con quella dell'Avamposto 1.)




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
172
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
53
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
"II ciclo, VI anno - L'anno si apre con uno sciame meteorico che colpisce la terra danneggiando apparecchiature in orbita appartenenti a diverse società. La SpaceX decide di intraprendere la costruzione di una nuova vela solare oltre che ad un razzo a propellente liquido e lanciare tutto in orbita. La vela viene quindi aperta per accelerare i componenti immettendoli in un'orbita più ampia in modo da evitare ulteriori danni da collisioni, ma comunque all'interno delle fasce di Van Allen al riparo da eventuali eruzioni solari."
Rocket cycler M1b.png
(Descrizione delle meccaniche: il cubetto segnaturni viene spostato in avanti dal primo giocatore e oltrepassa la linea che indica gli eventi quindi si tira il dado e il risultato sancisce che avviene una “Esplosione del pad” cioè tutti devono Decommissionare la carta di massa maggiore in LEO: io quindi sposto l’unica carta che ho in LEO nella mia mano (essendo di massa 0 il danno non è elevato). Al mio turno decido che è meglio ridurre le carte in mano (con 4 o più carte non si può partecipare alle Aste di Ricerca) quindi Lancio in orbita il Propulsore Photon Elyogiro e poi un Propulsore, un Reattore e un Radiatore che possono formare un altro Razzo Operativo (ovvero dotato di tutti i Supporti richiesti): la massa totale è 3 quindi spendo 3 Aqua (il giocatore con la Nasa invece guadagna 1 Aqua per ogni Lancio in orbita, anche degli avversari, quindi incassa la rendita). Le carte Lanciate le metto nel mazzo Razzo e il segnalino del Razzo sulla mappa in LEO. Con il Photon Elyogiro (che ha consumo di carburante 0) muovo il Razzo nel punto di Lagrange “cycler": in questo modo non sono soggetto agli eventi che fanno Decommissionare carte in LEO ma comunque protetto da eventuali eventi “Eruzione solare".)
 

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
629
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.192
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
B612 cerca fondi per mandare nello spazio la più grande centrale nucleare che il mondo abbia mai costruito. Un pesante propulsore da rompighiaccio russa della seconda guerra mondiale. Un progetto ambizioso per ricercare materiali rari sulla fascia di asteroidi, fare na valanga di soldi, spendere ingenti cifre in squillo di lusso e finanziare il suo grande sogno. Costruire un resort sugli anelli di saturno. L'esplosione dei radiatori recentemente spediti nella bassa orbita terrestre rallenteranno il progetto.
 

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
172
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
53
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
II ciclo, VII anno – Per esigenze di cassa la SpaceX vende un altro brevetto. In questi momenti di apperente calma, si dedica un po’ di tempo ad osservare i propri avversari.

La Roscomos ha 4 Aqua e ha lanciato in LEO un buon Robonauta a Fascio di Neutroni e un Razzo molto complesso ma con un bassissimo consumo di propellente.

La Nasa sembra navigare nell’oro con 8 Aqua in cassa e diversi oggetti in Basso Orbita: un buon propulsore con diversi componenti ridondanti e ben 2 Robonauti, di cui uno dotato di propulsore integrato. Purtroppo i Generatori non sono ancora operativi in quanto la Nasa è indietro nella costruzione dei Radiatori necessari per il raffreddamento.

La Fondazione B612 ha sviluppato una serie di brevetti molto interessanti ma, a quanto pare, ha perso le istruzione per il montaggio dei vari pezzi… Citando l’Amministratore Delegato, l’obiettivo è di

"mandare nello spazio la più grande centrale nucleare che il mondo abbia mai costruito"
(sempre che ritrovi le istruzioni per assemblarla N.d.R.).
Essendo entrati in un periodo ad alto rischio di eruzioni solari, nei prossimi anni probabilmente non si vedranno molte missioni abbandonare la sicurezza del campo magnetico terrestre a meno di razzi progettati ad hoc.”


(Descrizione delle meccaniche: Eseguo un’Operazione “Libero Mercato” quindi incasso 3 Aqua e scarto una carta dalla mano che ritorna sul fondo del relativo mazzo dei Brevetti. In questa fase del gioco è il modo più efficace per ottenere Aqua)
 
Ultima modifica:

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
629
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.192
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
il prossimo che tira 4 e fa esplodere "l'oggetto piu' pesante" presente in LEO (low earth orbit) lo nuclearizzo con il mio reattore Cernobyl Prypiat 2.0
 

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
172
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
53
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
il prossimo che tira 4 e fa esplodere "l'oggetto piu' pesante" presente in LEO (low earth orbit) lo nuclearizzo con il mio reattore Cernobyl Prypiat 2.0
Visto che senza modulo 0 il primo giocatore non cambia e il "nostro" primo giocatore ha dimostrato un pessimo rapporto con il dado, io farei che nuclearizzarlo sulla fiducia!
 
Alto Basso