Impressioni Hidden Leaders

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.060
Goblons
949
Giocato oggi 2 partite
Mi è piaciuto molto per alcune cose meno per altre

E' un gioco di lettura degli avversari, dove puntare subito a una fazione e scoprire le proprie intenzioni non ripaga, anzi la capire le intenzioni altrui conta molto.
Mi ha ricordato tanto the king is dead ovviamente con i dovuti distinguo: è un gioco molto leggero, e gli somiglia più nelle intenzioni che nel gameplay.
Come in the king is dead ho apprezzato tantissimo le meccaniche ma meno il feeling col gioco. Anche qui non ha senso battezzare una fazione subito ma plasmare il proprio gioco in base all'evoluzione della situazione, sfruttando quello che succede a proprio vantaggio. E' un party game vestito da filler con non poco da ragionare, le scelte vanno soppesate.
Penso in 3-4 dia il meglio, in 5-6 il lato party prende probabilmente il sopravvento rendendo il gioco troppo stretto nel numero di turni, per poter anche solo pensare di pianificare qualcosa.
Ma questo poco importa perchè lo giocherei volentieri proprio nella configurazione 3-4, oltre giocherei ad altro senza pensarci nemmeno.
Non so se scali decentemente in 2. Forse per me si, apprezzando di più la pianificazione.

Cosa non mi ha convinto ?
In primis che nn sono bravo in questi giochi e finisco poi alla fine per apprezzarli rimanendone però frustrato. Frustrato anche dal fatto che rimane secondo me un gioco controllabile fino a un certo punto e dove i piani che ti sei fatto fino al turno prima posso venire messi in discussione fino alle battute finali
La pesca poi chiaramente puo incidere moltissimo anche se 3 carte scoperte nel mercato aiutano a pianficare un pò, ma se dal terra e/o dal mazzo nn entra quello che ti serve sei costretto a stare a guardare impotente nei turni finali.
Il fatto che le condizioni di vittoria sono 2 per ogni giocatore: se da un lato aumenta le possibilità e le strategie (anche di bluff) dall'altro aumenta anche l'imprevedibilità.

Ecco questi elementi mi hanno fatto desistere per ora dal comprarlo.
Ma è un gioco che ha pepe, idee, graficamente sublime (mi ha ricordato hellboy di Mignola)
Mi ha lasciato inoltre la voglia di rigiocarlo
Va approfondito !
Mi farebbe piacere carpire qualche opinione più solida da chi lo ha provato già svariate volte.
 
Ultima modifica:

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.406
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.510
Utente Bgg
vincyus
provato in fiera e mi è piaciuto.
Però concordo sul fatto che in alcuni momenti (non sempre) la fortuna incide e non poco.
Ultimi 3 turni in fiera non mi è uscita una carta per cercare di non far vincere i non morti (uscivano solo carte con il simbolo positivo) e quindi per me il finale è stato un continuo di: "scartare carte sperando di trovare quella giusta" ma purtroppo essendoci anche altri più fortunati... non è servito granchè e non sono arrivato nemmeno allo spareggio.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.383
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
700
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Il topic, però, andrebbe spostato nella sezione giusta 😅
 

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.060
Goblons
949
provato in fiera e mi è piaciuto.
Però concordo sul fatto che in alcuni momenti (non sempre) la fortuna incide e non poco.
Ultimi 3 turni in fiera non mi è uscita una carta per cercare di non far vincere i non morti (uscivano solo carte con il simbolo positivo) e quindi per me il finale è stato un continuo di: "scartare carte sperando di trovare quella giusta" ma purtroppo essendoci anche altri più fortunati... non è servito granchè e non sono arrivato nemmeno allo spareggio.
Anche a me è piaciuto ma è una via di mezzo tra un party game e un filler di carte
Vorrebbe essere qualcosa in più, ma a mio avviso nn ci riesce. E credo che dopo poche partite la mancanza di controllo finisca per allontanare dal tavolo uno dei due target ;D
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.406
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.510
Utente Bgg
vincyus

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
413
Località
Saluzzo
Goblons
228
Messo al tavolo ieri sera in 4 nel gruppo in cui abbiamo dovuto ricomprare la scatola di Avalon the resistance perché le carte erano troppo consumate.
Un gioco che tecnicamente funziona ma al tavolo non ci ha dato emozioni. Per fare si che sia interessante c'è un gran bisogno che sia il gruppo stesso a creare molto metagioco. avevo grandissime attese. Rimaniamo su the resistance e soprattutto su timebomb che sarà pure un giochino molto più scemo ma che ci ha divertito molto di piu
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.092
Goblons
2.739
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Posso dire brutto? Brutto e bugiardo.
Innanzitutto perché scrivere sulla scatola 2 giocatori come numero minimo se il gioco in 2 non funziona proprio. Se abbiamo lo stesso leader inevitabilmente giocheremo nella stessa direzione, senza guizzi e senza realmente giocare.
Stessa cosa con giocatori pari. Il gioco funziona solo in dispari e possibilmente al counter massimo di giocatori. Anche così secondo me non fa emozioni. È un tira e molla astratto...
Unico punto a favore la grafica.
Ci sono tanti giochi sullo stesso genere e credo che sia di gran lunga migliori.
 

Darklaw90

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2021
Messaggi
745
Goblons
756
Utente Bgg
Darklaw90
Board Game Arena
Evil_Lancelot
Il fatto che la gente si aspettasse un the resistance invece di un gioco leggero mi fa pensare che non lo abbia provato a dovere.

Il gioco è da consoderarsi principalmente di bluff e in secondo luogo di combo.

Sapere quando andare a prendere carte al cimitero, quando nascondere eroi, quando e chi uccidere e quando spingere sulla chiusura e essenziale.

Se vedete persone spingere molto entrambe le pedine e probabile che abbiano una combinazione di non morto/colore.

Se invece giocano un po di tutto e probabile che abbiano un blu.
In base a quello che viene giocato bisogna rubare e uccidere le carte.
l'hate drafting e all ordine del giorno.
Non è un gioco da pensatori seriali 3 un giochino che non deve prendere più di mezz'ora.

Non è un capolavoro ma è un filler leggero che diverte.

Raccomandato esclusivamente in 5 o 6.
 
Alto Basso